View Full Version : Si puo installare Windows senza il supporto ACPI?
Se provo a installare Windows XP sul mio notebook il sistema si freeza completamente dopo 5 minuti circa, impedendomi di continuare.
Se provo con un LiveCD di Ubuntu si freeza lo stesso.
Se invece avvio il LiveCD di Ubuntu con ACPI=OFF allova il sistema va, l'ho addirittura installato e usato per ore senza problemi.
Quindi mi chiedevo se esiste un modo per avviare l'instalalzione di Windows XP con l'ACPI disabilitato fino a subito, cosi dovrebbe andare.
PS: dal BIOS non si puo disabilitare l'ACPI. Il notebook è un Compaq NC6000.
PS2: il notebook funzionava regolarmente da anni, ha cominciato a bloccarsi completamente da giugno scorso.
Ho messo un HD nuovo e ho fatto andare memtest per ore, quindi CPU, HD e RAM sono OK.
Quale puo essere il motivo per cui di colpo l'ACPI ha cominciato a dare questi problemi?
Raffaele53
31-10-2009, 12:48
http://gaming.ngi.it/archive/index.php/t-174884.html
Semplicemente il "furbone" ha tranciato via l'ACPI (la gestione avanzata dell'alimentazione... per capirci è quello che ti fa spegnere correttamente il computer quando premi il pulsantino del case... :asd: ) e quindi Windows si reinstalla tutti i driver.
Svantaggi dell'operazione:
- perdi l'ACPI, quindi devi fare ogni volta arresta sistema, aspettare la schermata "ora puoi spegnere il computer" e spegnerlo.
- hai un 10% di probabilità che si sputtani tutto al riavvio... :asd:
- tutte le periferiche usano un irq separato (con l'ACPI ne usano uno solo).
Ps. Prova disabilitare tutte le periferiche nel bios: USB, COM ,Audio,rete ecc ecc e casomai anche il CD e video se hai il tasto Fn+F5
Vedi anche http://support.microsoft.com/kb/314088/it
Vedi anche http://support.microsoft.com/kb/314088/it
Grazie del link, quando ho tempo provo a farmi un CD con il file Txtsetup.sif con la voce ACPIEnalbe=0 come dicono qua:
Tre possibili valori della voce ACPIEnable determinano il comportamento del rilevamento e l'installazione ACPI:
0: ACPI è disabilitato durante l'installazione indipendentemente dal BIOS di sistema
1: ACPI è abilitato durante l'installazione se è presente un BIOS ACPI
2: ACPI è abilitato in base all'elenco GoodACPIBios e al valore ACPIBiosDate.
L'impostazione predefinita è 2.
Per ignorare le impostazioni predefinite e forzare un'installazione ACPI, modificare il file Txtsetup.sif, contenuto nel CD-ROM di installazione di Windows XP, impostando la voce ACPIEnable sul valore 1. Salvare il file e riavviare l'installazione.
Speriamo che funzioni...
Ce l'ho fatta! :D
Per prima cosa ho modificato il CD di windows con NLite e ho selezionato il profilo hardware PC Standard (quello senza il supporto ACPI), poi nel file Txtsetup.sif ho cambiato il valore ACPIEnable da 2 a 0 e col nuovo CD di Windows modificato senza ACPI il portatile funziona benissimo! Finalmente ho tolto bubuntu, non ne potevo piu! :asd:
Resta da capire perche di colpo l'ACPI ha cominciato a dare problemi mentre prima era da anni che andava benissimo, forse è colpa dell'alimentatore?
l'ACPI è gestito da un chip.
se ti sta partendo un chip può partirne anche un'altro qualsiasi.
tieni monitorata la cosa.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.