PDA

View Full Version : Ventola cpu improvvisamente gira più velocemente

Devastator III
27-10-2009, 13:56
Scusate ragazzi. Oggi ho deciso di dare una pulita all'interno del case e alla scheda video. Quindi ho staccato i cavi, la scheda video e ho tolto un po' di polvere. Una volta rimesso tutto a posto e acceso il pc, durante il boot è apparsa una schermata che mi diceva che dovevo reimpostare la data e l'ora del bios. Un po' stranizzato ho fatto quanto chiesto, e ho notato che:
-la ventola della cpu gira molto più velocemente di prima e fa un decisamente più udibile e fastidioso di prima.
-prima ,dopo la schermata dove appare il modello della scheda madre, appariva immediatamente la schermata di selezione del sistema operativo. Ora invece lo schermo rimane nero per circa 10 secondi con iltrattivo bianco in alto a sinistra lampeggiante, e solo dopo questi 10 secondi appare la schermata di selezione.
Non capisco minimamente cosa possa essere successo. Non ho toccato altri cavi oltre a quello della scheda video.
Posto i valori rilevati con cpu-z e hwmonitor.
http://img188.imageshack.us/img188/5116/valori.jpg

Sapreste aiutarmi? Potrebbe essersi sballato qualche settaggio del bios e quindi bisogna settarlo?

Devastator III
27-10-2009, 15:08
EDIT: dall'interno di windows, ho ricalibrato l'EPU 6 engine (il programma della gestione del risparmio energetico della motherboard) e quando lo imposto su max power saving, tutto torna alla normalità (quindi la ventola è praticamente inudibile come era fino a stamattina). Però quando riavvio il pc la ventola torna a girare velocissima, fino a che non si avvia l'EPU che la porta a livelli di rotazione normali.
Il problema del dover aspettare quei 10 secondi prima che appaia la schermata di selezione del SO persiste anch'esso.
Non è che devo impostare dei valori del bios particolari? In questo momento è tutto settato su auto.

gianni1879
28-10-2009, 10:49
prova un clear cmos, cmq che scheda madre hai??