View Full Version : MacBook White VS MacBook Pro 13"
Sto vendendo il mio macbook pro 15" unibody perché vorrei più portabilità, quindi ho intenzione di acquistare un 13"
Fino a qualche giorno fa la scelta sarebbe ricaduta sul MacBook Pro 13", ma con l'aggiornamento del macbook white ho cominciato ad avere qualche dubbio
Il prezzo differisce di 250 euro, tralasciando l'hard disk (ho intenzione di prendere un SSD a breve), le caratteristiche hardware sono le stesse, ma cosa ha in più il Pro? Vale davvero 250 euro in più? Nel mio caso sembra che le cose stiano così:
- SD Card Slot: mai usato, dubito che lo userò, e semmai dovrò usarlo potrò tranquillamente comprarne uno USB a 10 euro;
- Firewire 800: la uso con l'hard disk esterno da un tera... in effetti è molto più veloce, ma tutto sommato non fa la differenza, vedo film e serie televisive dall'hard disk esterno ma non credo che per questi usi la differenza sia percepibile... non lavoro con streaming di dati di grandi dimensioni e quindi penso che, anche se a malincuore, posso farne a meno... mi toglierei comunque una possibilità in più, ma sono dell'avviso che uno dovrebbe comprare ciò che gli serve, non ciò che potrebbe servirgli;
- Tastiera retroilluminata: comodissima in molte situazioni, è comunque un sacrificio rinunciarci, ma a casa uso una tastiera esterna, e tutto sommato non sto sempre in giro al buio a usare il computer;
- Porta a infrarossi: una limitazione fastidiosa, mi potrebbe essere utile in futuro, ma ancora una volta è una cosa che non uso in genere, solo in rarissimi casi
Quindi, forse posso risparmiare questi 250 euro. Ci sono altre incognite: il "vecchio" macbook aveva uno schermo di qualità decisamente inferiore, si presume che il nuovo sia migliore, ma è lo stesso del Pro 13"?
smokingkid
25-10-2009, 02:48
Io ho il Pro da 13 e ti dico che se non avessi un mac e ora dovessi prenderne uno, andrei sul white senza ombra di dubbio.
L'unica cosa veramente fastidiosa è che, se ho capito bene, il white non ha la porta IR, quindi niente Apple remote...
E lo schermo è della stessa qualità del pro, probabilmente anche qualcosa di meglio dato che possono montare le ultime revisioni dei pannelli...
Para Noir
25-10-2009, 02:57
Diciamo che i 250 euro ripagano lo chassis in alluminio e la qualità costruttiva
io ho avuto il macbook in policarbonato (ovviamente vecchia versione) e da poco sono passato ad un unibody in alluminio... beh è tutta un'altra cosa... una volta provata la qualità costruttiva del macbook pro tutto gli altri portatili sembrano fatti di plasticaccia cinese...
fosse per me spendere i volentieri 250 euro in più per un MBP... alla fine in nuovo MB white può avere la tecnologia unibody ma alla fine sempre plastica è... imho... ;)
L'unica cosa veramente fastidiosa è che, se ho capito bene, il white non ha la porta IR, quindi niente Apple remote...
Questa non la sapevo... è una cosa fastidiosa in effetti, ma ancora una volta la porta infrarossi la uso pochissimo, quasi per niente, quindi con il macbook bianco comunque mi porrei una limitazione, ma non davvero importante... il problema è che ho parecchie spese da fare nelle prossime settimane, e risparmiare qualche soldino sul macbook eliminando le cose non necessarie sarebbe utile
edito il primo post
io ho avuto il macbook in policarbonato (ovviamente vecchia versione) e da poco sono passato ad un unibody in alluminio... beh è tutta un'altra cosa... una volta provata la qualità costruttiva del macbook pro tutto gli altri portatili sembrano fatti di plasticaccia cinese...
fosse per me spendere i volentieri 250 euro in più per un MBP... alla fine in nuovo MB white può avere la tecnologia unibody ma alla fine sempre plastica è... imho... ;)
si, ma dal punto di vista della qualità costruttiva direi che non c'è paragone tra i nuovi macbook e quelli precedenti... il problema dei vecchi macbook bianchi, dal punto di vista costruttivo, era il pannello superiore, quello che circondava il touchpad e la tastiera, che ora non c'è più grazie al design unibody
ho letto questa (http://www.engadget.com/2009/10/22/unibody-macbook-late-2009-review/) recensione di Engadget sul nuovo macbook white... si riferisce ai prezzi negli stati uniti, ma le considerazioni fatte nella recensione sono abbastanza universali: oltre a quanto già detto, il Pro ha uno schermo migliore, più luminoso, e una qualità costruttiva senza paragoni...
insomma, sommando tutto, sembra che valga la pena spendere questi 250 euro in più... a questo punto mi chiedo: comprerei il macbook pro tra un paio di settimane... vela la pena? o è meglio aspettare? non mi risulta che ci siano aggiornamenti in vista
EDIT: direi di no... tutti gli ultimi aggiornamenti per i pro ci sono stati ogni 8 mesi, se il trend continua il nuovo refresh ci sarà a febbraio
innominato5090
25-10-2009, 10:30
hai fatto tutti i calcoli da solo :D
cmq si, conviene il pro per qualità costruttiva e monitor (60% del gamut in più)
savethebest
25-10-2009, 10:43
a breve arriverà il macbook bianco che ho comprato per mio padre, ho anche un macbook pro 13.3 (di mio fratello)...
ti faccio sapere appena arriva!
a breve arriverà il macbook bianco che ho comprato per mio padre, ho anche un macbook pro 13.3 (di mio fratello)...
ti faccio sapere appena arriva!
ti ringrazio, mi sono accorto che probabilmente non riesco a spendere quei 250 in più
dariostella92
25-10-2009, 15:00
io ho il pro da 13.3" acquistato a luglio...dovessi comprare il macbook ora, prenderei il white...si risparmia molto ed è molto buono...il vecchio aveva molte limitazioni, questo no...
innominato5090
25-10-2009, 15:55
io ho il pro da 13.3" acquistato a luglio...dovessi comprare il macbook ora, prenderei il white...si risparmia molto ed è molto buono...il vecchio aveva molte limitazioni, questo no...
ti prego, censurati :(
OT: volevo un taglio semplice, senza la messa in piega.. :mbe:
Io ho intenzione di prendere il MB bianco perché con quello in alluminio temerei di prendere la scossa.. :O
manowar84
25-10-2009, 17:29
imho ORA non vale 250 euro di più, davvero troppi.
Aspetterei un aggiornamento del pro sinceramente :p
imho ORA non vale 250 euro di più, davvero troppi.
Aspetterei un aggiornamento del pro sinceramente :p
Io non posso aspettare purtroppo, ma credo che accetterò le limitazioni del bianco. Nella recensione di Engadget si dice che lo schermo è di qualità inferiore, ma non è affatto terribile, e comunque a casa uso uno schermo esterno.
The MacBook is an extremely competent, utterly boring laptop that doesn't have enough ports. If you're desperate for a new Mac and you've only got a grand, it'll do you fine, and the unibody upgrade and nicer screen are certainly welcome -- plastic laptops simply don't come any more solidly built than this. If it were up to us, however, we'd stay home on Saturday nights until we'd stashed enough coin for the $1,199 13-inch MacBook Pro -- not only for the added SD card slot and FireWire port, but also for the brighter, better display and aluminum case that doesn't scratch, dent, and discolor at the slightest provocation. There's just no reason to skimp and get the MacBook if you can manage to get the Pro.
UCCISO!
imho plastica troppo scadente, LCD troppo scadente, 9400 troppo povera (e questo soprattutto sui pro... )
batteria mistificata per 7 ore quando in realtà ne dura 4,5.
no SD slot,
imho ora è ora di comperare imac, non portatili della mela, meno che meno 'sto bianco.
gianly1985
25-10-2009, 18:03
Assolutamente il Macbook Pro....
Materiali (guardate la recensione di engdget del nuovo Macbook (http://www.engadget.com/2009/10/22/unibody-macbook-late-2009-review/), graffi solo a guardarlo e la base gommosa che raccoglie lo sporco meglio del panno swiffer), Firewire800 (senza la fw come si fa il Target Mode? E come si collegano hard disk esterni a velocità decente?), tastiera retroilluminata, pannello LCD migliore (+60% color gamut), ricevitore IR.
Risparmiare 250€ per buttare al vento la SUPER-CONQUISTA di giugno 2009 con l'arrivo di un Pro da 13" appena sopra i 1000€? No grazie...
Il bianco è solo se piace a livello estetico il bianco Apple, per darlo in mano ai figli o per tagliare al massimo la spesa "senza se e senza ma"...
Ma altrimenti non c'è storia, meglio il Pro.
però il MB bianco plasticoso ha un uso alternativo, non poco utile nelle gite fuori porta---
o a pausa pranzo...
http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/1294/store.apple.com/Catalog/regional/emea/macbook/img/specs_connections.jpg
http://i71.twenga.com/7/tp/67/91/6246324385288746791.png
http://www.coltelliericette.com/gest/imgeditor/taglierebianco.jpg
http://www.montecorvinopugliano.com/file%20sito/salumi.jpg
la mela morsicata disegnata ce l'ha già...
comunque mi irrita non poco che ogni prodotto apple che ho comperato la batteria durava 3/4 del dichiarato,
SEMPRE, su OGNI prodotto... :muro: :muro: :muro:
Io non posso aspettare purtroppo, ma credo che accetterò le limitazioni del bianco. Nella recensione di Engadget si dice che lo schermo è di qualità inferiore, ma non è affatto terribile, e comunque a casa uso uno schermo esterno.
ma mi l'utilità di aprire questo 3d, se già dal tuo primo post si capiva che vuoi comprarti la versione bianca?! :confused:
jackaz127
25-10-2009, 18:44
io in partenza sarei stato orientato per il pro, dopo aver visto quella recensione però non avrei dubbi. :)
lo dicono anche loro, un conto se il bianco fosse costato 200 dollari meno, ma per come stanno le cose non c'è paragone, vale decisamente la pena di pagare la differenza. :)
certo, me lo avessero messo a 150 eur di meno, allora un pensierino ce lo potevo Forse fare...
gelaskin + rassegnarsi per la qualità del LCD e via
ma mi l'utilità di aprire questo 3d, se già dal tuo primo post si capiva che vuoi comprarti la versione bianca?! :confused:
sto cercando di capire se vale quei 250 euro in più per i miei usi, tutto qua...
la qualità costruttiva può essere determinante, ci devo pensare, credo che la cosa migliore sia vederlo con i miei occhi e testarlo con mano
si, ma dal punto di vista della qualità costruttiva direi che non c'è paragone tra i nuovi macbook e quelli precedenti... il problema dei vecchi macbook bianchi, dal punto di vista costruttivo, era il pannello superiore, quello che circondava il touchpad e la tastiera, che ora non c'è più grazie al design unibody
la plastica è sempre plastica.. certo l'unibody è un passo avanti ma non è certo paragonabile all'alluminio... ripeto... per me alu tutta la vita budget permettendo...
imho il white è solo per chi ha un minimo budget, poche pretese e vuole entrare nel mondo apple senza grossi investimenti...
investimento non è niente nel mondo della tecnologia, visto ceh uscito dal negozio vale metà.
sul grosso...bhè,
800 eur per un oggetto ceh ha come costo di produzione duecento eur al massimo.... ma al massimo...
800 eur pari a un mese intero di lavoro per molta gente...
parlare di investimento e prezzo masso mi par fuori luogo.
picodellamirandola
25-10-2009, 21:15
investimento non è niente nel mondo della tecnologia, visto ceh uscito dal negozio vale metà.
sul grosso...bhè,
800 eur per un oggetto ceh ha come costo di produzione duecento eur al massimo.... ma al massimo...
Beh, a cupertino non fanno più i portatili di una volta e infatti costano molto meno di una volta... (sebbene paragonati ad uno stipendio costano ancora molto, ci mancherebbe)
La plastica degli ibook non era malaccio.
Credo che quando si spende in tecnologia con "raziocinio" (e non comprando una cosa perchè fa figo ecc.) si può parlare di investimento
Insomma, si cerca di fare un buon affare: comprare un computer recente che possa durare il più possibile per gli usi di cui si ha bisogno.
c'è una comparazione tra lo schermo del 13 pro e il 13 bianco?
Per me l'ago della bilancia lo fa questo aspetto,se lo schermo del 13pro è sensibilmente migliore di quello bianco allora......certo mi aspetto un taglio o uno speed dump per il pro ma quando?non prima del 2010 suppongo.
innominato5090
25-10-2009, 21:32
Per me l'ago della bilancia lo fa questo aspetto,se lo schermo del 13pro è sensibilmente migliore di quello bianco allora......certo mi aspetto un taglio o uno speed dump per il pro ma quando?non prima del 2010 suppongo.
sensibilmente superiore, lo dice anche la stessa apple!
il prossimo speed bump sarà certamente il prossimo anno!
tutti gli ultimi aggiornamenti della linea pro sono arrivati precisamente ogni 8 mesi, se il trend è rispettato lo speed bump ci sarà a febbraio... ma gli speed bump sono irrilevanti, qualche spicciolo in meno o qualche briciolo di potenza in più
ora come ora il pro 13" è comprabilissimo
insomma a febbraio/marzo cambieranno architettura... scheda madre più parca in consumi...
probabilmente sui 17" e 15" ci scapperanno i quadcore...
magari ci scappa non dico il blue ray, ma la usb3 ... che per chi ha dischi usb autoalimentati fa una gran differenza...
poi credo che ridisegneranno l'unibody alu stondandolo tanto quanto il policarbonato, la qual cosa non mi garba molto...
sul grosso...bhè,
in generale nell'ambito della tecnologia tutto perde valore molto in fretta, ma con l'hardware apple fortunatamente le cose vanno diversamente... qui non si parla di marchette stile acer, hp, asus... qui si parla della marca migliore.. cioè apple...
da poco ho cambiato il macbook... ho preso un MBP e rivenduto il vecchio macbook white di quasi 3 anni... pagato 1500 euro ai tempi (con qualche upgrade bto) e rivenduto a quasi 600 euro poco tempo fa... se questo non è un investimento... nessun altro prodotto tiene così bene il mercato nel mondo informatico... guarda anche su ebay che prezzi ci sono per il materiale usato apple... fine OT, scusate :)
Beh attenzione, Jena73.. un conto è asserire che Apple fa buoni prodotti e li fa, un altro è analizzarli a fondo uno per uno.. :)
I MB Pro sono molto belli e ben fatti, anche se costano molto per quello che danno (250€ in più tempo fa era mezzo milione -.-)
Questo MB white nuovo mi piace sempre meno, dopo aver letto le recensioni e sentito i pareri.. Se in un giorno se lo son ritrovato graffiato, sporchissimo alla base, e la plastica attorno alle porte danneggiata, allora mi dispiace ma 900€ non li vale.. Un portatile dev'essere innanzitutto portatile, con tutto ciò che ne deriva, e cioè un utilizzo in posti diversi e non tutti lindi e puliti (università, ecc)
Per questo pure io aspetto il refresh dei pro, e adesso mi tengo il Timeline di Acer... Non voglio fare polemiche, ma per 500 euri ho un 13" in alluminio da un kilo e mezzo, solido e resistente, che mi fa 7h abbondanti col wireless e più di 11h senza.. e ha slot SD, multigesture, webcam HD 720p, 4gigi di ram DDR3 e chi più ne ha più ne metta.
L'unico problema è che vorrei OS X, dato che mi servono GarageBand e forse Logic.. e il sistema è incomparabile...
io credo che se dovessi comprare oggi sarei in forte dubbio ma forse prenderei il bianco per risparmiare perché non uso firewire e porta IR. tuttavia bisognerebbe fare una comparazione del display che è la cosa più importante... la prima volta che capito a Carugate guardo bene il display del nuovo MB
io so solo che sono contentissimo del mio MBP unibody quindi ho pagato di più ma ne valeva la pena. quando l'ho preso io c'era il vecchio MB e il confronto era impietoso, oggi avrei avuto molti più dubbi come dicevo sopra.
lasciatemi dire che la scocca in alluminio è fenomenale, anche a livello di dissipazione di calore. mai tenuto un laptop sulle gambe con così poco fastidio :)
Io ho il Pro da 13 e ti dico che se non avessi un mac e ora dovessi prenderne uno, andrei sul white senza ombra di dubbio.
E lo schermo è della stessa qualità del pro, probabilmente anche qualcosa di meglio dato che possono montare le ultime revisioni dei pannelli...
quoto tutto quello che dici
se non serve la firewire va benissimo il bianco....(io lo prenderei solo per quanto è bello...l'ho visto ieri a roma est...fantastico!!!)
Virtuoso
26-10-2009, 18:15
Dopo aver letto la recensione sui nuovi Macbook sono deciso per il MacBook Pro da 13" come non mai. Poi sinceramente quando l'ho visto dal vivo con i bordi così smussati non mi è piaciuto granchè!
Io vi dico la mia:
MACBOOK BIANCO UNIBODY 13"
- PRO
Costa poco
- CONTRO
La scocca si rovina solo a guardarla
Schermo peggiore
Manca IrDA
MACBOOK PRO UNIBODY 13"
- PRO
Schermo, durata batteria maggiore, case in alluminio, pesa di meno, Firewire/IrDa
- CONTRO
250 Euro in più meriterebbero CPU e Hard disk di maggior livello.
(speriamo in un aggiornamento vicino per questi due)
Potrebbe avere più di 2 porte Usb
I punti a sfavore del Macbook Pro per me sono sorvolabili anche se vista la cifra mi farebbe piacere vederli. Ma già il fattore scocca del Macbook normale mi preoccupa perchè anche 850 euro son sempre soldi. Preferisco spenderne un attimo di più ed avere una macchina che si rovina di meno.
E credo che questo per un portatile sia importante dato che uno se lo porta in giro!
Beh il pro 13" pesa di meno del White, e onestamente non so perché pesi così tanto quest'ultimo... l'alluminio dovrebbe essere più pesante della plastica.. boh? :fagiano:
Beh il pro 13" pesa di meno del White, e onestamente non so perché pesi così tanto quest'ultimo... l'alluminio dovrebbe essere più pesante della plastica.. boh? :fagiano:
Ma chi ve l'ha detto che la scocca del macbook è fragile?! ma io non lo so...il mio macbook bianco è una roccia e se è pissibile questo nuovo sembra ancora più solido dato che è unbody anche questo!!!
tra l'altro l'ho visti ieri dal vivo e li ho provati...sono fantastici
una piccola precisazione inoltre...la batteria dura uguale!!
http://img.skitch.com/20091026-1yuad89k5rnf6ym8hwb9prpmdd.preview.jpg (http://skitch.com/pp.perri/nr22x/apple-macbook-pro-specifiche-tecniche-del-13-)
Click for full size (http://skitch.com/pp.perri/nr22x/apple-macbook-pro-specifiche-tecniche-del-13-) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
http://img.skitch.com/20091026-rgsxu6igm9pi7pkcfsxhtfs86f.preview.jpg (http://skitch.com/pp.perri/nr22k/apple-macbook-specifiche-tecniche)
Click for full size (http://skitch.com/pp.perri/nr22k/apple-macbook-specifiche-tecniche) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Virtuoso
26-10-2009, 19:37
Oops... guardavo sempre le specifiche di quello da 15 come peso.
Allora figata!! Correggo subito... :)
Virtuoso
26-10-2009, 19:44
Ma chi ve l'ha detto che la scocca del macbook è fragile?! ma io non lo so...il mio macbook bianco è una roccia e se è pissibile questo nuovo sembra ancora più solido dato che è unbody anche questo!!!
tra l'altro l'ho visti ieri dal vivo e li ho provati...sono fantastici
una piccola precisazione inoltre...la batteria dura uguale!!
http://img.skitch.com/20091026-rgsxu6igm9pi7pkcfsxhtfs86f.preview.jpg (http://skitch.com/pp.perri/nr22k/apple-macbook-specifiche-tecniche)
Click for full size (http://skitch.com/pp.perri/nr22k/apple-macbook-specifiche-tecniche) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Nella recensione di engadget di vede chiaramente quanto si rovina per niente e lo dicono pure loro...
Per quel che riguarda la batteria avevo letto che non bisognava fidarsi di quanto dichiarato perché una volta smontato il Macbook avevano scoperto che "la batteria integrata è capace di un 9% in più rispetto a quella del vecchio MacBook, eppure Apple vanta un’autonomia ben superiore: ben 7 ore contro 5. E’ emerso anche come la nuova batteria sia decisamente più leggera dell’altra". (da Melablog)
Se vuoi fare qualche correzione dimmi pure. Io avevo letto questo in giro per la rete...
Beh attenzione, Jena73.. un conto è asserire che Apple fa buoni prodotti e li fa, un altro è analizzarli a fondo uno per uno.. :)
I MB Pro sono molto belli e ben fatti, anche se costano molto per quello che danno (250€ in più tempo fa era mezzo milione -.-)
Questo MB white nuovo mi piace sempre meno, dopo aver letto le recensioni e sentito i pareri.. Se in un giorno se lo son ritrovato graffiato, sporchissimo alla base, e la plastica attorno alle porte danneggiata, allora mi dispiace ma 900€ non li vale.. Un portatile dev'essere innanzitutto portatile, con tutto ciò che ne deriva, e cioè un utilizzo in posti diversi e non tutti lindi e puliti (università, ecc)
Per questo pure io aspetto il refresh dei pro, e adesso mi tengo il Timeline di Acer... Non voglio fare polemiche, ma per 500 euri ho un 13" in alluminio da un kilo e mezzo, solido e resistente, che mi fa 7h abbondanti col wireless e più di 11h senza.. e ha slot SD, multigesture, webcam HD 720p, 4gigi di ram DDR3 e chi più ne ha più ne metta.
L'unico problema è che vorrei OS X, dato che mi servono GarageBand e forse Logic.. e il sistema è incomparabile...
ma infatti io sono d'accordo con te... tra il 13 MBP e il 13 white andrei dritto filato sul MBP in alluminio... 250 euro in cui si può proprio dire che la spesa vale la resa... io il macbook in policarbonato l'ho avuto e non lo ricomprerei...
gianly1985
26-10-2009, 20:44
Nella recensione di engadget di vede chiaramente quanto si rovina per niente e lo dicono pure loro...
Si rovina ESTETICAMENTE (micrograffi) per niente, ma è SOLIDO COME UNA ROCCIA da quello che dice Engadget. Addirittura mi pare usino una frase tipo "questa è la cosa più dura che si possa fare con la plastica".
Quindi sulla durabilità non si discute, è solidissimo e non presenta alcuna flessione, ecc. (ripeto, sempre da quello che dicono le recensioni)
Il problema è per i maniaci dell'estetica che visto che la parte lucida prende i graffi e la gomma inferiore raccoglie un po' la sporcizia dalle scrivanie.
jackaz127
26-10-2009, 20:53
ognuno ne da la sua lettura, ma io direi che quelli che l'hanno recensita non li considerano micrograffi da maniaci dell'estetica:
Here's the thing about that gloss plastic, though: while it's not the fingerprint magnet we expected it to be, it scratches like crazy. Seriously -- all we've really done with our review unit is take it out of the box, snap some photos, and move it around the office for a day, and the top looks like it's been attacked by a bear. Considering how durable our older (black) plastic MacBooks have been, that's pretty disappointing -- we're guessing the case-protector market for this machine will do brisk business
...
Oh, and that gloss-plastic that scratches so easily up top? Yeah, it's just as wimpy on the sides -- we've maybe plugged one or two things into this USB port and it's already dented up. In fact, the more we used the MacBook, the more disheveled it got.
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/10/2009-10-21macbookreview-9.jpg
dovessi recensire un portatile non saprei come farlo capire di più che è mostruosamente delicato. :)
gianly1985
26-10-2009, 20:59
Io scrivo da sostenitore del Pro (come ho scritto in tanti commenti in questi giorni, avendo anche parole dure per il Macbook), volevo solo sottolineare la distinzione fra i graffi e la "solidità".
Poi "maniaci dell'estetica" in effetti è una esagerazione, era per dire che la solidità della costruzione non è messa in discussione....
Although it's easy to miss at first glance, the new MacBook is externally quite different than its predecessor -- it's all curves instead of hard angles. Considering their shared unibody roots, it should be no surprise that there's a strong family resemblance to the aluminum Pros -- apart from some more aggressively rounded corners, the MacBook is essentially the same case rendered in gloss white plastic. That translates to an incredibly solid feel, with zero chassis flex and no squeaks or rattles whatsoever.
…CUT...
And... that's it. The MacBook is an extremely competent, utterly boring laptop that doesn't have enough ports. If you're desperate for a new Mac and you've only got a grand, it'll do you fine, and the unibody upgrade and nicer screen are certainly welcome -- plastic laptops simply don't come any more solidly built than this.
jackaz127
26-10-2009, 21:01
certo, voleva essere un ulteriore suggerimento per chi fosse indeciso. :)
Nella recensione dicono che a livello interno forse l'unibody ha portato più solidità, ma a livello esterno rimane plastica, e molto più danneggiabile di quella che era per il MB antico, tanto che nel complesso rimpiangono la non-usura del vecchio macbook nero..
Poi, non occorre essere maniaci dell'estetica: se io porto di qua e di là il mio computer, non può essere che sotto mi si incatrama lo sporco per via dell'antiscivolo!! già i gommini sotto i vari oggetti ogni tanto bisogna liberarli dallo sporco, figuriamoci un'intera base.. Per non parlare dei graffi sull'infarinatura lucida..
Per 1000 euri di portatile onestamente mi aspettavo di meglio.
Perciò, oltre ai vari rumors dei MB Pro 6.1, aspetto.
DebitMan
26-10-2009, 23:21
ho preso il pro
adesso secondo il tracking si trova in olanda appena atterrato da shangai...
ancora qualche giorno :sofico:
in realtà credo che graffi come quelli si verificano comunemente nei portatili, solo che semplicemente non ci si fa caso: il metallo di una spina USB graffia la plastica che circonda la relativa presa, perché il metallo è più duro della plastica, c'è poco da fare. Ma su un gioiello del genere ogni piccola imperfezione risalta tantissimo.
Comunque, alla fine penso di tenermi il Pro da 15": la differenza di peso non è così abissale, e mi sono accorto che i 13" non hanno l'ingresso audio separato dall'uscita, una bella scocciatura che mi forzerebbe a comprare una scheda audio esterna, ma è da temp che uso la scheda audio del mac per registrare (convertitori 24bit/96khz) e mi trovo bene.
Ma se dovessi prendere un portatile apple adesso, prenderei il bianco.
i graffi dalle uscite USB non è che mi fan mettere le mani sui capelli è....come il fatto che la parte sottostante raccoglie sporcizia,se si può levare facilmente non è un grosso problema,se opacizza la plastica invece il discorso cambia.
comunque mi irrita non poco che ogni prodotto apple che ho comperato la batteria durava 3/4 del dichiarato,
SEMPRE, su OGNI prodotto... :muro: :muro: :muro:
QUOTO!
Ciao a tutti! è un po' che sono via dal forum, ma ultimamente ci sto tornando perchè vorrei comperarmi un mac nuovo per lavoro (ci monterò xp ma promesso lo userò il meno possibile :) ).
scrivo per spezzare una lancia per il macbook white: sarà plasticoso, ecc... ma onestamente non mi sono mai lamentato del mio macbook bianco del 2006. Si graffia facilmente, si ma sono micrograffi, si sporca, e va beh... però dopo 3 anni va ancora che è una scheggia, e la batteria mi dura ancora 3 ore e mezza. Niente male! E' una roccia, e mi sta durando molto di più del pc vecchio che avevo... :sperem: :tie:
comunque quei 250 euro pesano, sono il 20% del prezzo del pro... per cui le valutazioni vanno fatte in base all'uso. La apple ha fatto una valutazione accurata quando ha fatto uscire le due linee, che condivido. Per cui se avete soldi, prendete il pro senza problemi, sennò anche il bianco va benissimo! tanto poi dopo 3 anni li cambiate comunque, sia che prendiate un pro che un bianco.
Io sono stato allo store di carugate e li ho visti e provati per un po, e come dicevo nell'altro thread non ce n'era uno, e dico uno, già graffiato e/o con solchi visibili, del tipo che se passi e ti giri li noti tra i riflessi delle lampade. E dire che li hanno messi da nemmeno una settimana e già sono ridotti così.
Imho sembrano più robusti dei vecchi, in cui mi ricordo dov'erano i punti sensibili, e tenendo conto della struttura unibody da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi. Non sono sicurissimo invece che siano esenti da crepe, e con crepe intendo non quelle che ti rompono in due la plastica ma quelle microcrepe dovuti al caldo-freddo che ogni tanto si vedono apparire sul magsafe, ovvero che non pregiudicano la robustezza ma sono antiestetiche. Da quello che ho potuto vedere ancora nessuno dei macbook ne era affetto, ma in futuro non si sa mai.
ho preso il pro
adesso secondo il tracking si trova in olanda appena atterrato da shangai...
ancora qualche giorno :sofico:
Ma l'hai comprato a shangai?
Virtuoso
28-10-2009, 15:05
Ma l'hai comprato a shangai?
:D :D :D
megamitch
28-10-2009, 15:37
ognuno ne da la sua lettura, ma io direi che quelli che l'hanno recensita non li considerano micrograffi da maniaci dell'estetica:
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/10/2009-10-21macbookreview-9.jpg
dovessi recensire un portatile non saprei come farlo capire di più che è mostruosamente delicato. :)
visto che è innegabile che i Mac si fanno pagare anche per il fattore estetico, mi sembra inaccettabile una cosa del genere.
Ciao
M.
ho avuto per due anni il Macbook bianco, e prima il G4 ...
Intanto frasi come "Apple non fa più i portatili di una volta" lasciano il tempo che trovano. Un pò come "non ci sono più le mezze stagioni" ...
Il Macbook non era meno robusto del G4, a parità di trattamento. Però nonostante la mia cura quasi maniacale, minimi graffietti sulla scocca si sono creati, cosa che su quelli in alluminio è decisamente più difficile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.