PDA

View Full Version : IFX 14 e SCHYTE MUGEN 2

Carlo1
03-11-2009, 17:06
Ciao a tutti, scusate se non vado alla ricerca degli appositi trheads su questi dissipatori ma sto cercando di ottenere un rapido consiglio per un amico che deve acquistarne uno dei due in tempi brevissimi.
Secondo voi qualè il più performante tra i due? ne esistono altri che potrebbero reggere il confronto?
Grazie ragazzi.

P.S.
Se i mod. dovessero decidere di chiudere la discussione, prego loro di attendere che mi arrivino almeno un paio di consigli.. grazie

pgp
03-11-2009, 17:13
L'IFX-14 è il top della dissipazione ad aria, insieme al Prolimatech Megahalems.

Lo scythe Mugen 2 invece ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma non è al livello dei 2 modelli che ho citato sopra.

pgp

Carlo1
03-11-2009, 17:26
L'IFX-14 è il top della dissipazione ad aria, insieme al Prolimatech Megahalems.

Lo scythe Mugen 2 invece ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma non è al livello dei 2 modelli che ho citato sopra.

pgp

Ok. ma il livello dello Schyte di quanto è più basso rispetto agli altri due? te lo chiedo perchè se rimaniamo nell'ordine di un paio di gradi potrebbe andare bene anche il Mugen, se poi invece parliamo di 4/5° la cosa cambia e non di poco.
Approfitto... il Prolimatech e l'IFX hanno le stesse prestazioni o sbaglio?

SilentDoom
03-11-2009, 18:30
Ok. ma il livello dello Schyte di quanto è più basso rispetto agli altri due? te lo chiedo perchè se rimaniamo nell'ordine di un paio di gradi potrebbe andare bene anche il Mugen, se poi invece parliamo di 4/5° la cosa cambia e non di poco.
Approfitto... il Prolimatech e l'IFX hanno le stesse prestazioni o sbaglio?

Come prestazioni il Prolimatech e l' IFX-14 sono molto simili e, come detto da pgp, al top per performance ad aria.

Carlo1
03-11-2009, 18:35
Come prestazioni il Prolimatech e l' IFX-14 sono molto simili e, come detto da pgp, al top per performance ad aria.

Va bene, ho capito che la scelta tra Prolimatech e IFX-14 è in pratica solo una questione soggettiva. sapete dirmi di quanti gradi in media si differenziano dal Mugen 2?

Apix_1024
03-11-2009, 18:50
il fatto è che se all' ifx-14 non ci si abbinano ventole ad alta pressione con piffero che regge il mugen2 ;)
il mugen2 diciamo che lo compri, lo monti ed è finita lì. l'ifx ti devi sbattere anche a comprarci due ventole che spingano una valangata d'aria.
il prolimatech credo sia superiore al mugen2 ok ma anche qui la ventola va presa a parte... e ne serve una che renda non una 12x12 da 5euro ;)
per me quindi è da valutare la cosa:

vuoi il max e non badi a spese? ifx-14 e due ultra kaze 2000/3000
vuoi il max ma insomma 80euro di dissi+ventole sono troppi? prolimatech e 1 ultrakaze 2000
vuoi spendere meno di 50euro anche sacrificando 5°C in full? mugen2 :D

p.s. da possessore del mugen2 sono di parte lo so :asd:

Carlo1
21-11-2009, 12:10
eccomi di nuovo qua. Ho preso lo Scythe Mugen 2 e l'ho installato sul PC di un amico. Mi sto ponendo però un problema... nel caso volessi smontarlo, magari per cambiare la CPU o la pasta, devo smontre tutta la scheda madre? Io l'ho montato seguendo le istruzioni ma, così facendo, non vi sarebbero alternative, si deve per forza smontare la scheda è piuttosto seccante. Tempo fa ho montato uno Zerotherm BF90 ed è molto più semplice, il dissipatore si smonta senza distruggere tutto il PC.
Sbaglio io qualcosa o il Mugen è proprio così?

pgp
21-11-2009, 20:09
eccomi di nuovo qua. Ho preso lo Scythe Mugen 2 e l'ho installato sul PC di un amico. Mi sto ponendo però un problema... nel caso volessi smontarlo, magari per cambiare la CPU o la pasta, devo smontre tutta la scheda madre? Io l'ho montato seguendo le istruzioni ma, così facendo, non vi sarebbero alternative, si deve per forza smontare la scheda è piuttosto seccante. Tempo fa ho montato uno Zerotherm BF90 ed è molto più semplice, il dissipatore si smonta senza distruggere tutto il PC.
Sbaglio io qualcosa o il Mugen è proprio così?

Per molti dissipatori è così. Con l'IFX-14 fortunatamente no, perchè nella parte superiore della motherboard rimangono le staffe su cui si avvita il dissipatore, perciò per cambiare CPU è sufficiente togliere solo il corpo dissipate, però è un "caso raro", nel senso che sono molti i modelli che necessitano della rimozione della mobo.

pgp

Crowdp
21-11-2009, 20:19
Tant'è vero che ora stanno facendo i case con un foro proprio in corrispondenza delle staffe di sostegno del dissipatore ;)

Carlo1
21-11-2009, 20:54
una gran fregatura insomma, e non c'è rimedio? ogni volta che si vuole cambiare CPU si deve smontare tutto. Mah, mi sa che lo vendo e mi prendo lo Zerotherm BTF90, almeno so che quello lo posso smontare facilmente senza disassemblare il PC.

Crowdp
21-11-2009, 21:01
Anche il mio zalman ha la piastra dietro la mobo ma facendo un pò di attenzione, nel vecchio case, riuscivo cmq a toglierlo senza toccare la mobo!

Carlo1
21-11-2009, 23:20
con il Mugen non si può fare purtroppo, le viti si devono per forza avvitare da dietro la piastra.