PDA

View Full Version : Ma alla fine.....chi si è comprato il nuovo Macbook unibody??

atno88
28-10-2009, 19:23
Dato che sarei interessato non poco all'acquisto del mabook :muro: :
-chi lo ha comprato?
-come si trova??.....

aspetto qualche mini recensione che possa aiutarmi me ed altre persone indecise :confused: sull'acquisto..

Grazie :help: Ciao!!

jägerfan
28-10-2009, 21:45
Io l'ho preso per mio fratello, per composizioni musicali, con config base.
Non ci ho messo le mani personalmente, se non per le operazioni iniziali, cmq ad un primo sguardo:

PRO
- molto bello stilisticamente, anche la finitura lucida
- trackpad identico ai mbp unibody
- schermo buono anche se non paragonabile a quello dei pro

CONTRO
- molto più pesante di un mbp 15"
- mancanza della firewire
- connettore unico per uscita/ingresso audio

Non so come sia messo ad autonomia, dovrei chiedere a mio fratello.

atno88
28-10-2009, 23:42
Grazie per la risposta... Ma conviene comprarlo?? Il display rispetto al pro (o al Macbook unibody) com'è?.

Werty©
29-10-2009, 01:19
Grazie per la risposta... Ma conviene comprarlo?? Il display rispetto al pro (o al Macbook unibody) com'è?.

inferiore

strat09
29-10-2009, 08:44
CONTRO

scusami ma da sito apple il mb white sta a 2,13
il mbp 13 a 2,04
il mbp 15 a 2,49

uhm, mi sa che dovrei visionarlo di persona prima di fare l'ordine

porradeiro
29-10-2009, 08:55
secondo me da l'idea di essere più pesante perchè la differenza non è molta e il pro da 15 è più grande, anche io ho notato lo stesso quando ho preso in mano il white e l'ho confrontato con il mio pro 15

atno88
29-10-2009, 09:14
inferiore

Ma la cosa si nota...però sul sito dell'apple non viene detto nulla!!! Ma il "vecchio" macbook unibody ha lo stesso schermo di quello white unibody???

Gurgolo
29-10-2009, 09:25
Dato che sarei interessato non poco all'acquisto del mabook :muro: :
-chi lo ha comprato?
-come si trova??.....

aspetto qualche mini recensione che possa aiutarmi me ed altre persone indecise :confused: sull'acquisto..

Grazie :help: Ciao!!

C'è questa recensione, diciamo che non ne parlano benissimo http://www.engadget.com/2009/10/22/unibody-macbook-late-2009-review/

Gurgolo
29-10-2009, 09:27
Io l'ho preso per mio fratello, per composizioni musicali, con config base.
Non ci ho messo le mani personalmente, se non per le operazioni iniziali, cmq ad un primo sguardo:

PRO
- molto bello stilisticamente, anche la finitura lucida
- trackpad identico ai mbp unibody
- schermo buono anche se non paragonabile a quello dei pro

CONTRO
- mancanza della firewire
- connettore unico per uscita/ingresso audio

Scusa, ma non è un grosso impedimento l'assenza della firewire per composizioni musicali?

Matzugoro
29-10-2009, 10:29
schermo buono anche se non paragonabile a quello dei pro

Anch'io sono indeciso tra i 2...ma dal sito della Apple sembra che gli schermi siano identici, entrambi retro illuminati LED. Perchè dovrebbe essere migliore quello dei PRO?:mbe:

youthgonewild
29-10-2009, 10:54
C'è questa recensione, diciamo che non ne parlano benissimo http://www.engadget.com/2009/10/22/unibody-macbook-late-2009-review/

Ho letto la recesione nella quale si evince che rispetto al vecchio macbook bianco:

- è più curato esteticamente
- è leggermente superiore come prestazioni
- trackpad multitouch
- batteria migliore (il giornalista parla di 4-5 ore reali di utilizzo "intenso").
- schermo a led

Le note dolenti riguardano il case che si riga troppo facilmente(anche se dovrebbe essere decisamente più robusto e resistente all'ingiallimento)e sulle differenze con il pro da 13.3 ... per circa 200€ di differenza,ha senso rinunciare a firewire e lettore sd,uno schermo leggermente superiore (si parla di brillantezza dei colori,lo schermo è molto buono ma probabilmente vicino a un pro,lavorando su video e immagini si vede qualche differenza),tastiera retroilluminata e case interamente in alluminio?
Oltretutto se i pro vengono aggiornati a breve,considerato che ultimamente i prodotti apple migliorano(piccoli step per carità)a fronte del medesimo prezzo...

atno88
29-10-2009, 11:09
Ma la cosa si nota...però sul sito dell'apple non viene detto nulla!!! Ma il "vecchio" macbook unibody ha lo stesso schermo di quello white unibody???

:confused:

elecim
29-10-2009, 11:41
Ho letto la recesione nella quale si evince che rispetto al vecchio macbook bianco:

- è più curato esteticamente
- è leggermente superiore come prestazioni
- trackpad multitouch
- batteria migliore (il giornalista parla di 4-5 ore reali di utilizzo "intenso").
- schermo a led

Le note dolenti riguardano il case che si riga troppo facilmente(anche se dovrebbe essere decisamente più robusto e resistente all'ingiallimento)e sulle differenze con il pro da 13.3 ... per circa 200€ di differenza,ha senso rinunciare a firewire e lettore sd,uno schermo leggermente superiore (si parla di brillantezza dei colori,lo schermo è molto buono ma probabilmente vicino a un pro,lavorando su video e immagini si vede qualche differenza),tastiera retroilluminata e case interamente in alluminio?
Oltretutto se i pro vengono aggiornati a breve,considerato che ultimamente i prodotti apple migliorano(piccoli step per carità)a fronte del medesimo prezzo...

conviene decisamente prendere il white, con questi prezzi.
la differenza è minima

Matzugoro
29-10-2009, 11:53
Anch'io sono indeciso tra i 2...ma dal sito della Apple sembra che gli schermi siano identici, entrambi retro illuminati LED. Perchè dovrebbe essere migliore quello dei PRO?:mbe:

Mi quoto da solo:D

Anche quello del MacBook è in vetro
http://www.apple.com/it/macbook/environment.html

Quindi perchè dovrebbe essere migliore quello del pro?:mbe:

youthgonewild
29-10-2009, 11:56
Come hanno scritto i ragazzi di engadget sembra manchi un pelino di brillantezza dei colori rispetto al pro..bisognerebbe vederli dal vivo a confronto

youthgonewild
29-10-2009, 12:02
conviene decisamente prendere il white, con questi prezzi.
la differenza è minima

Il succo dell'articolo è esattamente l'opposto :D .
Se poi il macbook pro viene aggiornato a breve in effetti non ha senso guardare al risparmio dei 200€ per un prodotto,anche se di poco,inferiore...se uno vuole un onesto portatile per navigare internet,guardarsi un film e sentire musica bastano 500€ e se si vuole provare apple si può provare a guardare nel mercato dell'usato o nelle offerte dei grossi centri commerciali..

jägerfan
29-10-2009, 12:54
Per quanto riguarda lo schermo: non è al livello dei pro senza dubbio, ma non fa nemmeno schifo. E' di certo un buon monitor, ma se si ricerca una qualità maggiore bisogna andare sul pro.

@ strat09
il bianco mi è arrivato a casa 3gg fa. l'ho confrontato "a mano" col mio mbp del 2007 e mi sembrava più pesante.

@ Gurgolo
il bianco lo usa mio fratello e registra direttamente dal'ingresso audio mini jack, non ne so molto di composizioni musicali quindi non so risponderti (io mi occupo di video editing e la firewire per me è d'obbligo).

John22
29-10-2009, 13:39
Ultimamente per le composizioni si utilizzano per lo più le USB configurate come porte MIDI, piuttosto che la FW, in ambito non professionale; con l'ultimo GB i chitarristi suonano tramite l'ingresso jack.

Secondo me se si acquista una di quelle cover che proteggono i MacBook si possono salvare 250 euro a scapito della sola mancanza della FW.
Questo perché la batteria è identica, ram idem, il disco è addirittura maggiore, lo schermo secondo me è identico (dalle specifiche Apple), oppure manca di 1/10 della "brillantezza" che i non fotografi possono anche tralasciare; il peso è maggiore di qualche grammo rispetto al 13 Pro.

Mancano però IR e SD.. In un note da 900 euro almeno un ricevitorino potevano metterlo, ma poi chi vedeva più le differenze col Pro?

Naaa, se uno vuole prendere un MB adesso può farlo tranquillamente; se invece riesce ad attendere il nuovo speedbump dei Pro non si aspetti che abbassino di prezzo il 13".. Devono mantenere un divario tra le due macchine, altrimenti si auto-mangiano dei clienti. Secondo il mio modesto parere manterranno invariato il prezzo con una maggiore potenza del MB Pro di base/maggiore ram/maggiore disco..

mattxxx
29-10-2009, 18:58
A me serviva un notebook per utilizzare fuoricasa quando sono dai clienti molto portatile e comunque di buon livello.

Sono arrivato all'apple store convintissimo per il pro da 1399, poi ho visto il white e sinceramente mi è piaciuto molto. Lo schermo è inferiore si, ma non credo che tutti su un notebook facciano fotoritocco di precisione giornalmente. Questo per dire che non sarà quello del pro, ma è migliore di tantissimi altri che si vedono in giro ed è comunque di tutto rispetto. Guardando le specifiche in soldoni, mi sono fatto 2 conti. Il lettore sd non mi serve, la firewire meno che meno e l'infrarosso mi rifiuto di contemplarlo ai giorni nostri. Il white è stato ottimo a questo punto. Pensa che con poco meno di 1000 euro ho fatto una configurazione uguale a quella del pro da 1399 se non fosse per i 300hz di procio in meno. Ma ci fanno 400 euro eh.. 400 euro per 300hz è fuori da ogni umana concezione.

Diciamo che ecco, se le porte fireware, ir e sd non ti servono, se non ti serve uno schemo eccellente ma te ne basta uno buono (come al 90% degli utilizzatori di un notebook) e se non ti interessa l'alluminio (onestamente a me non ha mai convinto), un macbook white unibody è perfetto.

Onestamente mi fanno ridere quelli di quella recensione dove praticamente testano se il notebook si riga o meno anziche valutarne la prestanza tecnica.

Ripeto, per 989 hai 4gb di ram, un hd da 250gb e un procio e vga come quello del mbp base.

ISOLA
29-10-2009, 19:44
tastiera retroilluminata secondo me non è una mancanza da poco almeno per l'uso che ne faccio.

La porta firewire non l'ho mai usata intutti sti anni,uso sistemi windows based,ma a sentire soci che hanno apple sembra sia una porta usatissima inambito mac,personalmente non so che pensare.certo il pro mi verrebbe a costare ben 250 euro in più mica cotica...

jackaz127
29-10-2009, 20:22
la porta IR secondo me è una mancanza non da poco; o almeno lo è per me che uso spesso il remote per la sveglia e front row. :)

mattxxx
29-10-2009, 20:30
Ci sono soluzioni MOLTO PIU' VALIDE per raggiungere lo stesso scopo in bluetooth, vista la differenza tecnologica :)

Per la tastiera retroilluminata per me non è un problema visto che non guardo mai i tasti mentre scrivo

jackaz127
29-10-2009, 20:32
dici a me? :confused:

atno88
29-10-2009, 22:26
Ho trovato un macbook SEMPLICE alluminio unibody 2.0 ghz a 850€.....conviene questo o il Mb bianco unibody a 810€??? grazie

Rufio7
29-10-2009, 22:31
macbook semplice alluminio unibody non esiste che io sappia

vorrei prendere il pro da 13" che dite,aspetto che lo aggiornino? è questione di giorni o mesi??

atno88
29-10-2009, 22:37

http://www.tuttonotebook.it/notebook/a3280_MACBOOK-SILVER-MB466T-A.htm

jägerfan
30-10-2009, 00:48
è il vecchio macbook unibody 13" che aveva sostituito il bianco e che poi è stato inserito nella categoria pro.

secondo me non conviene per niente, sono solo 50€ in meno rispetto al bianco nuovo che offre molto di più.

elecim
30-10-2009, 09:27

vorrei prendere il pro da 13" che dite,aspetto che lo aggiornino? è questione di giorni o mesi??

aspetta
si parla di aggiornamenti già da febbraio

mattxxx
30-10-2009, 09:54
dici a me? :confused:

Si si dicevo a te. :)

atno88
30-10-2009, 11:16
è il vecchio macbook unibody 13" che aveva sostituito il bianco e che poi è stato inserito nella categoria pro.

secondo me non conviene per niente, sono solo 50€ in meno rispetto al bianco nuovo che offre molto di più.

bhè però il vecchio mb unibody è in alluminio (quello nuovo...no),ha l'infrarossi,ha il vetro d'avanti lo schermo...mi sembra che ci sia lo schermo di quello del pro...bhò ditemi voi...

..non mi sembra che ci siano delle caratteristiche in meno rispetto a quello nuovo..

kobane
30-10-2009, 11:19
ho visto ieri il macbook e il macbook pro affiancati, non ho notato differenze tra i monitor... almeno per i miei occhi sono uguali. Onestamente credo che bisogna proprio paranoiarsi per trovare differenze tra i monitor... :D

elecim
30-10-2009, 11:56
ho visto ieri il macbook e il macbook pro affiancati, non ho notato differenze tra i monitor... almeno per i miei occhi sono uguali. Onestamente credo che bisogna proprio paranoiarsi per trovare differenze tra i monitor... :D

si effettivamente c'è chi si fa paranoie enormi. alla fine sono entrambi retroilluminati a LED...
sapete se sul white lo schermo è in vetro?

jackaz127
30-10-2009, 12:07
Si si dicevo a te. :)

allora non ho capito cosa intendevi, dato che ho detto che io, usando molto Front Row e Awaken che è un programma che fa da sveglia, ho bisogno del telecomandino, e di conseguenza della porta ir. :)

dovrei comprare un telecomando bluetooth???

mattxxx
30-10-2009, 12:22
dovrei comprare un telecomando bluetooth???
Il senso era più o meno questo. Nel senso che la porta infrarossi non fa la differenza in questo caso visto che con meno spesa (e piu risultato) si trovano degli ottimi telecomandini bluetooth :)

jackaz127
30-10-2009, 12:28
non lo sapevo! tipo??? :)

vissu
30-10-2009, 12:52
A me serviva un notebook per utilizzare fuoricasa quando sono dai clienti molto portatile e comunque di buon livello.

Sono arrivato all'apple store convintissimo per il pro da 1399, poi ho visto il white e sinceramente mi è piaciuto molto. Lo schermo è inferiore si, ma non credo che tutti su un notebook facciano fotoritocco di precisione giornalmente. Questo per dire che non sarà quello del pro, ma è migliore di tantissimi altri che si vedono in giro ed è comunque di tutto rispetto. Guardando le specifiche in soldoni, mi sono fatto 2 conti. Il lettore sd non mi serve, la firewire meno che meno e l'infrarosso mi rifiuto di contemplarlo ai giorni nostri. Il white è stato ottimo a questo punto. Pensa che con poco meno di 1000 euro ho fatto una configurazione uguale a quella del pro da 1399 se non fosse per i 300hz di procio in meno. Ma ci fanno 400 euro eh.. 400 euro per 300hz è fuori da ogni umana concezione.

Diciamo che ecco, se le porte fireware, ir e sd non ti servono, se non ti serve uno schemo eccellente ma te ne basta uno buono (come al 90% degli utilizzatori di un notebook) e se non ti interessa l'alluminio (onestamente a me non ha mai convinto), un macbook white unibody è perfetto.

Onestamente mi fanno ridere quelli di quella recensione dove praticamente testano se il notebook si riga o meno anziche valutarne la prestanza tecnica.

Ripeto, per 989 hai 4gb di ram, un hd da 250gb e un procio e vga come quello del mbp base.

quoto tutto, poi a veder bene non mi sembra così facile rigare il macbook facendone l'uso che merita

per la porta IR vedere cosa dice gianly1985
link: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29453841&postcount=3538

Non qui ma in altri forum c'è chi si lamenta del fatto che il nuovo macbook non ha il led che ti avverte della batteria in carica e quando è carica.
Il led c'è ed è posizionato direttamente sulla spina dell'alimentatore

ciaaaaoooo

mattxxx
30-10-2009, 13:04
non lo sapevo! tipo??? :)

Ce ne sono veramente a decine di ogni produttore e costano anche poco. Basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica.. :)

jackaz127
30-10-2009, 13:37
ho capito, ad ogni modo avendo già un tot di apple remote in casa non vedo perchè dovrei comprare un altro telecomando o peggio un osceno wii remote per ovviare ad una delle mancanze di questo macbook, per la mie esigenze non c'è paragone, vince 10 a 1 il pro base. :)

@vissu, probabilmente si riferivano a questo:
http://images.apple.com/macbookpro/images/overview-gallery6-20090608.png

vissu
30-10-2009, 13:54
@vissu, probabilmente si riferivano a questo:
http://images.apple.com/macbookpro/images/overview-gallery6-20090608.png

questo che fai vedere tu è quello del pro...si riferivano al macbook.
Non so se il precedente macbook avesse il led della batteria, il nuovo ce l'ha ed si trova direttamente sulla spina dell'alimentatore.

Ad ogni buon conto sono soddisfatto del nuovo macbook

Ero indirizzato verso il pro ma ho voluto aspettare che uscisse l'aggiornamento del macbook (mi era stato consigliato)

Mi ha convinto la maggiore capacità dell'hard disk (con il pro avrei comunque acquistato un hard disk da 320 gb)
La stessa tecnologia a led per lo schermo
il track-pad multi
la batteria
il prezzo

e ad ora non mi sono pentito dell'acquisto

Se poi come vedo a tanti piace di più il PRO (anche a me in verità) non vedo perchè parlare male del macbook
ci mettono su degli altri euri e siamo contenti tutti

Il macbook è macbook...il pro è pro

ciaooo

jackaz127
30-10-2009, 13:59
questo che fai vedere tu è quello del pro...si riferivano al macbook.
Non so se il precedente macbook avesse il led della batteria, il nuovo ce l'ha ed si trova direttamente sulla spina dell'alimentatore.

non ci capiamo, penso che la gente degli altri forum dica che una mancanza del macbok rispetto al pro è di NON avere i led che indicano l'autonomia residua della batteria! i vecchi macbook ce l'avevano, questo è l'unico a non averla!
e non è la stessa cosa del led sull'alimentatore che dice se è in carica o se è piena! :)