PDA

View Full Version : Consiglio acquisto switch


X850
25-10-2009, 21:21
Salve a tutti,
Stò per accingermi a comprare uno Switch poichè posseggo Fastweb ma per il limite delle 4 porte ho anche pensato nel futuro prossimo di disdire e passare a altro operatore. Posseggo già un immacolato Zyxel P660H che avevo riposto nella scatola non appena ho avuto Fastweb e l'HAG, ma che tirerò fuori non appena disdirò al suddetto operatore.

Volevo principalmente sapere delle opinioni circa questo switch:
Netgear GS108GE - 8 porte 10/100/1000

O in alternativa (Vista la dimensione della stanza):

Netgear ProSafe GS105 - 5 porte 10/100/1000

Ho visto un pò su ebay che costano veramente poco facendo un pò di ricerche in giro.
A casa posseggo ben 4 PC di cui 1 è per i casi di emergenza (sempre HW vecchio che torna utile :D), composti in questo modo:

2 Principali;
1 di supporto (che si serve della Wifi possedendo comunque un AP Sitecom WL-160 che andrà in disuso);
1 Portatile Compaq CQ-60 415SL (che ho riposto su un mobilettino a cassetti alla sinistra della mia scrivania).

I PC sono posizionati e collegati al seminterrato (Garage) tramite un AP che manda il segnale wifi all'HAG che è al piano terra (cioè il piano di sopra). Tra la stanzetta di questo garage al salotto c'è poca distanza, quindi devo fare un lavoro abbastanza semplice ma molto impegnativo per quanto riguarda le seguenti schematiche.

Avevo scritto tutto ciò per informarvi degli usi che faccio della rete, e ormai l'Access Point non è abbastanza potente per servire ormai la mole di 4 computer nei casi critici.

PS: Siccome non si trovano molte informazioni per il primo modello di Switch sapete dirmi un pò qualcosa? E' importante che il sistema abbia RAM dedicata?

Grazie! ;)
Ah, la rete sarà composta con cavi Cat. 5E FTP.

nuovoUtente86
25-10-2009, 23:59
utilizza lo switch integrato nello zyxel senza comprarne un altro

X850
26-10-2009, 00:41
http://img26.imageshack.us/img26/6563/immaginecw.jpg

La linea Verde è il cavo di rete che deve passare dalla parete al soffitto (fissandolo per bene) fino allo Zyxel, consentendo poi lo smistamento dei dati tramite switch;

Le linee Blu Sono i cavi di rete che passano semplicemente dalla parete per connettere tutti i PC coinvolti, Smistando il traffico dallo switch in poi.

Quindi l'ordine è questo:
PRESA TELEFONICA => ROUTER => SWITCH => PC
Siccome le distanze sono abbastanza evidenti, vorrei poter fare una cosa ordinata e pulita, proprio per questo ho posto un consiglio su quale dei due switch devo adottare, se quello da 5 o da 8 porte (io ho dei dubbi sull'ultima vista la stanza abbastanza piccola e con poco spazio...)


Lo schema l'ho elaborato tramite alcuni sopraluoghi fatti nella stanza dove ho adesso i PC desktop, cercando ulteriori soluzioni e dopo tanto sbattimento XD
Per organizzare il tutto avevo già fatto delle canaline fisse a muro dove metterci i cavi LAN e consentire un ordine più gradevole dei cavi. Il cavo verde lo fisserò al soffitto tramite dei ganci a U con chiodo (presente no?) o al limite farò delle canalette anche sopra... Il cavo dedicato al PC di sinistra passerà lo stesso dal soffitto perchè fare canali dal pavimento non è molto piacevole, e non vorrei avere problemi.

Comunque spero si capisca, perchè la posizione del router combacia perfettamente con la scatola elettrica che ho al piano terra (dove ci sono gli spinotti e varie) per farci un buco e passare un cavo telefonico <1mt per collegarlo allo Zyxel.

Lo so NuovoUtente, il fatto è che non volevo sprecare lo zyxel, ma mi sono trovato davanti questo problema che va risolto visto che non posso stare con la Wifi dell'HAG ancora per molto...

nuovoUtente86
26-10-2009, 11:08
In ogni caso se il tuo unico problema con FW è bypassare il limite dei 4 ip, frapponi un router tra HAG e pc e risolvi facilemente.