PDA

View Full Version : Sdoppiare presa di rete

riporto
03-11-2009, 07:35
Vado subito al sodo:
ho una presa di rete che esce dal muro e ci attacco il pc, ora mi è arrivata la tv nuova con presa di rete e vorrei connettere pure quella, dovrei quindi sdoppiare la presa di rete esistente, esiste un modo di farlo, tramite hub, swich o altro, SENZA necessità di alimentazione?

Grazie!

slowped
03-11-2009, 07:58
quindi sdoppiare la presa di rete esistente, esiste un modo di farlo, tramite hub, swich o altro, SENZA necessità di alimentazione?

Dall'altro capo del cavo che termina nella presa a muro che cosa c'è? Se c'è uno switch (oppure un router con switch integrato) con una porta libera puoi usare una coppia di ethernet splitter.

riporto
03-11-2009, 08:18
Dall'altro capo della presa c'è il router che sta in un'altra stanza. Volendo ha ancora una porta libera, ma tirare un altro cavo... :muro:
Non ho capito in cosa consisterebbe la tua soluzione. :confused:

Raffaele53
03-11-2009, 08:23
>>>SENZA necessità di alimentazione?
Strana questa affermazione visto che il PC e vicino.

Non saprei, router-hub, swich bisogna dargli corrente. Forse una seconda scheda rete sul PC (sempre acceso) ci riesci.

slowped
03-11-2009, 08:25
Dall'altro capo della presa c'è il router che sta in un'altra stanza. Volendo ha ancora una porta libera, ma tirare un altro cavo... :muro:
Non ho capito in cosa consisterebbe la tua soluzione. :confused:

Esattamente quello che ho detto: usa una coppia di ethernet splitter. Qualcosa di simile

http://www.optimization-world.com/img/prod/ethernet_coupler_splitter_lg.jpg

con due cavetti patch colleghi due porte libere del router alle due prese dello splitter. Alla presa dall'altra parte ci colleghi il cavo che va nella presa a muro dell'altra stanza. Lì fai la cosa inversa, cioè colleghi con un altro cavo patch la presa a muro alla presa singola da un lato dello splitter. Alle due prese dall'altro lato ci colleghi i due computer.

Funziona solo con la fast ethernet (100 mbps) che utilizza solo due delle quattro coppie del cavo UTP.

È più chiaro ora?

riporto
03-11-2009, 08:36
Molto chiaro direi!
Deduco che per pochi euro si trovino confezioni con già i due splitter e i necessari cavi dentro no?

slowped
03-11-2009, 08:45
Molto chiaro direi!
Deduco che per pochi euro si trovino confezioni con già i due splitter e i necessari cavi dentro no?

Non credo che vendano anche i cavi. Comunque sul noto sito di aste online al momento ce ne sono diversi con prezzi variabili da un euro (da Cina e HK) a poco più di cinque euro cadauno. Ce ne sono a tre prese (come quello della foto di cui sopra) oppure con due prese da un lato e un cavetto patch con connettore RJ45 dall'altro. La scelta dell'uno o dell'altro tipo dipende da come è il cablaggio. Nel tuo caso dal lato della presa a muro puoi utilizzare quello con il cavetto patch integrato da un lato (che andrebbe collegato direttamente nella presa a muro).

Dal lato del router dipende. Se hai anche lì una presa a muro che va nell'altra stanza puoi usare lo stesso splitter. Se invece hai un cavetto con il connettore RJ45, allora devi usare quello a tre prese.

riporto
03-11-2009, 13:46
Ok grazie della spiegazione più che chiara!
Mi resta solo da trovarlo in qualche negozio visto che non faccio uso del noto sito di aste online.

riporto
03-11-2009, 20:28
Ho trovato qui (http://www.instructables.com/id/How-to-make-your-own-Ethernet-%22splitter%22/) qualcosa di molto utile! :cool:

slowped
04-11-2009, 07:04
Ho trovato qui (http://www.instructables.com/id/How-to-make-your-own-Ethernet-%22splitter%22/) qualcosa di molto utile! :cool:

Se hai già tutta l'attrezzatura (crimpatrice) e quel minimo di manualità necessaria potrebbe valere la pena di tentare, altrimenti spendi sicuramente di più e con l'incertezza dei risultati.

riporto
04-11-2009, 07:37
Ho tutto, ho tutto! (a parte le presine a muro...)
Ma ora il mio dubbio è: il decadimento delle prestazioni è notevole?
Ok che in contemporanea non verrebbero utilizzati praticamente mai, ma visto che un canale è riservato al pc non vorrei ritrovarmi poi con una linea "castrata"...

slowped
04-11-2009, 07:49
Ma ora il mio dubbio è: il decadimento delle prestazioni è notevole?

Se il lavoro è fatto bene, dovrebbe essere poco significativo. L'ethernet fino a 100 mbps utilizza solo due delle quattro coppie di un cavo UTP. Gli splitter utilizzano le altre due coppie per far viaggiare il collegamento per un altro dispositivo. In teoria i due segnali che viaggiano su coppie molto vicine fisicamente potrebbero generare delle interferenze reciproche, per cui sempre in teoria, ciò potrebbe in qualche modo limitare la banda disponibile a qualcosa meno dei 100 mbps teorici.

Poi bisogna fare i conti con la realtà. Se l'attività prevalente dei due PC connessi con lo stesso cavo è l'accesso a Intenet, allora gli effetti dell'uso degli splitter è praticamente inesistente, dato che la banda massima disponibile è nettamente inferore a quella teorica dell'ethernet.

Se invece i PC sono utilizzati pesantemente per attività di scambio file in intranet, allora forse il throughput potrebbe risentirne ma, pur non avendo esperienze dirette in tal senso, a mio giudizio in modo non significativo.

riporto
04-11-2009, 08:14
Sempre molto esauriente! Grazie! :mano:

R1200Gs Adv
20-02-2011, 08:12
Riapro questo thread in quanto ho una esigenza simile a riporto.
Allora ho fastweb con hag wireless.In una o 2 camere la wirelles non va .
L'HAG fastweb si trova in una stanza.
Dalle porte dell'HAG fastweb partano altrettanti piccoli cavi di rete che alimentano 5 prese di rete a muro ( pochi cm) ,ognuno di queste alimenta una porta situata ognuna in una camera.
In due stanze avrei bisogno di avere due di porte invece di una.
Quale soluzione devo adottare? .
Magari in una camera metterci un apparecchio compatibile con l'HAG fastweb che oltre a sdoppiarmi la porta mi aumenta la potenza del segnale wireless ,il segnale in questa camera non arriva.
Grazie per l'aiuto sperando di aver decritto chiaramente la situazione e perdonatemi di eventuale inesattezze dovuto alle mie scarse cognizioni tecniche.

Markus_VT
20-02-2011, 10:13
Utilizzare gli split come indicato precedentemente è una buona idea e soprattutto poco costosa, ma mi raccomando di prenderli buoni. io ho comprato prima quelli nella foto prima postata e fanno veramente pena

poi ho preso questi e sono perfetti, testati anche con il certificatore:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41h4AMeNROL.jpg

altrimenti potresti pensare a stendere una rete su presa elettrica, ci sono attrezzi che vengono inseriti in una qualsiasi presa di corrente e in qualsiasi altro punto di casa puoi attaccare il client

http://i00.twenga.com/informatica/adattatore-cpl/atlantis-powerline-ethernet-a02-pl100kit-adapter-kit-p_177134vb.png

R1200Gs Adv
20-02-2011, 18:48
Mi sembrano due ottime soluzioni ,mi diresti un pò più di notizie?,soprattutto la seconda se mi da in qualche modo la possibilità di aumentare il segnale.
Prezzo ma soprattutto marca,e non dimentticare che sono a digiuno di notizie ,per es. cliente cosa è?

riporto
21-02-2011, 07:59
Ciao,
io alla fine ho risolto in modo piuttosto drastico ma efficace con un bello swich gigabit 8 porte, sembrava un esagerazione ma ho già riempito 5 porte! :asd:

Alfonso78
21-02-2011, 08:41
Con fastweb la storia è diversa. Non potrai mettere gli split ethernet.

Fastweb ha un limite di 5 pc collegabili al suo hag in dotazione.

L'unica soluzione è quella di interporre un broadband router nel tuo caso anche wireless (router senza modem adsl integrato) fra l'hag e i cavi di rete.

R1200Gs Adv
21-02-2011, 15:42
Con fastweb la storia è diversa. Non potrai mettere gli split ethernet.

Fastweb ha un limite di 5 pc collegabili al suo hag in dotazione.

L'unica soluzione è quella di interporre un broadband router nel tuo caso anche wireless (router senza modem adsl integrato) fra l'hag e i cavi di rete.
Infatti io avevo la necessità di avere 2 prese in più rispetto a quelle presente sull'HG Fastweb,sono 4 Ethernet.Mi hanno aumentato dato la possibilità di raggiungere le due camere aggiungendo Broadband Router della Canyon,leggo quanto è scritto sull'apparecchio,collegando una presa Ethernet alla presa Wan del router.In una camera c'è la necessità di collegare la Tv e la PS3 alla rete prendendo il segnale dall'unica presa presente,addirittura 3 se volessi aggiungere pure il DVDR.Così anche in un altra camera .In quest'ultima posso sfruttare la Wireless,mentre nella prima il segnale non arriva.Da qui la necessità in questa stanza di mettere pure un amplificatore del segnale.