PDA

View Full Version : Problema ram e crash strani, chiedo delucidazioni

luka734
31-10-2009, 19:13
Salve a tutti a giugno ho acquistato il pc in firma e devo ammettere che il seguente problema l'ho sempre avuto ma non gli ho mai dato peso, oggi vi scrivo per sapere cosa ne pensate.

Dunque praticamente il pc funziona benissimo, fa benissimo il suo dovere e non crasha praticamente mai, solo che alcuni giorni ho crash continui, schermate blu con errori random non da sempre lo stesso codice di errore ma cambia ad ogni crash ma gli errori sono sempre relativi alla memoria del tipo "page foult in unpaged area" "pfn list corrupt", a volte lo schermo diventa per un pò nero e poi tutto bianco e ovviamente crash.

Il motivo per cui non ho mai dato peso a tutto ciò è perchè capita SOLO due giorni in un mese, per esempio l'ultima volta è stato domenica 4 ottobre, in tale data feci anche un memtest e mi diede 342 errori sulla memoria cosa che il giorno 19 quando tutto andava perfettamente non ha fatto, il 19 ha dato 0 errori e il pc era una roccia.
Fino ad oggi non ha mai dato un minimo cenno di instabilità e di crash, e in questo mese ho fatto di tutto, encoding, estrazioni, compressioni, editing video (pinnacle studio, adobe premiere ecc ecc) e non ha mai dato problemi.

Oggi magicamente ricominciano i crash, blocchi e problemi, ho rifatto un memtest e mi ha dato altrettanti 422 errori.
Ora io non so cosa pensare sinceramente, perchè se per quasi 30 giorni ha funzionato senza mai bloccarsi o crashare e ogni tanto gli prendono questi tic a me sembra davvero stranissimo.

Mi scuso per il papiro e vi chiedo, voi cosa mi consigliate di fare?

pablo300
31-10-2009, 19:44
Salve a tutti a giugno ho acquistato il pc in firma e devo ammettere che il seguente problema l'ho sempre avuto ma non gli ho mai dato peso, oggi vi scrivo per sapere cosa ne pensate.

Dunque praticamente il pc funziona benissimo, fa benissimo il suo dovere e non crasha praticamente mai, solo che alcuni giorni ho crash continui, schermate blu con errori random non da sempre lo stesso codice di errore ma cambia ad ogni crash ma gli errori sono sempre relativi alla memoria del tipo "page foult in unpaged area" "pfn list corrupt", a volte lo schermo diventa per un pò nero e poi tutto bianco e ovviamente crash.

Il motivo per cui non ho mai dato peso a tutto ciò è perchè capita SOLO due giorni in un mese, per esempio l'ultima volta è stato domenica 4 ottobre, in tale data feci anche un memtest e mi diede 342 errori sulla memoria cosa che il giorno 19 quando tutto andava perfettamente non ha fatto, il 19 ha dato 0 errori e il pc era una roccia.
Fino ad oggi non ha mai dato un minimo cenno di instabilità e di crash, e in questo mese ho fatto di tutto, encoding, estrazioni, compressioni, editing video (pinnacle studio, adobe premiere ecc ecc) e non ha mai dato problemi.

Oggi magicamente ricominciano i crash, blocchi e problemi, ho rifatto un memtest e mi ha dato altrettanti 422 errori.
Ora io non so cosa pensare sinceramente, perchè se per quasi 30 giorni ha funzionato senza mai bloccarsi o crashare e ogni tanto gli prendono questi tic a me sembra davvero stranissimo.

Mi scuso per il papiro e vi chiedo, voi cosa mi consigliate di fare?

Ho avuto problemi simili con un kit di dominator 2x2 1066Mhz.
Le ram sono settate correttamente da bios?

luka734
31-10-2009, 19:58
Ciao prima di tutto grazie per la rispsota.

Per quanto riguarda la configurazione PENSO che sia tutto apposto nel bios, ma nel dubbio ti posto due screenshot delle schermate di configurazione.

http://img141.imageshack.us/img141/9864/sany1346.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/sany1346.jpg/)

http://img406.imageshack.us/img406/1259/sany1347.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/sany1347.jpg/)

gasse
31-10-2009, 20:06
Guardando il secondo screen vedo che sono settati dei parametri diversi da quelli impostati nell'spd delle ram. Il minimum RAS active time è da portarsi ai livelli dell'spd. Il test sulle ram lo fai da windows o usi il cd di boot di memtest? L'alimentatore in quali condizioni è? Le tensioni sono "robuste" o oscillano? Fa comunque specie che accada solo un paio di volte al mese.

luka734
31-10-2009, 20:09
Guardando il secondo screen vedo che sono settati dei parametri diversi da quelli impostati nell'spd delle ram. Il minimum RAS active time è da portarsi ai livelli dell'spd. Il test sulle ram lo fai da windows o usi il cd di boot di memtest? L'alimentatore in quali condizioni è? Le tensioni sono "robuste" o oscillano? Fa comunque specie che accada solo un paio di volte al mese.

Il mese scorso ho usato sia memtest dos facendolo partire da usb sia memtest per windows, oggi invece ho fatto solo due test, uno con memtest e l'altro mi consigliava di farlo windows stesso, mi ha chiesto di riavviare il pc e poi è partito lo strumento di diagnostica memoria, e anche li alla fine mi è uscito "sono stati rilevati problemi nella memoria contattare il produttore del computer".

Ah e quel 15 invece del 18 l'ho messo un mese fa (quando crashava) perchè ho notato che sulle ram è riportato 5-5-5-15 @ 2.1v come puoi vedere qui (http://img22.imageshack.us/img22/3356/dsc0862.jpg) (le mie sono quelle a destra)

pablo300
31-10-2009, 20:16
mmm... che ram sono?

luka734
31-10-2009, 20:18
Ho messo la foto poco sopra, comunque sono CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066Mhz 2X2GB (http://img22.imageshack.us/img22/3356/dsc0862.jpg) (quelle a destra)

pablo300
31-10-2009, 20:47
Ti do un consiglio... è noiosa sta cosa.
Prova direttamente a settarle a 800MHz con i timing tutti in auto e mettiti tranquillo ad usare il PC normalmente. Lascia perdere i test. Se il sistema crasha anche ad 800Mhz fai pure una prova con altre RAM per conferma e vai diretto di RMA corsair.

luka734
31-10-2009, 20:54
Ti do un consiglio... è noiosa sta cosa.
Prova direttamente a settarle a 800MHz con i timing tutti in auto e mettiti tranquillo ad usare il PC normalmente. Lascia perdere i test. Se il sistema crasha anche ad 800Mhz fai pure una prova con altre RAM per conferma e vai diretto di RMA corsair.

Purtroppo gia fatto, come ho detto nel primo post questo problema me lo fanno da quando le ho comprate insieme agli altri pezzi, ogni tanto iniziano a crashare come gli pare, e ho provato di tutto, anche a tenerle a 800 con nsettaggi automatici, ganged unganged, epp attivo o disattivo, è da inizio agosto che ci perdo la testa su.

A questo punto mi sa che prima di mandarle in assistenza compro un paio di gb e li tengo momentaneamente.

Che poi il mio dubbio principale è : a quelli dell'assistenza che gli dico?
se magari a loro arrivano e funzionano di certo non me le cambiano, a menochè non le tengono in test fino a quando non crashano.

pablo300
31-10-2009, 21:39
Purtroppo gia fatto, come ho detto nel primo post questo problema me lo fanno da quando le ho comprate insieme agli altri pezzi, ogni tanto iniziano a crashare come gli pare, e ho provato di tutto, anche a tenerle a 800 con nsettaggi automatici, ganged unganged, epp attivo o disattivo, è da inizio agosto che ci perdo la testa su.

A questo punto mi sa che prima di mandarle in assistenza compro un paio di gb e li tengo momentaneamente.

Che poi il mio dubbio principale è : a quelli dell'assistenza che gli dico?
se magari a loro arrivano e funzionano di certo non me le cambiano, a menochè non le tengono in test fino a quando non crashano.

Io ho avuto lo stesso identico problema con una versione 2.1 delle stesse ram. I primi 4 mesi tutto ok, poi i soliti schermi blu, i soliti forum e le solite paranoie. Dopo 2 mesi di inutili test ho contattato il venditore e ho spiagato la cosa. Ho avviato la pratica RMA tramite lui perchè rientravo nei 12 mesi di garanzia del negozio e ho spedito le ram (comprate sul grande sito delle minkiate all'asta) allegando qualche riga sul problema.
Sicuramente le hanno provate su una macchina che avevano... il risulato è stato un buono acquisto per delle altre ram.

Se non reggono neanche 800mhz... c'è poco da dire. Puoi provarle su più computer, per sicurezza, certo... ma vedrai che il risultato non cambia neanche per te (ci sono passato prima io, e questa è stata proprio la mia ultima paranoia!).

gasse
01-11-2009, 12:57
Hai provato ad usare un singolo modulo per volta? Magari così trovi qual'è il banco che ha problemi. Oppure prova a spostarli nei vari slot disponibili. Guarda, sembra una cavolata ma io avevo un problema simile con le mie OCZ dd3 e a forza di fare prove e di invertire i banchi adesso funzionano :D Chissà cos'era :mc:

luka734
01-11-2009, 21:49
Si ci provai gia a inizio ottobre, e quando iniziano a crashare anche se sposto i banchi o ne metto solo uno, il crash ritarda di un paio d'ore ma comunque prima o poi arriva, il bello è che se continuo a riavviare il pc dopo i crash prima inizia a crashare più frequentemente fino a quando windows non parte proprio più, se lo lascio spento mezz'ora e poi lo riaccendo mantiene per altre due ore e più.
comunque nei mesi scorsi i crash erano molto più frequenti e fastidiosi (seppur presentandosi sempre e solo un paio di giorni al mese, per frequenti intendo durante la giornata)

L'unico modo per risolvere completamente il problema e quindi tenerlo "in piedi" un altro mesetto è tenerlo spento per una decina di ore e all'accensione tutto torna rock solid, come oggi il mio pc è acceso dalle 13 e da allora ho compresso due file da 6 giga e encodato un video con pinnacle studio e non ha dato il benchè minimo segno di cedimento.
E preciso che il pc lo tengo acceso tutti i giorni dalle 14 alle 3 di notte quindi non è che lo uso poco.

luka734
01-02-2010, 19:52
Vi aggiorno dicendo che oggi mi sono arrivate le ram in sostituzione da corsair, non sono versione 2.1 ma 1.2, risultato?
Crasha lo stesso, memtest da sempre errori e solite paranoie, a sto punto penso proprio che è la scheda madre a dare problemi no?