PDA

View Full Version : K-Lite Codec Pack e videogiochi

Sallino
28-10-2009, 16:50
Salve a tutti, non trovando il thread ufficiale di questo famoso pack di codec ho deciso di creare un thread per porvi una domanda da vero nabbo (non me ne intendo di periferiche audio XD).
Avendo problemi con il mio audio integrato (VIA 1708B)(scatti in prossimità di caricamento di file sonori), volevo sapere se il K-lite codec pack può essere utile ai videogiocatori e se facilita il compito delle schede audio più "deboli" in qualche modo. Ovviamente in tema videogames....

Questo è più che altro per curiosità, visto che comunque presto comprerò una vera scheda audio (Soundblaster Audigy SE).

Grazie in anticipo per le risposte :)

ramino008
28-10-2009, 17:03
Sperando di non dire cavolate (e nel caso invito chi legge a segnalarlo) il klite codec pack, è un insieme di codec, ti servirebbe in pratica per la riproduzione di film:)
Quindi nel tuo caso, non credo possa aiutarti, anche perchè i file audio usati nei giochi, non penso siano codificati con codec che non siano già in winzzoz di default, ne perderebbero in fruibilità. IMHO.

Sallino
29-10-2009, 12:10
Up qualcun altro può darmi una risposta?

mentalrey
29-10-2009, 15:40
Si, che ha ragione lui, non centra una mazza.

Il klite non aiuta in alcun modo la scheda audio nemmeno nella riproduzione
dei film, serve semplicemente a dare la possibilita' di decodificare
materiale che altrimenti windows non saprebbe come gestire.

Se io codifico un film in Xvid e tu non hai il codec a bordo del pc,
il film non lo puoi riprodurre, perche' il pc non sa cosa sia quella roba.

Il tuo problema deriva probabilmente da driver scritti male o da mala gestione del bus dati.
Le integrate passano TUTTE le elaborazioni audio alla CPU, gli dicono solo come fare.
Nel caso dei giochi poi la cpu, l'HD e la ram stanno gia' facendo lavoro pesante per passare
le texture alla scheda video e nel tuo caso devono passare la musica all'integrata
che poi la ripassa alla cpu che poi riceve indietro i calcoli...

Sallino
29-10-2009, 17:35
Si, che ha ragione lui, non centra una mazza.

Il klite non aiuta in alcun modo la scheda audio nemmeno nella riproduzione
dei film, serve semplicemente a dare la possibilita' di decodificare
materiale che altrimenti windows non saprebbe come gestire.

Se io codifico un film in Xvid e tu non hai il codec a bordo del pc,
il film non lo puoi riprodurre, perche' il pc non sa cosa sia quella roba.

Il tuo problema deriva probabilmente da driver scritti male o da mala gestione del bus dati.
Le integrate passano TUTTE le elaborazioni audio alla CPU, gli dicono solo come fare.
Nel caso dei giochi poi la cpu, l'HD e la ram stanno gia' facendo lavoro pesante per passare
le texture alla scheda video e nel tuo caso devono passare la musica all'integrata
che poi la ripassa alla cpu che poi riceve indietro i calcoli...

Oooooooook grazie mille per la corposa risposta :)
Comunque non lo ho dappertutto sto bug, quindi penso siano casi isolati (magari giochi particolarmente pesanti per l'audio integrato che ho io, già di pessima qualità)