View Full Version : pc per fotoritocco
balengogardin
01-11-2009, 19:37
ciao a tutti
mi devo fare un pc nuovo esclusivamente per fotoritocco, per ora ho Photoshop CS3 e a breve passerò a CS4 64bit, come OS metterò Win7 64bit
io ci metterei:
Case Cooler Master RC690
Alimentatore Corsair 550W
Mobo Asus P7P55D LE
Proc Intel i5 750
RAM 8GB Corsair (4X2GB) DDR3 1600Mhz
1 HD WD Velociraptor a 10.000rpm per OS e apps
1 HD WD Caviar 1TB 7200rpm Green Power per i dati (il backup lo faccio ogni fine sessione lavoro su dischi esterni)
Scheda video Gainward GTX260
pareri e consigli?
grazie
zagor977
01-11-2009, 19:52
in linea di massima è buona, evita solo il velociraptor, non vale assolutamente quello che costa, orientati magari su un bel ssd tipo ocz vertex o intel x-25m.
come mobo ti consiglio una gigabyte ga-p55-ud3, costa un po' meno della asus ma qualitativamente è superiore
Speedy L\'originale
01-11-2009, 19:58
in linea di massima è buona, evita solo il velociraptor, non vale assolutamente quello che costa, orientati magari su un bel ssd tipo ocz vertex o intel x-25m.
come mobo ti consiglio una gigabyte ga-p55-ud3, costa un po' meno della asus ma qualitativamente è superiore
QUOTO, inoltre valuterei di aggiungerci un dissipatore migliore rispetto a quello fornito di serie, cosi da avere temperature + basse e maggior silenzio, oltre che ad avere un turbo mode pure + spinto.
Visto l'uso direi che un artic freezer Xtreme da 30€ circa possa andar bene..
zagor977
01-11-2009, 19:59
QUOTO, inoltre valuterei di aggiungerci un dissipatore migliore rispetto a quello fornito di serie, cosi da avere temperature + basse e maggior silenzio, oltre che ad avere un turbo mode pure + spinto.
Visto l'uso direi che un artic freezer Xtreme da 30€ circa possa andar bene..
quoto a mia volta
balengogardin
01-11-2009, 20:46
Grazie!
Velocissimi:eek:
quoto l'ssd in questo caso. inoltre userei un raid0 come disco di lavoro, e visto che hai un unità di backup dovresti stare tranquillo.
avere il raid0 per l'apertura e il salvataggio dei file velocizza parecchio alcune operazione, specialmente se gestisci raw di grosse dimensioni e in grande quantità.
photoshop cs3 da le stesse prestazioni anche con una scheda integrata.
photohop CS4 non da alcun tipo di diffrenza prestazionale anche con schede video inferiori. basta che sia dedicata e di fascia medio bassa.
considera che tra una 9600GT su un E8500 e una gtx275 su un core i7 860, le operazioni calcolate in hardware dalla scheda hanno la stessa resa (pan e zoom in particolare).
il confronto l'ho fatto con un file formato A1 a 300dpi. entrabi i sistemi montavano vista 64 ultimate.
quindi a meno che la vga non ti serva per altro andrei su una classe inferiore alla gtx260 :)
balengogardin
02-11-2009, 11:34
quindi a meno che la vga non ti serva per altro andrei su una classe inferiore alla gtx260 :)
non sono molto confident sulle schede video, quindi avresti qualcosa da consigliare?
per gli SSD i costi non sono indifferenti, pensate che 30GB esclusivamente usati per OS e Photoshop CS4 (+ qualche altro programmino, ma in totale non più di 500MB di roba) possano bastare?
Mi intrometto nella discussione, un mio cliente fotografo che possiede una macchina assemblata qualche mese fa da me con su un q9550 mi ha chiesto di upgradare la ram ad 8 gb, cosa allora non conveniente, adesso ha su 4x1 gb di ddr2 800 mhz kingston (gli proposi qualcosa di più prestante ma non ne volle sapere nulla) adesso secondo voi converrebbero più 4x2gb o 2x4gb?
Premetto che il pc essendo utilizzato per lavoro non è minimamente overcloccato, ed ovviamente è provvisto di win vista x64.
Anthonylm
02-11-2009, 12:09
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.