PDA

View Full Version : Farsi spedire materiale dagli USA

edosav
03-11-2009, 20:01
Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse? Se si per quanto incidono?

JamesDean
04-11-2009, 00:02
Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse? Se si per quanto incidono?

certo, devi pagare la dogana, dipende dal prezzo dell oggetto e dal tipo

markk0
04-11-2009, 13:25
Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse?

in linea di principio, si, perchè chi spedisce deve dichiarare cosa c'è nel pacco e il valore.

Se si per quanto incidono?

devi pagare l'IVA prevista per quella categoria merceologica (mediamente il 20%) più i dazi e le spese di sdoganamento (4-5% circa).

edosav
04-11-2009, 20:27
Quindi se acquisto hardware per chitarra devo applicare l'IVA del 20 % più un 5% per lo sdoganamento? Se me lo faccio spedire direttamente dal negozio le tasse sono le stesse o aumentano?

mrhanky
04-11-2009, 21:59
Quindi se acquisto hardware per chitarra devo applicare l'IVA del 20 % più un 5% per lo sdoganamento? Se me lo faccio spedire direttamente dal negozio le tasse sono le stesse o aumentano?

vedi la risposta sopra, non è che se nella casella del mittente c'è scritto berlusconi silvio le condizioni cambiano.....almeno credo eh :D
l'iva viene applicata se il pacco viene fermato alla dogana, per il dazio c'è una franchigia di 150 euro, se il valore dichiarato è inferiore, non si paga.
Può essere più "conveniente" far spedire la merce da un privato, che da meno nell'occhio, ma non c'è una regola fissa, se fermano il pacco, si paga in base al valore dichiarato (spedizioni escluse).

markk0
05-11-2009, 17:43

le imposte sono le stesse.

edosav
05-11-2009, 18:25
vedi la risposta sopra, non è che se nella casella del mittente c'è scritto berlusconi silvio le condizioni cambiano.....almeno credo eh :D
l'iva viene applicata se il pacco viene fermato alla dogana, per il dazio c'è una franchigia di 150 euro, se il valore dichiarato è inferiore, non si paga.
Può essere più "conveniente" far spedire la merce da un privato, che da meno nell'occhio, ma non c'è una regola fissa, se fermano il pacco, si paga in base al valore dichiarato (spedizioni escluse).
Eventualmente facendomi spedire da un privato posso limare i prezzi fino ad arrivare a 150? O posso farmi spedire con due spedizioni separate per far rimanere il valore sotto i 150? O quello che sto pensando di fare è illegale:stordita: ?

markk0
05-11-2009, 18:41
Eventualmente facendomi spedire da un privato posso limare i prezzi fino ad arrivare a 150? O posso farmi spedire con due spedizioni separate per far rimanere il valore sotto i 150? O quello che sto pensando di fare è illegale:stordita: ?

in linea di principio non lo è, sul piano penale; potrebbe esserlo su quello amministrativo, però.

considera però che se il prezzo dichiarato della merce è chiaramente "sballato", in sede di ispezione doganale alla merce verrà attribuito un valore "d'ufficio" e sarà su quello che dovrai pagare le imposte.

per alcune categorie merceologiche, quindi, il gioco potrebbe non valere la candela, mentre per altre si.

è chiaro che se la merce vale 200 e viene dichiarata 150 è poco probabile che vengano sollevate obiezioni sul valore dichiarato, ma se la merce vale 2000 e viene dichiarata 150, magari ti sgamano.

edosav
05-11-2009, 19:07
in linea di principio non lo è, sul piano penale; potrebbe esserlo su quello amministrativo, però.

considera però che se il prezzo dichiarato della merce è chiaramente "sballato", in sede di ispezione doganale alla merce verrà attribuito un valore "d'ufficio" e sarà su quello che dovrai pagare le imposte.

per alcune categorie merceologiche, quindi, il gioco potrebbe non valere la candela, mentre per altre si.

è chiaro che se la merce vale 200 e viene dichiarata 150 è poco probabile che vengano sollevate obiezioni sul valore dichiarato, ma se la merce vale 2000 e viene dichiarata 150, magari ti sgamano.
Grazie mille per le delucidazioni:D !

[Anton|o]
06-11-2009, 10:22
Io sapevo che in caso di "Gift" non si paga niente :confused:

markk0
06-11-2009, 11:53
;29578009']Io sapevo che in caso di "Gift" non si paga niente :confused:

il trucco del "gift" è da parecchio che non funziona più, all'Agenzia delle Dogane hanno mangiato la foglia da un pezzo, ormai.

è più probabile che sia soggetto a ispezione doganale un pacco con scritto "gift" che uno con scritto sopra "contiene 10 Kg. di cocaina"...
;)

[Anton|o]
06-11-2009, 11:57
il trucco del "gift" è da parecchio che non funziona più, all'Agenzia delle Dogane hanno mangiato la foglia da un pezzo, ormai.

è più probabile che sia soggetto a ispezione doganale un pacco con scritto "gift" che uno con scritto sopra "contiene 10 Kg. di cocaina"...
;)

Allora il nostro amico sa cosa scrivere :sofico:

edosav
06-11-2009, 20:54
Quasi quasi pago le tasse e amen :fagiano:

markk0
07-11-2009, 12:59
ho dimenticato di aggiungere che a volte capita che la dogana ti mandi una richiesta di produrre una traduzione in italiano della fattura e/o degli altri documenti accompagnatori della merce, se non riescono a capire di che si tratta (e quindi a quale categoria merceologica appartenga)...
;)

edosav
07-11-2009, 15:00
ho dimenticato di aggiungere che a volte capita che la dogana ti mandi una richiesta di produrre una traduzione in italiano della fattura e/o degli altri documenti accompagnatori della merce, se non riescono a capire di che si tratta (e quindi a quale categoria merceologica appartenga)...
;)
o cribbio... a spese mie immagino? Eventualmente posso allegarla direttamente alla fattura se lo dico al negozio?

gpc
07-11-2009, 16:14
Non è così semplice per mia esperienza, la tassazione non è una scienza esatta.
Prima cosa, l'iva viene calcolata sull'importo dell'oggetto, più spese di spedizione, il tutto maggiorato dei dazi doganali.
Seconda cosa, ci sono le "spese di gestione" della LGS, azienda a cui è appaltato il servizio è che ruba il dovuto: mi pare una decina di euro. Passa per la LGS se viene mandato con le poste ordinarie.
Se invece non passa con le poste ordinarie (che molto spesso mi hanno richiesto anche un contributo per la consegna di 2,56€ aggiuntivi...), passa con il corriere. Tutto più semplice? No. DHL lo fa per certo, per esperienza, altri non so, ma gonfiano le fatture o giocando con il cambio o inserendo un "valore presunto" a prescindere da quanto dichiarato.
Per due volte DHL ha ignorato la fattura e mi ha calcolato le tasse sul valore presunto della merce, facendo un cambio 1:1 dollaro-euro. Poi mi hanno mandato la fattura corretta, ma dei soldi indietro manco l'ombra. Li sono anche andati a denunciare alla finanza ma hanno fatto "orecchie da mercante".

Per cui, per esperienza, tra rogne varie, per me conviene comprare dagli usa solo se il risparmio è attorno al 40% rispetto al prezzo europeo.

markk0
07-11-2009, 17:40
o cribbio... a spese mie immagino? Eventualmente posso allegarla direttamente alla fattura se lo dico al negozio?

la risposta è "SI" a entrambe le domande.

markk0
07-11-2009, 17:41
Non è così semplice per mia esperienza, la tassazione non è una scienza esatta.

concordo.

edosav
08-11-2009, 00:26
Per cui, per esperienza, tra rogne varie, per me conviene comprare dagli usa solo se il risparmio è attorno al 40% rispetto al prezzo europeo. Ricapitolando, le tasse le pago in base al dichiarato, se eventualmente il dichiarato non corrisponde mi fanno pagare altre tasse a discrezione, se proprio mi va male fanno un cambio euro dollaro 1:1 .
Proverò :)