PDA

View Full Version : Nuovo iMac 27"… problema

lxbevi
01-11-2009, 10:21
Ciao ragazzi venerdi pomeriggio...puntuale come un orologio svizzero è arrivato il mio nuovo imac 27 ordinato martedi su apple store! :) :)
Felice come una pasqua dopo cena apro la scatola di cartone marrone che ricopre tutti i prodotti imac comprati direttamente da apple.....poi apro quella classica bianca (bellissima) e vedo il mostro!
incredibile! sono emozionato
finisco l'unboxing lo metto sulla scrivania ed inizio a rimuovere pellicole e coperture protettive..... quando ad un certo punto ..... fitta tremenda al cuore...... il vetro che ricopre lo schermo (nell'angolo inferiore sinistro) ha una crepa.... :cry: :cry: :cry:
Sono oramai le 23 ma provo subito a contattare il numero verde apple (chissà magari mi rispondono dal giappone o dalla california) ... ma niente!
Devo aspettare fino a lunedi
che sofferenza!
Che cosa succederà?
me lo cambieranno?
Aiutooooo! :(

montegentile
01-11-2009, 10:23
Si, te lo cambieranno senza alcun problema... tranquillo.

Ciao

lxbevi
01-11-2009, 10:26
Grazie :)
sono angosciato!
lunedi mattina alle 9 scatta la telefonata ;)
rimarrò molto tempo senza secondo te?

lxbevi
01-11-2009, 10:29
nel frattempo lo sto usando....ho provato anche a metterci windows 7 64 con buoni risultati (anche se non riesco a risolvere il problema del nuovo mouse che va a scatti o si addormenta)!
è velocissimo (rispetto al vecchio 24 bianco)!

Kratos
01-11-2009, 10:31
Guarda che se non sbaglio l'assistenza funziona anche nei festivi :)

O almeno, il sabato è sicuro, esperienza personale.

lxbevi
01-11-2009, 10:34
Guarda che se non sbaglio l'assistenza funziona anche nei festivi :)

O almeno, il sabato è sicuro, esperienza personale.

io ho provato venerdi notte ed il disco del numero 199 (ne esistono altri?) diceva lunedi venerdi 9-19 (se non ricordo male)
ora magari riprovo

JonSa
01-11-2009, 10:53
Ma non hai un centro assistenza autorizzato Apple a portata di mano?

lxbevi
01-11-2009, 10:55
a Firenze non c'è....
c'è a Sesto... qui vicino comunque
dici di portarlo li?!

markk0
01-11-2009, 10:55
rimarrò molto tempo senza secondo te?

se va tutto bene, probabilmente in quattro-cinque giorni avrai quello nuovo.

JonSa
01-11-2009, 11:05
a Firenze non c'è....
dici di portarlo li?!

Credo sia più o meno la stessa cosa. Lì ti cambieranno i vetro. Almeno così hai sempre il tuo computer con le tue impostazioni.

lxbevi
01-11-2009, 11:18
ma secondo te me lo riparano o me lo sostituiscono!
Non è il massimo avere un pc nuovo già ribaltato e aperto :D

JonSa
01-11-2009, 11:29
Per cambiare il vetro ci vuole un attimo, quando se si ha il vetro di ricambio a disposizione ci vogliono 10 secondi e non si interviene su altro.

innominato5090
01-11-2009, 11:47
a Firenze non c'è....
dici di portarlo li?!

a firenze c'è DataPort (in via fra beato angelico-zona piazza beccaria)
portalo li, sono disponibili e veloci

artCinema
01-11-2009, 14:07
Può anche essere che l'Apple Store ti invii quello nuovo in sostituzione prima di chiederti l'invio del tuo rotto, ma è solo un'ipotesi.

lxbevi
01-11-2009, 14:26
ottimo ragazzi... siete stati di grande aiuto!
faccio così: domattina alle 9 chiamo il numero 199 e vedo cosa mi dicono: se mi mandano prima quello nuovo bene altrimenti vado in da dataport (grazie per la segnalazione) :)

lxbevi
02-11-2009, 14:04
;) allora ragazzi ho telefonato subito stamattina:
gentilissimi si sono scusati e mi hanno fatto due proposte...
1) accessorio del valore di 100 euro e mi tenevo il vetro rotto
2) sostituzione con nuovo imac

Ovviamente ho scelto la seconda ipotesi....

Grazie a tutti per l'aiuto
;)

Hitman04
02-11-2009, 15:02

;)

Povero Paolo, sfigato di brutto! Fammi sapere come finisce, che vorrei prendermelo pure io il 27"...:D

lxbevi
02-11-2009, 15:09
si Hit davvero.. non hai idea che inc@tztzatur@ :)
ora inizia la trafila della sostituzione
speriamo il prossimo arrivi sano :sofico:

SAND
02-11-2009, 18:04
Te ne invieranno un altro e POI si ritirano il vecchio. Io sono rimasto 2 giorni con due imac una volta.

matiat
02-11-2009, 21:24
ragazzi ma perchè non fanno anche il modello da 21.5 pollici con i5 e scheda video da 512??? non capisco.... sinceram visto la spesa io cercherei di prendere il megio e non capisco perchè la apple non mette cnhe nel 21.5 la cpu i5.....

secondo voi il 27 pollici non è troppo??? un pò troppo impegnativo e grosso....chi l'ha preso che impressione ha???

Massimo87
02-11-2009, 21:25

;)

ma si bucano o cosa?

tu spendi 1500€ e ti offrono un accessorio da 100€ per la loro inadempienza a controllare i prodotti durante la fase di installazione? :eek:

si sono bevuti il cervello...

piuttosto, il tuo iMac con schermo a bassa luminisotà o spento, "ronza"?

grazie..

lxbevi
02-11-2009, 21:30
io credo che il 27 sia parecchio impegnativo ma se non hai problemi di spazio è incredibile.....

per Massimo:
No non ronza

Charlie90
02-11-2009, 21:34
ma si bucano o cosa?

tu spendi 1500€ e ti offrono un accessorio da 100€ per la loro inadempienza a controllare i prodotti durante la fase di installazione? :eek:

si sono bevuti il cervello...

piuttosto, il tuo iMac con schermo a bassa luminisotà o spento, "ronza"?

grazie..
Il mio non ronza affatto (27" da 1499€ Entry Level).. Sento pochissimo l'hard-disk, quasi impercettibile diciamo..
Se invece appoggio l'orecchio sulla parte superiore dello schermo, dietro dove c'è la fessurina, sento come un piccolo "sfarfallio" di corrente (Impercettibilissimo oserei dire).. Ma credo che sia normale! Alla fine non va a aria!:D

PISOLOMAU
02-11-2009, 22:08
qualcuno è in grado di postare le temperature e velocità ventole dei nuovi iMac 27"?

Utilizzate iStat. Grazie! :)

Mi pare comunque di aver capito che sia silenzioso come il vecchio 24" no?

lxbevi
02-11-2009, 22:20
domani cerco di aiutarti ma il rumore è assolutamente impercettibile!
direi spento....
le temperature devo vedere invece
non le conosco

andyweb79
02-11-2009, 22:49
ragazzi ma perchè non fanno anche il modello da 21.5 pollici con i5 e scheda video da 512??? non capisco.... sinceram visto la spesa io cercherei di prendere il megio e non capisco perchè la apple non mette cnhe nel 21.5 la cpu i5.....

secondo voi il 27 pollici non è troppo??? un pò troppo impegnativo e grosso....chi l'ha preso che impressione ha???

Perchè sul 27" hanno spazio per dissipare meglio e c'è più spazio, per questo i5/i7 e la 4850 sono solo col 27".
Sarebbe piaciuto anche a me un 21,5" con i5 e 4850

mic330
03-11-2009, 06:14
facci sapere le tue impressioni generali (a parte l'inconveniente sostituzione, io onestamente lo preferisco al cambio del vetro - in fondo la macchina e nuova e appena comprata)..... Ho letto di problemi con i Filmati Flash a scatti .....

Anche se flash non è mai andato bene sul mio 24" cmq fungeva .... :D

e con il mouse come ti trovi? :)

lxbevi
03-11-2009, 07:19
facci sapere le tue impressioni generali (a parte l'inconveniente sostituzione, io onestamente lo preferisco al cambio del vetro - in fondo la macchina e nuova e appena comprata)..... Ho letto di problemi con i Filmati Flash a scatti .....

Anche se flash non è mai andato bene sul mio 24" cmq fungeva .... :D

e con il mouse come ti trovi? :)

Le mie impressioni generali sono ottime anche se non ho mai avuto un 24 alu (ho avuto un 24 white)! Lo schermo è impressionante ed il mio 20 alu serie precedente in confronto è parecchio ...ma proprio parecchio + piccolo oltre che + lento (è un 2ghz 2gb ram). La risoluzione del 27 ti permette di avere veramente quattro finestre aperte in contemporanea non sovrapposte!
Il mouse mi piace...è intuitivo e lo scrolling è comodissimo. Non ho ovviamente ancora imparato ad usare tutte le opzioni in multitouch ma direi che hanno fatto proprio un bel lavoro!
Per i filmati flash ho provato qualche filmato sul noto sito you..rn (solo una piccola prova) e non scatta.....
scatta la pugnets invece ....
scherzo!
bello davvero

Massimo87
03-11-2009, 13:31
il riferimento al ronzio che si avverte in alto a sinistra dello schermo avviene a pc con monitor a luminosità bassa o spento, non tutto il pc

puoi confermarmi ciò? a pc acceso, è completmente silenzioso (fatta eccezione di ventole ed hd)

il mio presentava un fottutissimo ronzio elettrico, anche molto fastidioso ed avvertibile a distanza con monitor spento/bassa luminosità...

ciao!

Max(IT)
03-11-2009, 13:45
il riferimento al ronzio che si avverte in alto a sinistra dello schermo avviene a pc con monitor a luminosità bassa o spento, non tutto il pc

puoi confermarmi ciò? a pc acceso, è completmente silenzioso (fatta eccezione di ventole ed hd)

il mio presentava un fottutissimo ronzio elettrico, anche molto fastidioso ed avvertibile a distanza con monitor spento/bassa luminosità...

ciao!
l' inverter del display ?

Massimo87
03-11-2009, 14:12
l' inverter del display ?

è un display a led, non ha gli inverter per le lampade..

poi nella zona in alto a sinistra c'è l'alimentatore di tutto il pc..

lucco78
03-11-2009, 14:16
è già stato detto che nei LED non c'è l'inverter... ;)

EDIT
secondo...

Max(IT)
03-11-2009, 15:50
è un display a led, non ha gli inverter per le lampade..

poi nella zona in alto a sinistra c'è l'alimentatore di tutto il pc..

ah già, è vero ... :doh:

Quindi è possibile che sia l' alimentatore. Certo è strano che sia legato alla luminosità del display :mbe:

Io sono così soddisfatto del mio silenziosissimo nuovo Mini :D

lxbevi
03-11-2009, 16:04

ciao!

confermo....totale assenza...se ti avvicini molto senti un leggerissimo rumore ma impercettibile!
silenzioso è dire poco!

Max(IT)
03-11-2009, 16:07
confermo....totale assenza...se ti avvicini molto senti un leggerissimo rumore ma impercettibile!
silenzioso è dire poco!

quindi il suo era difettoso ...

lxbevi
03-11-2009, 17:27
beh a sto punto direi di si...speriamo quello nuovo sia esente da difetti!

Max(IT)
03-11-2009, 17:37

ciao!

ma stai aspettando che te ne spediscano un altro ?

lxbevi
03-11-2009, 17:40
ma stai aspettando che te ne spediscano un altro ?

beh il vetro rotto non me lo tenevo di certo...era inguardabile!

Max(IT)
03-11-2009, 17:42
beh il vetro rotto non me lo tenevo di certo...era inguardabile!

no, no, parlavo di Massimo e del suo iMac che faceva rumore.
Tu hai fatto benissimo a cambiarlo

lxbevi
03-11-2009, 17:53
ah ok :sofico:
dopodomani vorrebbero riprendere il mio e quello nuovo dovrebbero spedirlo il 9
ma sono fuori?
io mica posso darglielo 1 mese prima :D

Thunder2
03-11-2009, 18:03
Scusa mi sai dire quanto ti hanno dato di garanzia?

Max(IT)
03-11-2009, 18:23
ah ok :sofico:
dopodomani vorrebbero riprendere il mio e quello nuovo dovrebbero spedirlo il 9
ma sono fuori?
io mica posso darglielo 1 mese prima :Dstrano.
ma l' hai preso da Apple ???
solitamente loro prima spediscono il nuovo e DOPO hai 15 giorni di tempo per restituire il vecchio, dopo di che ne addebitano due ...

Scusa mi sai dire quanto ti hanno dato di garanzia?
la garanzia Apple è di 12 mesi

lxbevi
03-11-2009, 18:25
strano.
solitamente loro prima spediscono il nuovo e DOPO hai 15 giorni di tempo per restituire il vecchio, dopo di che ne addebitano due ...

si da apple store!
ho scritto una mail.....dicendo che non posso restare una settimana senza mac ;)

Max(IT)
03-11-2009, 19:24
si da apple store!
ho scritto una mail.....dicendo che non posso restare una settimana senza mac ;)

strano comportamento : pretendi la spedizione del nuovo PRIMA della restituzione del vecchio

lxbevi
03-11-2009, 19:36
strano comportamento : pretendi la spedizione del nuovo PRIMA della restituzione del vecchio

dici?
domani vediamo...provo a telefonare

Massimo87
03-11-2009, 21:37
strano.

mi sà che ti sbagli con l'iPhone..

con i PC hanno sempre mandato l'ordine nuovo e ti fanno chiamare dal corriere entro 48hr per chiedere il ritiro..

te lo dico per certo, perchè questa è già la 3a volta che lo faccio (prima con due macbook, poi con sto iMac nuovo)

Max(IT)
03-11-2009, 21:41
mi sà che ti sbagli con l'iPhone..

con i PC hanno sempre mandato l'ordine nuovo e ti fanno chiamare dal corriere entro 48hr per chiedere il ritiro..

te lo dico per certo, perchè questa è già la 3a volta che lo faccio (prima con due macbook, poi con sto iMac nuovo)

con il Macbook io ho fatto così: ho chiesto la spedizione prima ed ha funzionato senza problemi. Chiaramente mi hanno detto che se non restituivo entro 15 giorni addebitavano anche il secondo notebook sulla carta di credito

Thunder2
03-11-2009, 21:51
la garanzia Apple è di 12 mesi[/QUOTE]

Io lo sto aspettando da essedi già da 12 giorni, stasera mi sono innervosito per questo ritardo e gli ho detto che se non arrivava fra un paio di giorni sarei andato a comprarlo su apple store che lo consegnano in 2-3 giorni ma loro hanno precisato che la garanzia, se lo compro da loro, e di due anni.
Sarà vero?

JonSa
03-11-2009, 22:03
Possibile 1 di Apple (produttore) + 1 anno Essedì (rivenditore)

Kratos
03-11-2009, 22:41
Sì ma la garanzia del secondo anno è sempre quella legale, che è decisamente più "blanda" rispetto a quella del produttore.
In pratica devi dimostrare che un eventuale difetto era presente fin dall'inizio...in sostanza non ne farei un discrimine fra l'acquistare online o in un negozio fisico...alla fine conviene comunque fare l'Apple Care in entrambi i casi.

Thunder2
03-11-2009, 23:03
Sì ma la garanzia del secondo anno è sempre quella legale, che è decisamente più "blanda" rispetto a quella del produttore.
In pratica devi dimostrare che un eventuale difetto era presente fin dall'inizio...in sostanza non ne farei un discrimine fra l'acquistare online o in un negozio fisico...alla fine conviene comunque fare l'Apple Care in entrambi i casi.

Mi spiegi per favore cosa vuol dire legale?
Mi consigli di lasciare stare essedi e andare sul sito della apple?
Come mai conviene sul sito della apple?

ciao;)

lxbevi
04-11-2009, 07:21
Mi spiegi per favore cosa vuol dire legale?
Mi consigli di lasciare stare essedi e andare sul sito della apple?
Come mai conviene sul sito della apple?

ciao;)

No anche se compri da Essedi il primo anno di garanzia è fornito direttamente da Apple! Il secondo anno lo fornisce essedi che, in caso di difetti, ti ripara il prodotto (scordati la sostituzione)! Kratos sta solo dicendo che conviene fare la garanzia aggiuntiva apple care a partire dal secondo anno! ;)

Max(IT)
04-11-2009, 10:23

Io lo sto aspettando da essedi già da 12 giorni, stasera mi sono innervosito per questo ritardo e gli ho detto che se non arrivava fra un paio di giorni sarei andato a comprarlo su apple store che lo consegnano in 2-3 giorni ma loro hanno precisato che la garanzia, se lo compro da loro, e di due anni.
Sarà vero?

la garanzia commerciale di Apple resta sempre di 12 mesi, ma per la Legge europea la garanzia legale (fornita da Essedi in questo caso) è di 24 mesi.
E' la solita, lunga storia ... :rolleyes:

Di fatto per non restare scoperti si consiglia di acquistare, entro la scadenza dei primi 12 mesi, l' Applecare di Apple: così sei coperto totalmente per tre anni.

lxbevi
04-11-2009, 19:03
che temperature vi interessavano?
ho sotto mano istat ;)

oggi ho telefonato...per ritardare la riconsegna del mio...
sono stati disponibili ovviamente

Massimo87
04-11-2009, 21:00
è arrivato il bimbo nuovo..

dandomi una grattata epocale e toccando accaio (il ferro è poco), sto qua è muto lato alimentatore.. adesso gli sto facendo fare un HW test per testare le ram, poi domeni cercherò di controllare se tutte le varie porte e periferiche funzionano..

ah, è della 43esima settimana, il primo preso era della 40esima (quindi uno della prima serie) :)

lxbevi
05-11-2009, 07:26
è arrivato il bimbo nuovo..

dandomi una grattata epocale e toccando accaio (il ferro è poco), sto qua è muto lato alimentatore.. adesso gli sto facendo fare un HW test per testare le ram, poi domeni cercherò di controllare se tutte le varie porte e periferiche funzionano..

ah, è della 43esima settimana, il primo preso era della 40esima (quindi uno della prima serie) :)

Bella storia....hanno corretto il tiro. ;)
Come faccio a sapere di che settimana è?
dal seriale?

innominato5090
05-11-2009, 07:42
Bella storia....hanno corretto il tiro. ;)
Come faccio a sapere di che settimana è?
dal seriale?

si 3a cifra=anno
4 e 5 cifra= settimana di produzione

enrico
05-11-2009, 07:54
che temperature vi interessavano?
ho sotto mano istat ;)

oggi ho telefonato...per ritardare la riconsegna del mio...
sono stati disponibili ovviamente

A me interesserebbe una panoramica delle temperature in idle e sotto carico dopo almeno mezzoretta.
Preciso che mi interessa per capire a quanto arriva il Core2Duo che ha un TDP di 65W al fine di prevedere se l'i7 che ha un TDP di ben 95W, riuscirà a reggere qualche ora sottocarico per renderizzare.

Grazie mille!

enrico

Stigmata
05-11-2009, 08:06
la garanzia commerciale di Apple resta sempre di 12 mesi, ma per la Legge europea la garanzia legale (fornita da Essedi in questo caso) è di 24 mesi.
E' la solita, lunga storia ... :rolleyes:

Questo è da approfondire, non qui logicamente dato che saremmo OT.
Ieri il commesso all'Apple Store mi ha detto 12 mesi, quando gli ho fatto notare che la legge invece dice 24 si è un po' incartato tra produttore, rivenditore ecc ecc.

Max(IT)
05-11-2009, 08:09
si 3a cifra=anno

quindi 43^ settimana vuol dire che l' hanno fatto a novembre??? Gli hanno dato un iMac appena uscito dalla linea di montaggio ? :mbe:

Max(IT)
05-11-2009, 08:12
Questo è da approfondire, non qui logicamente dato che saremmo OT.
Ieri il commesso all'Apple Store mi ha detto 12 mesi, quando gli ho fatto notare che la legge invece dice 24 si è un po' incartato tra produttore, rivenditore ecc ecc.

l' abbiamo approfondito più volte, ma Apple non si schioda dalla sua posizione: 12 mesi di garanzia commerciale :rolleyes:

Massimo87
05-11-2009, 09:43
quindi 43^ settimana vuol dire che l' hanno fatto a novembre??? Gli hanno dato un iMac appena uscito dalla linea di montaggio ? :mbe:

tieni presente che è stato spedito il 2 novembre.. quindi tutto è possibile, poi nulla mi vieta di pensare che mettano nel seriale 43esima settimana e l'hanno fatto due anni fa eh :D

lxbevi
05-11-2009, 11:09
si 3a cifra=anno

grazie appena arriva controllo subito....
:)

Ps le temperature della cpu sono ridicole (la ventola gira a 990 rpm) 26/32 gradi
Il northbridge va da 50 a 56
:-)

Max(IT)
05-11-2009, 11:20
tieni presente che è stato spedito il 2 novembre.. quindi tutto è possibile, poi nulla mi vieta di pensare che mettano nel seriale 43esima settimana e l'hanno fatto due anni fa eh :D

beh, non è impossibile: la 43 settimana termina intorno al 20-22 di ottobre se non erro.
Del resto il mio MBP è della 41 settimana e l' ho preso a MW una settimana fa (e sappiamo che i reseller autorizzati ricevono dopo gli Apple Store)

Massimo87
05-11-2009, 11:41
beh, non è impossibile: la 43 settimana termina intorno al 20-22 di ottobre se non erro.
Del resto il mio MBP è della 41 settimana e l' ho preso a MW una settimana fa (e sappiamo che i reseller autorizzati ricevono dopo gli Apple Store)

43esima termina il 25, quindi ci sta che fosse "vecchio" di una settimana quando me l'hanno spedito, ovvero il 2 novembre..

inoltre noto che lo schermo stavolta è "pulito", il "vecchio" invece presentava varie macchie questo invece no..

stasera spero di poterci lavorare meglio su, in quanto ieri sera sono arrivato a casa tardi e non ho potuto perderci molto tempo (tranne un bell'HW test esteso) :)

sid-biciuz
05-11-2009, 11:43
Ciao.
Come vi sembra come rumorosità?
Le ventole e hdd si fanno sentire?
La mia paura più grande è che con l'introduzione di queste nuove "cpu desktop" sia aumentato anche il rumore prodotto dalle ventole di raffreddamento.

Max(IT)
05-11-2009, 11:54
Ciao.
Come vi sembra come rumorosità?
Le ventole e hdd si fanno sentire?
La mia paura più grande è che con l'introduzione di queste nuove "cpu desktop" sia aumentato anche il rumore prodotto dalle ventole di raffreddamento.

l' hai visto il sistema di dissipazione ad heat pipe dell' iMac ? Usa due dissipatori enormi.
Non ho mai sentito un iMac fare rumore, e questi non fanno eccezione. La cosa più rumorosa come sempre è l' hdd

Max(IT)
05-11-2009, 11:55
43esima termina il 25, quindi ci sta che fosse "vecchio" di una settimana quando me l'hanno spedito, ovvero il 2 novembre..

inoltre noto che lo schermo stavolta è "pulito", il "vecchio" invece presentava varie macchie questo invece no..

stasera spero di poterci lavorare meglio su, in quanto ieri sera sono arrivato a casa tardi e non ho potuto perderci molto tempo (tranne un bell'HW test esteso) :)

mi sa che ti era capitato proprio un iMac sfigato ...

Stigmata
05-11-2009, 11:59
l' hai visto il sistema di dissipazione ad heat pipe dell' iMac ? Usa due dissipatori enormi.
Non ho mai sentito un iMac fare rumore, e questi non fanno eccezione. La cosa più rumorosa come sempre è l' hdd

il che, ti assicuro, è tutto dire... parlo del 21.5 base quindi hd da 500gb.

enrico
05-11-2009, 12:04

Ps le temperature della cpu sono ridicole (la ventola gira a 990 rpm) 26/32 gradi

Scusa ma queste temperature son rilevate in un momento in cui il computer è acceso sul desktop di Snow Leopard o con un programma attivo che usa al 100% il processore?
Perchè c'è una bella differenza!
nfatti la situazione che bisognerebbe monitorare con le temperature di CPU, Northbridge e GPU è quando il computer è sottocarico tipo dopo mezzora con un videogioco 3D e dopo mezzora che iMovie renderizza un filmato!

Capisci?

Grazie

enrico

sid-biciuz
05-11-2009, 12:13
Beh, nel mio iMac intel bianco nel completo silenzio, la ventolina si sente, ovviamente non come in un normale pc, ma non è muto del tutto, muto posso definire il mio macbook unibody dove l'unico rumore difficilmente percettibile da un maniaco come mè, è appunto come dicevi l'hdd quando scrive, altrimenti inudibile anche questo.
Sono indeciso, per questo motivo, se comprare un nuovo imac o se equipaggiare il macbook con un ssd intel ed accoppiarlo ad un led cinema display, mah, sempre questi maledetti dubbi che mi bloccano.

PISOLOMAU
05-11-2009, 12:35
Il mio iMac 24" 2008 è silenzioso, l'unico rumore che odo è un leggero brusio quasi una vibrazione in sordina che cambia a secondo della superficie di appoggio. Le ventole si sentono solo appoggiando l'orecchio alla fessura superiore. Non le ho mai sentite accellerare e le temperature sono piuttosto basse, tipo 35-40 gradi cpu a riposo se uso PS, iTunes, o programmi che impegnano risorse al massimo arriva a 65-70 gradi, mai vista andare oltre.

Quante ventole hanno i nuovi imac? Regime di rotazione?

futu|2e
05-11-2009, 14:09

Un buono benzina no?

Nc

enrico
05-11-2009, 15:14
Up!
Scusa ma queste temperature son rilevate in un momento in cui il computer è acceso sul desktop di Snow Leopard o con un programma attivo che usa al 100% il processore?
nfatti la situazione che bisognerebbe monitorare con le temperature di CPU, Northbridge e GPU è quando il computer è sottocarico tipo dopo mezzora con un videogioco 3D e dopo mezzora che iMovie renderizza un filmato!

Capisci?

Grazie

enrico

P910i
05-11-2009, 16:46
ho un 27 da 4 giorni, e volevo sapere se qualcun altro ha lamentato una rumorosità eccessiva dell'hard disk, anche nella semplice navigazione si sente sempre il ticchettio...
ho visto che qualche americano ha questo problema...

Max(IT)
05-11-2009, 20:01
Beh, nel mio iMac intel bianco nel completo silenzio, la ventolina si sente, ovviamente non come in un normale pc, ma non è muto del tutto, muto posso definire il mio macbook unibody dove l'unico rumore difficilmente percettibile da un maniaco come mè, è appunto come dicevi l'hdd quando scrive, altrimenti inudibile anche questo.
Sono indeciso, per questo motivo, se comprare un nuovo imac o se equipaggiare il macbook con un ssd intel ed accoppiarlo ad un led cinema display, mah, sempre questi maledetti dubbi che mi bloccano.

strano: io avevo il 17" bianco intel ed era muto come il mio mbp.

ShadowThrone
06-11-2009, 13:17
io sul rumore dell'iMac c'ho messo una pietra sopra, riesco pure a sentire l'hard disk che lavora. ora, i miei amici e la mia ragazza mi chiamano "quello che sente le voci".

Max(IT)
06-11-2009, 14:08
io sul rumore dell'iMac c'ho messo una pietra sopra, riesco pure a sentire l'hard disk che lavora. ora, i miei amici e la mia ragazza mi chiamano "quello che sente le voci".

anche sul mio MBP , in ambiente silenzioso, riesco a sentire l' hdd che lavora.
La realtà è che i Mac sono estremamente silenziosi, mentre gli hdd da questo punto di vista non sono altrettanto curati

lxbevi
06-11-2009, 15:22

Capisci?

Grazie

enrico

io non lo uso per giocare...ma per lavorare, navigare, foto, video hd etc.
il computer è acceso tutto il giorno..... ed il rilevamento l'ho fatto in varie fasi....per quello ho messo i rilevamenti fatti in + momenti.
cosa devo capire? :)
non capisco!
;)

sid-biciuz
06-11-2009, 19:11

Mi sa che abbiamo la stessa "malattia":D

Scakky
06-11-2009, 20:14
sono solidale,capisco.
io riesco a sentire addirittura il sibilio dei mouse ottici.
detto tutto :eek:

giofal
06-11-2009, 20:43

Confermo.

La ventola non si è mai spostata dai minimi e la cpu non ha mai superato i 40.

Eppure ci ho lavorato parecchio. Il Macbook unibody nelle stesse condizioni avrebbe superato i i 70.

Riguardo i rumori è silenziosissimo.
Non muto ma silenziosissimo. Un disco da 3,5" a 7200 rpm non può essere muto ma si percepisce appena e quando c'è silenzio assoluto.
Insomma come rumorosità è più rumoroso il Macbook unibody con lo Scorpio black per intenderci.

Insomma come primo impatto, dopo 2 giorni, ho la sensazione di avere il computer perfetto, oserei dire definitivo...

sid-biciuz
07-11-2009, 07:03
Confermo.

La ventola non si è mai spostata dai minimi e la cpu non ha mai superato i 40.

Eppure ci ho lavorato parecchio. Il Macbook unibody nelle stesse condizioni avrebbe superato i i 70.

Riguardo i rumori è silenziosissimo.
Non muto ma silenziosissimo. Un disco da 3,5" a 7200 rpm non può essere muto ma si percepisce appena e quando c'è silenzio assoluto.
Insomma come rumorosità è più rumoroso il Macbook unibody con lo Scorpio black per intenderci.

Insomma come primo impatto, dopo 2 giorni, ho la sensazione di avere il computer perfetto, oserei dire definitivo...

Bene, di che marca è il disco?
Leggevo su macity che con i nuovi Mac la sostituzione del disco è più complicata di prima, non rilevano più la temperatura attraverso un sensore esterno, ma tramite un cavetto che interroga direttamente l'elettronica del disco, ovviamente ogni marca ha il suo attacco:muro:, temo che non si possano più montare i mitici ssd.

X-ICEMAN
07-11-2009, 08:04
http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-27-Inch/1236/2

l' ssd si può installare, più o meno con gli stessi passi del precedente.

piuttosto... qualcuno sa che marca/modello di 2TB montano sugli imac27 ?

giofal
07-11-2009, 08:12
Bene, di che marca è il disco?
Leggevo su macity che con i nuovi Mac la sostituzione del disco è più complicata di prima, non rilevano più la temperatura attraverso un sensore esterno, ma tramite un cavetto che interroga direttamente l'elettronica del disco, ovviamente ogni marca ha il suo attacco:muro:, temo che non si possano più montare i mitici ssd.

Il disco è un Seagate Barracuda 7200.12, se non sbaglio a due piatti da 500 (parlo del 27" base).

Quella del rilevamento della temperatura mi suona nuova spero non sia vera.
Il sensore interno del disco c'è ma per rilevarlo non c'è bisogno di un cavo apposito, basta il cavo sata e ovviamente un software appropriato.

sid-biciuz
07-11-2009, 20:18
http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-27-Inch/1236/2

l' ssd si può installare, più o meno con gli stessi passi del precedente.

Ho paura che non sia come dici tu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29598661#post29598661
Il problema non sta nella difficoltà nel raggiungere il disco, ma il fatto che i nuovi Mac oltre che al normale attacco sata utilizzino un secondo cavo per interrogare direttamente l'elettronica dei normali hdd, a quanto si dice, gli ssd, sono privi, per ovvi motivi, di questa elettronica.

p.s.
oggi ho provato dal MW il 27", una goduria assoluta, il nuovo pannello oltre che enorme (ma non eccessivo come credevo), è di una qualità impressionante.