View Full Version : iMac 27"
Appena preso il modello base. Le mie impressioni rispetto al precedente 24" 2,8GHz (Early 2008) sono che a livello di prestazioni pure non è cambiato un grancchè, anzi sembrano uguali, ma mentre nel "vecchio" 24" l'hard disk (WD da 320Gb) non l'ho mai sentito, in questo 27" (Seagate 1Tb) lo senti in sottofondo che frulla, poco per carità ma passando dal silenzio assoluto che c'era prima da un pò fastidio.
Inoltre la calibrazione dello schermo è diversa e la luminosità adesso al minimo diventa troppo scuro, mentre sul 24" anche al minimo era troppo alta.
Il magic mouse invece funziona nettamente meglio del mighty mouse che secondo me non era il massimo. Peccato solo la mancanza dei tasti che trovavo comodi. Per il resto aspettiamo di vedere come va.
Il click sui tasti del mouse c'è come su un mouse tradizionale, per il touch bisogna imparare pian piano, non tanto per lo scroll che è intuitivo, ma per l'avanti/indietro che non è facile perchè bisogna tenere fermo il mouse e muovere le due dita in senso orizzontale.
Per lo schermo al massimo ti abbaglia, al minimo troppo scuro, per adesso lo tengo a metà, ma i colori sono diverso dal mio precedente 24".
Di default i blu sembrano virare più verso dei viola. Con snow leopard tengo un profilo sRBG e gamma 2,2 come sul 24" del resto.
paolotennisweb
28-10-2009, 00:34
io infatti non capisco come si faccia a svendere il proprio 24" a 800/900 € come vedo in molti siti di usato apple, per prendere il 27" che sicuramente sarà migliore, ma magari solo del 5%, ne vale veramente la pena?
quasi quasi approfitto della situation e mi prendo un 24" usato :)
hehehe io volevo farla la pazzia di svendere il 24" 3,06!
ma poi mi sono ricordato che è ancora una signora macchina e fa strabene il suo lavoro e che fra un po' meriterà i suoi 8gb di ram e andrà ancora bene per un po'!!!
si, il disco che "gira" da un po' fastidio anche a me soprattutto quando lavoro di notte con il buio assoluto.
la luminosità è vero che è molto bassa, ma tutto sommato è utile in modalità risparmio energetico quando oscura lo schermo prima di spegnerlo. io cmq nella stanza buia lavoro alla seconda o terza tacca di luminosità, se devo lavorare su foto aumento...
magic mouse mi piace già molto!!! mi trovo molto bene, a parte lo scorrere avanti e indietro che con le mie manone non è semplicissimo, uso i tasti ma per fortuna alcuni prog basta un dito
gianly1985
28-10-2009, 01:17
io infatti non capisco come si faccia a svendere il proprio 24" a 800/900 € come vedo in molti siti di usato apple, per prendere il 27" che sicuramente sarà migliore, ma magari solo del 5%, ne vale veramente la pena?
1) se uno si prende il Core 2 Duo certo che è potente come il 24"....però ci sono gli i7 a qualche centone in più ;) Non capisco come il C2D doveva essere più potente del vecchio C2D...... (però in compenso hai 4 slot per la ram ---> con 70 euro arrivi a 8gb, sul 24" ci vogliono 400-500euro per avere 8gb di ram)
2) lo schermo ha 19% di area in più e un ben 60% di pixel in più...un po' più di "5%"....
3) appena esce l'adattatore Belkin (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29454970&postcount=1252), al 27" ci attacchi la PS3, la x360 o il lettore bluray da tavolo......col 24" hai uno schermo morto lì che non puoi usare per nessun altro scopo....
quasi quasi approfitto della situation e mi prendo un 24" usato :)
Oltre a non averlo svenduto a quella cifra, comunque delle prestazioni ero più che soddisfatto prima e logimanete non è che mi aspettavo un salto di prestazioni, l'ho fatto per il display.
E comunque :
2,8GHz --> 3,06GHz
4Gb DDR2 --> 4Gb DDR3 (ma con slot liberi, infatti sarà la mia prima modifica)
320Gb HDD --> 1Tb HDD (peccato sia più rumoroso)
Ati Radeon HD 2600 Pro --> Ati Radeon HD 4670
tastiera & mouse con cavo --> tutto via cavo plus Magic Mouse
Se si calcola che per avere il nuovo 27" ho sborsato per differenze sui 300 euro....
porradeiro
28-10-2009, 07:00
grande macchina :) anche io ho un imac 2,8 ghz, ma per fino alla scadenza della apple care rimarrà mio fedele compagno :) credo invece investirò (ovviamente minimo a luglio 2010) su un altro macbook pro.. le temperature come sono del nuovo imac? SPecialmente quelle dell'hard disk
Sul 27" con HD da 1 Tb, dopo 3 ore di uso medio/intenso, con iStat mi segnala 44°
porradeiro
28-10-2009, 07:04
di default le ventole a quanti rpm girano? senza smc fan control il mio hd tocca i 52* come niente
porradeiro
28-10-2009, 07:16
caspita più basse del modello precedente, ascolta, stasera (quindi con più ore di utilizzo) mi posteresti le temperature che rilevi? Mi faresti un favore :)
Ma non resta acceso tutto il giorno, e comunque non lo stresso oltre quello che ho già fatto, più di così!
da aggiungere che anche l'audio è notevolmente migliorato dal modello 24". Adesso molto più corposo, ricco di bassi, si sente che hanno cambiato casse.
X-ICEMAN
28-10-2009, 09:33
domanda... per caso il 27" IPS avete provato a calibrarlo con qualche colorimetro ? ( magari lo spyder 2 pro ? :D )
No, magari, non l'ho mai comperato, anche se sarebbe ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.