PDA

View Full Version : Freeze hard disk sata

monzaparco
28-10-2009, 16:54
Salve, stò diventando matto con un hard disk che ho istallato per usarlo come storage (quindi slave) di un primary master velociraptor

Il problema è che ogni tanto l'hard disk inizia a frullare e impalla temporaneamente il pc sia che stia giocando, sia navigando sia che sia sul desktop

Passati quei 2/5 secondi di freeze tutto riprende in maniera perfetta e se lo stacco idem sistema perfettamente funzionante :muro:

Mi piacerebbe capire se è l'hard disk fallato (strano perchè a parte quello è perfetto stica lol) qualche upgrade di bios o driver oppure di Vista 64 con quella p....a di indicizzazione

Ringrazio anticipatamente qualsiasi idea o consiglio ;)

MM
28-10-2009, 17:04
Se fa un rumore ricorsivo molto probabilmente tenta di leggere settori malconci... salverei i dati importanti e farei un bel test del disco, con eventuale formattazione a basso livello

monzaparco
29-10-2009, 15:26
ho provato a fare cskdsk ma non mi trova settori danneggiati...:doh:

cosa mi consigli di fare per capire senza dubbi se è danneggiato oppure è un problema software?

MM
29-10-2009, 16:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Se il disco risulta perfetto allora c'è da pensare al cavo SATA o anche all'alimentazione
In ultimo il controller, ma mi parrebbe troppo...

monzaparco
30-10-2009, 10:55
ok grazie stò fine settimana voglio risolvere il problema

per me comunque come dici tu è il cavo sata con cui ho avuto già altri problemi (l'alimentazione non penso perchè me lo fa anche con le schede grafiche in idle però non si sa mai) :)

ps ma sti cavi sata cmq sono mooolto (troppo) delicati

MM
30-10-2009, 11:44
Sulla delicatezza dei cavi SATA, ma soprattutto (e purtroppo) su quella dei connettori maschio, mi ero già espresso anni fa ;)