View Full Version : Stazioni Meteorologiche Amatoriali
Gennarino
27-10-2009, 14:58
Tanto tuono' che alla fine piovve...
Ho deciso di comprare una stazione meteorologica amatoriale, per 100 euro mi e' stata offerta una National Geographics modello 265NE, composta da:
- Stazione meteo LCD Wireless (868Mhz) con display 9" e porta USB
- Anemometro
- Pluviometro
- Barometro/Termometro/Igrometro
- Palo + staffe e minuterie
La stazione meteo e' radiocontrollata ed in grado di inviare i dati, oltre che sul proprio PC, anche ad altri centri di raccolta.
Qualcuno ha esperienza a riguardo ?
http://www.station-meteo.com/wp-content/uploads/national-geographic/265-NE.jpg
http://www.station-meteo.com/wp-content/uploads/national-geographic/265-NE-capteurs.jpg
Ho installato e posseduto varie Oregon,Davis e LACross,quindi se vuoi info o delucisazioni in merito chiedi pure!
ne ho una praticamente simili di una sottomarca cinese :sofico: devo dire che il suo sporco lavoro bene o male lo fa... nulla da confrontare ad una leggermente più professionale.. ma è carina.. piuttosto attento agli 868 mhz :D :sofico:
ne ho una praticamente simili di una sottomarca cinese :sofico: devo dire che il suo sporco lavoro bene o male lo fa... nulla da confrontare ad una leggermente più professionale.. ma è carina.. piuttosto attento agli 868 mhz :D :sofico:
è questa? :asd:
http://www.eneafiorentini.it/imagescnr/Img0012a_barometro%20a%20Barmafumo_med.jpg
scherzi a parte qual'è la differenza tra la stazione meteorologica e il semplice guardare fuori dalla finestra?? voglio dire, i reali progressi dei metereologi sono spuntati principalmente grazie alla visone globale data dai satelliti e alla modellazione al computer...
da quel punto di vista una stazione non porta benefici, nel senso che le indicazioni della stazione hanno carattere localizzato non solo nel tempo, ma anche nello spazio, ma allora a che serve? se voglio sapere che qui e ora piove, guardo fuori... o no?
è questa? :asd:
http://www.eneafiorentini.it/imagescnr/Img0012a_barometro%20a%20Barmafumo_med.jpg
dove hai fatto questa foto???
ci sono stato ma non mi ricordo più dove si trovi! troppo :D !
dove hai fatto questa foto???
ci sono stato ma non mi ricordo più dove si trovi! troppo :D !
l'ho fatta sul web...
per la pagina esatta cerca "barometro a corda" con google images... :)
l'ho fatta sul web...
per la pagina esatta cerca "barometro a corda" con google images... :)
trovata, ma quello che ho visto io stava da un'altra parte.
Speravo fosse un esemplare unico, invece ... :(
weather65
28-10-2009, 10:19
da quel punto di vista una stazione non porta benefici, nel senso che le indicazioni della stazione hanno carattere localizzato non solo nel tempo, ma anche nello spazio, ma allora a che serve? se voglio sapere che qui e ora piove, guardo fuori... o no?
...beh, il discorso mi pare eccessivamente semplicistico....quantomeno gia' la semplice indicazione sulla tendenza della pressione atmosferica che danno queste stazioni ha un suo significato nel (probabile) andamento delle condizioni meteo...:cool:
...beh, il discorso mi pare eccessivamente semplicistico....quantomeno gia' la semplice indicazione sulla tendenza della pressione atmosferica che danno queste stazioni ha un suo significato nel (probabile) andamento delle condizioni meteo...:cool:
si ok... ma per quello bastava il barometro di inizio secolo, non è che servisse chissà cosa, e comunque non è che ci prendesse sempre...
io volevo giusto capire se sotto la crosta electrogeek c'era qualcosa di tecnicamente utile, o se piuttosto la stazioncina in oggetto sta all'utente medio come il contapassi sta all'impiegato...
si ok... ma per quello bastava il barometro di inizio secolo, non è che servisse chissà cosa, e comunque non è che ci prendesse sempre...
perchè l'omino e la donnina con l'ombrello non vanno bene? :)
(ma anche la corda in realtà)
Gennarino
28-10-2009, 11:50
...snip... piuttosto attento agli 868 mhz :D
Perche ?
Cmq l'ho comprata, installata e ha immediatamente ricevuto i dati dai vari sensori.
I sensori si collegano ad un unico trasmettitore, che funge anche da igrometro, barometro e termometro, con dei cavetti con connettori RJ-11.
Ho fatto delle ricerce su internet, e l'installazione ideale e':
- 25 mt di distanza minimo da costruzioni e alberi
- 3 metri d'altezza dal suolo.
Avendo un grande parco attorno casa, piazzato il tutto seguendo queste indicazioni, ricevo tranquillamente i dati, ma NON ricevo la sincronizzazione dell'orologio radiocontrollato, che dovrebbe sincronizzarsi con DCF77 a Frankfurt (Germania).
Ho anche altri orologi "atomici" e si sincronizzano tranquillamente, sono a 300Km in linea d'aria da Francoforte, non capisco perche' la stazione meteo non si voglia sincronizzare.
caurusapulus
28-10-2009, 16:00
Interessante.
E' strano che non riceva il segnale dell'orologio di Francoforte, io domenica ho risincronizzato il mio orologio (cambio ora) della Oregon e ad occhio e croce sarò a 1500km e ci ha messo 30 secondi :D
PS: nella mia Oregon bisogna abilitare la ricezione del segnale, dunque controlla che non lo si debba fare anche nella tua stazione meteo.
Gennarino
28-10-2009, 17:14
Il manuale dice che la sincronizzazione e' automatica, e viene aggiornata ogni 24 ore.
Ho provato a togliere e rimettere le batterie sia al trasmettitore che alla centralina, senza successo... continua ad andare con l'orologio interno...
Davvero strano... penso che scrivero' alla Topcom, il distributore per il BeNeLux di questa centralina
Perche ?
Avendo un grande parco attorno casa, piazzato il tutto seguendo queste indicazioni, ricevo tranquillamente i dati, ma NON ricevo la sincronizzazione dell'orologio radiocontrollato, che dovrebbe sincronizzarsi con DCF77 a Frankfurt (Germania).
Ho anche altri orologi "atomici" e si sincronizzano tranquillamente, sono a 300Km in linea d'aria da Francoforte, non capisco perche' la stazione meteo non si voglia sincronizzare.
Perchè rispetto alle 433 mhz hai meno portata :) io ho il sensore sul tetto di casa e la stazione 3 piani più sotto :) e non prende sempre benissimo.. mentre quella a a 433 che avevo prendeva meglio :sofico:
neppure la mia sincronizza l'ora!! (ma l'altro orologio a 10 cm di distanza sì! :P ) non c'è alcuna opzione settabile.. pensavo di essere io incapace :read: ma mi dai conferma che lo fa anche a te :muro: :fagiano:
io ho questa: http://www.proweatherstation.com/default.html che è di marca diversa ma a occhio e croce esce dalla stessa fabbrica :)
Gennarino
28-10-2009, 19:39
Perchè rispetto alle 433 mhz hai meno portata :) io ho il sensore sul tetto di casa e la stazione 3 piani più sotto :) e non prende sempre benissimo.. mentre quella a a 433 che avevo prendeva meglio :sofico:
Non ho problemi con i sensori per quanto riguarda la portata, ho la stazioncina nello studio, e dalla finestra riesco a vedere tranquillamente i sensori, funziona :D
io ho questa: http://www.proweatherstation.com/default.html che è di marca diversa ma a occhio e croce esce dalla stessa fabbrica :)
I sensori sono identici, anche il palo... se la tua ha la porta USB sulla sinistra, allora sono identiche ma con un layout del display differente.
Che software usi ? Quello in dotazione sembra fatto in GWBasic :sofico:, funzionale ma orrendo.... :D
marchigiano
28-10-2009, 19:51
scherzi a parte qual'è la differenza tra la stazione meteorologica e il semplice guardare fuori dalla finestra?? voglio dire, i reali progressi dei metereologi sono spuntati principalmente grazie alla visone globale data dai satelliti e alla modellazione al computer...
seguendo la variazione della pressione atmosferica puoi fare previsioni nelle 24h successive con precisione del 80% circa, che non è male per una attrezzatura amatoriale. la temperatura e vento servono per capire il wind chill senza uscire di casa, è una comodità, il pluviometro serve per pura statistica a parte casi particolari se magari si hanno delle piante da annaffiare o pompe di sentina da attivare...
poi vabbè se a uno gli piace gli piace... è un hobby come un altro
Non ho problemi con i sensori per quanto riguarda la portata, ho la stazioncina nello studio, e dalla finestra riesco a vedere tranquillamente i sensori, funziona :D
I sensori sono identici, anche il palo... se la tua ha la porta USB sulla sinistra, allora sono identiche ma con un layout del display differente.
Che software usi ? Quello in dotazione sembra fatto in GWBasic :sofico:, funzionale ma orrendo.... :D
no, porta usb sulla dx... ma cambia solo quello.. poche cose.. produttore lo stesso rimarchiato da chi capita :)
il software il suo.. ma ti dirò.. l'avrò usato la prima volta... e infatti ora ha la memoria quasi piena.. quando avrò tempo la collegherò permanentemente e metterò le statistiche sul sito web... :P
veramente le stazioni meteo servono piu per raccolta dati e archivio che per previsioni o per lo sfizo di sapere quanto vento tira e in che direzione al calduccio prima di una nevicata controllando dal monitor davanti alle GFS o alle UKMO.
Le passioni son passioni
Gennarino
29-10-2009, 12:51
La stazione si e' sincronizzata con Francoforte. Ora il display riporta data e ora corrette e il simboletto dell'antenna irradiante con la dicitura DCF sopra l'orario.
Per sincronizzarla ho tolto le batterie al trasmettitore, ho tolto le battierie alla stazioncina, rimesse le batterie alla stazioncina, rimesse al trasmettitore e sono andato a nanna... stamattina era in sync.
I dati che raccoglie sono interessanti, anche il trend e' abbastanza affidabile.
Il fatto che si debba avere un sito da qualche parte per pubblicare il contenuto mi lascia perplesso, ogni quanto dovrei mandare TUTTO il contenuto al sito per avere un grafico decente ? Ogni ora ? Ogni giorno ? boh :confused:
Ho installato e posseduto varie Oregon,Davis e LACross,quindi se vuoi info o delucisazioni in merito chiedi pure!
Tra le 3 marche quale consiglieresti?
Non avevo mai visto le LaCross ma mi sembrano un prodotto niente male anche se un po' costoso, forse.
cristiano c.
11-11-2009, 13:59
io volevo giusto capire se sotto la crosta electrogeek c'era qualcosa di tecnicamente utile, o se piuttosto la stazioncina in oggetto sta all'utente medio come il contapassi sta all'impiegato...
quel tipo di centralina connesso in rete fa si che le previsioni del tempo siano molto più accurate e i modelli matematici possano essere eggiornati in tempo reale ,molte centraline connesse =maggior precisione.
in italia c'è meonetwork che si occupa di elaborare i segnali provenienti dalle centraline private.
ho preso una FWS20 della PCE
http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/data-logger-pce-fws20.htm
a quanto pare i sensori sono gli stessi...voi come vi trovate ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.