PDA

View Full Version : Lavorare in fattoria.

Irenina
03-11-2009, 09:30
E' un po' di tempo che avrei voglia di lavorare in una fattoria.
Ho già di mio i ritmi di una contadina: mi sveglio alle 5.30. La vita cittadina mi stritola, ho bisogno viscerale di tornare a contatto con la natura.
Ma non so come fare. Qualcuno ha consigli da darmi in merito? :)

sauro82
03-11-2009, 09:56
Ho già di mio i ritmi di una contadina: mi sveglio alle 5.30. La vita cittadina mi stritola, ho bisogno viscerale di tornare a contatto con la natura.

Svegliarsi alle 5.30 è soltanto una minuscola caratteristica del lavoro in fattoria.

Il ritmo da contadino è ben altro. :) Per capire dovresti andare a vedere tu stessa in qualche fattoria.

int main ()
03-11-2009, 10:06
ma quanto costerebbe farsi una fattoria completa d tutto animali compresi?

domthewizard
03-11-2009, 10:08

sarà, ma meglio la vita cittadina o l'andare a raccogliere la popò delle mucche? :asd:

Irenina
03-11-2009, 10:09
sarà, ma meglio la vita cittadina o l'andare a raccogliere la popò delle mucche? :asd:

La popò delle mucche, decisamente! almeno per me ;)

domthewizard
03-11-2009, 10:10
ma oggi non sarebbe più conveniente farsi un agriturismo piuttosto che una fattoria vera e propria? :confused:

La popò delle mucche, decisamente! almeno per me ;)
uau :eek:

duglia
03-11-2009, 10:13

1.764.918,75 €, se la carolina non ha fame.

sauro82
03-11-2009, 10:15

Tanto

E devi averla abbastanza grande perchè altrimenti non vai avanti.

Ruth Accex
03-11-2009, 10:25
Magari potresti prima provare una cosa del genere prima: http://www.wwoof.it/it/aboutit.html

Irenina, ti capisco! :friend:

R4iDei
03-11-2009, 10:38
Penso che se apri una fattoria fallisci in 2 giorni. Non é che i contadini son cretini, una fattoria é la cosa con cui vivono e quindi é come un'impresa. La cosa vale anche se non sono miliardari, é cmq un'impresa da gestire.

E' come se un giorno ti alzi e dicessi: oggi voglio aprire una fabbrica di xxx

Ci vuole il capitale e lo devi saper fare! Pure Klark Kent ce l'aveva gia avviata :asd:

Se invece vuoi fare la "manovale" in qualche fattoria probabilmente posto lo trovi, non penso che la gente faccia a gomitate per lavorarci! Poi dovrai imparare il mestiere :)

mto89
03-11-2009, 11:05
Penso che se apri una fattoria fallisci in 2 giorni. Non é che i contadini son cretini, una fattoria é la cosa con cui vivono e quindi é come un'impresa. La cosa vale anche se non sono miliardari, é cmq un'impresa da gestire.

E' come se un giorno ti alzi e dicessi: oggi voglio aprire una fabbrica di xxx

Ci vuole il capitale e lo devi saper fare! Pure Klark Kent ce l'aveva gia avviata :asd:

Se invece vuoi fare la "manovale" in qualche fattoria probabilmente posto lo trovi, non penso che la gente faccia a gomitate per lavorarci! Poi dovrai imparare il mestiere :)

Quoto...se ti accontenti e lo fai solo per "sopravvivere" e per amore di natura magari riesci anche a tirare avanti con quel che produci (ma la vedo dura)...altrimenti come ha detto R4iDei si tratta di gestire una società evra e propria con investimenti notevoli ecc.

mixkey
03-11-2009, 11:08

La fattoria e' un'impresa familiare. Servono molte persone per mandare avanti tale tipo di attivita'.

AlexB
03-11-2009, 11:22

Guarda, a me è capitato di :

- lavorare un orto...zappare, arare, seminare, vangare..insomma tutto..dovnedo anaffiare portando l'acqua da un corso d'acqua all'orto con i secchi...raccogliere (soprattutto gran sacchi di patate..pesantissime)

- portare al pascolo le vacche (ovviamente non da solo...sarebbero fuggite tutte :D ) ...stare con loro tutto il giorno , una notte e poi riportarle il giorno successivo...

è durissima...provare per credere...a me è piaciuto farlo a spot una volta (beh l'orto + volte) e boh!

Direi che se non ci sei nata in quel contesto, dopo aver provato non faresti quella vita per tutta la tua restante vita...sarei pronto a scommetterci ...

Ciao. Ale

P.S. dimenticavo..quando abbiamo portato le vacche ...mi hanno svegliato, per farmi una cortesia e farmi dormire una mezz'oretta + di loro, alle 4:30 del mattino... :asd: alle 5:30 eravamo quasi arrivati a destinazione :asd:

DUDA
03-11-2009, 11:25
Svegliarsi alle 5.30 è soltanto una minuscola caratteristica del lavoro in fattoria.

Il ritmo da contadino è ben altro. :) Per capire dovresti andare a vedere tu stessa in qualche fattoria.

Beh diciamo che alle 5.30 staresti già lavorando da un'oretta buona. ;)

Mucchina Volante
03-11-2009, 11:34
Beh diciamo che alle 5.30 staresti già lavorando da un'oretta buona. ;)

dipende che tipo di azienda agricola hai e da che ora passa il ritiro del latte. ho un'amica che ha una stalla di settanta vacche, ma non si alza mai prima delle cinque (il ritiro del latte passa alle 6,30, non è la prima ma neanche l'ultima del giro)

Nous
03-11-2009, 12:22

Una mia amica ha lavorato in estate in una fattoria...vitto e alloggio in cambio del lavoro...se ti interessa le chiedo informazioni.

Ducatino
03-11-2009, 12:35

Grande ti stimo :)

posso chiederti a quale fascia d'età appartieni?
20/30 o 30/40? :stordita:

killercode
03-11-2009, 13:13
Premesso che aprire un'azienda agricola è assolutamente folle, già stanno con l'acqua alla gola quelli esperti e preparati, figuriamoci una novellina di città, che ha nessuna o poca conoscenza di agro e zootecnica.
Potresti lavorare come manovale, ma (detto senza discriminazioni) è un lavoro infame per una donna, la compagnia pessima e il lavoro pesante.
Se vuoi solamente tornare a contatto con la natura ti consiglio di farti un'orto, trovi qualcuno che ti da un pò di terra e vai con regolarità a coltivarla con quello che preferisci.

balint
03-11-2009, 13:16
Prova prima Farmville :O

alphacygni
03-11-2009, 13:32

preferisco spalare per scelta merda di mucca (che per inciso ha un odore molto meno sgradevole) che calpestare accidentalmente quella dei cani lasciata sui marciapiedi grazie a padroni molto civili :O

Giustaf
03-11-2009, 13:41

azz...ma sei fuori??? la vita in una fattoria è 100.000 volte meglio! :O

Cioè la qualità della vita ti si alza a livelli disumani! :)

sauro82
03-11-2009, 13:42
preferisco spalare per scelta merda di mucca (che per inciso ha un odore molto meno sgradevole) che calpestare accidentalmente quella dei cani lasciata sui marciapiedi grazie a padroni molto civili :O

Ti vorrei invitare a casa mia quando spargono il letame sui campi.
Hanno 24 ore di tempo per arare. Durante quelle ore (che sempre si spera siano inferiori a 24) non si respira.

Irenina
03-11-2009, 14:05
posso chiederti a quale fascia d'età appartieni?
20/30 o 30/40? :stordita:

30/40 purtroppo :stordita:

comunque ovviamente non chiedevo pareri sul tipo di lavoro, so perfettamente a cosa vado incontro ... chiedevo consigli su come contattare fattori :O

il mio non è un capriccio di una ragazzina di città che vuole tornare alla natura... e poi l'orticello ce l'ho :D

fuori dagli scherzi... che faccio? mi presento in fattoria e chiedo? qui a vignate ce ne sono parecchie

Irenina
03-11-2009, 14:06

Infatti.
Quando vivevo in appartamento e il mio cane era più piccolo faceva la cacca sul pannolino e a volte aveva la dissenteria ... una notte quasi rimetto anche il panettone di Natale per pulire ... :rolleyes:

sauro82
03-11-2009, 14:20
fuori dagli scherzi... che faccio? mi presento in fattoria e chiedo? qui a vignate ce ne sono parecchie

E' la soluzione migliore.

Per iniziare potresti andare in quelle che hanno lo spaccio di prodotti, perchè sono più aperte al pubblico. ;)

killercode
03-11-2009, 14:35
30/40 purtroppo :stordita:

comunque ovviamente non chiedevo pareri sul tipo di lavoro, so perfettamente a cosa vado incontro ... chiedevo consigli su come contattare fattori :O

il mio non è un capriccio di una ragazzina di città che vuole tornare alla natura... e poi l'orticello ce l'ho :D

ti rideranno in faccia ma vai pure, guarda che una azienda agricola non è natura anzi...

CYRANO
03-11-2009, 16:08
Intanto allenati con questo !

http://images.play.com/covers/10851816x.jpg

C;,a;,z;,aza

killercode
03-11-2009, 16:24
Intanto allenati con questo !

http://images.play.com/covers/10851816x.jpg

C;,a;,z;,aza

:sbonk: :sbonk: trovato il regalo di natale per il mio amico :D :D

3D Prophet III
03-11-2009, 16:46

Ti butti nuda in mezzo ad un'aiuola a brucare l'erba. :asd:

Vedrai che un'anima pia (in genere vestita di bianco con la croce rossa sul petto) che ti porta in un posto, dove ti sentirai meglio che in città, la trovi. Di solito queste "comunità" si trovano proprio nel mezzo delle verdi campagne. :asd:

Jammed_Death
03-11-2009, 17:21
per forza con animali? perchè quello è un lavoro a tempo pieno (spiegagli alla mucca o alla pecora che la domenica sei a riposo e non gli dai da mangiare :asd:)

non è meglio un'azienda agricola con un bell'orto, camminate a raccogliere frutta e verdura e un po di spaccaschiena?

killercode
03-11-2009, 17:30
per forza con animali? perchè quello è un lavoro a tempo pieno (spiegagli alla mucca o alla pecora che la domenica sei a riposo e non gli dai da mangiare :asd:)

non è meglio un'azienda agricola con un bell'orto, camminate a raccogliere frutta e verdura e un po di spaccaschiena?

non esistono gli "orti" in agricoltura e vignate non mi sembra posto da frutteti, secondo me al massimo si trova del mais, tanto mais...o le barbabietole...

Jammed_Death
03-11-2009, 17:32
non esistono gli "orti" in agricoltura e vignate non mi sembra posto da frutteti, secondo me al massimo si trova del mais, tanto mais...o le barbabietole...

vabbè non spaccare il capello in 4 :asd:

Mr.Bano
03-11-2009, 18:08
L'idea è lodevole ma ai fini pratici un po' difficile.
Prova ad informarti almeno se ci sono dei fondi statali.
Mi sembra, sperando di non dire una pagliacciata (ma qui vado proprio a memoria) che recentemente fossero stati stanziati dei fondi per il settore rurale almeno per Sardegna e Toscana. In Lombardia non saprei ma poco ti costa chiedere :)

3D Prophet III
03-11-2009, 18:20
A 30-40 anni c'avrai due soldi da parte no? Apriti un agriturismo e fai coltivazione biologica.

Jammed_Death
03-11-2009, 18:21
A 30-40 anni c'avrai due soldi da parte no? Apriti un agriturismo e fai coltivazione biologica.

bella idea :sisi:

Ruth Accex
03-11-2009, 18:42
L'agriturismo è una buona idea, quanto alla coltivazione biologica io sono più propenso alla Permacultura, una disciplina che si occupa di progettare sistemi ambientali sostenibili, stabili e a bassa immissione di energia. Con una progettazione adeguata si possono compiere lavori con molto meno sforzo, meno spesa, senza usare prodotti di sintesi o combustibili fossili e avere una resa quantitativa maggiore rispetto all'agricoltura tradizionale. Il biologico utilizza comunque alcuni prodotti chimici ed è un titolo che si ottiene per autocertificazione (:rolleyes:).

Rinnovo ad Irenina il mio invito ad informarsi sul WWOF.

Ardelo
03-11-2009, 20:24
Comincia a girare per le fattorie con stivali di gomma e i peggiori vestiti che hai, altrimenti non ti prenderanno mai sul serio se vai vestita D&G...poi, dipende dalle fattorie in cui andrai a chiedere...ma per esempio per cominciare ti avrei consigliato di andare in qualche azienda nel periodo della vendemmia, giusto per farti capire e soprattutto perchè una mano è sempre ben accetta...adesso nel periodo invernale con le giornate corte non c'è moltissimo da fare...almeno dalle mie parti...

Comunque, ricordati che la vita del contadino non è dura solo per il fatto dell'orario...le bestie mangiano anche la domenica e anche a Natale e Capodanno...i trattori non hanno nè riscaldamento nè climatizzatore, quindi d'estate si lavora con 40 gradi sotto il sole e d'inverno a -5...e soprattutto, le manine abituate alla tastiera avranno una brutta vita con badili e zappe :)

Edit: piccolo particolare...dalle mie parti i contadini praticamente parlano solamente il dialetto, quindi vedi di essere preparata anche da questo punto di vista...

sauro82
03-11-2009, 20:54
...i trattori non hanno nè riscaldamento nè climatizzatore, quindi d'estate si lavora con 40 gradi sotto il sole e d'inverno a -5...e soprattutto, le manine abituate alla tastiera avranno una brutta vita con badili e zappe :)

Ormai tutti i cabinati (dai più piccoli ai più grandi) hanno tutti gli opzional interni: climatizzatore, riscaldamento, autoradio, ecc...

Poi ovviamente dipende dall'azienda agricola. Quelle che si trovano nella campagna intorno a dove abito io, cambiano sicuramente 2-3 macchine all'anno, forse di più.

Balthasar85
03-11-2009, 21:00
Nulla, basta che siano consenzienti.

CIAWA

killercode
03-11-2009, 21:06
Ormai tutti i cabinati (dai più piccoli ai più grandi) hanno tutti gli opzional interni: climatizzatore, riscaldamento, autoradio, ecc...

Poi ovviamente dipende dall'azienda agricola. Quelle che si trovano nella campagna intorno a dove abito io, cambiano sicuramente 2-3 macchine all'anno, forse di più.

e anche il gps grazie a dio, io con il mio facevo dei solchi sinusoidali :asd:

sauro82
03-11-2009, 21:21
e anche il gps grazie a dio, io con il mio facevo dei solchi sinusoidali :asd:

Come il tipo che è venuto a rifare i fossi da noi.
Ha sbagliato proprio quello di confine :muro: Mio padre gli ha bestemmiato dietro per mezz'ora :asd:

Ardelo
03-11-2009, 21:24

Oddio...forse te stai parlando di aziende medio-grandi...dove i mezzi sono moderni...nelle piccole aziende familiari è dura che ci siano trattori moderni, visto il costo...almeno qua...

^TiGeRShArK^
03-11-2009, 21:31
Nulla, basta che siano consenzienti.

CIAWA

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

killercode
03-11-2009, 21:32
Oddio...forse te stai parlando di aziende medio-grandi...dove i mezzi sono moderni...nelle piccole aziende familiari è dura che ci siano trattori moderni, visto il costo...almeno qua...

Il climatizzatore non ci sarà, il riscaldamento però di sicuro si.

sauro82
03-11-2009, 21:34

Sì...infatti l'ho scritto anch'io che dipende dall'azienda.

Però secondo me l'autrice del topic ha più possibilità di entrare nelle aziende medio-grandi, dove servono più competenze.
E' difficile che una piccola azienda familiare assuma dipendenti esterni. Se l'azienda avesse anche un'attività di agriturismo oppure avesse uno spaccio di prodotti, allora forse avrebbe più possibilità di entrare in queste realtà.

sangueimpazzito
03-11-2009, 22:07

:sbonk:

Irenina
03-11-2009, 22:23
Ci ho comperato casa.

In effetti, forse assomiglia di più all'idea che ho io.

Vuoi un consiglio? Comincia con un lavoro in serra, nei vivai tra concime e piantine :)
Bella come idea.
Ti butti nuda in mezzo ad un'aiuola a brucare l'erba. :asd:

Vedrai che un'anima pia (in genere vestita di bianco con la croce rossa sul petto) che ti porta in un posto, dove ti sentirai meglio che in città, la trovi. Di solito queste "comunità" si trovano proprio nel mezzo delle verdi campagne. :asd:
Sprecare due parole per un intervento intelligente no? :rolleyes:

:sbonk:
:rolleyes:

Scannabue²
03-11-2009, 22:28
Cerca di conoscere un fattore :D

P.S. magari ... di Potenza, cioè ... UN LUCANO!

http://www.youtube.com/watch?v=J-J8rhOdITM&feature=related

wolverine
03-11-2009, 22:36
Stare in mezzo agli animali (quelli veri) è da sempre una mia idea, chissà un giorno.. ;)

killercode
03-11-2009, 22:37
In effetti, forse assomiglia di più all'idea che ho io.

Bella come idea.

L'idea che hai tu non esiste, o meglio esiste o per uso personale del fattore; e quindi senza bisogno di aiuti; oppure ad uso e consumo dei cittadini negli agriturismi, ma in questo caso non lavori in un'azienda agricola ma in un albergo.
Lavorare in un vivaio è più facile, non perchè sia più semplice il lavoro, anzi, ma perchè è complessivamente meno faticoso e più a contatto con il cliente, quindi potrebbero avere una maggior propensione ad assumere una donna.

Guren
03-11-2009, 23:38
scusami ma secondo me hai un'idea un po' troppo "romantica" del lavoro in campagna.

tanto per dire... l'idea di uccidere da sola i tuoi animali (galline, polli, conigli, mucche, maiali, etc difficilmente muiono di vecchiana ;)) come la vedi?

Quella di dover maneggiare prodotti chimici altamente tossici (tipo veleni in polvere che si utilizzano in concentrazioni di pochi etti per centinaia di litri di acqua) magari senza troppe protezioni?

lavorare 12-14 ore al giorno per svariati mesi l'anno (e non si tratta di stare seduti dietro una scrivania) indipendentemente dal clima (freddo, pioggia, caldo torrido)?

e tutto questo con la prospettiva di un guadagno misero (i tempi in cui i contadini facevano i miliardi son finiti da un pezzo), con il terrore che grandine/piogge/siccità rovinino gli sforzi di un anno e se non è la pioggia magari è il trattore che si rompe.

se poi sei un "operaio" è ancora peggio... 150-180 giornate retribuite al massimo :stordita:

Tasslehoff
03-11-2009, 23:45
Perdonami Irenina, non voglio sminuire la voglia che ti spinge a provare questo genere di vita, però a me pare che tu (e molti altri) abbia una visione un tantino distorta della vita del contadino o dell'allevatore.

Cominciamo a delineare meglio qual'è il lavoro del contadino OGGI.
Toglietevi dalla testa l'immagine del contadino come quelli di una volta che passavano la giornata tra le stalle piccole e tiepide, la mungitrice, il paiolo dove far bollire il latte e poi orto, galline, un paio di caprette e un paio di maiali... beh cose del genere non esistono più o cmq sono eccezioni praticamente illegali o rarissime.

L'agricoltura e l'allevamento ora sono una industria, da una parte le norme igeniche impogono impianti industriali (o quasi) anche ai piccoli allevatori, dove tutto è estremamente meccanizzato, le mucche vengono condotte in fila alla sala di mungitura, il latte praticamente quasi non si vede nemmeno più perchè viene sterilizzato, bollito e trattato da appositi macchinari.
Persino la pulizia della tanto "adorata" cacca è un affare che si smazza una macchina.
Passare al ramo strettamente agricolo significa passare le giornate su un trattore talmente complicato che sembra una astronave, spazzolandosi i campi con una ripetitività che è paragonabile al più becero mobbing da fotocopiatrice. :rolleyes:

Poi un dettaglio che mi pare non sia mai emerso, per il contadino non esistono ferie, non esistono malattie, non esistono domeniche, non esiste Natale, non esiste Pasqua, non esiste mare d'estate e settimana bianca d'inverno, niente ponti, niente permessi. Gli animali vanno curati SEMPRE, e non aspettano qualche inutile certificato medico dell'INPS, ogni giorno, pioggia, neve, sole, nebbia, sempre vanno ripetute le stesse PALLOSISSIME operazioni.

Del punto di vista economico poi non parliamo nemmeno, dato che non esiste settore più sovvenzionato di quello primario e questo perchè non è assolutamente autosufficiente.

Insomma, se parliamo del solito inutile agriturismo è un discorso, per quello basta un cascina non troppo ridotta a rudere, qualche tavolata, panche, scodelle al posto dei bicchieri, una mucca striminzita, qualche capretta, un asinello e tanto parcheggio.
La gente di città va matta per queste cose, basta mescere Tavernello nelle scodelle, ravioli spudoramente comprati al più vicino supermercato, salumi degni della peggiore mensa scolastica, e una grigliata mista di quelle tutto grasso e niente "ciccio" per giunta riscaldata nel forno, e loro si sentiranno come novelli Renato Pozzetto in "Il ragazzo di campagna", pensando che tutto sia stato ottimo, assolutamente nostrano e genuino.

Se parliamo invece di vita di campagna vera... beh la faccenda è un tantino diversa :rolleyes:

Poi ci sono anche le eccezioni, ma si tratta di esemplari da museo più unici che rari, come i contadini di montagna.
Mi pare di ricordare che in val Seriana c'è qualche piccolo contadino che permette (pagando ovviamente) di provare l'ebbrezza della vita contadina di montagna, tra mucche al pascolo e alpeggi; se sei di Vignate non sei nemmeno troppo distante, prova a informarti presso l'apt della provincia di BG :)

Mr.Bano
04-11-2009, 01:44
Quoto @Tasslehoff ed aggiungo:

Nella mia zona un po' periferica praticamente tutti hanno qualche campo, eredità dei nostri nonni e bisnonni tutti contadini ma conosco solo un paio di famiglie che hanno portato avanti l' azienda come lavoro.
Attività comunque destinata a chiudersi con i genitori perchè i figli e cioè quelli della mia generazione hanno preferito fare altro.

Parlando con loro è emerso che oltre ai motivi già citati il problema è soprattutto il guadagno...o produci industrialmente o sei tagliato fuori e vendi quel poco per campare ai vicini di casa ed amici di amici un prodotto sicuramente ottimo e genuino ma economicamente non concorrenziale.
Un po' come quando i piccoli negozi di paese sono stati soppiantati dall' arrivo dei centri commerciali.

Se poi hai anche appena comperato casa...

Aggiungo che non posso assolutamente considerarmi un contadino e purtoppo non ho mai avuto assolutamente la passione per i campi ma avendone per non lasciarli incoltivati ci piantiamo mais, patate e viti.
La raccolta essendo old-style per me è sempre un mezzo dramma e per la mia poca ma personale esperienza, se dovessi vendere i prodotti, considerando tempo e fatica dovrei fare prezzi fuori di testa.

sauro82
04-11-2009, 09:07
tanto per dire... l'idea di uccidere da sola i tuoi animali (galline, polli, conigli, mucche, maiali, etc difficilmente muiono di vecchiana ;)) come la vedi?

Si possono uccidere solo gli animali d'aia (polli, galline, conigli, ecc..).
Le mucche, i maiali, i cavalli devono essere obbligatoriamente portati in macello.

Guren
04-11-2009, 09:17
Si possono uccidere solo gli animali d'aia (polli, galline, conigli, ecc..).
Le mucche, i maiali, i cavalli devono essere obbligatoriamente portati in macello.

non sono informatissimo ma fino a qualche anno fa mio padre uccideva i suoi 2-3 maiali l'anno in casa (pagava un bollettino postale e poi veniva il veterinario a prendersi un pezzetto di fegato ed altre interiora per fare gli esami :confused: ) e come lui moltissime altre famiglie di contaidni che conosco.

Ovviamente parlo per poche unità l'anno... se si hanno decine/centinaia di capi ovvio che si portano al macello :)

resta il fatto che magari uno pensa che una gallina la si lasci morire di vecchiaia e non che le si tiri il collo dopo meno di un anno di vita per metterle nella pentola a fare il brodo :sofico:

sauro82
04-11-2009, 09:22
No, ora anche il singolo maiale, mucca, cavallo va portato in macello. Ci sono nuove norme in materia di igiene.

Infatti noi compriamo la carne da un piccolo allevatore che ci chiama sempre quando la carne ritorna dal macello. :)

Anche noi fino a qualche anno fa uccidevamo 2 maiali all'anno, ora non abbiamo più la stalla.

Guren
04-11-2009, 09:43
No, ora anche il singolo maiale, mucca, cavallo va portato in macello. Ci sono nuove norme in materia di igiene.

Infatti noi compriamo la carne da un piccolo allevatore che ci chiama sempre quando la carne ritorna dal macello. :)

Anche noi fino a qualche anno fa uccidevamo 2 maiali all'anno, ora non abbiamo più la stalla.

ah capisco... purtroppo mio padre da un 5-6 anni non tiene più animali e quindi non ero aggiornato in materia :)

immagino che la famigerata haccp sia arrivata anche in questo ambito :asd:

Scannabue²
04-11-2009, 10:19
E comunque qui nel forum ti stiamo dissuadendo, perché se diventi contadina ti vengono i calli ai piedi e addio foto :asd: