PDA

View Full Version : Voltaggi?? Frequenze??? Bho.......... :(

Jack797
04-11-2009, 10:45
Salve a tutti... spero di non aver sbagliato sezione!!! :confused:
Mi si è presentato il seguente problema mentre mettevo mano al bios della mia mb:
ho una mb gigabyte ex58-ud5, i7 920 e corsair 1866 3x2gb...
facendo partire la mb con il bios standard funziona benissimo, ma le ram girano semplicemente a 1066.... il sistema è stabile senza crash in più di 5 ore di test con prime 95...
quando provo ad alzare un pò le ram tutto va a rotoli!!!
i voltaggi del procio e del qpi si impostano alla cavolo e la mb mi avvisa che sono vicino al limite, poi se faccio partire vista va tutto bene e se provo a fare un bel test delle ram non va in crash.... il problema appare appena metto sotto stress la cpu... crash assicurato dopo 2 secondi... :cry:
non so come fare.... ho impostato le ram a 1866 e v 1.64 con il procio e il qpi tutto su auto o su "normale" e non funziona, se invece imposto tutto su auto le ram scendono a 1066 con voltaggio a 1.5.... :muro:
Mi sta sulle palle che non riesco a sfruttare la "potenza" delle mie ram, non le avrei manco prese se le dovevo semplicemente tenere a 1066!!!
qualcuno saprebbe aiutarmi per favore ad impostare bene le frequenze e i voltaggi per tirare su le ram e tutto il resto? :D
grazie in anticipo!!!

kiwi1342
09-11-2009, 10:29
calma e gesso :)

segui questa guida che ti spiega tutto tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074485

Jack797
09-11-2009, 23:27
Grazie mille!!! Ho già risolto il problema e sfortunatamente avendo avuto dei problemi sulla linea non ho pututo risp subito!!
Ho dovuto impostare tutti i voltaggi a mano, altrimenti non era per niente stabile... :cry:
ho messo:
il cpu vcore a 1.2375,
qpi/vti 1.40,
dram 1.66,
dram termination 0.81,
cpu pll 1.840,
qpi pll 1.260....
2 gg di test sotto prime95 e memtest e nessun errore.... e le ram girano finalmente alla loro frequenza originale!!! 1866!!!
comunque la guida che mi hai linkato mi sembra veramente interessante!! ora me la spulcio tutta!!! :D
Grazie !
ps: dimmi cosa ne pensi dei miei settaggi.... forse per alcune cose sono un pò esagerati.... ho paura di combinare danni anche se tutto sembra stabile!

kiwi1342
09-11-2009, 23:36
beh se è rock solid per 2 giorni, le temperature sono basse e le memorie vanno come il vento io direi di lasciare così, anzi se vuoi continua con l overclock!!! molta gente supera i 4 Ghz :D

ma ora a che velocità vai?

Jack797
09-11-2009, 23:53
il procio a velocità normale... c'è solo un problem...
se faccio un test specifico solo alla cpu, usando prime, mi supera gli 80°.... :(
pensi sia normale o i voltaggi sono troppo alti...?
comunque sta guida è spettacolare!!! appena ho tempo provo a spingere ancora sto povero procio!!! :D

kiwi1342
10-11-2009, 08:19
il procio a velocità normale... c'è solo un problem...
se faccio un test specifico solo alla cpu, usando prime, mi supera gli 80°.... :(
pensi sia normale o i voltaggi sono troppo alti...?
comunque sta guida è spettacolare!!! appena ho tempo provo a spingere ancora sto povero procio!!! :D

no aspetta allora cosa intendi a velocità normale????

quando compri un processore e lo fai andare a velocità default i voltqaggi ecc non li devi cambiare. Se cambi invece il clock del processore allora modifichi voltaggi!!!

Segui la guida passo passo e vedrai che otterrai un buon overclock ;)

ps
se ti supera gli 80° non è cosa buona!!! metti tutto in auto e segui la guida per overcloccare bene ;)

Jack797
10-11-2009, 21:35
Infatti è proprio questo il problem.... :cry:
se metto tutto su normale (anche i voltaggi e tutto il resto) il sistema è stabile, ma le ram girano a 1024 piuttosto che i loro 1866 originali... se provo ad alzare la frequenza delle ram e metterle alla loro frequenza di fabbrica il sistema diventa instabile e devo toccare i voltaggi di qpi e cpu vcore per far stare tutto in linea.... non è normale... inizio a pensare che il problema sia di bios di scheda madre.... :muro:
comunque con i voltaggi che ho ora, tutto va bene, anche se il procio è a 2.66!!! :doh: