PDA

View Full Version : Win 7 home premium versione upgrade

Axer
24-10-2009, 15:38
Sono gia un possessore di un sistema operativo microsoft, per la precisione win XP MCE, naturalmente originale.
Ora sarei tentato di passare a 7 ma l'unica licenza che mi posso permettere è quella della versione home premium aggiornamento.
Come funziona l'installazione di tale versione?
Si deve, in caso si debba formattare, sempmre installare prima la vecchia versione di xp e poi la nuova di 7 o basta mettere il seriale vecchio e attivare il nuovo?

Grazie a chiunque sappia aiutarmi

Danilo Cecconi
24-10-2009, 17:03
L'upgrade è possibile solo se hai Vista. Con XP, MCE e precedenti, devi per forza acquistare una versione completa (non la upgrade), formattare e installare da zero.

daxino
24-10-2009, 17:54
L'upgrade è possibile solo se hai Vista. Con XP, MCE e precedenti, devi per forza acquistare una versione completa (non la upgrade), formattare e installare da zero.
Ma assolutamente no, :read: http://www.microsoft.com/italy/windows/using/upgradematrix.mspx

Da Xp puoi passare a 7 facendo un'installazione pulita, non puoi installare prima Xp e poi aggiornare a seven, direi che è pure meglio...:rolleyes:

Boeing 737
24-10-2009, 18:28
''Si noti che non è mai possibile passare da un sistema operativo a 32bit a un sistema operativo a 64bit e viceversa utilizzando la procedura di Upgrade. Lo stesso dicasi per sistemi operativi in lingue differenti. In questi casi, chi ha installato Windows XP o Windows Vista sul proprio computer, potrà sempre usufruire del prezzo agevolato di una licenza di aggiornamento ma dovrà effettuare un’installazione personalizzata''
Penso di aver capito bene,ma vorrei chiedervi conferma prima di procedere all'acquisto...se io ho preinstallato nel mio pc Windows Vista 32bit,per passare a Windows 7 64 bit mi basta acquistare la versione di aggiornamento e non la completa....giusto?
Poi,ovviamente,so che devo fare l'installazione pulita e non il semplice aggiornamento

Danilo Cecconi
24-10-2009, 18:54
Ma assolutamente no, :read: http://www.microsoft.com/italy/windows/using/upgradematrix.mspx

Da Xp puoi passare a 7 facendo un'installazione pulita, non puoi installare prima Xp e poi aggiornare a seven, direi che è pure meglio...:rolleyes:

Scusa! E non è la stessa cosa che ho detto io? ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2009, 18:54
'
Penso di aver capito bene,ma vorrei chiedervi conferma prima di procedere all'acquisto...se io ho preinstallato nel mio pc Windows Vista 32bit,per passare a Windows 7 64 bit mi basta acquistare la versione di aggiornamento e non la completa....giusto?

Giusto! :)

Saluti.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2009, 18:56
Scusa! E non è la stessa cosa che ho detto io? ;)

No, tu hai scritto che deve acquistare "una versione completa (non la upgrade)", il che è errato.

La home premium aggiornamento è valida per tutte le edizioni di XP e Vista.

Saluti.

rambo3
24-10-2009, 22:56
Scusate ma se uno ha Vista installato, deve per forza installare Win7 aggiornamento su una precedente installazione oppure può formattare ed installare la versione aggiornamento da zero?

:confused:

Tiziano79
24-10-2009, 23:06
domandona.... è possibile mantenere vista ed installare questa versione di windows 7 in dual boot???:sofico:

Axer
25-10-2009, 00:09
Ma se un domani dovessi formattare devo per forza installare prima win xp e poi upgradarlo o mi basta mettere la upgrade direttamente?

rambo3
25-10-2009, 11:25
Qualcuno è in grado di rispondere agli ultimi quesiti?

:D

The Doctor 77
25-10-2009, 12:11
Qualcuno è in grado di rispondere agli ultimi quesiti?

:D

la upgrade funziona come una full, nel senso che puoi effettuare una installazione pulita, la cosa che la differenzia dalla versione completa è che il codice prodotto è un seriale aggiornamento, quindi sostituisce la licenza del s.o. precedente.

in teoria, non credo potresti mantenere entrambi i s.o. installati.

zighibu
25-10-2009, 12:37
Se ho ben capito, acquisto "l'upgrade windows sette home premium" e procedo ad una installazione pulita, praticamente come è avvenuto per il passaggio da XP a Vista, o conviene acquistare la versione completa per avere un sistema rinfrescato a nuovo? Grazie.

The Doctor 77
25-10-2009, 12:41
Se ho ben capito, acquisto "l'upgrade windows sette home premium" e procedo ad una installazione pulita, praticamente come è avvenuto per il passaggio da XP a Vista, o conviene acquistare la versione completa per avere un sistema rinfrescato a nuovo? Grazie.

acquista la versione upgrade e fai un clean install.

zighibu
25-10-2009, 12:47
Grazie The Doctor 77 , così sia fatto.

Axer
25-10-2009, 16:00
Ma quindi se io sono in possesso di una licenza oem e installo sul mio attuale sistema win7 upgrade e poi cambio scheda madre mi tocca comprare una nuova licenza?
Se è come ho detto sopra l'unica soluzione è acquistare la versione full che non ha il limite della oem?

Cacio
25-10-2009, 17:29
Quoto... e soprattutto c'è il limite di installazioni alla versione upgrade come c'è per la oem? anche io possiedo una licenza oem di xp e volevo vedere se riuscivo a risparmiare un po' non comprando una full...

valles
25-10-2009, 18:58
Quoto... e soprattutto c'è il limite di installazioni alla versione upgrade come c'è per la oem? anche io possiedo una licenza oem di xp e volevo vedere se riuscivo a risparmiare un po' non comprando una full...

la vs. upgrade si comporta a tutti gli effetti come una full e non come oem, prova ne è il costo nettamente superiore rispetto ad una nova oem; tuttavia per essere in regola con l'eula la puoi utilizzare solo se sei già in possesso di una licenza di So precedente, anche oem (Xp o Vista, 32 o 64 indifferentemente); naturalmente la puoi installare allo stesso modo di una full: installazione pulita (sempre da preferire) o aggiornamento nel caso che il So precedentemente installato sia una vs di Vista compatibile con l'aggiornamento; nel caso di XP occorrerrà riformattare la macchina e reinstallare il tutto, quindi sarà solo un aggiornamento a livello economico e di licenza per cui chi ha XP non dovrà acquistare la licenza full ma solo l’aggiornamento

carcaroff
25-10-2009, 19:16
Ad agosto ho comprato un notebook Acer con preinstallato Vista home premium 32 bit.

Ora, che diritti di upgrade ho? Sotto che forma posso avere l'upgrade? Mi danno una copia ad un prezzo agevolato? E quale? La premium?(scatola verde).
Posso avere la versione da 64, da installare da capo?

E il prezzo agevolato quale sarebbe?

Nuoto in un oceano di ignoranza......

RobyOnWeb
25-10-2009, 21:40
sarà solo un aggiornamento a livello economico e di licenza per cui chi ha XP non dovrà acquistare la licenza full ma solo l’aggiornamento

Nell'ipotesi che uno installi la versione upgrade di 7 in una seconda partizione, quindi in dual boot, come farebbe M$ a stabilire se hai o non hai eliminato xp?

Visto e considerato che conosco persone che hanno attivato la stessa licenza di xp su due pc....

valles
25-10-2009, 22:45
Ad agosto ho comprato un notebook Acer con preinstallato Vista home premium 32 bit.

Ora, che diritti di upgrade ho? Sotto che forma posso avere l'upgrade? Mi danno una copia ad un prezzo agevolato? E quale? La premium?(scatola verde).

dal sito Ms di Win7:
"Dal 26 giugno 2009 al 31 gennaio 2010 è attivo il programma di Upgrade Option di Microsoft grazie al quale, acquistando oggi Windows Vista, potrai fare un passo verso il futuro e garantirti la possibilità di ricevere Windows 7 appena sarà disponibile."
Nel tuo caso rivolgiti ad Acer che ti dovrebbe fornire al costo delle sole spese di spedizione il dvd di Windows 7 oem

Cacio
26-10-2009, 10:08
la vs. upgrade si comporta a tutti gli effetti come una full e non come oem, prova ne è il costo nettamente superiore rispetto ad una nova oem; tuttavia per essere in regola con l'eula la puoi utilizzare solo se sei già in possesso di una licenza di So precedente, anche oem (Xp o Vista, 32 o 64 indifferentemente); naturalmente la puoi installare allo stesso modo di una full: installazione pulita (sempre da preferire) o aggiornamento nel caso che il So precedentemente installato sia una vs di Vista compatibile con l'aggiornamento; nel caso di XP occorrerrà riformattare la macchina e reinstallare il tutto, quindi sarà solo un aggiornamento a livello economico e di licenza per cui chi ha XP non dovrà acquistare la licenza full ma solo l’aggiornamento

ottimo, grazie per i chiarimenti!

Extrema Ratio
26-10-2009, 11:19
Ma se prendo una versiona upgrade la microsoft come si tutela per evincere che effettivamente ho una licenza regolare? Io dovrei avere uan OEM posso prendre ugualmente la upgrade?

oscuroviandante
26-10-2009, 11:34
Anche io sono in procinto di fare un upgrade da XP versione OEM a Win 7, quello che non capisco è se la vecchia licenza (e relativo codice) vengono annullati e una volta fatto l'upgrade si è in possesso di una licenza full retail in modo da non avere vincoli sul numero di reinstallazioni.

Vedi mai che win XP possa ancora servirmi... :stordita:

pitx
26-10-2009, 11:57

Per l'upgrade... il portatile deve essere stato acquistato dal 26.06.2009... avere la licenza di Vista home premium in su...
poi vai qui http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/eligible.html e controlli se il modello del tuo portatile rientra tra quelli a cui è possibile fare l'upgrade,
e poi vai su http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/
Prezzo per l'eventuale upgrade? circa 14,90€

carcaroff
26-10-2009, 14:48
Per l'upgrade... il portatile deve essere stato acquistato dal 26.06.2009... avere la licenza di Vista home premium in su...
poi vai qui http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/eligible.html e controlli se il modello del tuo portatile rientra tra quelli a cui è possibile fare l'upgrade,
e poi vai su http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/
Prezzo per l'eventuale upgrade? circa 14,90€

Grazie a te e all'altro utente che mi ha risposto...una cosa soltanto..... fino a quando posso effettuare l'aggiornamento? Ho limiti di tempo?

pitx
26-10-2009, 14:55
Grazie a te e all'altro utente che mi ha risposto...una cosa soltanto..... fino a quando posso effettuare l'aggiornamento? Ho limiti di tempo?

controlla qui: http://www.acer.com/windows7upgrade/ita/

I clienti che hanno acquistato un PC con Windows Vista® preinstallato dal 26 Giugno 2009 al 31 Gennaio 2010 possono aver diritto all' aggiornamento a Windows® 7 quando questo diventerà disponibile.

cribri
26-10-2009, 16:09
acquista la versione upgrade e fai un clean install.

ho contattato microsoft e mi hanno confermato che la versionbe aggiornamento si seven da xp si installa verificando la presenza di xp sul disco rigido.
Per loro quindi non posso partire con l'installazione da un h.d. pulito
non so cosa fare

The Doctor 77
26-10-2009, 17:28
ho contattato microsoft e mi hanno confermato che la versionbe aggiornamento si seven da xp si installa verificando la presenza di xp sul disco rigido.
Per loro quindi non posso partire con l'installazione da un h.d. pulito
non so cosa fare

se parti da un pc con installato xp puoi scegliere di eseguire una installazione pulita formattando il disco rigido, oppure un semplice aggiornamento.

se invece devi installare da zero, la scelta deve ricadere su una oem (che ha un prezzo accessibile) o su una full. D'altronde si sta sempre parlando di versione upgrade .

Comunque, se sei in possesso di una licenza di un s.o. precedente, e per qualsiasi motivo non l'hai installata perchè, ad esempio, ti si è bruciato l'hd e devi comperarne uno nuovo, esiste il modo di effettuare una clean install anche con una versione upgrade su disco vuoto, evitandoti la scocciatura di installare prima xp (o vista), e poi 7.

cribri
26-10-2009, 18:58
[/QUOTE] Comunque, se sei in possesso di una licenza di un s.o. precedente, e per qualsiasi motivo non l'hai installata perchè, ad esempio, ti si è bruciato l'hd e devi comperarne uno nuovo, esiste il modo di effettuare una clean install anche con una versione upgrade su disco vuoto, evitandoti la scocciatura di installare prima xp (o vista), e poi 7.[/QUOTE]

grazie per la risposta veloce.
si ono in possesso di una licenza full di xp....per la procedura sai indirizzarmi o darmi qualche consiglio?
E' una procedura prevista da microsoft o una procedura prevista e basta?
ciao

meolag
27-10-2009, 11:59
la upgrade funziona come una full, nel senso che puoi effettuare una installazione pulita, la cosa che la differenzia dalla versione completa è che il codice prodotto è un seriale aggiornamento, quindi sostituisce la licenza del s.o. precedente.

Scusate la domanda stupida, ma allora non e' possibile installarlo su qualsiasi PC, giusto?

Cacio
27-10-2009, 13:47
se parti da un pc con installato xp puoi scegliere di eseguire una installazione pulita formattando il disco rigido, oppure un semplice aggiornamento.

se invece devi installare da zero, la scelta deve ricadere su una oem (che ha un prezzo accessibile) o su una full. D'altronde si sta sempre parlando di versione upgrade .

Comunque, se sei in possesso di una licenza di un s.o. precedente, e per qualsiasi motivo non l'hai installata perchè, ad esempio, ti si è bruciato l'hd e devi comperarne uno nuovo, esiste il modo di effettuare una clean install anche con una versione upgrade su disco vuoto, evitandoti la scocciatura di installare prima xp (o vista), e poi 7.

mi manderesti via pm come fare? grazie!

meolag
28-10-2009, 09:47

Scusa, ma non e' molto chiaro, se faccio una installazione pulita, formatto la partizione dove installo il s.o., quindi dopo l'installazione metto il seriale (quindi in teoria posso installare windows7 sul qualsiasi pc), quando aggiorno installo sul s.o. precedente quindi sono vincolato ad installarlo sullo stesso pc.

Probabilmente non ho capito allora come funziona.

The Doctor 77
28-10-2009, 17:28
Scusa, ma non e' molto chiaro, se faccio una installazione pulita, formatto la partizione dove installo il s.o., quindi dopo l'installazione metto il seriale (quindi in teoria posso installare windows7 sul qualsiasi pc), quando aggiorno installo sul s.o. precedente quindi sono vincolato ad installarlo sullo stesso pc.

Probabilmente non ho capito allora come funziona.

Al momento della scelta del disco di installazione, se si seleziona l'hd su cui è presente il vecchio s.o., ti dovrebbe dare la possibilità di scegliere l'opzione custom (cioè l'installazione pulita) piuttosto che l'upgrade; dovrebbe essere questo il momento in cui effettua il check sulla presenza di un sistema operativo "compatibile".
Se invece selezionassi un disco vuoto, credo che potresti ugualmente installare 7, ma potrebbe darti un errore al momento dell'inserimento del seriale e della relativa attivazione, perchè il seriale che hai inserito è "aggiornamento", e durante il check del disco fisso non ha visto nessun s.o. preinstallato.

Spero di aver chiarito il dubbio.

Oggi mi è arrivata la versione upgrade, nei prossimi giorni, se non stasera, provo ad installarlo sopra alla RC di Seven, vi aggiornerò dei risultati.

EDIT: Vi sto scrivendo da 7 Home Premium attivato, installazione rapida e senza problemi :D

meolag
29-10-2009, 09:39
Al momento della scelta del disco di installazione, se si seleziona l'hd su cui è presente il vecchio s.o., ti dovrebbe dare la possibilità di scegliere l'opzione custom (cioè l'installazione pulita) piuttosto che l'upgrade; dovrebbe essere questo il momento in cui effettua il check sulla presenza di un sistema operativo "compatibile".
Se invece selezionassi un disco vuoto, credo che potresti ugualmente installare 7, ma potrebbe darti un errore al momento dell'inserimento del seriale e della relativa attivazione, perchè il seriale che hai inserito è "aggiornamento", e durante il check del disco fisso non ha visto nessun s.o. preinstallato.

Spero di aver chiarito il dubbio.

Oggi mi è arrivata la versione upgrade, nei prossimi giorni, se non stasera, provo ad installarlo sopra alla RC di Seven, vi aggiornerò dei risultati.

EDIT: Vi sto scrivendo da 7 Home Premium attivato, installazione rapida e senza problemi :D

Quindi e' possibile installarlo su qualsiasi PC. Pero' a questo punto mi chiedo, la licenza di Vista del notbook, dal quale si e' fatto l'upgrade, viene disattivata?
La RC da cui sei partito e' sempre Home Premium?
Grazie

fonzie007
29-10-2009, 10:14
mi sapete dare una risposta ai miei quesiti?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29471662#post29471662

grazie