View Full Version : ADSL & WinXP
gogetto85
12-02-2002, 17:18
la prima volta che ho installato windows xp, dopo aver montato il modem adsl è giunto subito un problema, che tipo di connessione bisogna impostare? le possibilità sono Connessione remota, Connessione a banda larga ecc.. io ho provato quest'ultima (quella che appunto dovrebbe essere) ma la connessione non funziona, ad un certo punto, provando a casaccio ho messo quella remota ed ha funzionato. ma che significa questo?? non dovrebbe funzionare quella a banda larga? come si fa a farla funzionare?
Non confonderti, la connessione remota con l'ADSL è la stessa cosa di un 56k, solo che cambia la velocità di connessione; non so cosa intenda XP con la connessione a banda larga.
gogetto85
12-02-2002, 17:28
ma con l'adsl che numero telefonico va messo? :confused:
Adesso mi chiedi troppo! :confused:
Ci saranno bene li istruzioni del provider per la connessione.
Originariamente inviato da gohan
[B]non so cosa intenda XP con la connessione a banda larga.
E' il supporto nativo di WinXP per i modem ADSL ethernet.
Si vede che non ho ancora usato XP e soprattutto NON HO L'ADSL!!!!:D :D :D :D
[B]Si vede che non ho ancora usato XP e soprattutto NON HO L'ADSL!!!!:D :D :D :D
Non ti preoccupare, non e' grave ... ;) :D :D
gogetto85
12-02-2002, 17:37
io metto un numero a caso e l'adsl funziona correttamente significa che non importa. comunque nelle informazione del provider non c'è scritto niente che riguarda il numero telefonico
Quando hai fatto il contratto non ti hanno detto nulla in proposito? nessuna documentazione?
non serve il numero telefonico, in quanto in realtà non fai una telefonata.
Il fatto è che accesso remoto lo richiede obligatorio, metti quello che vuoi da 0 a 9999999999999999999999
Allora a che serve la connessione a banda larga?
[B]Allora a che serve la connessione a banda larga?
Se non vado errato, ti setta automaticamente il client PPPoE incorporato in WinXP (non hai piu' bisogno di Enternet oppure di RASPPPoE).
gogetto85
12-02-2002, 17:58
ho scoperto che installando il modem dell'adsl telecom (non ho telecom ma ho provato così) ti setta il numero telefonico automaticamente a "35". non so se è una cosa casuale ma anche nell'icona del modem pppoe c'è scritto VPN 35 mi sembra. c'entra qualcosa?
Originariamente inviato da gogetto85
[B]ho scoperto che installando il modem dell'adsl telecom (non ho telecom ma ho provato così) ti setta il numero telefonico automaticamente a "35". non so se è una cosa casuale ma anche nell'icona del modem pppoe c'è scritto VPN 35 mi sembra. c'entra qualcosa?
Mi pare che in alcuni casi si metta come numero telefonico i parametri ATM VPI/VCI che sono 8 e 35, ma penso che abbia ragione Runfox a dire che ci puoi mettere quello che vuoi, sono solo dei placeholder.
gogetto85
12-02-2002, 18:46
infatti ora ho messo 0 :D
comunque mi potreste spiegare a cosa servono i parametri VPI E VCI?
Sono parametri ATM (la tecnologia alla base di ADSL). Identificano un singolo circuito virtuale tra il il tuo modem ADSL e l'apparato in centrale detto DSLAM. Immagina il canale tra modem e DSLAM come diviso in sottocanali detti Virtual Path con il VPI (Virtual Path Identifier) che li distingue l'uno dall'altro. Poi immagina che ognuno di questi sottocanali contenga un gruppo di circuiti detti Virtual Circuit con il VCI (Virtual Circuit Identifier) che li identifica. La coppia VPI/VCI dice al tuo modem quale circuito virtuale usare tra quelli disponibili per collegarsi al DSLAM e poi al tuo provider. Tutto questo perche' sarebbe anche possibile aprire piu' circuiti virtuali per collegarsi a piu' punti contemporaneamente.
gogetto85
12-02-2002, 19:31
Sono parametri ATM (la tecnologia alla base di ADSL). Identificano un singolo circuito virtuale tra il il tuo modem ADSL e l'apparato in centrale detto DSLAM. Immagina il canale tra modem e DSLAM come diviso in sottocanali detti Virtual Path con il VPI (Virtual Path Identifier) che li distingue l'uno dall'altro. Poi immagina che ognuno di questi sottocanali contenga un gruppo di circuiti detti Virtual Circuit con il VCI (Virtual Circuit Identifier) che li identifica. La coppia VPI/VCI dice al tuo modem quale circuito virtuale usare tra quelli disponibili per collegarsi al DSLAM e poi al tuo provider. Tutto questo perche' sarebbe anche possibile aprire piu' circuiti virtuali per collegarsi a piu' punti contemporaneamente.
ma collegarsi a più punti contemporaneamente è vantaggioso? :eek:
[B]ma collegarsi a più punti contemporaneamente è vantaggioso? :eek:
Non per il discorso connessione a Internet. Tieni presente che ADSL e' solo una delle tante cose che si possono far viaggiare su ATM. Uno scenario in cui si usano piu' connessioni puo' essere ad esempio quello della ditta con piu' sedi periferiche che vengono unite attraverso ATM alla sede centrale.
gogetto85
12-02-2002, 20:12
ah ora ho capito :) per l'aspetto privato però non contano questi parametri vero?
[B]per l'aspetto privato però non contano questi parametri vero?
:confused: Scusa cosa intendi?
gogetto85
12-02-2002, 20:43
nel senso io li lascio così come sono no?
[B]nel senso io li lascio così come sono no?
Intendi nei settaggi del modem? Certo che li devi lasciare cosi'.
ma e' normale che a me la linea adsl venga vista come "canale ISDN" (la velocita' e' quella di un adsl per fortuna)
ho uno zyxel 630 con tiscali 10030
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.