PDA

View Full Version : durata garanzia apple

lontra1986
29-10-2009, 12:14
andando da un reseller mi ha detto che la garanzia online è di solo 1 anno,che anche loro lo fanno ad un anno mentre solo i grandi centri tipo media e uni fanno 2 anni..un ltro reseller mi ha detto sempre che online è 1 anno,mentre da loo 2!!!
come funziona veramente?
conviene comprare online(sconto 10%) o dal reseller che mi fa il 5% e poi garanzia 2 anni al posto di 1???

jägerfan
29-10-2009, 13:02
Allora:

- i negozi fisici italiani sono obbligati per legge a darti 2 anni di garanzia. questo non vale per quelli online, che infatti te ne danno solo uno.

- la apple care (che ti consiglio vivamente di acquistare) ti consente di estendere la garanzia fino a tre anni totale. questo significa che se acquisti online computer e applecare avresti 1 anno di garanzia + 2 di apple care; viceversa se acquisti da un negozio avrai 2 anni di garanzia + 1 di apple care.

Visto che la apple care è praticamente indispensabile, perché non solo estende la garanzia, ma anche perché all'assistenza fanno anche meno storie (esperienza personale), IMHO ti conviene acquistare online col 10% di sconto e poi stipulare la apple care entro lo scadere del primo anno di garanzia. Inoltre la puoi prendere su ebay risparmiando un sacco di soldi (anche il 60% del prezzo su apple store).

lp79
29-10-2009, 13:03
andando da un reseller mi ha detto che la garanzia online è di solo 1 anno,che anche loro lo fanno ad un anno mentre solo i grandi centri tipo media e uni fanno 2 anni..un ltro reseller mi ha detto sempre che online è 1 anno,mentre da loo 2!!!
come funziona veramente?
conviene comprare online(sconto 10%) o dal reseller che mi fa il 5% e poi garanzia 2 anni al posto di 1???

Vista la qualità della garanzia Apple, ti consiglio di risparmiare sul prezzo d'acquisto e investire i soldi risparmiati per comprare AppleCare (estensione garanzia presso Apple) da qualche ebayer fidato ;)

EDIT: vedo che chi mi ha preceduto ti ha dato il medesimo consiglio :D

Vendicatore
29-10-2009, 14:14
In realtà se acquisti da privato, ovvero senza fatturare e scaricare l'iva, anche sugli acquisto Online per legge ti devono dare 2 anni.

TheBigBos
29-10-2009, 15:21
In realtà se acquisti da privato, ovvero senza fatturare e scaricare l'iva, anche sugli acquisto Online per legge ti devono dare 2 anni.

Non è vero! E' solo il primo anno obbligatorio.

lontra1986
29-10-2009, 15:37
quindi dite che i 2 anni presso un reseller non sono troppo affidabili per quei 60 euro che pagherei in più nel negozio fisico???
ma quindi secondo voi i mac si rompono che dite di fare una estensione di garanzia?

automatic_jack
29-10-2009, 15:37
Vista la qualità della garanzia Apple, ti consiglio di risparmiare sul prezzo d'acquisto e investire i soldi risparmiati per comprare AppleCare (estensione garanzia presso Apple) da qualche ebayer fidato ;)

EDIT: vedo che chi mi ha preceduto ti ha dato il medesimo consiglio :DVediamo se ho ben capito:

la AppleCare può essere stipulata entro il primo anno di garanzia del produttore (in quanto estende per altri due anni la garanzia Apple)

il Vostro consiglio è, quindi, di comperare, risparmiando, un prodotto Apple su eBay purchè abbia meno di un anno, ovvero con garanzia Apple residua e di estendere questa tramite la AppleCare per uleriori 2 anni

Giusto?

venator85
29-10-2009, 16:33
Ma quindi se acquisto un mac presso un apple store (roma o carugate) ho comunque un secondo anno di garanzia o no? Che differenza c'è con la applecare a parte la durata?

nickmot
29-10-2009, 17:19
Vediamo se ho ben capito:

la AppleCare può essere stipulata entro il primo anno di garanzia del produttore (in quanto estende per altri due anni la garanzia Apple)

il Vostro consiglio è, quindi, di comperare, risparmiando, un prodotto Apple su eBay purchè abbia meno di un anno, ovvero con garanzia Apple residua e di estendere questa tramite la AppleCare per uleriori 2 anni

Giusto?

No, ti acquisti il prodotto dallo store con il 10% di sconto e da eBay compri l'estensione di garanzia.

Vendicatore
29-10-2009, 17:42
Non è vero! E' solo il primo anno obbligatorio.

Per legge con scontrino fiscale te ne devono dare 2.
Se no è una truffa del negozio/fornitore.

Leron
29-10-2009, 20:18
chiariamo un attimo

una è la garanzia del produttore, che può essere anche di UN anno

una è la garanzia del VENDITORE, che però ATTENZIONE è diversa da quella del produttore

se il guasto si verifica DOPO il primo anno (coperto dal produttore) sarai TU a dover PROVARE che era presente il difetto di conformità

quindi ATTENZIONE, ad esempio gli apple premium reseller si RIFIUTANO spesso di dare garanzia oltre il primo anno, proprio per questo "cavillo"

quindi la copertura assicurata la avete SOLAMENTE il primo anno (a meno di fare l'apple care) ANCHE nei negozi fisici.

in particolare i 24 mesi di “tutela del consumatore” si intendono:
- entro i primi 6 mesi di GARANZIA l'onere della prova (ossia la dimostrazione che
l'eventuale guasto o malfunzionamento non dipende da difetti di fabbrica) spetta al
venditore pertanto al consumatore finale non è richiesta alcuna prova
- dal 6 mese sino al 24 mese di garanzia (+ altri 2 mesi per denunciare la scoperta del
guasto ) non si tratta di GARANZIA ma di TUTELA. In questo periodo l’onere della prova è
però a CARICO DEL CONSUMATORE il quale deve dimostrare al VENDITORE che il
prodotto è effettivamente difettoso.
A tal fine il consumatore deve dimostrare, oltre al possesso di un valido documento di
acquisto: 1) che il bene presenta un difetto di conformità; 2) che tale difetto è stato
denunciato nei tempi previsti (due mesi); 3) che il difetto denunciato è un difetto originario,
vale a dire che già esisteva al momento dell’acquisto, pur essendosi manifestato
successivamente.

quindi occhio che il secondo anno non è così scontato

jägerfan
30-10-2009, 00:53
C'è da dire che l'assistenza Apple è una delle migliori in assoluto, quindi se si prende l'apple care da ebay (risparmiando), è veramente conveniente.

automatic_jack
30-10-2009, 10:12
Io però non ho ancora capito una cosa: quando dite che conviene acquistare un prodotto Apple sullo store in quanto si ha il 10% di sconto, intendete che i prodotti nei negozi fisici costano di più?

Ciao e grazie :)

jägerfan
30-10-2009, 14:07
I prezzi nei negozi non-apple sono praticamente gli stessi dell'apple store, questo prché è apple stessa a bloccare i prezzi (se li trovi a meno significa che li stanno svendendo).

Secondo me la starda migliore è sempre l'apple store.

Leron
30-10-2009, 20:27
Io però non ho ancora capito una cosa: quando dite che conviene acquistare un prodotto Apple sullo store in quanto si ha il 10% di sconto, intendete che i prodotti nei negozi fisici costano di più?

Ciao e grazie :)

il 10% circa di sconto lo hai se sei uno studente