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View Full Version : dual processor


xplorer87
12-02-2002, 19:05
cioe' due processori, che mettiamo che affianco due athlon xp 2 ghz ottengo 4ghz????????? giusto?

alexmaz
12-02-2002, 20:07
sbagliato :)

Ottieni due processori a 2 Ghz che lavorano in parallelo... la differenza di prestazioni può andare da un leggero peggioramento nel caso di applicazioni a singolo thread (nel caso peggiore in cui il processo venga continuamente schedulato su un processore diverso) ad un aumento del 30/40% o + in più con applicazioni multithread (o multiprocesso).

Ciao

xplorer87
13-02-2002, 08:04
hm... le applicazioni multiporcesso sono quelle ideate apposta per un doppio processore... quindi da come me ne hai parlato tu non conviene... l'unico vantaggio sarebbe un aumento del 50% solo co alcune apllicazioni...

NiLUS
13-02-2002, 09:49
Originariamente inviato da xplorer87
[B]hm... le applicazioni multiporcesso sono quelle ideate apposta per un doppio processore... quindi da come me ne hai parlato tu non conviene... l'unico vantaggio sarebbe un aumento del 50% solo co alcune apllicazioni...

bisogna vedere se un sw li sfrutta i due processori. altrimenti non n'è valsa la pena prenderne due! ;) cmq, un sw che li sfrutta, ottieni miglioramenti di prestazioni del 100% e più perchè oltre alla frequenza in sè, devi tener conto anche della cache e di tutte le particolari caratteristiche di una cpu.

CiaoZ ;)

fogman
13-02-2002, 10:02
...cmq, un sw che li sfrutta, ottieni miglioramenti di prestazioni del 100% e più

Non e' proprio cosi', nel senso che non otterrai mai un miglioramento pari al 100%. (che e' solo teorico).
Nella pratica, dai vari test che si sono eseguiti su sw ottimizzati x multiproc., si e' visto che si ottiene un miglioramento che va dall'80% fino a un massimo del 93%.

Ciao
Fogman

bfg9000
13-02-2002, 10:12
Originariamente inviato da fogman
[B]

Non e' proprio cosi', nel senso che non otterrai mai un miglioramento pari al 100%. (che e' solo teorico).
Nella pratica, dai vari test che si sono eseguiti su sw ottimizzati x multiproc., si e' visto che si ottiene un miglioramento che va dall'80% fino a un massimo del 93%.

Ciao
Fogman

Si ma è anche vero che una PIZZA è sempre meglio di niente... :D

Quincy_it
13-02-2002, 10:35
Originariamente inviato da bfg9000
[B]

Si ma è anche vero che una PIZZA è sempre meglio di niente... :D

E un piatto di pasta dove lo metti? :p :p

fogman
13-02-2002, 10:39
Originariamente inviato da Quincy_it
[B]

E un piatto di pasta dove lo metti? :p :p

Indovina un po' :D....!
Eh eh, malizioso :D! Hai sbagliato!
Lo metto... su un core di una cpu enorme :D!

Ciao
Fogman

riaw
13-02-2002, 10:48
io ho un dual p3 1100E, con programmi che non supportano il dual processor non c'è incremento di prestazioni usando un proc. solo, in encoding mpeg1 con un codec studiato apposta ho un incremento del 70%, e credo che sia nella norma.......

xplorer87
13-02-2002, 10:56
ha-ha... e quante e quali sono le apllicazioni che supportano 2 processori??

fogman
13-02-2002, 11:01
x xplorer87,
tipicamente le applicazioni di grafica 3d (Lightwave, Maya, Max 3d, ecc) , fotoritocco (Photoshop), video editing e recording, programmi di sound recording/editing.

Ciao
Fogman

effector
13-02-2002, 11:22
Originariamente inviato da fogman
[B]

Non e' proprio cosi', nel senso che non otterrai mai un miglioramento pari al 100%. (che e' solo teorico).
Nella pratica, dai vari test che si sono eseguiti su sw ottimizzati x multiproc., si e' visto che si ottiene un miglioramento che va dall'80% fino a un massimo del 93%.

Ciao
Fogman

non del tutto vero.
Ad esempio se renderizzo una scena di Lightwave a passo 2 dove una cpu renderizza i frame pari e l'altra quelli dispari ottengo un reale dimezzamento dei tempi ;).

Ovvio che dipenda tutto da software e da sistema operativo :)

Dimenticavo nei giochi, ovviamente l'utilizzo di due cpu è completamente inutile anzi si perde rispetto la singola cpu ;)

effector
13-02-2002, 11:25
Multithreaded Application Listing/Reviews
This list will probably never be complete. If you know of any applications that aren't on this list, please drop us a line so we can add them.

Operating Systems:

Be OS

Linux (Numerous Distributions)

Microsoft Windows NT

Microsoft Windows 2000

Unix (Many Variants)

Multimedia Applications:

Adobe Photoshop

Adobe Premiere

Autocad 2000i

SoftImage

Sonic Foundry Sound Forge

Kinetix 3D Studio MAX

NewTek LightWave

Maya

Games:

Dynamix StarSiege

Quake 3 Arena - Our Look: WinNT, Win2k, TNT2U, and Geforce in Q3A ("r_smp 1" of course)

Other games based on the Quake3 Engine - Elite Forces, Alice, et al.

Falcon 4

fogman
13-02-2002, 11:27
Originariamente inviato da effector
[B]

non del tutto vero.
Ad esempio se renderizzo una scena di Lightwave a passo 2 dove una cpu renderizza i frame pari e l'altra quelli dispari ottengo un reale dimezzamento dei tempi ;).

Ovvio che dipenda tutto da software e da sistema operativo :)

Dimenticavo nei giochi, ovviamente l'utilizzo di due cpu è comopletamente inutile anzi si perde qualcosa rispetto la singola cpu ;)

Io sapevo che x LW al max si otteneva un 93% di incremento. Se tu dici che invece l'incremento e' pari al 100% meglio cosi', visto che uso anche io LW e tra pochissimo riusciro' finalmente ad assemblare tutto il mio pc dual AMD.

Ciao
Fogman

effector
13-02-2002, 11:31
Originariamente inviato da fogman
[B]

Io sapevo che x LW al max si otteneva un 93% di incremento. Se tu dici che invece l'incremento e' pari al 100% meglio cosi', visto che uso anche io LW e tra pochissimo riusciro' finalmente ad assemblare tutto il mio pc dual AMD.

Ciao
Fogman

se vuoi ti mostro i tempi, comunque ripeto solo nel render di frame differenti utilizzando il modulo di rete render batch di LW.
Forse utilizzando due LW aperti ed avendo poca ram, le prestazioni si riducono leggermente, io ne ho 1Gb quindi sto tranquillo e tu?

effector
13-02-2002, 11:36
invece sul render del singolo fotogramma ad esempio nella scena Skull_Head_newest

1 thread: 338.5sec
2 thread: 288.1sec
4 thread: 207.1sec
8 thread: 192.5sec

tutto questo su due athlon MP 1900+, come vedi tra 1 thread e 8 thread c'è un incremento di velocità del 175% ;) comunque accettabile

fogman
13-02-2002, 11:44
Per il momento sto a 512 MB, pero' entro agosto andro' anche io a 1 giga.
Vedo che hai impostato il render su 8 thread, pensavo che al max, avendo 2 sole cpu, si poteva settare solo fino a 4. Meglio cosi'.
Ciao
Fogman

effector
13-02-2002, 11:47
Originariamente inviato da fogman
[B]Per il momento sto a 512 MB, pero' entro agosto andro' anche io a 1 giga.
Vedo che hai impostato il render su 8 thread, pensavo che al max, avendo 2 sole cpu, si poteva settare solo fino a 4. Meglio cosi'.
Ciao
Fogman
anche io pensavo il massimo fosse due...però come vedi le prestazioni con 8 migliorano anche di molto....non chiedermi perchè...chiedilo alla newtek :)
comunque anche 512MB non son male ;)

effector
13-02-2002, 11:48
fogman..mi fai un piacere?
Che computer hai?
puoi eseguire il render della scena di cui sopra e postare i tempi?

grazie

fogman
13-02-2002, 12:56
Purtroppo non posso efdfettuare nessun render poiche' il pc deve essere ancora montato. Sto aspettando il case e l'alimentatore. Credo che ci vorranno ancora almeno 10 giorni prima di montare il tutto.
Comunque il pc, nelle parti principali, e' cosi' composto:
- mobo Tyan Tiger MP
- 2 cpu AMD MP 1.2
- 512 MB ram DDR Ecc Reg.
- sk video Elsa Gloria II
- HD IBM da 60 GB

Quando sara' montato ti postero' volentieri i risultati dei rendering.

Ciao
Fogman

P.S. Scusa se ti ho risposto solo ora ma ero in mensa.

effector
13-02-2002, 13:53
Originariamente inviato da fogman
[B]Purtroppo non posso efdfettuare nessun render poiche' il pc deve essere ancora montato. Sto aspettando il case e l'alimentatore. Credo che ci vorranno ancora almeno 10 giorni prima di montare il tutto.
Comunque il pc, nelle parti principali, e' cosi' composto:
- mobo Tyan Tiger MP
- 2 cpu AMD MP 1.2
- 512 MB ram DDR Ecc Reg.
- sk video Elsa Gloria II
- HD IBM da 60 GB

Quando sara' montato ti postero' volentieri i risultati dei rendering.

Ciao
Fogman

P.S. Scusa se ti ho risposto solo ora ma ero in mensa.

bene allora attendo ;)

Duck
13-02-2002, 15:58
Aggiungo, fra gli OS che supportano il multiprocessing, la versione pro di Windows XP (non la home)
Si possono avere vantaggi anche con software non orrimizzati, nel caso si utilizzino tanti programmi contemporaneamente: i thread si distribuiscono fra i processori, e anche l'OS resta piu` pronto per la riserva di potenza.
Su Tomshardware c'e` una recente prova di 2 mobo biprocessore con diversi applicativi: fra le cose che piu` mi piacciono c'e` il dimezzamento dei tempi di compressione con Xmpg, evidentemente ottimizzato.

ev8
13-02-2002, 18:02
Originariamente inviato da effector
[B]Multithreaded Application Listing/Reviews
This list will probably never be complete. If you know of any applications that aren't on this list, please drop us a line so we can add them.

Operating Systems:

Be OS

Linux (Numerous Distributions)

Microsoft Windows NT

Microsoft Windows 2000

Unix (Many Variants)

Multimedia Applications:

Adobe Photoshop

Adobe Premiere

Autocad 2000i

SoftImage

Sonic Foundry Sound Forge

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NewTek LightWave

Maya

Games:

Dynamix StarSiege

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Other games based on the Quake3 Engine - Elite Forces, Alice, et al.

Falcon 4
Hai dimenticato windows XP professional :D:D:D

ev8
13-02-2002, 18:04
Originariamente inviato da ev8
[B]
Hai dimenticato windows XP professional :D:D:D
Forse anche OS X ... ma in questo momento mi sfugge