PDA

View Full Version : Valutazione configurazione PC (requisiti nel post).

Scasc
01-11-2009, 21:55
Requisiti:
- uso casalingo (un po' di office, quel poco che serve in una casa).
- affidabile (affidabilità dei componenti/meno guasti possibili).
- componentistica stabile (compatibilità HW/HW e SW/SW che dia meno problemi possibili).
- da tenere a lungo (prima di doverlo rottamare x obsolescenza).
- navigazione prolungata (sessioni lunghe).
- video editing (amatoriale, non pro).
- gioco saltuario (NON full HD, diciamo a risoluzione "HD ready", devo ancora chiedere, anzi leggermi di persona, la risoluzione nativa del monitor LCD già esistente).
- budget max HW 500 euri.
- budget max SW 100 euri.
- totale max 600 euri.

Ho cercato su un sito online.

Configurazione HW:
- MB ASUS P5P43TD PRO (Intel P43 Socket 775, 2x2 slot DDR3, PCI Express singolo 16 GB/s, la PRO ha la firewire che è un requisito), 83 euri.
- CPU Intel C2D E7600 (cache 3MB, 2.93GHz), 113 euri.
- RAM (2x) Kingston 1GB (2GB totali) DDR3 CL7, 55 euri (totali).
- GPU Sapphire ATI Radeon HD5750, 115 euri.
- HD WD Caviar Black (7200RPM, 32MB, 500GB), 50 euri.
- Case + ali Coolermaster sileo 500 (500W), 85 euri.
Totale HW 501 euri (ho sforato di 1 euro).

Configurazione SW:
- 2 partizioni HD, 300 GB SO + programmi + giochi, 200 GB editing, 0 euri.
- Win 7 Home premium OEM utilizzato con login di utenti standard (non admin), 103 euri.
- Win Security essentials, 0 euri.
- Win Live essentials, 0 euri.
- Openoffice.org 3 (è compatibile con Win 7? sul sito parla solo di Vista), 0 euri.
Totale SW 103 euri (ho sforato di 3 euri).

Totale generale 604 euri (ho sforato di 4 euri).

E ora largo alle bordate di fischi e grazie in anticipo a tutti...

ilratman
01-11-2009, 22:18
1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
1 x COOLER MASTER Elite 335 Midi Black
1 x AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
1 x ASROCK AM3 M3A770DE
1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x ATI HD4770 Sapphire 512MB DVI/HDMI/VGA
1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
€ 607.10

stetteo
01-11-2009, 22:20
Non è male eccetto per la scheda madre e le ram, ti conviene restare su ddr2 piuttosto che 775+ddr3.
open office gira anche su 7 ;)

Chuck_
01-11-2009, 22:48
1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
1 x COOLER MASTER Elite 335 Midi Black
1 x AMD Athlon II X4 630 2.8Ghz 4x512KB
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB)
1 x ASROCK AM3 M3A770DE
1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x ATI HD4770 Sapphire 512MB DVI/HDMI/VGA
1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
€ 607.10

molto meglio questa secondo me ;) hai componenti nuovi e un socket nuovo aggiornabile in futuro...il 775 è vecchio e pure la cpu... anche se rende ancora per carità...

Doom_94
01-11-2009, 23:08
molto meglio questa secondo me ;) hai componenti nuovi e un socket nuovo aggiornabile in futuro...il 775 è vecchio e pure la cpu... anche se rende ancora per carità...
Quoto

Scasc
02-11-2009, 21:53
Grazie dei commenti.

Preciso un po' i motivi delle mie scelte.

RAM: ho scelto DDR3 xchè mi sembra più "longeva" in ottica aggiornamenti futuri "per addizione". Cioè, se fra mettiamo 2-3 anni si decide di mettere altri 2GB la si potrebbe trovare ancora a prezzi "umani" (vedi ora DDR2 vs DDR).

CPU: AMD dichiara un TDP un po' alto. Inoltre, mi sembra di aver capito che Intel ha una gestione dell'energia più efficiente quando la CPU lavora a bassi carichi (navigazione).

MB: non c'è intenzione di cambiare CPU (si evita lo sbattone della rivendita causa aggiornamento "per sostituzione") quindi se il socket è "maturo" non ha importanza.

GPU: DirectX 11 vs DirectX 10. A suo tempo presi una Radeon 9500 pro DirectX 9, la persona che mi ha chiesto la config prese una Radeon 9200 DirectX 8 (o 7?), a dispetto del nome. Risutato: a me SIMS 2 (OK, è solo un esempio) ora gira bene, viceversa la persona di cui sopra me l'ha "prestato" per disperazione (anche se il requisito minimo è una Radeon 8500). Inoltre la Radeon HD 5750 sembra andare discretamente coi giochi e consumare pochissimo in 2d.

HD: "mattoncino" da 500GB invece che un TB (con solo il requisito minimo della cache di 32MB), con possibile upgrade/swap futuro "per addizione" (es. SSD a prezzi "umani" per SO + programmi + giochi, HD attuale backuppato per editing + storage).

Dubbio 1: se in futuro si rimane con la stessa GPU singola (no crossfire ovviamente), si aggiungono 2GB di DDR3 e al massimo un altro HD (magari SSD) e una scheda PCI, non basterebbe un ali da 400W con buone correnti? La domanda arriva perchè, in proporzione al loro carico di picco, a bassi carichi (navigazione) gli ali sembrano essere meno efficienti che a carichi medio-alti.

Dubbio 2: nell'ultima comparativa processori di HWUpgrade si vede che con i giochi (a navigare son buoni tutti) la serie C2D E6XXX va leggermente meglio a parità di frequenza. Nelle specifiche si vede che è costruita col processo 65nm contro i 45nm della serie E7XXX e ha lo stesso TDP, ma ha 4MB di cache invece che 3MB. Sarà quello il motivo? se ne trovo uno tipo E6750 a buon prezzo (sotto i 100 euri) lo prendo o è una "sola"?

Dubbio 3: se si prende la MB "liscia" (non ha la FW, - 8 euri) e si installa la vecchia schedina col connettore FW in uno slot PCI, Win 7 se la "vede" da solo o c'è lo sbattone dei driver da cercare?

Dubbio 4: collegare il vecchio DVD R/W sull'unico connettore IDE della MB per risparmiare una 20ina di euri (prevedibile upgrade futuro "per addizione" con un Blue Ray SATA se la cosa prende piede soprattutto nei prezzi o se il DVD R/W si rompe), oppure no?

Naturalmente, sono sempre benvenuti altri commenti. Grazie.

DukeIT
02-11-2009, 22:00
RAM: ho scelto DDR3 xchè mi sembra più "longeva" in ottica aggiornamenti futuri "per addizione". Cioè, se fra mettiamo 2-3 anni si decide di mettere altri 2GB la si potrebbe trovare ancora a prezzi "umani" (vedi ora DDR2 vs DDR).
Cioè tu compri le DDR3 che vanno come le DDR2.
Però motivi la cosa dicendo che compri 2 Gb al prezzo di 4 Gb (tenuto conto del "sovrappiù" della MB) in modo di essere sicuro tra 3 anni di poter comprare altri 2 Gb ed arrivare a 4 Gb, quindi spendendo il doppio (le RAM che comprerai costano) ed andando per 3 anni con metà RAM.

ilratman
03-11-2009, 08:21
Grazie dei commenti.

Preciso un po' i motivi delle mie scelte.
[QUOTE=Scasc;29530876]
può essere una scelta non discuto ma come ha detto duke metti adesso 1GB per poi metterne altri 2, tanto vale metterne 4 che vanno uguale adesso!

CPU: AMD dichiara un TDP un po' alto. Inoltre, mi sembra di aver capito che Intel ha una gestione dell'energia più efficiente quando la CPU lavora a bassi carichi (navigazione).
leggende metropolitane legate a quelli che guardano solo il tdp!
la gestione energetica degli amd è nettamente superiore e il consumo maggiore lo hai perchè nel processore è tutto integrato mentre nell'intel 775 quello che non consuma il procio lo consuma il chipset.
infatti i nuovi intel che hanno tutto integrato consumano un botto teoricamente.

MB: non c'è intenzione di cambiare CPU (si evita lo sbattone della rivendita causa aggiornamento "per sostituzione") quindi se il socket è "maturo" non ha importanza.
considerando che fra poco un e7600 sarà obsoleto, parlo di pochi mesi, è una scelta assurda.
se poi per te cambiare pc fra pochi mesi va bene prendilo pure.

GPU: DirectX 11 vs DirectX 10. A suo tempo presi una Radeon 9500 pro DirectX 9, la persona che mi ha chiesto la config prese una Radeon 9200 DirectX 8 (o 7?), a dispetto del nome. Risutato: a me SIMS 2 (OK, è solo un esempio) ora gira bene, viceversa la persona di cui sopra me l'ha "prestato" per disperazione (anche se il requisito minimo è una Radeon 8500). Inoltre la Radeon HD 5750 sembra andare discretamente coi giochi e consumare pochissimo in 2d.
quoto la 5750 la prenderei anch'io!
ho messo la 4770 solo per stare nel budget.

HD: "mattoncino" da 500GB invece che un TB (con solo il requisito minimo della cache di 32MB), con possibile upgrade/swap futuro "per addizione" (es. SSD a prezzi "umani" per SO + programmi + giochi, HD attuale backuppato per editing + storage).
sfondi una porta aperta con l'ssd e quoto, io prenderei allora il samsung hd322hj che è il disco migliore secondo me che c'è in giro.

Dubbio 1: se in futuro si rimane con la stessa GPU singola (no crossfire ovviamente), si aggiungono 2GB di DDR3 e al massimo un altro HD (magari SSD) e una scheda PCI, non basterebbe un ali da 400W con buone correnti? La domanda arriva perchè, in proporzione al loro carico di picco, a bassi carichi (navigazione) gli ali sembrano essere meno efficienti che a carichi medio-alti.
si che basta un 400W, infatti ho messo il miglior 450W il corsair vx450.

Dubbio 2: nell'ultima comparativa processori di HWUpgrade si vede che con i giochi (a navigare son buoni tutti) la serie C2D E6XXX va leggermente meglio a parità di frequenza. Nelle specifiche si vede che è costruita col processo 65nm contro i 45nm della serie E7XXX e ha lo stesso TDP, ma ha 4MB di cache invece che 3MB. Sarà quello il motivo? se ne trovo uno tipo E6750 a buon prezzo (sotto i 100 euri) lo prendo o è una "sola"?
per il video editing la serie e7 va molto meglio della serie e6, per via delle sse4.1 che velocizzano l'editing video, per cui è una sola.

Dubbio 3: se si prende la MB "liscia" (non ha la FW, - 8 euri) e si installa la vecchia schedina col connettore FW in uno slot PCI, Win 7 se la "vede" da solo o c'è lo sbattone dei driver da cercare?
dipende dalla scheda che metti.
di solito servono i driver.

Dubbio 4: collegare il vecchio DVD R/W sull'unico connettore IDE della MB per risparmiare una 20ina di euri (prevedibile upgrade futuro "per addizione" con un Blue Ray SATA se la cosa prende piede soprattutto nei prezzi o se il DVD R/W si rompe), oppure no?
si senza problemi!

Naturalmente, sono sempre benvenuti altri commenti. Grazie.
eccoli! :)

DukeIT
03-11-2009, 15:58
può essere una scelta non discuto ma come ha detto duke metti adesso 1GB per poi metterne altri 2, tanto vale metterne 4 che vanno uguale adesso!Senza contare che mettendo 2Gb di DDR3 al prezzo di 4Gb di DDR2, in futuro si potranno aumentare (quindi spendendo ulteriori soldi)... ma se ci aggiungi 2Gb, alla fine avrai 4Gb con 4 slot occupati, quindi maggiori rischi di instabilità e nessun'altra possibilità di upgrade. Mentre con i 4Gb di DDR2 rimarrebbe ancora aperta la possibilità di upgrade a 8Gb.
In pratica oltre a spendere meno avrebbe più possibilità di upgrade proprio con le DDR2.

Scasc
03-11-2009, 23:31
Convinto su CPU AMD e RAM DDR2 4GB.

Tutto sullo stesso store on line.

Case Coolermaster Sileo 500 85 euri
MB Gigabyte GA-MA770-UD3 65 euri
RAM Kingston 2GB DDR2 533 CL4 (2X) 80 euri
CPU AMD Phenom II X3 720 100 euri
GPU Sapphire Radeon HD 5750 115 euri
HD Samsung HD322HJ 40 euri
DVD R/W LG GH22NP20 20 euri

Totale HW 505 euri.

Dubbio 1: una CPU AM3 va su una MB AM2+? ci sono cali di performance/colli di bottiglia significativi?

Dovrei aver migliorato molto allo stesso prezzo, ringrazio.

DukeIT
03-11-2009, 23:40
Ler RAM non vanno.
Metti delle DDR2 a 800Mhz, possibilmente ad un prezzo migliore.

RastaMan92
03-11-2009, 23:41

Totale HW 505 euri.

Dubbio 1: una CPU AM3 va su una MB AM2+? ci sono cali di performance/colli di bottiglia significativi?

Puoi montare una Cpu AM3 su mobo AM2+ essendo queste mobo retrocompatibili, ci berdi un po in prestazioni dato che viene limitato l'HT che viene riportato ai livelli compatibili con le mobo AM2+ ;) nulla di troppo sconvolgente comunque.

ilratman
03-11-2009, 23:58

Totale HW 505 euri.

manca l'alimentatore . Le ram sono oscene metti un 2x2gb 800 che costano anche meno. Per il resto ok.

DukeIT
04-11-2009, 00:04
Puoi montare una Cpu AM3 su mobo AM2+ essendo queste mobo retrocompatibili, ci berdi un po in prestazioni dato che viene limitato l'HT che viene riportato ai livelli compatibili con le mobo AM2+ ;) nulla di troppo sconvolgente comunque.Scusa, quanto sarebbe questo livello?
Perchè da specifiche della MB io leggo Hyper Transport Bus: 5200/2000 MT/s e dovrebbe essere 5200 per CPU AM3 o AM2+ e 2000 per CPU AM2, e 5200 hanno anche le MB con chip 785G/DDR3...

ilratman
04-11-2009, 00:08
Scusa, quanto sarebbe questo livello?
Perchè da specifiche della MB io leggo Hyper Transport Bus: 5200/2000 MT/s e dovrebbe essere 5200 per CPU AM3 o AM2+ e 2000 per CPU AM2...

infatti non c'è differenza di prestazioni tra am3 e am2+ lo si è visto.

RastaMan92
04-11-2009, 00:20
infatti non c'è differenza di prestazioni tra am3 e am2+ lo si è visto.

Ti hanno gia risposto eheh

Ecco qui un test che puo dimostratelo ;) QUI (http://www.pctuner.net/articoli/memorie_ram/1294/AM2+-Vs-AM3-cosa-si-guadagna-con-le-DDR3/4.html)

Personalmente nel pc che ordinerò a breve punterò su AM3 perchè lo vedo molto più longevo ed in più utilizza memorie DDR3, anch'esse più longeve e leggermente più veloci delle ddr2 ;)

DukeIT
04-11-2009, 14:04
Ti hanno gia risposto eheh

Ecco qui un test che puo dimostratelo ;) QUI (http://www.pctuner.net/articoli/memorie_ram/1294/AM2+-Vs-AM3-cosa-si-guadagna-con-le-DDR3/4.html)

Personalmente nel pc che ordinerò a breve punterò su AM3 perchè lo vedo molto più longevo ed in più utilizza memorie DDR3, anch'esse più longeve e leggermente più veloci delle ddr2 ;) Hai infatti mostrato un test che dimostra che non ci sono differenze tra DDR2 e DDR3 e tra MB AM2+ e MB AM3, così non capisco la tua affermazione:
ci berdi un po in prestazioni dato che viene limitato l'HT che viene riportato ai livelli compatibili con le mobo AM2+ dov'è che ci perde in prestazioni? A che livello verrebbe limitato l'HT di una MB AM2+ che ha Hyper Transport Bus: 5200/2000 MT/s?

Scasc
04-11-2009, 21:44
Case:
Dal negozio on line di cui sopra, il nome del prodotto è:
"COOLERMASTER - Case Sileo 500 Middle Tower Nero con Alimentatore Extreme Power 500 Watt Incluso."
e nella descrizione:
"Questa edizione speciale include un alimentatore Coolermaster Extreme Power da 500 Watt, per unire efficienza e silenziosità in un unico prodotto!"
Quindi l'ali dovrebbe essere incluso nel package.

RAM:
(2X) CORSAIR - Memoria Dimm XMS2 2 Gb ddr2 800 Mhz CL5
Costano uguali, sono 800 MHz ( PC2-6400 ), CL5, ( 5-5-5-18 ) nelle specifiche o (5-5-5-15) nella descrizione. Contano di più le latenze o le frequenze?

MB:
AM2+ vs AM3, anch'io nella rece linkata non vedo differenze significative.

Se il modello di RAM che ho citato può essere ritenuto adeguato (nel senso che normalmente, soprattutto nei giochi, non fa da grosso collo di bottiglia per le prestazioni del sistema), congelo la configurazione e ringrazio tutti.

RastaMan92
04-11-2009, 22:33
Hai infatti mostrato un test che dimostra che non ci sono differenze tra DDR2 e DDR3 e tra MB AM2+ e MB AM3, così non capisco la tua affermazione:
dov'è che ci perde in prestazioni? A che livello verrebbe limitato l'HT di una MB AM2+ che ha Hyper Transport Bus: 5200/2000 MT/s?

Sulla carta si perdono prestazioni dato che verrebbe limitato l'HT ma come vedi dai bench all'atto pratico non cambia nulla praticamente. Continuo a consigliare AM3\DDR3 perchè lo vedo leggerissimamente più prestante e di certo più longevo (rispetto alle DDR2 le DDR3 hanno il pregio effettivo di consumare meno quindi sono più efficienti) ;)

nevets89
04-11-2009, 22:35
non ti preoccupare, nessun collo di bottiglia...ho provato a confrontare io i miei risultati nei benchmark dei giochi e sono sempre là e là anche se ho il 945 e di solito per i bench usano l'i7 965 extreme e ram ddr3...quindi se vuoi risparmiare vai di am2+ e quelle ram che(a meno che non ci sia qualche problema di incopatibilità che non conosco)vanno benissimo

DukeIT
04-11-2009, 23:02
Sulla carta si perdono prestazioni dato che verrebbe limitato l'HTContinui a non rispondere circa la limitazione dell'HT, mi spieghi tecnicamente come viene limitato? Io sinceramente non vedo nessuna limitazione, dunque se hai una spiegazione tecnica che mi faccia capire la cosa, ben venga.

Rispetto ad AM2+/AM3, visto che le prestazioni sono identiche, se uno ha problemi di budget e deve risparmiare su molte componenti, se con AM2+ ha un risparmio, lo può utilizzare per migliorare le componenti che influenzano veramente le prestazioni (CPU/VGA/HD).

Scasc
05-11-2009, 22:11
non ti preoccupare, nessun collo di bottiglia...ho provato a confrontare io i miei risultati nei benchmark dei giochi e sono sempre là e là anche se ho il 945 e di solito per i bench usano l'i7 965 extreme e ram ddr3...quindi se vuoi risparmiare vai di am2+ e quelle ram che(a meno che non ci sia qualche problema di incopatibilità che non conosco)vanno benissimo

Bene allora congelo l'ultima config AMD che ho postato l'altro giorno (con le Corsair al posto delle Kingston, come ho scritto ieri nel mio ultimo post).

PS: il PC è per un mio conoscente, il quale oggi mi fa sapere che non se lo vuole assemblare (neanche col mio aiuto gratuito) e che quindi si comprerà un cassone HP da Mworld.

PS2: la moglie di costui (è mia collega e quindi me lo riferì direttamente l'altra settimana) ci vorrebbe giocare (io infatti sono partito da lì, altrimenti gli proponevo un PC da 200 euri) a The Sims n (con n che tende a infinito), ma lui oggi ha anche bellamente "tolto" il requisito dei giochi. Ha preso due piccioni con una fava, se lei non gioca lui può stare su internet all'infinito e lei intanto lava stira spolvera ecc... Il terzo piccione (spenderci di meno) invece l'ha preso solo in parte (il cassone da 200 euri da Mworld lo pagherà almeno 400 euri, anche se comprenderà il SO, magari la Home Basic...).

Io comunque il mio l'ho fatto (magari poi ci ripensa) e anche tutti voi che mi avete consigliato. Grazie a tutti delle risposte.

RastaMan92
05-11-2009, 22:50
Continui a non rispondere circa la limitazione dell'HT, mi spieghi tecnicamente come viene limitato? Io sinceramente non vedo nessuna limitazione, dunque se hai una spiegazione tecnica che mi faccia capire la cosa, ben venga.

Rispetto ad AM2+/AM3, visto che le prestazioni sono identiche, se uno ha problemi di budget e deve risparmiare su molte componenti, se con AM2+ ha un risparmio, lo può utilizzare per migliorare le componenti che influenzano veramente le prestazioni (CPU/VGA/HD).

I processori non sfruttano, ancora, al 100% la banda di HT che da l'AM3, quella dell' AM2+ quindi basta e avanza ;) (non è le competenze per darti una spiegazione più tecnica mi spiace). HT a parte, come ti ho detto prima non ti consiglio AM3 solo per il fatto del HT, ma perchè lo vedo più longevo e poi monta le DDR3 che sopratutto se prendi le 1600Mhz sono migliori delle DDR2 e più efficienti dato che consumano di meno ovvio che vedo anche loro più longeve rispetto alle DDR2 che imho faranno nel giro di 1-2 anni la fine delle DDR.

DukeIT
05-11-2009, 23:12
I processori non sfruttano, ancora, al 100% la banda di HT che da l'AM3, quella dell' AM2+ quindi basta e avanza ;) (non è le competenze per darti una spiegazione più tecnica mi spiace). HT a parte, come ti ho detto prima non ti consiglio AM3 solo per il fatto del HT, ma perchè lo vedo più longevo e poi monta le DDR3 che sopratutto se prendi le 1600Mhz sono migliori delle DDR2 e più efficienti dato che consumano di meno ovvio che vedo anche loro più longeve rispetto alle DDR2 che imho faranno nel giro di 1-2 anni la fine delle DDR.
Nel giro di due anni quel PC varrà un ottavo e cambieranno tantissime altre cose, sai che cosa importa se ci saranno poche DDR2 in giro? Il PC sarà, purtroppo, vecchio in ogni caso.
Lasciando perdere il discorso dell'HT, relativamente alle RAM, per un PC economico (600 euro compreso il Sistema Operativo) consigli le DDR3 1600 che costano 20 euro in più (più qualcosa di MB). Con 30 euro io piuttosto miglioro la sezione HD, compro una VGA migliore, compro un case migliore, prendo un dissipatore after market... ce ne sono di cose da fare in un PC economico prima di pensare al superfluo.

RastaMan92
06-11-2009, 00:17
Nel giro di due anni quel PC varrà un ottavo e cambieranno tantissime altre cose, sai che cosa importa se ci saranno poche DDR2 in giro? Il PC sarà, purtroppo, vecchio in ogni caso.
Lasciando perdere il discorso dell'HT, relativamente alle RAM, per un PC economico (600 euro compreso il Sistema Operativo) consigli le DDR3 1600 che costano 20 euro in più (più qualcosa di MB). Con 30 euro io piuttosto miglioro la sezione HD, compro una VGA migliore, compro un case migliore, prendo un dissipatore after market... ce ne sono di cose da fare in un PC economico prima di pensare al superfluo.

Un x3 720 sarà vecchio ma performante in ogni caso, vai a fare questo discorso alle persone che nel 2009 hanno ancora un Pentium 4, se cambia da spesso una configurazione ripartendo da 0 allora ben ci stanno le DDR2 ma se ha intenzione di tenere il pc per più tempo allora vada per le DDR3 che tra 2 anni gli permetteranno di sicuro migliori upgrade senza dover rifare tutto da 0, che ne sai se magari tra 2 anni avrà bisogno di raddoppiare la ram, che fa poi? Si va a cercare le DDR2? Senza contare che non è vero che le DDR3 1600 costano 20Euro in più e che si trovano mobo AM3 nello stesso range di prezzo delle AM2+ dato che sono due prodotti di prezzo e che ogni prodotto ha vari (chiamiamoli) "sottoprodotti" in diverse fascie di prezzo.

Con 30Euro miglioreresti l'HD? E che ci conclude a fare seguendo il tuo discorso? Tanto oggi aggiungendo 30Euro al suo budget destinato all'HD magari prende 1Tb al posto di 500Gb, ma tra 2 anni questo HD da 1Tb varrà poco e niente e con 30Euro ne prende uno nuovo da 2Tb...

Metti 30Euro nella GPU? Dalla 5750 prende una 5770, sai che differenza...

Sta gia prendendo un case adatto alle sue richieste di circa 85Euro, direi che sarebbe inutile abbondare qui.

Il dissi aftermarket è utile solo in alcuni casi (OC per esempio), sicuramente se mi vengono a chiedere una configurazione economica non vado ad inserire un dissi aftermarket.

*Lo so che i tuoi erano solo esempi per dire che questi "30 Euro" si possono spendere diversamente*

Personalmente preferirei spendere questi fantomatici 30Euro in più rendendo la mia "piattaforma" più facilmente aggiornabile in futuro e questo è quello che gli consiglio, poi lui sta leggendo qui tutti i nostri pareri, vede quello che si accosta maggiormente alle sue esigenze e di conseguenza agisce, noi non possiamo imporgli niente possiamo solo consigliarlo, e questo è ciò che faccio ;)

DukeIT
06-11-2009, 00:41
Beh, dai, dal "non è vero che le DDR3 1600 costano 20 euro in più", al fatto che tra due anni spariranno le DDR2 (sai che si trovano ancora le DDR normali?), alla HD5750 che secondo te non è molto diversa dalla HD5770 (invece con le DDR3 si che il PC corre :D), ai 30 euro che non migliorano la sezione HD visto che ha già 1Tb (ma non stavi guardando la configurazione con HD5750 e X3 720? Lì c'è un HD da 320GB...), al case da 85 euro (se guardiamo la configurazione con l'HD da 1TB c'è un CM335 ed una HD4770), al dissi after market che serve solo per OC (mai sentito parlare di silenzio?).
:mc:
Se per te 30 euro in un PC da 500 euro sono inutili, direi che vale la pena tagliare qui la discussione ^^

RastaMan92
06-11-2009, 01:27
Beh, dai, dal "non è vero che le DDR3 1600 costano 20 euro in più", al fatto che tra due anni spariranno le DDR2 (sai che si trovano ancora le DDR normali?), alla HD5750 che secondo te non è molto diversa dalla HD5770 (invece con le DDR3 si che il PC corre :D), ai 30 euro che non migliorano la sezione HD visto che ha già 1Tb (ma non stavi guardando la configurazione con HD5750 e X3 720? Lì c'è un HD da 320GB...), al case da 85 euro (se guardiamo la configurazione con l'HD da 1TB c'è un CM335 ed una HD4770), al dissi after market che serve solo per OC (mai sentito parlare di silenzio?).
Se per te 30 euro in un PC da 500 euro sono inutili, direi che vale la pena tagliare qui la discussione ^^

"Sai che si trovano le DDR normali?" Ma che domande del cavolo fai scusa? Ok non sarò esperto in ambiti specifici del settore ma una domanda del genere la vedo semplicemente come presa per il culo, al che ti chiedo io, sai quanto costano adesso le DDR rispetto alle DDR2?

In quanto a prestazioni le 5750 con la 5770 sono molto simili, ma scusa chi ha detto che "con le ddr3 il pc vola" o frasi di pari significato? Mi pare di aver consigliato le DDR3 perchè: "se ha intenzione di tenere il pc per più tempo allora vada per le DDR3 che tra 2 anni gli permetteranno di sicuro migliori upgrade senza dover rifare tutto da 0, che ne sai se magari tra 2 anni avrà bisogno di raddoppiare la ram, che fa poi? Si va a cercare le DDR2?"

Mamma mia com'è che non mi capisci? Ho fatto un esempio, ho detto con 30Euro sai che gli cambia? Metti che deve prendere un HD da 500Gb aggiunge 30Euro e ne prende uno da 1Tb, era un esempio, rileggilo adesso che ti dovrebbe venire più chiaro dopo che te l'ho specificato. :doh:

Non stavo guardando al configurazione con l'HD da 1TB ma quella con il case Sileo, poi non so se alla fine ha preferito questa o meno ma mi pare di aver capito così.

"al dissi aftermarket serve solo per OC (mai sentito parlare di silenzio?)" Certo è facile "sfottere" ciò che dice la gente se gli si mette in bocca cose mai dette, mi pare di aver scritto "in alcuni casi (OC per esempio)". Questa dopo la discussione delle ddr3 che "volano" è la seconda volta che mi metti in bocca cose che non ho mai detto\scritto, a questo punto è palese che quello che si sta :mc: sei tu e non io, che fin ora ho solo utilizzato argomentazioni di carattere pratico senza cercare la frase sbagliata (che in questo caso non c'è comunque) che se scovata potrebbe permettermi di far prevalere il mio discorso su quello dell'altro, quindi si, vale la pena tagliare la discussione tra noi 2 ma se Scasc avrà bisogno di aiuto io di certo non gli negherò il mio...

Rispondo anche all'ultima cosa che hai detto, chi ha mai detto che 30euro in un pc da 500euro sono inutili? (da ribadire il fatto che sono dei fantomatici 30 euro dato che come ho detto prima le componenti le trovi nello stesso range di prezzo con differenza di + o - 5Euro) Anzi ho detto che se ci sarebbe da spenderli questi "30euro" io li andrei a spendere proprio per rendere il mio pc più longevo e meglio upgradabile (passatemi il termine) in futuro e non per un HD più capiente ecc. ecc...

Buona :mc: :p ;)

PS Non pensare che sia qualcosa di personale, sto solo cercando di far valere le mie opinioni e faccio del mio meglio per argomentarle e dimostrare che sono le migliori (e per me lo sono, lo so, per te no magari, ma per me si), dopo aver finito una discussione del genere io posso solo dire che, per me, tutto come prima ^^

@EDIT:
Vedo che l'arrampicata procede bene...
Scerzi a parte, questo tuo messaggio alquanto inutile, stai dicendo che mi arrampico sugli specchi? Allora meglio che lo dimostri, inutile postare un'emoticon....

DukeIT
06-11-2009, 14:17