01MasterBit
02-11-2009, 14:09
Buongiorno a tutti, :)
Scrivo perché vorrei conoscere il vostro (qualificato :)) parere a proposito di un fastidioso problema che, purtroppo, mi affligge da alcune settimane. :(
Sono titolare di un abbonamento Alice 20MB e nel mio appartamento c'è solo una presa telefonica (di tipo RJ, quindi non le vecchie tripolari) a cui sono collegati, tramite filtro ADSL a 2 uscite (splitter), un telefono/fax (non cordless) e un modem/router.
Il cavo telefonico che dal mio appartamento arriva nei fondi del condominio, dove ci sono le "prese" (non so come si chiamino in gergo) delle singole utenze, è continuo (cioé, non presenta giunture) e schermato: questo lo so per certo, in quanto mi fu installato, in mia presenza, alcuni anni fa.
Bene, il problema è che da un po' di giorni ho un fastidioso rumore di fondo, un "gracchiare" d'intensità variabile sulla voce e al contempo un calo prestazionale sui dati, con riduzione della velocità, blocchi della navigazione e caduta occasionale della portante. :(
Ho notato che il disturbo sulla fonia tende a migliorare quando il modem/router è spento, fino a sparire del tutto in alcuni sporadici casi.
Non avendo mai sperimentato prima problemi del genere e dopo essermi un po' documentato con Google, ho pensato di sostituire il filtro, ma inutilmente purtroppo! :(
Così, non avendo altra scelta, ho chiamato il 187 e segnalato dettagliatamente l'inconveniente.
L'operatrice con la quale ho parlato, ha fatto un controllo online sul momento, riscontrando in effetti un forte degrado della connessione.
Ha proceduto quindi a inoltrare segnalazione per la riparazione, dicendo qualcosa su (mi pare) un filtro, probabilmente malfunzionante, da sostituirsi però in centrale.
Il giorno seguente, mi chiama al cellulare il tecnico incaricato della riparazione il quale mi dice che è andato in centrale, ma a lui risulta tutto apposto! :cry:
Ecco, mi permetto di disturbarvi perché non so più che cosa fare o pensare e quindi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito: se, come afferma il tecnico, in centrale funziona tutto, cosa potrebbe essere?
Posso dire che non è stato eseguito nessuno tipo di lavoro in muratura né a casa mia e nemmeno nel mio palazzo.
Inoltre, per quel che so, non sono stati effettuati lavori stradali nel circondario.
Sono davvero disperato! :cry:
Vi sarei eternamente grato se poteste darmi qualche buon consiglio!
Grazie infinite! :)
Scrivo perché vorrei conoscere il vostro (qualificato :)) parere a proposito di un fastidioso problema che, purtroppo, mi affligge da alcune settimane. :(
Sono titolare di un abbonamento Alice 20MB e nel mio appartamento c'è solo una presa telefonica (di tipo RJ, quindi non le vecchie tripolari) a cui sono collegati, tramite filtro ADSL a 2 uscite (splitter), un telefono/fax (non cordless) e un modem/router.
Il cavo telefonico che dal mio appartamento arriva nei fondi del condominio, dove ci sono le "prese" (non so come si chiamino in gergo) delle singole utenze, è continuo (cioé, non presenta giunture) e schermato: questo lo so per certo, in quanto mi fu installato, in mia presenza, alcuni anni fa.
Bene, il problema è che da un po' di giorni ho un fastidioso rumore di fondo, un "gracchiare" d'intensità variabile sulla voce e al contempo un calo prestazionale sui dati, con riduzione della velocità, blocchi della navigazione e caduta occasionale della portante. :(
Ho notato che il disturbo sulla fonia tende a migliorare quando il modem/router è spento, fino a sparire del tutto in alcuni sporadici casi.
Non avendo mai sperimentato prima problemi del genere e dopo essermi un po' documentato con Google, ho pensato di sostituire il filtro, ma inutilmente purtroppo! :(
Così, non avendo altra scelta, ho chiamato il 187 e segnalato dettagliatamente l'inconveniente.
L'operatrice con la quale ho parlato, ha fatto un controllo online sul momento, riscontrando in effetti un forte degrado della connessione.
Ha proceduto quindi a inoltrare segnalazione per la riparazione, dicendo qualcosa su (mi pare) un filtro, probabilmente malfunzionante, da sostituirsi però in centrale.
Il giorno seguente, mi chiama al cellulare il tecnico incaricato della riparazione il quale mi dice che è andato in centrale, ma a lui risulta tutto apposto! :cry:
Ecco, mi permetto di disturbarvi perché non so più che cosa fare o pensare e quindi mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito: se, come afferma il tecnico, in centrale funziona tutto, cosa potrebbe essere?
Posso dire che non è stato eseguito nessuno tipo di lavoro in muratura né a casa mia e nemmeno nel mio palazzo.
Inoltre, per quel che so, non sono stati effettuati lavori stradali nel circondario.
Sono davvero disperato! :cry:
Vi sarei eternamente grato se poteste darmi qualche buon consiglio!
Grazie infinite! :)