PDA

View Full Version : Compaq Mini 311c: IL netbook!

PhoEniX-VooDoo
30-10-2009, 20:27
incredibilmente nessuno ne parla, ed allora comincio io!

Settimana scorsa ho trovato questo netbook in diversi negozi ed ha immediatamente attirato la mia attenzione, tanto che l'ho acquistato! :D

Eccolo in tutto il suo splendore!

http://universalweb.ch/vnx/mini311c.png

Passiamo alle caratteristiche ed alle impressioni:

Hardware
- Display LED da 11.6" a 1366x768 pixel
- CPU: Atom N270 1.60Ghz
- nVidia ION LE (256MB)
- 1024MB DDR3 RAM saldati
- 1x Slot SO-DIMM libero
- 1x Mini PCIexpress Slot libero
- Hitachi 160GB 5'400rpm (avg. 50Mb/s )
- Multi Card Reader
- WebCam
- Bluetooth / Wi-Fi / Ethernet
- Batteria a 6 celle
- Peso: 1.4Kg

Porte
- 3x USB
- 1x HDMI
- 1x VGA
- 1x Jack 3.5" (cuffie/mic)

Come avrete intuito, questo Netbook supporta fino a 3072MB di RAM (!) grazie allo slot SO-DIMM libero. Inoltre è possibile installare un'ulteriore periferica di tipo Mini PCIexpress, qualcosa come un modem 3G, visto che è presente anche una fessura per la SIM con tanto di contatti e circuiteria! :eek:

Lo schermo è molto bello, ha una risoluzione a mio avviso perfetta per il suo formato (ma io sono un amante delle alte risoluzioni), l'illuminazione è perfettamente uniforme grazie ai LED e la luminosità massima è molto alta, tanto che solitamente non la alzo oltre il 60-70%. L'angolo di visione laterale è buono, decisamente sopra la media del segmento, quello superiore ed inferiore un po' meno ma niente male anch'esso! Buona la fedeltà dei colori ed il Digtal Vibrance di nVidia migliora ulteriormente le cose dando una gran bela sensazione di calore ai colori.

La batteria da 6 celle garantisce un'autonomia dalle 4 alle 6 ore, non posso essere più preciso perchè non ho fatto misurazioni, ma siamo sicuramente nella media!

Per quanto riguarda uno dei punto forti del 311c, ovvero la piattaforma ION su cui si basa posso dire che fa il suo lavoro ottimamente, dando una gran mano all'Atom nella gestione dell'interfaccia utente e soprattutto nella riproduzione di flussi video HD! Inutile negare che uno dei motivi per cui l'ho preso è proprio ION, la GMA non la posso proprio vedere!

Per quanto riguarda i giochi, attualmente ho provato solo FarCry (il primo) e gira molto bene in 1366x768 a dettagli medi! Su Youtube si trovano varie videoprove, in ogni caso nei prossimi giorni ne proverò altri personalmente.

Insomma, per me questo è davvero IL Netbook, ha davvero tutto quello che si possa desiderare e forse anche di più ad un prezzo assolutamente competitivo! Infatti qua in Svizzera è commercializzata la versione con Windows XP Home a tutto vantaggio del prezzo, infatti io l'ho pagato 399EUR; in Italia è commercializzato con Windows 7 Starter a 450EUR (prezzo sito HP) ma sono sicuro che si trova in giro a meno ;)

Ah, Windows 7 gira alla grandissima e trova da solo tutti i drivers, inclusi gli ultimi drivers nVidia! (compreso il control panel)

P.S. ma è normale che non sono riuscito ad aprire questa discussione nella sezione dei threads ufficiali?

Limma
30-10-2009, 22:25
P.S. ma è normale che non sono riuscito ad aprire questa discussione nella sezione dei threads ufficiali?

In effetti sì... Secondo il regolamento del forum devi prima aprire la discussione nella sezione "Portatili - Discussioni generali", e in un secondo momento ci pensano i moderatori a spostarla nella sezione Thread Ufficiali.

Al momento qualcun altro aveva aperto un paio di discussioni sul 311 nella sezione Consigli per gli acquisti: lì un utente che ha già comprato il net lamentava la qualità nella riproduzione dei filmati HD su YouTube (argomento tra i più dibattuti ultimamente tra possessori e aspiranti possessori di netbook...).

Magari posta lì l'apertura del futuro thread ufficiale da parte tua.

In bocca al lupo :)

P.S. Come altri seguo molti thread sui note e apprezzo molto la presenza di link a recensioni in rete, oltre che naturalmente i commenti dei possessori qui sul forum. Davvero molto utili per farsi un'idea più approfondita.

gbhu
31-10-2009, 13:37
Ma vedo nelle specifiche del primo post che ha saldato un modulo RAM DDR3 (?). Non è che in realtà è DDR2?
Il modulo libero che moduli ram accetta? DDR2 667 o 800 o DDR3?

Comunque effettivamente è uno dei più moderni netbook disponibili attualmente.

sodaman
29-11-2009, 11:16
ciao, ho comprato anch'io sto netbook, bellissimo, ma sei mica riuscito ad attivare il modulo 3g?

Liam Gallagher
30-11-2009, 08:34
Sembra molto interessante,

Quel di cui mi lamento del mio NC10 3G e' questa stramaledetta risoluzione 1024x600 che tiengo un dramma, quel 768 sarebbe la soluzione a buona parte dei problemi che sorgono visualizzando pagine web e applicazioni standard.

Per il resto mi sembra molto "elegante", ho visto delle foto di comparazione con l'NC10 ed e' leggermente piu largo questo 311 pur essendo piu sottile.

Quando esce in italia con modulo UMTS lo compro :)

PhoEniX-VooDoo
30-11-2009, 22:39
vi scrivo dal mini 311: ho appena installato i 195.55 e Flash 10.1, il risultato?

- Video flash HQ: CPU 40-50%
- Video flash HD: CPU 75-85%

ora non ha davvero piu punti deboli :cool:

PESCEDIMARZO
05-12-2009, 18:06
Ciao mi sapresti dire, magari usando gpuz, se supporta le dx10 o meno?
Grazie.:)

[EDIT]
dovrebbe essere ION LE, quindi senza supporto DX10 ma si puo' moddare http://netbookitalia.it/modding-nvidia-ion-le-in-ion-standard-con-directx10.html

cresh83
13-12-2009, 11:48
Volevo sapere se il compaq esiste anche con 320gb di hard disk e 3 gb di ram, grazie anticipatamente

majin mixxi
13-12-2009, 21:57
io vorrei sapere se il modulo 3g è attivabile in qualche modo,è l'unica cosa che mi trattiene dal cambiare il mio eeepc 901go,è troppo comodo infilare la sim e basta

erost
04-02-2010, 20:56
ciao,
ho comprato questo netbook con 3giga e 320 di hard disk;
non lo ha più nessuno?:D

markk0
05-02-2010, 18:07
io vorrei sapere se il modulo 3g è attivabile in qualche modo,

veramente non c'è a bordo.

te lo devi comprare, antenna compresa, installare e sperare che il BIOS non sia bloccato.

se vuoi saperne di più, ti rimando qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30533523&postcount=76

e qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30762183&postcount=160

il 311 ha lo stesso chassis e la stessa circuiteria del DM1

markk0
05-02-2010, 18:08
Inoltre è possibile installare un'ulteriore periferica di tipo Mini PCIexpress, qualcosa come un modem 3G, visto che è presente anche una fessura per la SIM con tanto di contatti e circuiteria! :eek:

vedi il mio post precedente.

TheMash
11-02-2010, 20:50
Salve ragassuoli, sono entrato in possesso di questo netbook oggi!
L'ho preso da un altro utente su ebay, vicino alla mia città... neanche 2 mesi di vita!
Precisamente è il 1025EL, con 3GB di ram e 320Gb di hard disk...
Con borsa della tucano in cordura, specifica per 11.6", mouse con filo rettrattile, masterizzatore slim usb esterno LG, 2 anni di garanzia estesa a 4...
Il tutto per 330€, e me lo sono andato a prendere di persona ;)
Penso proprio di aver fatto un buon acquisto.
Ora da bravo smanettone quale sono iniziano i divertimenti più di nicchia... overclock, gaming online (COD4, Battelfield 2) etc etc
Posterò i risultati qui sul thread...
Finalmente, era tanto tempo che attendevo un netbook Ion, e dopo aver avuto un Mini 700 posso dire che HP ha una ottima qualità costruttiva, design e ingegnerizzazione...
Ci leggiamo dopo, vado ainstallare cod4 :D

Energia.S
11-02-2010, 21:28
:doh:

VAI!!!

tutti a comprare dei "NETbook" per giocare...

potere del marketing...

convinciamoci anche che i giochi girano alla grande! :D

TheMash
11-02-2010, 21:46

VAI!!!

tutti a comprare dei "NETbook" per giocare...

potere del marketing...

convinciamoci anche che i giochi girano alla grande! :D

vedo che senza neanche conoscere il sottoscritto mi hai fatto la radiografia...
Cosa devo dirti, non ho mai comprato grazie al "potere del marketing" e fortuanatamente non sono così "tonto" da pensare che un netbook serva per giocare...
Prima di sparare a zero sugli altri assicuriamoci di conoscere un minimo l'interlocutore...
Scusami ma la tua uscita è stata parecchio infelice.

TheMash
11-02-2010, 22:05
Volevo sapere se il compaq esiste anche con 320gb di hard disk e 3 gb di ram, grazie anticipatamente

ciao,
ho comprato questo netbook con 3giga e 320 di hard disk;
non lo ha più nessuno?:D

Il mio ha 3GB e 320 di hard disk, l'ho preso di seconda mano (ma praticamente nuovo con 2 mesi di vita)...
E' di dicembre 2009.

Energia.S
11-02-2010, 23:54
vedo che senza neanche conoscere il sottoscritto mi hai fatto la radiografia...
Cosa devo dirti, non ho mai comprato grazie al "potere del marketing" e fortuanatamente non sono così "tonto" da pensare che un netbook serva per giocare...
Prima di sparare a zero sugli altri assicuriamoci di conoscere un minimo l'interlocutore...
Scusami ma la tua uscita è stata parecchio infelice.

scusami tu, se ti sei sentito preso cosi in causa personalmente; non era riferito a te, tu eri il secondo a parlare di gaming nello stesso tread di un netbook dopo che chi ha aperto il tread scrive:
"per quanto riguarda i giochi ecc..."

e non ti ho affatto fatto la radiografia dato che non so chi sei, ho solo fatto una battuta sul discorso:

"iniziamo ad installarci i giochi su questi fantastici netbook"

Il discorso era generale su queste costatazioni... era solo una battuta...scusami ancora...;)

Lo dico perchè leggendo certe cose alcuni che sono veramente incompetenti a livello di pc e hardware poi scrivono e chiedono richieste di questo tipo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2139281 :D

si scherza eh, godetevi pure questo net book come preferite ;)

TheMash
12-02-2010, 00:41
Beh scusami, hai esordito in quel modo subito dopo al mio post, il minimo che possa fare è sentirmi tirato in causa...
Ero indeciso se risponderti, alla fine l'ho fatto.
Considerando che Ion riesce, seppur ovviamente non con prestazioni esaltanti, a fare girare decentemente giochi abbastanza recenti, non vedo perchè non debba installarli.
Perchè c'è qualche bimbominkia che non sa comprare e non capisce una acca di informatica e chiede pc per giocare in fullhd con 200€?
Uso il netbook per lavoro, programmazione in PHP, JS, ASP e compagnia bella, avevo un Mini 1000 prima e nonostante l'ottima tastiera era troppo piccolo... In più la batteria durava 1 ora e mezza, e ovviamente il comparto grafico era quello classico dei netbook, il tanto vetusto GMA950.
Nonostante non sia più un ragazzino e non sia mai stato un bimbominchia, da appassionato di vecchia data di informatica (in generale) mi diletto con amici ogni tanto a organizzare tra di noi dei lan party.
Come puoi leggere in firma possiedo un Lian Li V1200 come case, che a causa delle sue dimensioni e la sua delicatezza spostarlo ogni volta per un lan party è un rene che se ne va...
Non essendo uno sprovveduto in informatica, non sono capitato per caso nel reparto computer di un centro commerciale dicendo "oh guarda, ci sono quei computer piccolini carini, guarda questo, ha Nvidia, ci si può giocare!" (mi riferisco alla frase "tutti a comprare netbook per giocare").
Mi sono documentato, ho aspettato, ho guardato un bel po' di video su Youtube, e sono arrivato alla conclusione che con Ion ci si può giocare, e considerando che non ho molti soldi da spendere per un notebook con buone prstazioni grafiche e dimensioni contenute (vedasi subnotebook) da dedicare ai lan party, questo prodotto mi sembra quello che io definisco "unire l'utile al dilettevole", ovvero lavoro ed evento ludico.
Perchè tu ovviamente sai che io per giocare e godermi una esperienza ludica degna di tale nome ho un fisso, no?:rolleyes:
Comunque non vedo cosa c'entri l'utente del link (che evidentemente non ha le idee chiare circa il mercato informatico e secondo me in generale dell'informatica) con il mio discorso iniziale...
Ero solo contento dell'acquisto, ci tenevo a condividerlo con altri possessori del netbook di HP, ma evidentemente hai ritenuto più utile esprimere il tuo pensiero in quella maniera.
Da parte mia è come se non fosse successo nulla, quindi vai tranquillo.

Energia.S
12-02-2010, 01:06
Ero solo contento dell'acquisto, ci tenevo a condividerlo con altri possessori del netbook di HP, ma evidentemente hai ritenuto più utile esprimere il tuo pensiero in quella maniera.
Da parte mia è come se non fosse successo nulla, quindi vai tranquillo.

Scusami ancora non volevo rovinare un momento di condivisione, anzi ti rinnovo i complimenti per l'acquisto di questo gioiellino... ;)

...
Ero indeciso se risponderti, alla fine l'ho fatto.

Hai fatto bene a rispondermi, cosi ci siamo chiariti... ;)

GT82
21-02-2010, 10:24
Per curiosità qualcuno ha provato a vedere se i 1080p su Youtube si vedono? per provare vi consiglio uno bello pesante

questo ad esempio --> http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI

sono indeciso tra questo e il "fratello" DM1, quest'ultimo ha un processore molto più potente, ma la GPU 4500MHD va minimo la metà

poi c'è il fattore costo, 50-60 euro in meno per il 311c 1010SL

la batteria che specifiche ha esattamente? grazie

markk0
21-02-2010, 16:48
sono indeciso tra questo e il "fratello" DM1,

io ho preso il DM1 e mi trovo molto bene.

ci ho montato pure un modem HSDPA interno:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30798781&postcount=164

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30805722&postcount=173

TheMash
21-02-2010, 17:54
Per curiosità qualcuno ha provato a vedere se i 1080p su Youtube si vedono? per provare vi consiglio uno bello pesante

questo ad esempio --> http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI

sono indeciso tra questo e il "fratello" DM1, quest'ultimo ha un processore molto più potente, ma la GPU 4500MHD va minimo la metà

poi c'è il fattore costo, 50-60 euro in meno per il 311c 1010SL

la batteria che specifiche ha esattamente? grazie

certo che si vedono, però devi installare il Flash 10.1 beta di Adobe e l'ultima versione dei driver Nvidia, 196.34.
Ho fatto la prova e un video 1080p su Youtube mi occupa la CPU solo al 40-50% ;)

La batteria è una 6 celle, Li-Po se non vado errato, da 55Wh.
Ancora non ho fatto un test di durata, forse stasera combino qualcosa.

ricciolo2
25-02-2010, 12:27
Su siti MyHP ho visto nuemrose persone che hanno patchato il file della scheda grafica sbloccandolo la NVIDIA LE a NVIDIA ION "puro" sapete dove posso trovare il file per poter aggiornare il piccolino ?????? Grazie

Per tutti qullli a cui servono a questo link Tutti i driver per il mostriciattolo :

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&dlc=en&cc=us&lang=en&product=4064642

TheMash
26-02-2010, 19:03
Su siti MyHP ho visto nuemrose persone che hanno patchato il file della scheda grafica sbloccandolo la NVIDIA LE a NVIDIA ION "puro" sapete dove posso trovare il file per poter aggiornare il piccolino ?????? Grazie

Per tutti qullli a cui servono a questo link Tutti i driver per il mostriciattolo :

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=en&dlc=en&cc=us&lang=en&product=4064642

Credo che nella versione italiana non serva questa operazione perchè che io sappia in Italia esce solo con Windows 7 installato, e proprio per questo il driver installato è già ION "FULL" e non "LE", quindi non c'è bisogno di patchare nulla ;)
Sul mio risulta NVIDIA ION, quindi...e l'ho letto anche sul forum di MYHPMINI ;)

ricciolo2
27-02-2010, 13:28
Chiedo scusa a tutti magari per la domanda che puo' risultare banale
(...ero troppo abituato bene con l'MS wind u90 e i PB Dot M/A in cui era possibile farlo )con il compaq 311C si puo' fare fare il boot da sd ? conoscete qualche distro linux che gira "out of box"...:p per il mostriciattolo

Esiste qualche sito dedicato solo al compaq 311C
Grazie come al solito ....:D

TheMash
27-02-2010, 13:43
Chiedo scusa a tutti magari per la domanda che puo' risultare banale
(...ero troppo abituato bene con l'MS wind u90 e i PB Dot M/A in cui era possibile farlo )con il compaq 311C si puo' fare fare il boot da sd ? conoscete qualche distro linux che gira "out of box"...:p per il mostriciattolo

Esiste qualche sito dedicato solo al compaq 311C
Grazie come al solito ....:D

Un sito molto interessante è myhpmini.com, che comprende un po' di prodotti di HP della serie Mini.
Non ricordo dove l'ho letto ma non si può fare il boot da SD, ma se colleghi un lettore di schede lo puoi fare.
Ovviamente non sono sicuro che non si possa fare, vado a memoria.
Per la distro linux non so aiutarti, sorry!

ricciolo2
02-03-2010, 16:04
Volevo installare XP sulla seconda partizione.... ma mi mancano i driver sata per vedere l'HD sapete dove trovarli....?

grazie di nuovo...almeno sapere il chip set.....per scariìcarli...:muro:

Codename87
12-03-2010, 19:08
Sarei interessato a questo netbook, dato che avendolo trovato sui 390€ credo sia il migliore come rapporto/prestazioni.
Ho il dubbio però che con l'arrivo imminente dei nuovi Atom e ION 2 potrebbe abbassarsi di prezzo, o meglio potrei magari allo stesso prezzo prenderne uno con quei componenti recenti.
Voi che dite?

bobbytre
12-03-2010, 20:03
incredibilmente nessuno ne parla, ed allora comincio io!

Settimana scorsa ho trovato questo netbook in diversi negozi ed ha immediatamente attirato la mia attenzione, tanto che l'ho acquistato! :D

Eccolo in tutto il suo splendore!

http://universalweb.ch/vnx/mini311c.png

Passiamo alle caratteristiche ed alle impressioni:

Hardware
- Display LED da 11.6" a 1366x768 pixel
- CPU: Atom N270 1.60Ghz
- nVidia ION LE (256MB)
- 1024MB DDR3 RAM saldati
- 1x Slot SO-DIMM libero
- 1x Mini PCIexpress Slot libero
- Hitachi 160GB 5'400rpm (avg. 50Mb/s )
- Multi Card Reader
- WebCam
- Bluetooth / Wi-Fi / Ethernet
- Batteria a 6 celle
- Peso: 1.4Kg

Porte
- 3x USB
- 1x HDMI
- 1x VGA
- 1x Jack 3.5" (cuffie/mic)

Come avrete intuito, questo Netbook supporta fino a 3072MB di RAM (!) grazie allo slot SO-DIMM libero. Inoltre è possibile installare un'ulteriore periferica di tipo Mini PCIexpress, qualcosa come un modem 3G, visto che è presente anche una fessura per la SIM con tanto di contatti e circuiteria! :eek:

Lo schermo è molto bello, ha una risoluzione a mio avviso perfetta per il suo formato (ma io sono un amante delle alte risoluzioni), l'illuminazione è perfettamente uniforme grazie ai LED e la luminosità massima è molto alta, tanto che solitamente non la alzo oltre il 60-70%. L'angolo di visione laterale è buono, decisamente sopra la media del segmento, quello superiore ed inferiore un po' meno ma niente male anch'esso! Buona la fedeltà dei colori ed il Digtal Vibrance di nVidia migliora ulteriormente le cose dando una gran bela sensazione di calore ai colori.

La batteria da 6 celle garantisce un'autonomia dalle 4 alle 6 ore, non posso essere più preciso perchè non ho fatto misurazioni, ma siamo sicuramente nella media!

Per quanto riguarda uno dei punto forti del 311c, ovvero la piattaforma ION su cui si basa posso dire che fa il suo lavoro ottimamente, dando una gran mano all'Atom nella gestione dell'interfaccia utente e soprattutto nella riproduzione di flussi video HD! Inutile negare che uno dei motivi per cui l'ho preso è proprio ION, la GMA non la posso proprio vedere!

Per quanto riguarda i giochi, attualmente ho provato solo FarCry (il primo) e gira molto bene in 1366x768 a dettagli medi! Su Youtube si trovano varie videoprove, in ogni caso nei prossimi giorni ne proverò altri personalmente.

Insomma, per me questo è davvero IL Netbook, ha davvero tutto quello che si possa desiderare e forse anche di più ad un prezzo assolutamente competitivo! Infatti qua in Svizzera è commercializzata la versione con Windows XP Home a tutto vantaggio del prezzo, infatti io l'ho pagato 399EUR; in Italia è commercializzato con Windows 7 Starter a 450EUR (prezzo sito HP) ma sono sicuro che si trova in giro a meno ;)

Ah, Windows 7 gira alla grandissima e trova da solo tutti i drivers, inclusi gli ultimi drivers nVidia! (compreso il control panel)

L'indice delle prestazioni di windows 7 , cosa ti da ?

Codename87
14-03-2010, 23:30
Sarei interessato a questo netbook, dato che avendolo trovato sui 390€ credo sia il migliore come rapporto/prestazioni.
Ho il dubbio però che con l'arrivo imminente dei nuovi Atom e ION 2 potrebbe abbassarsi di prezzo, o meglio potrei magari allo stesso prezzo prenderne uno con quei componenti recenti.
Voi che dite?

Nessuno sà aiutarmi?

TheMash
15-03-2010, 00:04
Nessuno sà aiutarmi?

Non si sa molto ancora di Ion 2, certo che l'accoppiata con il solito Atom non credere che porterà chissà quali grandiosi benefici.
Conoscendo la politica Nvidia non ti aspettare grosse novità, ripropongono sempre le solite minestre rimarchiate...almeno, ultimamente fanno così.
Comunque tutto dipende da cosa vuoi farci con l'accoppiata Atom + Ion.
Tu appunto cosa vuoi / devi farci?

Codename87
15-03-2010, 10:35
Non si sa molto ancora di Ion 2, certo che l'accoppiata con il solito Atom non credere che porterà chissà quali grandiosi benefici.
Conoscendo la politica Nvidia non ti aspettare grosse novità, ripropongono sempre le solite minestre rimarchiate...almeno, ultimamente fanno così.
Comunque tutto dipende da cosa vuoi farci con l'accoppiata Atom + Ion.
Tu appunto cosa vuoi / devi farci?

A me essenzialmente interessa avere il miglior prodotto su quel prezzo ;)
Quindi senza spendere per poi ritrovarmi un qualcosa che arranca a fare anche la minima operazione.
Mi attira molto il fatto di ION per avere la potenza della GPU a portata di mano e soprattutto le varie applicazioni CUDA che la sfruttano, o OpenCL.

Però non vorrei che punto su questo e fra poco, intendo un mese, esce un prodotto col nuovo Atom e ION 2 (magari con Optimus) sullo stesso prezzo ;)

Codename87
16-03-2010, 13:07
Almeno sapete dirmi se €390 è un buon prezzo per questo netbook?

TheMash
16-03-2010, 17:52
Almeno sapete dirmi se €390 è un buon prezzo per questo netbook?

Si è un buon prezzo.
Comunque bastava farsi un giro sui motori di ricerca dei prezzi per farsi una idea....

ricciolo2
04-04-2010, 17:05
Ad alcuni non interesserà ma io vi informo....:D

Ho usato un vecchio hd 160 giga passport e ho installato XP e subito dopo linux mint

è uno spettacolo ve lo consiglio viaggia come una scheggia ...

Chi ha bisogno di consigli a disposizione..anche io sono un neofita di ubuntu ma ve lo consiglio...

:help:

zeed
19-04-2010, 13:37
Qualcuno che è riuscito nell'impresa o conosce dove trattano l'argomento hack del bios in lingua italiana?
Sul sito inglese danno la patch del bios e trattano per lo più dei problemi rilevati ma non esiste una vera guida di overcloack che spiega le procedure da seguire per effettuare i tentativi senza commettere danni. :mc:
Mi appello alla sapienza e pazienza degli smanettoni.
Grazie

zeed
22-04-2010, 10:32
UP

TheMash
22-04-2010, 10:43
Qualcuno che è riuscito nell'impresa o conosce dove trattano l'argomento hack del bios in lingua italiana?
Sul sito inglese danno la patch del bios e trattano per lo più dei problemi rilevati ma non esiste una vera guida di overcloack che spiega le procedure da seguire per effettuare i tentativi senza commettere danni. :mc:
Mi appello alla sapienza e pazienza degli smanettoni.
Grazie

Ciao,
puoi ricapitolare con parole più precise?
Hack del bios, patch, "overcloack"... di cosa stiamo parlando? :D
Meglio se riordini un po' le idee ;)

zeed
23-04-2010, 07:28
Ciao,
puoi ricapitolare con parole più precise?
Hack del bios, patch, "overcloack"... di cosa stiamo parlando? :D
Meglio se riordini un po' le idee ;)

Ciao,
in pratica qualche guru dello smanettamento è riuscito a creare una sorta di patch del bios, facendo il flash dello stesso tramite usb con una versione appositamente modificata.
Risultato: si apre la possibilità alla modifica di parametri come il quantitativo di memoria della scheda grafica, il timings delle RAM, il voltaggio dei chipset.
C'è addirittura chi ha spinto il processore da 1.6 a 2.0 (sistema stabile).
Essendo una modifica potenzialmente dannosa per il netbook è preferibile sapere quello che si fa per evitare di ottenere il brick della macchina.

I quesiti sono i seguenti:

- i test effettuati sono stati fatti su modelli americani, il nostro bios è allo stesso modo modificabile?Io possiedo il MINI 311C-1010SL ATOM/N270-1.6G 160GB 2GB.

- i test effettuati sono stati fatti su netbook americani con memoria Ram supplementare (1GB di fabbrica + 2GB acquistata separatamente), oltre a poter dare modo di overclokkare anche fino a 2.4 (ovviamente sistema instabile - altamente sconsigliato) in caso di brick esiste una procedura di "restore" che prevede però che la ram supplementare venga smontata e poi rimontata, non sono riuscito a capire se con i 2 Gb di "fabbrica" questo metodo è fattibile o se occorre acquistare un modulo da 1GB (siccome il mini 311c supporta max 3GB totale).

- per evitare di far danni viene usato OC TUNER (siccome ogni netbook è diverso, in overcloack non esistono impostazioni che vanno bene per tutti) ma non capisco come si usa ma soprattutto quale versione scaricare (sul sito ufficiale ASRock non esiste una versione con processore 270).

Ciao e grazie.

n.b.: sarebbe carino poterlo rendere + performante, ovviamente senza grosse pretese..

TheMash
23-04-2010, 13:24
Ciao,
in pratica qualche guru dello smanettamento è riuscito a creare una sorta di patch del bios, facendo il flash dello stesso tramite usb con una versione appositamente modificata.
Risultato: si apre la possibilità alla modifica di parametri come il quantitativo di memoria della scheda grafica, il timings delle RAM, il voltaggio dei chipset.
C'è addirittura chi ha spinto il processore da 1.6 a 2.0 (sistema stabile).
Essendo una modifica potenzialmente dannosa per il netbook è preferibile sapere quello che si fa per evitare di ottenere il brick della macchina.

I quesiti sono i seguenti:

- i test effettuati sono stati fatti su modelli americani, il nostro bios è allo stesso modo modificabile?Io possiedo il MINI 311C-1010SL ATOM/N270-1.6G 160GB 2GB.

- i test effettuati sono stati fatti su netbook americani con memoria Ram supplementare (1GB di fabbrica + 2GB acquistata separatamente), oltre a poter dare modo di overclokkare anche fino a 2.4 (ovviamente sistema instabile - altamente sconsigliato) in caso di brick esiste una procedura di "restore" che prevede però che la ram supplementare venga smontata e poi rimontata, non sono riuscito a capire se con i 2 Gb di "fabbrica" questo metodo è fattibile o se occorre acquistare un modulo da 1GB (siccome il mini 311c supporta max 3GB totale).

- per evitare di far danni viene usato OC TUNER (siccome ogni netbook è diverso, in overcloack non esistono impostazioni che vanno bene per tutti) ma non capisco come si usa ma soprattutto quale versione scaricare (sul sito ufficiale ASRock non esiste una versione con processore 270).

Ciao e grazie.

n.b.: sarebbe carino poterlo rendere + performante, ovviamente senza grosse pretese..

Ciao.
Ti sconsiglio vivamente di usare bios hackati per agire sui parametri di funzionamento di timings, fsb e via dicendo, a meno che tu non voglia mandare in RMA il tuo netbook, nel caso ci fosse la garanzia (ammesso che te la passino poi).
Su questi netbook non esiste la possibilità via hardware di resettare le impostazioni del CMOS nel caso ipotetico (ma sicuramente non remoto, anzi molto probabile visto che non si può sapere il limite dell'hardware in proprio possesso), quindi nella malaugurata ipotesi impostassi timings sbagliati o troppo spinti o salissi troppo di fsb ti ritroveresti il netbook morto e inutilizzabile.
Infatti io gli americani non li ho mai capiti sotto questo punto di vista, si fottono la garanzia come se niente fosse.

Comunque il termine corretto è "overclock", non "overcloack".
Al di là di questo, portare una cpu del genere a 2.4ghz (ammesso che si riesca visto che il problema primario sarebbe la frequenza delle ram che aumenta di pari passo con l'FSB) significa avere temperature che comprometterebbero la stabilità di sistema e a lungo andare anche la durata del netbook in se stesso, oltre a farti durare la batteria la metà di quanto durerebbe normalmente, come autonomia di utilizzo e come vita utile.
Vedi tu se ti conviene...
A quel punto mi sa ti conveniva prendere un subnotebook con una CPU un po' più potente no?

Annagil
05-05-2010, 10:12
Io ho questo netbook da natale e sono decisamente soddisfatto. L'unica cosa è che i filmati in flash mi vanno in stutter e non capisco il perchè... già installato l'ultimo flash per usufruire dell'accelerazione della scheda grafica... idee?

A

Alastor85
10-05-2010, 11:00
Ragazzi ho acquistato anch'io il mini 311c. Unica vera pecca è il touchpad... è veramente poco sensibile... Qualcuno ha migliorato la situazione installando un driver più aggiornato (se esiste). Altra cosa: come vedete i filmati a 720p formato mkv? Che lettore usate?

Alastor85
10-05-2010, 12:01
Io ho questo netbook da natale e sono decisamente soddisfatto. L'unica cosa è che i filmati in flash mi vanno in stutter e non capisco il perchè... già installato l'ultimo flash per usufruire dell'accelerazione della scheda grafica... idee?

A

Stesso problema anche ad alimentazione da rete? Controlla, potrebbero essere le impostazioni di risparmio energetico che ti strozzano la ION.

Lucky Angus
17-05-2010, 11:00
l'ho preso anch'io da poco (1150SL) ... è avvero uno spettacolo

ottimo rapporto prezzo / prestazioni ma anche prestazioni / autonomia :)

X360X
11-07-2010, 18:43
Io ho optato per questo netbook alla fine, ha le caratteristiche perfette che chiedevo e un prezzo onesto
è stato difficile trovare a questo prezzo un netbook con 2GB di RAM, Win 7 HP, 320GB di hard disk, schermo da 11.6'' e niente vga intel
poi magari farà cagare come è costruito :mc: che ne dice chi ce l'ha?

311C-1150SL

11.6''
ATOM 270
2GB RAM
320GB HD
LAN
WiFi
Win 7 HP

316 €

TheMash
11-07-2010, 19:14
Io ho optato per questo netbook alla fine, ha le caratteristiche perfette che chiedevo e un prezzo onesto
è stato difficile trovare a questo prezzo un netbook con 2GB di RAM, Win 7 HP, 320GB di hard disk, schermo da 11.6'' e niente vga intel
poi magari farà cagare come è costruito :mc: che ne dice chi ce l'ha?

311C-1150SL

11.6''
ATOM 270
2GB RAM
320GB HD
LAN
WiFi
Win 7 HP

316 €

mmmh non ho capito, hai già preso il netbook e chiedi se è costruito bene dopo averlo preso? :asd:

X360X
11-07-2010, 20:54
mmmh non ho capito, hai già preso il netbook e chiedi se è costruito bene dopo averlo preso? :asd:

posso sempre annullare tanto di domenica l'ordine non può essere processato e non pago in anticipo, comunque non mi aspetto il massimo della qualità da HP

dell'ASUS 1201NL (per restare nel budget) mi fido di più, ma 1GB di RAM, XP Home (ok solo per la poca ram) e 160GB di HD mi fanno storcere un po' il naso pagandolo un po' di più, in compenso ha il Wireless N, lo schermo un po' più grande e di solito una qualità costruttiva migliore

se l'ASUS non avesse lo schermo lucido (e non riesco ad averne la certezza) prenderei l'ASUS, così resto nel dubbio :mc:

TheMash
11-07-2010, 21:19
posso sempre annullare tanto di domenica l'ordine non può essere processato e non pago in anticipo, comunque non mi aspetto il massimo della qualità da HP

dell'ASUS 1201NL (per restare nel budget) mi fido di più, ma 1GB di RAM, XP Home (ok solo per la poca ram) e 160GB di HD mi fanno storcere un po' il naso pagandolo un po' di più, in compenso ha il Wireless N, lo schermo un po' più grande e di solito una qualità costruttiva migliore

se l'ASUS non avesse lo schermo lucido (e non riesco ad averne la certezza) prenderei l'ASUS, così resto nel dubbio :mc:

Guarda che quanto a qualità siamo lì eh... non è che ti si sbriciolano nelle mani.
Sono entrambi netbook, la qualità è buona e le rifiniture del Mini 311 sono buone.
Comunque guarda che anche il Mini311c ha lo schermo lucido.
Poi non ho capito in base a che cosa dovresti aspettarti meno qualità da parte di HP... molto spesso Asus è inferiore a livello costruttivo di HP, ma dipende sempre che cosa andiamo a paragonare.
Le tastiere che ho avuto modo di provare sono fantastiche, prima avevo il Mini700 e mi sono trovato meglio della tastiera del fisso.
Assemblaggi e plastiche erano ottime, così come sul Mini311c.
Con il Mini311c avresti Windows 7 Home Premium inoltre, altro che XP... oramai sarebbe anche ora di passare a qualcosa di nuovo.

X360X
11-07-2010, 21:32
lo so che anche l'HP è lucido, e di norma non mi piace (ma non ho la necessità che sia opaco). quindi se l'ASUS è opaco ha qualcosa che mi aggrada

come caratteristiche ovvio che l'HP sia superiore, ma leggendo in giro c'è chi ne parla male (della marca in se) mentre ho trovato ASUS (che comunque ha i suoi difetti, come diversi modelli a cui a quanto pare flette la tastiera)

già che mi dici di aver trovato la tastiera ottima mi fa convincere di più

ferdi1982
12-07-2010, 20:00
Ciao Ragazzi,

una domanda, sto pensando di prendere anche uno pero è possibile di scegliere la lingue del SO? O viene già preinstallato in italiano e quindi diventa impossibile di cambiare la lingua del SO i.e. in inglese?

Saluti,
Ferdi

sbuffo
09-08-2010, 19:28
ciao a tutti,
da pochi giorni ho acquistato questo pc e avrei una domanda da porvi.

è normale che la ventolina sia sempre in funzione?

TheMash
09-08-2010, 19:58
Ciao Ragazzi,

una domanda, sto pensando di prendere anche uno pero è possibile di scegliere la lingue del SO? O viene già preinstallato in italiano e quindi diventa impossibile di cambiare la lingua del SO i.e. in inglese?

Saluti,
Ferdi

No, non puoi cambiarla, devi installare il S.O. già in inglese.

kalcla
10-08-2010, 08:54
ho acquistato da poco un 311C e sto per acquistare il modulo un2420
ho aperto il vano d'espansione per il modulo wwan e non vedo nessuna predisposizione per l'antenna (nessun cavo per l'antenna 3g). presumo che devo necessariamente acquistarla.

facendo una ricerca su ebay nn trovo antenne specifiche per il 311 :cry: qualcuno può indicarmi la soluzione adottata ed il tipo di antenna acquistato ?

esistono in ricolazione 311 con il modulo 3g già fornito con il netbook all'atto dell'acquisto? qualcuno ha delle foto? vorrei sapere come è posizionata l'antenna 3g all'interno del case.

il modulo GPS integrato ha bisogno di un antenna (tipo quella denominata
AUX)?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100810094501_vano3g.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100810094501_vano3g.JPG)

grazie a tutti.

ricciolo2
13-08-2010, 07:22
Se volete vedere i filmati fluidi e i file flash senza scatti io vi consiglio di installare Ubuntu. Ho creato una partizione ad hoc per il cucciolo e sono veramente soddisfatto l'unica pecca è il touch pad un po' duretto :cry: altrimenti un vero gioiellino.;)

Da software è possibile switchare direttamente a 1.6 Ghz senza lavorare in quelle modalità in cui il processore si attiva solo se c'è richiesta .. ..Il WIFI funziona che è una meraviglia 5 tacche contro le 4 del win con vlc i filmati sono ok anche i flash di you tube.. se avete problemi fatemi sapere..non sono un esperto di ubuntu ma per installarlo e poter coi'sfruttare tutte le possibililità del vostro piccolo è spettacolare..

Pecio84
23-10-2010, 21:44
Preso da pochissimi giorni questo gioiellino (approfittando di un sottocosto a 299€) e devo dire che (touchpad discreto ma non eccellente a parte) non mi delude sotto nessun punto di vista, ottimo schermo, splendida tastiera, ottima autonomia (e sono ancora in rodaggio) e buonissima fluidità su tutto, giochini, film...mi regge aperto vlc in riproduzione di un divx, photoshop, msn e riesco ancora a navigare in modo fluido :D

Incredibilmente però, noto qualche problema nella riproduzione video youtube...a seconda di come gli gira, mi fa andare a scatti i video normali, salvo poi, se aspetto qualche altro secondo, o cambio scheda e ritorno, farmi andare fluidissimi i 720p...

C'è qualche problema con flash? qualche driver video che consigliate?

Ho testato sia su firefox che su chrome (uguale risultato) flash player 10.1 installato, ultimi driver nvidia scaricati dal sito...

Siccome sono sicuro che non è un problema di scarse prestazioni (dico, se mi riproduce un film con tutto quel popò di roba sotto, non credo che non riesca a farmi andare fluido un video sd da youtube :stordita: ) mi domando cosa possa essere...

Ultimo appunto, ho visto che a volte la cpu va in 100% (sempre durante riproduzione youtube) ma basta aprire il taskmanager, aspettare qualche secondo, e scende anche fino a 0%...ma c'è un qualche bug non so dove, ci sono driver chipset o bios da aggiornare? c'è qualche impostazione vga\cpu da associare al browser (ho visto che si possono associare impostazioni vga a praticamente tutti i programmi...boh!)

Grazie :D

Pecio84
24-10-2010, 00:40
Faccio un reply senza cancellare quel che ho scritto prima perchè qualcuno potrebbe avere i miei stessi problemi, e cercare soluzione.

Beh la soluzione è semplicissima: installate gli ultimi driver.

Ho installato i driver del chipset, oltre a quelli della vga...et voilà, video youtube sempre tranquilli anche con altra roba accesa...gli sd praticamente nemmeno fanno accendere il led di funzionamento processore :D

Touchpad aggiornato con i driver di marzo, cambiamenti notevoli, se prima era utilizzabile, ma un pò troppo restìo a beccare i click, ora invece è molto preciso e puntuale. Uniche 2 pecche, non è ampissimo, e i tasti sx e dx sono un pò scomodi da usare...ma in generale si merita un 8 pieno, sono senza mouse, e non sento la necessità di acquistarlo (certo, non devo lavorare di precisione per ora)

Saluti, e godetevi questo piccolo gioiellino, aggiornatelo, e avrete veramente belle soddisfazioni ;)

TheMash
24-10-2010, 17:01
Faccio un reply senza cancellare quel che ho scritto prima perchè qualcuno potrebbe avere i miei stessi problemi, e cercare soluzione.

Beh la soluzione è semplicissima: installate gli ultimi driver.

Ho installato i driver del chipset, oltre a quelli della vga...et voilà, video youtube sempre tranquilli anche con altra roba accesa...gli sd praticamente nemmeno fanno accendere il led di funzionamento processore :D

Touchpad aggiornato con i driver di marzo, cambiamenti notevoli, se prima era utilizzabile, ma un pò troppo restìo a beccare i click, ora invece è molto preciso e puntuale. Uniche 2 pecche, non è ampissimo, e i tasti sx e dx sono un pò scomodi da usare...ma in generale si merita un 8 pieno, sono senza mouse, e non sento la necessità di acquistarlo (certo, non devo lavorare di precisione per ora)

Saluti, e godetevi questo piccolo gioiellino, aggiornatelo, e avrete veramente belle soddisfazioni ;)

Oh, un conterraneo dotato di Mini 311c :D
Happy 311'ing :D

erost
24-10-2010, 23:53
ma sono sul sito compaq?
Io vedo solo i driver con data 29/09/2009 quindi antecedenti al mio acquisto che risale al febbraio 2010;

c'è qualcosa di più recente?

Grazie

TheMash
24-10-2010, 23:58
ma sono sul sito compaq?
Io vedo solo i driver con data 29/09/2009 quindi antecedenti al mio acquisto che risale al febbraio 2010;

Grazie

Per i driver Nvidia ti conviene scaricarli dal sito ufficiale Nvidia ;)

Pecio84
25-10-2010, 00:17
ma sono sul sito compaq?

Grazie

I driver sono qui:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4062&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=4106292

Mentre ovviamente i driver nvidia ti conviene scaricarli dal sito nvidia ;)

Dopodichè, non è detto affatto che tu, avendolo comprato a febbraio, abbia già i driver di pochi mesi prima...cioè io ho aggiornato con driver di marzo, e ho comprato il netbook l'altro ieri :D

Angelnight
01-11-2010, 14:20
Ciao a tutti,
ho un 311c 1150sl
e ho qualche piccolo problema
ho installato ASRock OC Tuner
poi ho fatto questa modifica al bios per poter montare la WWAN 3g
1) Scaricate l'ultimo bios per il vostro dm1 (io ho usato il bios F.14 F del 12 Aprile 2010) ed estraete con winrar tutto il contenuto del file scaricato in una cartella, otterrete un file da estrarre a sua volta, ottenendo una cartella con svariati file.

2) Vi troverete tra i vari file 2 file con estenzione .fd, uno da 1024 kb e un altro da 2048 kb... questi sono 2 bios, per i modelli della serie 1000 (come il 1020SL) ci serve solo il file da 1024KB, per i modelli della serie 1100 serve solo il file da 2048KB... quindi andremo ad operare in questo caso solo sul primo file .fd da 1024 kb (l'altro potete anche cancellarlo)

Apritelo con EzH20 (ve l'ho messo a questo link qui http://www.megaupload.com/?d=AHE2TFS0)

Andate su Components-> Module-> Delete existing module e cercate 7FA4AE0A-1404-4DCC-BE28-CE58029CF5D1 e cliccate su PATCH

3) File -> Save -> Exit

4) Avete moddato il bios, eseguite il win flasher InsydeFlash e flashate.

ho montato la HP HS 2300 e installato il HP Connection Manager 3.1.0.60 A
che riconosciuto l'haedware ma non riconosce la sim che ho montato, poi altra cosa curiosa continua a spegnere e riaccendere la WWAN ogni 2 minuti circa...

sapete come aiutarmi per rendere funzionante questa periferica e come rendere può "scattante" il mio 311c ?
Vi ringrazio sin da subito per il vostro aiuto ^^

Pecio84
17-11-2010, 11:04
Ho letto in prima pagina della possibilità di moddare la ION LE in ION normale, guadagnando in prestazioni.

Si parla di modificare i file .inf, ma sinceramente non saprei dove trovarli nè come fare...mi sapreste indicare una procedura semplice?

TheMash
17-11-2010, 14:02
Ho letto in prima pagina della possibilità di moddare la ION LE in ION normale, guadagnando in prestazioni.

Si parla di modificare i file .inf, ma sinceramente non saprei dove trovarli nè come fare...mi sapreste indicare una procedura semplice?

Ciao,
che sistema operativo ha il tuo Mini311?

Pecio84
17-11-2010, 19:11
Ciao,
che sistema operativo ha il tuo Mini311?

Win7.

Dovrei aver trovato una guida sul forum myhpmini per far riconoscere una volta e per sempre la ION LE come ION tramite un flash.

Domani dovrei riuscire a provare, poichè serve una pendrive da max 2GB formattabile in fat16 e al momento non ne ho a disposizione

TheMash
17-11-2010, 19:52
Win7.

Dovrei aver trovato una guida sul forum myhpmini per far riconoscere una volta e per sempre la ION LE come ION tramite un flash.

Domani dovrei riuscire a provare, poichè serve una pendrive da max 2GB formattabile in fat16 e al momento non ne ho a disposizione

Su Windows 7 hai già ION, non hai bisogno di upgradare niente.
Su XP invece viene installato il driver di ION LE.

Pecio84
17-11-2010, 20:04
Su Windows 7 hai già ION, non hai bisogno di upgradare niente.
Su XP invece viene installato il driver di ION LE.

Ma allora non ho capito, perchè non mi fa installare gli ultimi driver?

Tra l'altro ho scaricato ed installato dei driver non di certo nuovissimi ma modificati per far riconoscere la ION LE come ION, e i video 1080p ora mi vanno fluidi su youtube, mentre prima con i "normali" driver scaricati da w7 non c'era assolutamente questa fluidità...

foxifoxi
20-11-2010, 17:43
sera a tutti:D

L'ho preso l'altro ieri, in offerta presso una nota catena (win 7 HP 2 gb di ram e 320 gb di HD), ed ero intenzionato ad installare anche ubuntu remix (sul fisso ho solo ubuntu:O ), ma non ho ben capio come si fa:mbe:

ho creato (dal fisso), partendo dalla .iso della netbook edition, la chiavetta auto- bootable...ma non botta:D :sofico: ...

dovrei installarlo attraverso wubi..??:( :mbe:

PS: ci faccio girare dreamweaver, fireworks, swishmax etc...:D

Pecio84
20-11-2010, 18:08
sera a tutti:D

L'ho preso l'altro ieri, in offerta presso una nota catena (win 7 HP 2 gb di ram e 320 gb di HD), ed ero intenzionato ad installare anche ubuntu remix (sul fisso ho solo ubuntu:O ), ma non ho ben capio come si fa:mbe:

ho creato (dal fisso), partendo dalla .iso della netbook edition, la chiavetta auto- bootable...ma non botta:D :sofico: ...

dovrei installarlo attraverso wubi..??:( :mbe:

PS: ci faccio girare dreamweaver, fireworks, swishmax etc...:D

Domanda stupida (unica che mi viene in mente, se sei sicuro di aver creato la chiavetta bootabile) sei sicuro di aver settato dal BIOS l'USB come primo supporto per il boot?

Per il resto, buon acquisto e buon divertimento, purtroppo l'unico vero limite di questo gioiellino è l'atom N270...su W7 basti pensare che le valutazioni sono tutte tra 4,5 e 5,9 tranne cpu: 2.2 :mbe:

Se ci fosse il nuovo atom dual core, probabilmente non noteremmo differenza col fisso di casa, nell'uso di tutti i giorni (tranne chi ci gioca)

Pardini
21-12-2010, 17:30
Ciao ragazzi ho questo netbook e ho comprato una ram 2 gb della mushkin DDR3 PC3-10666. (1,5 V 9 - 9 - 9 - 24)

Solo che quando vado a inserirla dentro al netbook e l'accendo... non si accende lo schermo.

Non è compatibile? Non capisco... datemi una mano °_°

Pecio84
12-02-2011, 11:10
Voi che driver montate?

Io sto giocando a Star Wars: Kotor, e non capisco per quale motivo i fps sono così bassi, sto attorno ai 20fps, che scendono in zone aperte\fumose e salgono in stanze chiuse...

La cpu, che dovrebbe essere il collo di bottiglia, sta al 45-50% di utilizzo, la vga, che sicuramente è di molto superiore alle vga del 2003, a questo punto penso sia la causa...ho provato ad overcloccarla un pò, e guadagnavo 2-3fps...ma è impossibile che una ION non riesca a far girare KOTOR a 1024x768, con AA e Anisotropico 2x e texture Alte...se abbasso tutti i dettagli, va fluidissimo, ma fa schifo a guardarlo...

Secondo me c'è qualche problema di incompatibilità driver...

TheMash
12-02-2011, 16:40
Ciao ragazzi ho questo netbook e ho comprato una ram 2 gb della mushkin DDR3 PC3-10666. (1,5 V 9 - 9 - 9 - 24)

Solo che quando vado a inserirla dentro al netbook e l'accendo... non si accende lo schermo.

Non è compatibile? Non capisco... datemi una mano °_°

Sei sicuro che il tuo netbook monti le DDR3? :asd:

Pardini
13-02-2011, 10:47
Perchè che ram dovrebbe montare scusa?

Pecio84
13-02-2011, 11:04
Sei sicuro che il tuo netbook monti le DDR3? :asd:

Questo netbook esiste solo con ddr3...

TheMash
13-02-2011, 19:39
Da quel che leggo su internet ci sono alcune versioni che montano le DDR2, ma si parla di esemplari oltreoceano...
Comunque se non ti si avvia con quel modulo prova con uno meno spinto... non avendo accesso ai parametri di fsb/memoria non hai molto con cui giocare.

TheMash
13-02-2011, 19:58
Voi che driver montate?

Io sto giocando a Star Wars: Kotor, e non capisco per quale motivo i fps sono così bassi, sto attorno ai 20fps, che scendono in zone aperte\fumose e salgono in stanze chiuse...

La cpu, che dovrebbe essere il collo di bottiglia, sta al 45-50% di utilizzo, la vga, che sicuramente è di molto superiore alle vga del 2003, a questo punto penso sia la causa...ho provato ad overcloccarla un pò, e guadagnavo 2-3fps...ma è impossibile che una ION non riesca a far girare KOTOR a 1024x768, con AA e Anisotropico 2x e texture Alte...se abbasso tutti i dettagli, va fluidissimo, ma fa schifo a guardarlo...

Secondo me c'è qualche problema di incompatibilità driver...

Provato a disattivare l'antialias?

Pecio84
13-02-2011, 20:34
Provato a disattivare l'antialias?

Si, ma non cambia niente...ho provato anche ad aumentare o diminuire i vari settaggi, ma cambia poco...a 800x600 anche, non cambia nulla... Ma allora è la Cpu? Eppure è richiesto processore da 1ghz, mentre l'atom è 1.6...

TheMash
13-02-2011, 20:41
Si, ma non cambia niente...ho provato anche ad aumentare o diminuire i vari settaggi, ma cambia poco...a 800x600 anche, non cambia nulla... Ma allora è la Cpu? Eppure è richiesto processore da 1ghz, mentre l'atom è 1.6...

Alcuni giochi vecchi sono mal ottimizzati per funzionare su architetture recenti, può essere che il gioco non gradisca questa piattaforma.
Non saprei!

Pecio84
13-02-2011, 22:42
Alcuni giochi vecchi sono mal ottimizzati per funzionare su architetture recenti, può essere che il gioco non gradisca questa piattaforma.
Non saprei!

Guarda, ho provato ad overcloccare un pò l'atom, l'ho portato a 1,8ghz, e le prestazioni sono migliorate nell'ordine di 5fps...allora l'ho portato a 2,1ghz, e ho ottenuto altri 4-5fps...

L'ho immediatamente riportato a stock, perchè non mi piace overcloccare in generale, e sicuramente non un netbook, a meno che il bios ufficiale non lo consenta (e questo non lo consente)

A questo punto resto sempre più basito, perchè mai un Atom a 1,6ghz dovrebbe avere problemi a reggermi 25-30fps quando i requisiti minimi sono di 1ghz dei vecchi p3, e quando la vga è più che abbondantemente sopra i requisiti?

Per trovare il limite della vga, devo mettere AA 8x e Anisotropico 16x...da 0 a 4x per entrambi, non c'è alcuna differenza, forse 1fps...

Ora non mi resta che capire se in qualche modo il clock dell'atom non viene sfruttato a pieno dal gioco, anche perchè se sto a 15fps, ci sto sia con solo KOTOR aperto, sia quando ho firefox, jdownloader e thunderbird sotto...quindi evidentemente anche là, non è sfruttato al massimo...

EDIT: ho trovato, girando, che con il gioco in esecuzione, se si va al task manager e si setta affinità su un solo core, anzichè su entrambi, la situazione migliora...ed in effetti, anche se il nostro N270 è single core, l'ht ne fa "leggere" 2, il gioco non è ottimizzato per dual core, e quindi se seleziono solo la cpu1, guadagno 4-5fps pieni...come un overclock del 15-20% praticamente...trovo ridicola questa cosa, cerco in giro una qualche patch che mi permetta di sfrutta il mio secondo core virtuale, così da, spero, ottenere il massimo delle prestazioni che quest'atom, già di suo non particolarmente prestante, è in grado di tirar fuori

Pecio84
22-02-2011, 00:59
E mo sorge un altro problema...st'atom malefico ha due moltiplicatori, che dovrebbe usare per far risparmiare energia...

Bene, sono in modalità "prestazioni elevate" senza batteria e collegato diretto alla rete elettrica, e la cpu balla tra gli 800mhz e i 1.6ghz senza logica apparente, facendomi rallentare parecchio football manager 2011 (per esempio) visto che è quasi tutto testuale, il pc non capisce che deve andare al suo massimo, e il gioco è poco fluido...

Per non parlare di quando faccio poco, per esempio scrivere come in questo momento con una sola tab aperta...non va a scatti ed è tutto fluido, ma la temperatura sale ad oltre 40° e parte la ventola, poichè appunto sfrutto con picchi del 90-100% una cpu downcloccata ad 800mhz...

Ma non esiste un qualche tool che mi blocchi il moltiplicatore a 12x, così si sta bello tranquillo, e sicuramente non mi consuma di più, visto che credo che messo a 12x consumi meno che a 6x + ventola?

TheMash
03-08-2011, 19:04
scusate, sono possessore di un compaq 311c-1150sl.
Se qualcuno possiede lo stesso modello, può gentilmente mandarmi un pm con il modello del caricabatterie, visto che me l'hanno rubato?
Grazie mille :)

Ciao, perchè in PM? La sigla può servire ad altri :-)
Comunque il caricabatterie dovrebbe essere lo stesso per tutte le varianti di mini 311, cambia solo la dotazione hardware di base mi pare ;)

TheMash
03-08-2011, 19:58
sisi scusami, non avevo pensato che potesse servire anche ad altri :)
comunque dovrebbe essere diverso il caricabatterie tra i 311c che hanno la nvidia e quelli che non ce l'hanno.
Qualcuno potrebbe postarmi la sigla del caricabatterie per il modello con la nvidia?

Tranquillo ;-)
Non sapevo dell'esistenza di un 311c con scheda non Nvidia, se non sbaglio il 311c è stato il primo net a montare questa piattaforma...
Il modello dell'alimentatore è ADP-65HB B ;)
Le specifiche sono:

input: 100-240V @ 1,5A @ 50-60hz
output: 18.5V @ 3,5A
Il modello è riferito alla variante in mio possesso, il 1025EL ;)

Spero di esserti stato d'aiuto e che gli caschino le balle a chi ti ha rubato l'alimentatore! :D

anonimus
14-05-2013, 09:22
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha provato windows 8 su questo portatile?
Grazie
Ciao

anonimus
30-03-2017, 08:49
Qualcuno ha ancora in uso questo portatile??..ho pasticciato con il bios ed ora schermo nero e non riesco a farlo partire.....qualche suggerimento?? (noltre a quello di buttarlo...):muro: :muro: :muro: :muro: