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View Full Version : abs esp tcs neve....


checo
03-11-2009, 13:21
Sono un attimo preoccupato per la neve poiché passo da un auto senza elettronica a una con e non disinseribile,che dite avro problemi?

17mika
03-11-2009, 13:26
Sono un attimo preoccupato per la neve poiché passo da un auto senza elettronica a una con e non disinseribile,che dite avro problemi?

non si può neanche escludere il TCS?? di solito è quello che sulla neve dà più rogne.

L'ESP aiuta (poco) sulla neve. danni non ne fa mai.
l'ABS aiuta molto, e SOLO se c'è tantissima neve ti fa allungare un po' gli spazi di frenata, ma ti lascia la direzionalità. anche potendo, non lo escluderei mai.
il TCS sulla neve aiuta abbastanza quando sei in movimento, mentre scassa pesantemente i coglioni quando devi partire da fermo, per lo meno sulla mia mazda. Io lo tolgo allo start, e lo rimetto subito dopo.

Zappz
03-11-2009, 14:15
a me e' capitato una volta con una macchina di un amico di avere molti problemi con l'abs, sopratutto in una discesa dove non mi faceva proprio frenare e sono stato costretto ad usare il freno a mano...

17mika
03-11-2009, 14:19
a me e' capitato una volta con una macchina di un amico di avere molti problemi con l'abs, sopratutto in una discesa dove non mi faceva proprio frenare e sono stato costretto ad usare il freno a mano...

Successo anche a me in discesa, ma con una macchina del '92 (audi 100). ora da quello che so gli ABS funzionano molto meglio in situazioni di bassissima aderenza rispetto a qualche anno fa.

dibe
03-11-2009, 14:34
Successo anche a me in discesa, ma con una macchina del '92 (audi 100). ora da quello che so gli ABS funzionano molto meglio in situazioni di bassissima aderenza rispetto a qualche anno fa.

esatto.

Zappz
03-11-2009, 14:35
Successo anche a me in discesa, ma con una macchina del '92 (audi 100). ora da quello che so gli ABS funzionano molto meglio in situazioni di bassissima aderenza rispetto a qualche anno fa.

a me e' successo con un van tipo berlingo, me lo aveva prestato un mio amico perche' era 4x4 e con la neve non doveva avere problemi... :doh:

checo
03-11-2009, 14:51
abs no problem, sulla neve non si frena :D
esp boh
tcs non è disinseribile, ed ho paura che al minimo slittamento in salita mi tagli l'erogazione facendomi fermare, anche se dovrebbe servire al contrario secondo me.
poi sentivo di gente che dice che l'esp sulla neve fa danni fermandoti l'auto se sbanda

3D Prophet III
03-11-2009, 15:01
abs no problem, sulla neve non si frena :D
esp boh
tcs non è disinseribile, ed ho paura che al minimo slittamento in salita mi tagli l'erogazione facendomi fermare, anche se dovrebbe servire al contrario secondo me.
poi sentivo di gente che dice che l'esp sulla neve fa danni fermandoti l'auto se sbanda

Essendo poco pratico, vi riporto quello che ho trovato in rete:

DSC-ESP Il Dynamic Stability Control o Electronic Stability Program agisce sul sistema frenante e/o su quello di alimentazione per garantire la stabilità del veicolo quando l’apposito sensore e la misurazione dell’angolo di sterzo segnalano il manifestarsi di una forza centrifuga che può compromettere la sicurezza in marcia o in riallineamento.

Detto molto grossolanamente, dovrebbe raddrizzare il veicolo in caso di inizio sbandata giusto?

david-1
03-11-2009, 16:24
non si può neanche escludere il TCS?? di solito è quello che sulla neve dà più rogne.

L'ESP aiuta (poco) sulla neve. danni non ne fa mai.
l'ABS aiuta molto, e SOLO se c'è tantissima neve ti fa allungare un po' gli spazi di frenata, ma ti lascia la direzionalità. anche potendo, non lo escluderei mai.
il TCS sulla neve aiuta abbastanza quando sei in movimento, mentre scassa pesantemente i coglioni quando devi partire da fermo, per lo meno sulla mia mazda. Io lo tolgo allo start, e lo rimetto subito dopo.

Quoto tutto assolutamente, soprattutto il discorso sull'ABS.

bobby10
03-11-2009, 16:27
L'esp da una mano sulla neve mentre è risaputo che l'ABS sulla neve allunga solo la fenata e in qualche caso può renderla quasi impossibile..
Con un auto senza abs si può effettuare la frenata/sterzata causando l accumulo della neve davanti alle ruote che aiuta l'auto a fermarsi.

david-1
03-11-2009, 16:33
Essendo poco pratico, vi riporto quello che ho trovato in rete:

DSC-ESP Il Dynamic Stability Control o Electronic Stability Program agisce sul sistema frenante e/o su quello di alimentazione per garantire la stabilità del veicolo quando l’apposito sensore e la misurazione dell’angolo di sterzo segnalano il manifestarsi di una forza centrifuga che può compromettere la sicurezza in marcia o in riallineamento.

Detto molto grossolanamente, dovrebbe raddrizzare il veicolo in caso di inizio sbandata giusto?

L'ESP è assolutamente indispensabile ed eccezionale!
L'unico cosa che a volte non mi garba è che in certe situazioni evita il sovrasterzo ma ti fa stare dritto ma allarghi la curva rischiando di andare contromano.
Ovvio che questo accade ai disperati... però a qualche amico è successo :muro:

checo
03-11-2009, 16:33
secondo voi qundi tcs ed esp mi dovrebbero far andar meglio?
alla prima nevicata vi aggiorno :D

ceccoos
03-11-2009, 16:39
Il TCS lo disattivo in partenza ma lo inserisco subito dopo, in movimento aiuta parecchio specialmente sulle salite.

L'ABS sulla neve lo odio...:muro: :muro:

-kurgan-
03-11-2009, 16:44
il problema con la neve non siete voi.. ma gli altri che incrocierete ai semafori e agli stop.. e pure quelli che dovrebbero fermarsi dietro di voi :D

gomax
03-11-2009, 17:03
non disattivate l' esp

http://www.youtube.com/watch?v=j-hHWSQhKuc

sulla neve è fondamentale

:eek:

Ma a quanto va mentre fa lo slalom sulla neve?? a prescindere dall'esito dei test con o senza ESP, non è molto saggio andare a oltre 100km/h su ghiaccio e neve fresca :fagiano:

Ciao

checo
03-11-2009, 17:04
:eek:

Ma a quanto va mentre fa lo slalom sulla neve?? a prescindere dall'esito dei test con o senza ESP, non è molto saggio andare a oltre 100km/h su ghiaccio e neve fresca :fagiano:

Ciao

ma neanche a 80 sulla neve!

Ork
03-11-2009, 17:28
nel dubbio togli tutto! anche il volante! :D

Spazius
03-11-2009, 19:08
:eek:

Ma a quanto va mentre fa lo slalom sulla neve?? a prescindere dall'esito dei test con o senza ESP, non è molto saggio andare a oltre 100km/h su ghiaccio e neve fresca :fagiano:

Ciao

Va tipo a 115 km/h... lui dice 70 mph...

Comunque quando ci prova senza ESP inserito non mi sembra guidi bene...cioè, per scartare il secondo manda a finecorsa il volante, poi lo tiene un po' lì guardando l'ostacolo passare e poi inizia a controsterzare... Mah...


Bella storia comunque...

Luca69
03-11-2009, 19:17
Metti delle gomme da neve!

dibe
03-11-2009, 20:23
Metti delle gomme da neve!

senza dubbio, prima cosa se si vuole andare su neve in sicurezza. non ci son dispositivi elettronici che tengano se non si han buone gomme.

IL_mante
03-11-2009, 20:45
senza dubbio, prima cosa se si vuole andare su neve in sicurezza. non ci son dispositivi elettronici che tengano se non si han buone gomme.

metti le catene :read:

trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:

duglia
03-11-2009, 20:57
trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

dibe
03-11-2009, 21:01
metti le catene :read:

trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:

espertone in materia proprio...;)

Andreainside
03-11-2009, 21:08
Successo anche a me in discesa, ma con una macchina del '92 (audi 100). ora da quello che so gli ABS funzionano molto meglio in situazioni di bassissima aderenza rispetto a qualche anno fa.

ma l'abs delle prime audi 80/100 ultima serie non era disinseribile? mi è capitato di vederne abbastanza con un tasto col suo simbolo sul cruscotto

Apix_1024
03-11-2009, 21:18
metti le catene :read:

trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:



un genio... prima di sparare a zero dovresti documentarti in materia. le gomme da neve o meglio le gomme invernali hanno una mescola altamente isteretica (ovvero che ha un ciclo di isteresi molto ampio) il che rende la mescola molto più calda di una mescola estiva se sottoposta agli stessi sforzi/deformazioni.
questo calore va a far sciogliere uno strato di neve adiacente al battistrada permettendo un'aderenza migliore (ho cercato di spiegarla il più semplicemente possibile).:D
per dirla tutta le gomme invernali sono da preferire già con 10°C di asfalto rispetto alle estive e su asfato bagnato.
le catene sono ben più inutili delle gomme invernali...:rolleyes:

Apix_1024
03-11-2009, 21:20
Successo anche a me in discesa, ma con una macchina del '92 (audi 100). ora da quello che so gli ABS funzionano molto meglio in situazioni di bassissima aderenza rispetto a qualche anno fa.



io ho notato la differenza tra la mia fiesta (modello 2001) e la yaris (penultimo modello) della mia ragazza... la mia con la neve gratta e basta ma allunga parecchio anche in pianura e la direzionabilità è utopica.. la yaris frena un pochino meglio e lascia ben più direzionabilità ;)
il tutto poi dipende anche dal battistrada ovvio però la sensazione a grattugia sottosterzante della mia fiesta mi ha lasciato un pò basito...:muro: :cry:

ziozetti
03-11-2009, 22:45
metti le catene :read:

trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:
Evidentemente non le hai mai provate.

Le ho provate per la prima volta a Natale 2008 sia su neve fresca che su neve pressata e mi hanno stupito per quanto efficaci.
Pensavo che avrei avuto problemi con un'auto con cambio automatico, invece era come guidare "sull'asfalto"... se sai guidare un minimo torni a casa in piena tranquillità.

Sul ghiaccio, si sa, non servono a nulla.

ziozetti
03-11-2009, 22:49
L'ESP aiuta (poco) sulla neve. danni non ne fa mai.
l'ABS aiuta molto, e SOLO se c'è tantissima neve ti fa allungare un po' gli spazi di frenata, ma ti lascia la direzionalità. anche potendo, non lo escluderei mai.
il TCS sulla neve aiuta abbastanza quando sei in movimento, mentre scassa pesantemente i coglioni quando devi partire da fermo, per lo meno sulla mia mazda. Io lo tolgo allo start, e lo rimetto subito dopo.
ESP e ABS non dovrebbero nemmeno entrare in funzione sulla neve, il buon senso dovrebbe limitare la velocità in modo da avere sempre aderenza e trazione.

Effettivamente facendo i pirla nei parcheggi si vede che funzionano! :D

Su tutti i libretti di uso e manutenzione (che ho letto!) è scritto di disabilitare il TCS in partenza poiché le gomme da neve devono "scavare" un po' per fare presa (neve su neve).
Quando si è in marcia vale la stessa cosa di ESP e ABS, ma se resta in funzione male non fa.

redegaet
03-11-2009, 22:58
ESP e ABS non dovrebbero nemmeno entrare in funzione sulla neve, il buon senso dovrebbe limitare la velocità in modo da avere sempre aderenza e trazione.

A me è capitato di dover affrontare una discesa innevata, e con l'ABS non riuscivo a rallentare la vettura...

IL_mante
03-11-2009, 22:59
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

espertone in materia proprio...;)

un genio... prima di sparare a zero dovresti documentarti in materia. le gomme da neve o meglio le gomme invernali hanno una mescola altamente isteretica (ovvero che ha un ciclo di isteresi molto ampio) il che rende la mescola molto più calda di una mescola estiva se sottoposta agli stessi sforzi/deformazioni.
questo calore va a far sciogliere uno strato di neve adiacente al battistrada permettendo un'aderenza migliore (ho cercato di spiegarla il più semplicemente possibile).:D
per dirla tutta le gomme invernali sono da preferire già con 10°C di asfalto rispetto alle estive e su asfato bagnato.
le catene sono ben più inutili delle gomme invernali...:rolleyes:
vedo che i saccenti esistono da tutte le parti, potevate rispondermi più a modo, e comunque non vedo perchè non posso esprimere un parere personale :rolleyes:
Evidentemente non le hai mai provate.

Le ho provate per la prima volta a Natale 2008 sia su neve fresca che su neve pressata e mi hanno stupito per quanto efficaci.
Pensavo che avrei avuto problemi con un'auto con cambio automatico, invece era come guidare "sull'asfalto"... se sai guidare un minimo torni a casa in piena tranquillità.

Sul ghiaccio, si sa, non servono a nulla.
meno male che c'è chi riesce a rispondere con un tono tranquillo e chiaro, questa è una risposta costruttiva :)
è vero non le ho mai provate, qui quando nevica se non metti le catene non vai da nessuna parte, quindi non li ho mai presi in considerazione gli pneumatici da neve :)

Apix_1024
03-11-2009, 23:05
vedo che i saccenti esistono da tutte le parti, potevate rispondermi più a modo, e comunque non vedo perchè non posso esprimere un parere personale :rolleyes:

meno male che c'è chi riesce a rispondere con un tono tranquillo e chiaro, questa è una risposta costruttiva :)
è vero non le ho mai provate, qui quando nevica se non metti le catene non vai da nessuna parte, quindi non li ho mai presi in considerazione gli pneumatici da neve :)



non volevo essere saccente ;) avessi solo detto: per me non sono un granchè, ma non le ho mai provate la mia risp sarebbe stata molto diversa :D

p.s. il parere è sempre meglio esprimerlo in base alla propria esperienza personale imho, quindi provale almeno una volta ;)

ziozetti
03-11-2009, 23:10
è vero non le ho mai provate, qui quando nevica se non metti le catene non vai da nessuna parte, quindi non li ho mai presi in considerazione gli pneumatici da neve :)
Sinceramente ne dubito: fino a Cislago conosco la strada, e penso che a Tradate non sia molto diversa; indi è simile alla mia zona, e con le gomme da neve ci si muove benissimo.

Sulla neve ripeto, non sul ghiaccio.

ziozetti
03-11-2009, 23:13
A me è capitato di dover affrontare una discesa innevata, e con l'ABS non riuscivo a rallentare la vettura...
Evidentemente avevi una marcia di troppo! :D

Probabilmente dipende dal tipo di ABS, dalla strada e da millemila altri fattori, si può generalizzare fino a un certo punto.

L'unica cosa da fare è andare piano e sperare! :stordita:

dibe
03-11-2009, 23:17
non volevo essere saccente ;) avessi solo detto: per me non sono un granchè, ma non le ho mai provate la mia risp sarebbe stata molto diversa :D

p.s. il parere è sempre meglio esprimerlo in base alla propria esperienza personale imho, quindi provale almeno una volta ;)

quoto.

checo
04-11-2009, 08:09
Metti delle gomme da neve!

vabbè questo per forza già le ho

checo
04-11-2009, 08:10
metti le catene :read:

trovo le gomme da neve a più inutile delle invenzioni :fagiano:

metti i cingoli
trovo le catene a più inutile delle invenzioni :fagiano:

checo
04-11-2009, 09:37
meno male che c'è chi riesce a rispondere con un tono tranquillo e chiaro, questa è una risposta costruttiva :)
è vero non le ho mai provate, qui quando nevica se non metti le catene non vai da nessuna parte, quindi non li ho mai presi in considerazione gli pneumatici da neve :)

appunto non le hai mai provate.
le catene van meglio su neve fresca, cmq con le gomme adatte sempre andato ovunque

dibe
04-11-2009, 09:47
appunto non le hai mai provate.
le catene van meglio su neve fresca, cmq con le gomme adatte sempre andato ovunque

le catene van bene su fondo ghiacciato e tanta neve fresca...;)

l'anno scorso con 10 cm sulle strade e le invernali mezze finite me la son cavata comunque discretamente. un amico con invernali nuove è andato via come sull'asfalto asciutto.

checo
04-11-2009, 09:59
siamo ot, io ho chiesto dei dispostitivi elettronici, sul come guidare e gommature mi arrangio, ho la patente da 12 anni e abito sulle dolomiti, qualcosa ne so.

17mika
04-11-2009, 10:20
ma l'abs delle prime audi 80/100 ultima serie non era disinseribile? mi è capitato di vederne abbastanza con un tasto col suo simbolo sul cruscotto

Si.. era disinseribile infatti. Solo che non l'avevo disinserito :p. Era una delle prime volte che guidavo sulla neve e ci rimasi di merda quando, premendo sul freno all'inizio della discesa da Sestriere, la macchina non rallentò. poi In reltà la curva era lontana e piano piano, anche senza freno a mano rallentai abbastanza per fare la curva in sicurezza.

dibe
04-11-2009, 10:21
siamo ot, io ho chiesto dei dispostitivi elettronici, sul come guidare e gommature mi arrangio, ho la patente da 12 anni e abito sulle dolomiti, qualcosa ne so.

si si mica detto che sei un incapace...:D rispondevo a chi diceva che le gomme da neve sono una truffa...:)

comunque dispositivi vai tranquillo, la cosa peggiore che ti può capitare è che causa abs allunghi la frenata.

checo
04-11-2009, 11:40
si si mica detto che sei un incapace...:D rispondevo a chi diceva che le gomme da neve sono una truffa...:)

comunque dispositivi vai tranquillo, la cosa peggiore che ti può capitare è che causa abs allunghi la frenata.

beh con la neve non è che i freni li usi molto

duglia
04-11-2009, 13:46
vedo che i saccenti esistono da tutte le parti, potevate rispondermi più a modo, e comunque non vedo perchè non posso esprimere un parere personale :rolleyes:

è vero non le ho mai provate

dai una opinione personale che contrasta dati soggettivi ed OGGETTIVI di altri utenti, su una cosa che in prima persona non hai MAI provato, ed IO sarei saccente :confused: :muro: :muro: :muro:

duglia
04-11-2009, 13:48
metti i cingoli
trovo le catene a più inutile delle invenzioni :fagiano:

girate in elicottero

trovo l'automobile la più inutile delle invenzioni :fagiano:

djufuk87
04-11-2009, 18:29
ASR: SUlla neve l'ho trovato eccezionale.. anche provando a pestare di botto sul gas non lo si riesce a fregare! Taglia immediatamente la potenza in maniera esemplare! Mai avuto problemi di parteza in salita. Consigliato!

ESP: E' molto utile in caso di neve. Sulla mia auto entra solo quando pensi di essere morto e sulla neve quindi non l'ho mai visto lavorare... Consigliato comunque!

ABS: Ecco questo invece mi da fastidio! Ti mantiene la direzionalità ma sembra che si allunghi la frenata... preferivo la vecchia auto senza ABS per frenare sulla neve!

ps: dopo lo scorso inverno con auto nuova con su bridgetsone potenza Re050 215/45 R17 (che su ghiaccio/neve e sotto zero fanno quello che possono.. che è molto poco!!) quest'anno monterò gomme invernali su cerchi da 16"... :stordita: