PDA

View Full Version : BSOD su quasi tutti i pc della rete

pete
05-11-2009, 11:08
Ciao a tutti,

in una società presso cui faccio consulenze informatiche hanno circa 30 computer e da 10 giorni a questa parte quasi tutti si lamentano di riavvii improvvisi.
Negli eventi di systema trovo questo errore: System Error
Codice errore 100000d1, parametro1 fc060000, parametro2 0000002, parametro3 00000000, parametro4 edeb146e.
Nei vari computer questi numeri a volte cambiano.

Premetto che tutti i pc sono XP sp3 ma non con tutti gli ultimi aggiornamenti.
I pc sono tutti tower IBM/LENOVO.
Ne ho presi 3 e ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows, dei driver con il programma system update di lenovo , bios aggiornati all'ultima versione, chkdsk /r su tutti senza rilevare errori e su questi 3 pc il problema persiste.
Ho cambiato anche la ram a uno di questi computer e a uno non aggiornato ma su tutti e due il problema persiste.
Ho preso un pc e ho fatto girare symantec endpoint protection, avg e antivir xp e non ho trovato nessun virus e il problema persiste.

Prossime cose da provare:
1- cambiare l'alimentatore di un pc e aggiungere un ups per essere sicuri che non ci siano problemi sulla rete elettrica.
2- Disistallare symantec endpoint protection in quanto è l'unico programma installato su tutti i pc che scarica gli stessi aggiornamenti da un unico server.

Avete altre idee?

computermissile
05-11-2009, 11:29
Per me è la mainboard...

pete
05-11-2009, 11:51
Per me è la mainboard...

Di tutti i pc?mi sembra un po strano che si siano scassate tutte negli ultimi 10 giorni

computermissile
05-11-2009, 12:23
posta un immagine della blue screen...
Il problema si presenta solo quando i pc sono in rete?

pete
05-11-2009, 12:46
posta un immagine della blue screen...
Il problema si presenta solo quando i pc sono in rete?

Oggi non riesco a postare il bsod. Dal cliente vado domani e faccio lo screenshot.
I computer sono tutti in rete. domani provo ad isolarne 3/4

Raffaele53
05-11-2009, 14:05
In un primo momento avrei detto driver rete e audio, poi mi sono fissato sulla rete.....Certo che una schermata blue screen non farebbe male.

http://support.microsoft.com/kb/925922/en-us

pete
05-11-2009, 14:54
In un primo momento avrei detto driver rete e audio, poi mi sono fissato sulla rete.....Certo che una schermata blue screen non farebbe male.

http://support.microsoft.com/kb/925922/en-us

La versione del file tcpip.sys installata su un xp sp3 è superiore a quella dell'articolo.

Non me la fa installare

pete
06-11-2009, 10:27
Di seguito le prove che sto facendo oggi:

1 - Disinstallzione di Symantec endpoint protection da 2 postazioni che continuano a riavviarsi
2 - rimozione disco fisso di una terza postazione che si riavvia e scansione via usb del disco con AVG, Antivir-xp, malwarebytes anti-malware e microsoft security essential. Sostituzione alimentatore e installazione gruppo di cntinuità per escludere problemi elettrici.

SPERANDO che qualcosa di queste funzioni.........

pete
11-11-2009, 16:01
Era colpa del norton.

Maledetta Symantec

Alex_Trask
11-11-2009, 17:17
Era colpa del norton.

Maledetta Symantec

Questa è bella.

Sarebbe da fargli pagare i danni se si prova che era colpa loro.