PDA

View Full Version : AIUTO: la mia ADSL "gracchia"!

01MasterBit
02-11-2009, 14:09
Buongiorno a tutti, :)

Scrivo perché vorrei conoscere il vostro (qualificato :)) parere a proposito di un fastidioso problema che, purtroppo, mi affligge da alcune settimane. :(
Sono titolare di un abbonamento Alice 20MB e nel mio appartamento c'è solo una presa telefonica (di tipo RJ, quindi non le vecchie tripolari) a cui sono collegati, tramite filtro ADSL a 2 uscite (splitter), un telefono/fax (non cordless) e un modem/router.
Il cavo telefonico che dal mio appartamento arriva nei fondi del condominio, dove ci sono le "prese" (non so come si chiamino in gergo) delle singole utenze, è continuo (cioé, non presenta giunture) e schermato: questo lo so per certo, in quanto mi fu installato, in mia presenza, alcuni anni fa.
Bene, il problema è che da un po' di giorni ho un fastidioso rumore di fondo, un "gracchiare" d'intensità variabile sulla voce e al contempo un calo prestazionale sui dati, con riduzione della velocità, blocchi della navigazione e caduta occasionale della portante. :(
Ho notato che il disturbo sulla fonia tende a migliorare quando il modem/router è spento, fino a sparire del tutto in alcuni sporadici casi.
Non avendo mai sperimentato prima problemi del genere e dopo essermi un po' documentato con Google, ho pensato di sostituire il filtro, ma inutilmente purtroppo! :(
Così, non avendo altra scelta, ho chiamato il 187 e segnalato dettagliatamente l'inconveniente.
L'operatrice con la quale ho parlato, ha fatto un controllo online sul momento, riscontrando in effetti un forte degrado della connessione.
Ha proceduto quindi a inoltrare segnalazione per la riparazione, dicendo qualcosa su (mi pare) un filtro, probabilmente malfunzionante, da sostituirsi però in centrale.
Il giorno seguente, mi chiama al cellulare il tecnico incaricato della riparazione il quale mi dice che è andato in centrale, ma a lui risulta tutto apposto! :cry:
Ecco, mi permetto di disturbarvi perché non so più che cosa fare o pensare e quindi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito: se, come afferma il tecnico, in centrale funziona tutto, cosa potrebbe essere?
Posso dire che non è stato eseguito nessuno tipo di lavoro in muratura né a casa mia e nemmeno nel mio palazzo.
Inoltre, per quel che so, non sono stati effettuati lavori stradali nel circondario.
Sono davvero disperato! :cry:
Vi sarei eternamente grato se poteste darmi qualche buon consiglio!

Grazie infinite! :)

Harry_Callahan
03-11-2009, 07:45
il tecnico deve controllare fino alla presa principale, se non l'ha fatto riapri la segnalazione di guasto. Deve provare almeno con un modem di prova a casa tua

Inox
04-11-2009, 13:08
fai una prova staccando del tutto il fax e vedi come ti trovi

01MasterBit
25-11-2009, 20:58
Grazie per le risposte! :)

Scusate il ritardo con cui replico, ma ho dovuto aspettare i tempi della Telecom per le verifiche del caso.

Nei giorni addietro avevo in effetti, come qui consigliatomi, provato a staccare dal filtro ADSL il telefono/fax lasciando solo il modem, ma senza risultati. :(

Comunque, alla fine, dopo controlli e prove effettuate in centrale, mi hanno cambiato la posizione/porta e la situazione è migliorata molto anche se il problema non è stato purtroppo completamente risolto. :(

Per il momento mi va bene così, intanto raccoglierò ancora un po' d'informazioni su cosa potrebbe causare l'inconveniente e poi, se il caso, ricontatterò la Telecom per richiedere ulteriori controlli.