View Full Version : Umidità corretta in casa
Ciao a tutti,
siccome ho da qualche tempo una stufa a pellet integrativa all'impianto a riscaldamento a pavimento, mi sono posto il problema di quanto secca può dievntare l'aria con questa stufa che soffia una mole incredibile di aria molto molto calda.
Quale valore di umidità è raccomandabile in casa?
mommotti69
02-11-2009, 15:55
Ciao a tutti,
siccome ho da qualche tempo una stufa a pellet integrativa all'impianto a riscaldamento a pavimento, mi sono posto il problema di quanto secca può dievntare l'aria con questa stufa che soffia una mole incredibile di aria molto molto calda.
L'intervallo 40-60% non dà alcun tipo di problema. Lo devi verificare ovviamente lontano dalla stufa e non vicino a correnti d'aria, che la minimizzano. Sotto il 40 sorgono i primi problemi legati alla secchezza, irritazione più facile delle vie aeree etc. Anche sopra il 60% si facilitano le muffe...
L'intervallo 40-60% non dà alcun tipo di problema. Lo devi verificare ovviamente lontano dalla stufa e non vicino a correnti d'aria, che la minimizzano. Sotto il 40 sorgono i primi problemi legati alla secchezza, irritazione più facile delle vie aeree etc. Anche sopra il 60% si facilitano le muffe...
Grazie mille.
Ieri ho misurato dal 42 al 45% in salotto, a dir il vero non troppo distante dall stufa, solo che non mi fido molto dello strumento (un orologio/termometro/igrometro da 10 € al supermercato!)
Tutto è nato dalla mia secchezza delle fauci negli ultimi giorni, ma devo ammettere che ero, e sono ancora, ammalato.
Mi riservo di verificare il mio benessere quando starò bene.
Se qualcuno vuole aggiungere altro ne sarò felice.
Legegndo la definizione Umidità su Wikipedia mi è saltato all'occhio che esiste l'umidità relativa, assoluta e specifica: quale legge un normale igrometro come il mio?
demonbl@ck
02-11-2009, 17:09
Legegndo la definizione Umidità su Wikipedia mi è saltato all'occhio che esiste l'umidità relativa, assoluta e specifica: quale legge un normale igrometro come il mio?
Relativa direi.
Consiglio: misura l'umidità quando la temperatura è circa media rispetto alla massima e alla minima raggiunta in casa tua, perchè all'aumentare della temperatura l'umidità relativa scende, e al diminuire della T invece sale, anche se l'umidità assoluta è sempre costante.
Ottima info... grazie anche a te. :)
+Benito+
03-11-2009, 11:06
Ciao a tutti,
intorno al 50% di umidità relativa è il valore ottimale sia come benesse che come salubrità
Dipende anche dalla questione se ti preoccupi solo del tuo benessere fisico, o delle cose che tieni in casa.
Tipo: un mio amico napoletano, che si è trasferito qui in Germania, tra le altre cose si è portato dietro un meraviglioso Bambin Gesù del '600 in legno laccato in grandezza naturale, che era nella sua famiglia da non so più quante generazioni. Naturalmente come napoletano in Germania soffre il freddo, e tenendo il riscaldamento alto e aprendo poco le finestre, casa sua era piuttosto secca - 40-41%, abbiamo scoperto DOPO. La cosa non dava fastidio né alla sua famiglia, e né a noi - ma nel giro di poche settimane, tutta la laccatura del Bambin Gesù si è prima crepata, e poi sfaldata in piccole scagliette. Distrutto senza possibilità di recupero.
Una cosa simile, anche se per fortuna meno grave e in parte recuperabile, è accaduta a me con due maschere antiche di legno che ho portato dalla Malesia. A casa mia siamo sempre sopra il 50%, ma naturalmente le maschere erano "abituate" a condizioni tropicali con umidità sempre sopra l' 80%, e quindi appena arrivate si sono immediatamente crepate. Una sono riuscito a salvarla tenendola appena per ore nella doccia (non sotto l'acqua!) facendo uscire acqua bollente, che ha richiuso la crepa. L'altra è rimasta crepata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.