PDA

View Full Version : [HELP] Problema schermata blu + riavvio dopo sostituzione masterizzatore DVD

balint
01-11-2009, 19:49
Ho sostituito il masterizzatore DVD difettoso dal PC di mio zio, mettendo un TSST WriteMaster esattamente al posto del vecchio (stesso cavo IDE e stessa posizione del jumper).

Il nuovo masterizzatore funziona a dovere, scrive correttamente CD e DVD anche alla veocità massima.

Il problema è che, a partire da 3-4 giorni dopo il mio "intervento", il PC ha iniziato a mostrare un BSoD e riavviarsi, senza apparentemente il verificarsi di un evento particolare: a volte accade dopo 10 min, a volte dopo ore e ore di accensione del PC.

L'errore mostrato è il seguente:

"KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente."

Ho anche formattato e reinstallato Windows XP ma non si è risolto, quindi escludo sia un problema software...

E' possibile che sia un problema di incompatibilità del nuovo masterizzatore o è soltanto una coincidenza?
La cosa strana è che il problema si è presentato dopo vari giorni di utilizzo, non subito dopo l'installazione del masterizzatore.

Grazie in anticipo per i consigli ;)

Edit: ho effettuato anche il memtest, nessun errore. Inoltre mio zio mi ha riferito che quando si riavvia in seguito al BSoD il pc emette un non meglio precisato "rumore" :stordita: che sia l'hard disk?

devil_mcry
01-11-2009, 20:20
Ho sostituito il masterizzatore DVD difettoso dal PC di mio zio, mettendo un TSST WriteMaster esattamente al posto del vecchio (stesso cavo IDE e stessa posizione del jumper).

Il nuovo masterizzatore funziona a dovere, scrive correttamente CD e DVD anche alla veocità massima.

Il problema è che, a partire da 3-4 giorni dopo il mio "intervento", il PC ha iniziato a mostrare un BSoD e riavviarsi, senza apparentemente il verificarsi di un evento particolare: a volte accade dopo 10 min, a volte dopo ore e ore di accensione del PC.

L'errore mostrato è il seguente:

"KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR

Verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente."

Ho anche formattato e reinstallato Windows XP ma non si è risolto.

E' possibile che sia un problema di incompatibilità del nuovo masterizzatore o è soltanto una coincidenza?
La cosa strana è che il problema si è presentato dopo vari giorni di utilizzo, non subito dopo l'installazione del masterizzatore.

Grazie in anticipo per i consigli ;)

hai verificato che la configurazione del jumper corrisponda alla stessa posizione?

balint
01-11-2009, 20:31
hai verificato che la configurazione del jumper corrisponda alla stessa posizione?

Sì, la posizione predefinita del nuovo era uguale a quella del vecchio :)

devil_mcry
01-11-2009, 23:31
Sì, la posizione predefinita del nuovo era uguale a quella del vecchio :)

mmm il cavo potrebbe essere rovinato? o magari messo male nella sede sulla mobo?

potrebbe anche non centrare nulla, magari ti conviene fare un controllo sulle ram da dos magari che e la cosa che mi sembra + facile che si sia rovinata

balint
01-11-2009, 23:35
mmm il cavo potrebbe essere rovinato? o magari messo male nella sede sulla mobo?

potrebbe anche non centrare nulla, magari ti conviene fare un controllo sulle ram da dos magari che e la cosa che mi sembra + facile che si sia rovinata

Il cavo credo di averlo controllato bene prima di richiudere il case, la RAM la escludo perché il memtest non ha dato errori.

Il bello è che la schermata blu sembra non avere nessuna correlazione col masterizzatore, perché non accade quando esso è in uso...

Non mi resta che dare un'occhiata all'interno del case e staccare i componenti uno alla volta per scovare il problema...