View Full Version : Scuola di informatica
Vorrei sapere un informazione molto importante per me;
Sto frequentando un istituto tecnico e sono al 2° anno per poi in 3° andare all'informatico;
Il problema è che la 1° non l'ho fatta perché ho buttato via 3 anni per fare la scuola di segretariato per niente, (avevo dei problemi e non ho pensato prima di andarmene) così poi il passaggio delle 2 scuole invece di farmi partire dalla 3° sono dovuto andare in 2° quindi tutti i programmi di 1° non li so;
A parte questo, in questo tipo scuola non mi trovo molto bene e per non "buttare" via altri anni, quindi vorrei sapere gentilmente se qualcuno di voi conosce una scuola per prendere una qualifica per lavorare con i computer, cioè programmare, assemblare, ecc..... Grazie :)
Ci sono istituti professionali che danno più spazio a materie strettamente connesse con l'informatica (abacus ad esempio), ma io non mi preoccuperei più di tanto, gli istituti tecnici, così come i licei, danno molte infarinature ma nessuna specializzazione, per cui non pensare di prendere il diploma ed avere la chiave di tutte le porte, perchè non è così.
Prendi il diploma, impara BENE l'inglese, dopo puoi preoccuparti ;)
io lavoro come informatico:
ti dico che conosco laureati che fanno cose che potrebbe fare anche uno con la licenza elementare, per quanto sono semplici e non richiedono esperienza
conosco diplomati che sgobbano come cani, e fanno orari da paura
conosco persone con la licenza media che comandano ed hanno responsabilità, ovvio questi hanno esperienza alle spalle.
rileggi sopra almeno 3 volte, si, non è uno scherzo!
è la dura e cruda realtà
ma io se andrei a lavorare ci andrei SOLO per i computer, l'unica cosa che mi potrebbe andare bene, se no non so proprio che lavoro potrei scegliere, mi baso solo sulla tecnologia, perché andare a lavorare per fare cose che non mi piacciono faccio prima a non andarci. Comunque grazie per i consigli.
io lavoro come informatico:
ti dico che conosco laureati che fanno cose che potrebbe fare anche uno con la licenza elementare, per quanto sono semplici e non richiedono esperienza
conosco diplomati che sgobbano come cani, e fanno orari da paura
conosco persone con la licenza media che comandano ed hanno responsabilità, ovvio questi hanno esperienza alle spalle.
rileggi sopra almeno 3 volte, si, non è uno scherzo!
è la dura e cruda realtà
di preciso tu cosa fai quando lavori ?
di preciso tu cosa fai quando lavori ?
mi occupo di analisi e programmazione
mi è capitato anche spesso di essere capo-progetto (a finta, ovvero programmavo e dirigevo quello che gli altri dovevano fare)
quindi, spero di essere chiaro che ho esperienza in base alle affermazioni che ho citato poco fa
credimi, conta piu l'esperienza e la bravura di un pezzo di carta
..::CRI::..
07-11-2009, 12:36
Quoto, anch'io lavoro in ambito informatico e non ho fatto studi informatici. (sono perito in elettronica e telecomunicazioni)
Un diploma comunque è sempre meglio averlo. IMHO
mi occupo di analisi e programmazione
mi è capitato anche spesso di essere capo-progetto (a finta, ovvero programmavo e dirigevo quello che gli altri dovevano fare)
quindi, spero di essere chiaro che ho esperienza in base alle affermazioni che ho citato poco fa
Io di esperienza penso di averna MOLTISSIMA, perché lo so benissimo che conta di più l'esperienza che un pezzo di carta ma io devo avere per forza il pezzo di carta se no non posso andare a lavorare;
Io da quando avevo 8 anni che sto provando a fare di TUTTO con il computer perché mi ispira, mi da interesse, a 9 anni ho imparato a formattare e riprogrammare Windows XP tanto per citare una delle tantissime cose che ho fatto, a 11 anni ho imparato ad assemblare i PC e oggi ho modificato tantissimi giochi ho provato quasi TUTTI i sistemi operativi, ho usato tantissimi programmi per divertimento e avrei moltissime altre cose da dire.
Io di esperienza penso di averna MOLTISSIMA, perché lo so benissimo che conta di più l'esperienza che un pezzo di carta ma io devo avere per forza il pezzo di carta se no non posso andare a lavorare;
Io da quando avevo 8 anni che sto provando a fare di TUTTO con il computer perché mi ispira, mi da interesse, a 9 anni ho imparato a formattare e riprogrammare Windows XP tanto per citare una delle tantissime cose che ho fatto, a 11 anni ho imparato ad assemblare i PC e oggi ho modificato tantissimi giochi ho provato quasi TUTTI i sistemi operativi, ho usato tantissimi programmi per divertimento e avrei moltissime altre cose da dire.
l'informatica non è saper smanettare (...purtroppo:) )
puoi anche sapere smontare un sottomarino, ma senza un'istruzione formale non vai molto lontano, nel 99,99 % dei casi...
;)
ma io se andrei a lavorare ci andrei SOLO per i computer, l'unica cosa che mi potrebbe andare bene, se no non so proprio che lavoro potrei scegliere, mi baso solo sulla tecnologia, perché andare a lavorare per fare cose che non mi piacciono faccio prima a non andarci.
abbiamo capito che la scuola non ti piace, ma almeno un italiano decente...
è sicuramente positivo che tu lo abbia realizzato, questo.
prova a presentare un curriculum o a fare un concorso con la 3^ media, oggi che ci vuole una laurea anche per fare le pulizie, e poi vedi...
infatti ho chiesto in giro se c'è una scuola dove si può fare infortmatica senza fare cazzate come fisica dove devo sapere quanto tempo ci mette a partire una macchina o a moltiplicarmi x + y alla 2° che non me ne frega niente, e non c'èntra niente con i computer.
In quella scuola non hanno spiegato nemmeno cosa è la ram, il processore o altro e quella sarebbe una scuola di informatica ? me lo hanno spiegato perfino nella scuola dei segretari e in questa no. io non ci capisco, se qualcuno per favore mi può dare un consiglio...:cry:
idt_winchip
08-11-2009, 13:46
infatti ho chiesto in giro se c'è una scuola dove si può fare infortmatica senza fare cazzate come fisica dove devo sapere quanto tempo ci mette a partire una macchina o a moltiplicarmi x + y alla 2° che non me ne frega niente, e non c'èntra niente con i computer.
In quella scuola non hanno spiegato nemmeno cosa è la ram, il processore o altro e quella sarebbe una scuola di informatica ? me lo hanno spiegato perfino nella scuola dei segretari e in questa no. io non ci capisco, se qualcuno per favore mi può dare un consiglio...:cry:
Lascia perdere..fai l'idraulico
DevilMalak
08-11-2009, 17:54
se pensi che l'informatica sia giocare col computer e installare tanti programmi nel pc e non vuoi toccare la matematica nemmeno con un bastone... ti conviene pensare a qualche alternativa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.