PDA

View Full Version : Board selezione personale e promozioni

Gennarino
24-10-2009, 13:55
Per la prima volta nella mia vita mi ritrovero' dall'altra parte della barricata.
Il mese prossimo mi ritrovero' a far parte della commissione per la selezione del personale.
Questo board prevede l'avanzamento del personale, si tratta di gente gia' assunta con un livello X o X-1 che vorrebbe passare al livello Y e qualcuno al livello Z.

Io sono al livello Z attualmente e gli altri membri della commissione sono Y e Z.

Io curero' la parte tecnica, ma il capo-dei-capi mi ha anche chiesto di guardare altri fattori e non fermarmi alla sola "risposta giusta" alle domande che andro' a fare.

Secondo voi cos'altro devo guardare ?

- Aspetto
- Presenza
- Presentazione
- Situazione familiare
- Tenore di vita
- Sarcasmo
- Goliardia
- ????????

dei 400 candidati conosco si e no il 10% perche' ci ho lavorato, altri vengono da uffici e dipartimenti distaccati e magari qualcuno lo conosco per telefono.

Non so cosa guardare... che mi suggerite ?

gugoXX
24-10-2009, 16:34
Io guarderei se sanno fare bene il loro lavoro, lo fanno prima e meglio degli altri e fanno costare meno all'azienda.
Per incarichi con responsabilita' sul personale guarderei se hanno la capacita' di fare in modo che i propri dipendenti siano piu' motivati e rendano meglio.

Gennarino
24-10-2009, 17:00
Io guarderei se sanno fare bene il loro lavoro, lo fanno prima e meglio degli altri e fanno costare meno all'azienda.

La promozione prevede anche un cambio di incarico, e il mio compito principale e' appunto valutare la preparazione tecnica e se, rispetto alla posizione richiesta, abbiano i requisiti tecnici per affrontare il lavoro.

Per incarichi con responsabilita' sul personale guarderei se hanno la capacita' di fare in modo che i propri dipendenti siano piu' motivati e rendano meglio.
Questa valutazione spetta al direttore del personale, che e' parte del board e ha i curriculum completi, io ho solo la parte tecnica (corsi/percorso di studi/stage/seminari, etc)

Ad esempio, un tipo che si presenta al board in jeans e maglione, che parla un inglese con forte accento "straniero", ma che e' in gamba nel lavoro ma non e' in grado di redigere un report, come lo devo valutare ?

Altro esempio, un tipo che si presenta in giacca e cravatta, ha le conoscenze approfondite dell'incarico che ricopre ma si perde quando incontra qualcosa di nuovo, parla un buon inglese, redige report con "copia-e-incolla", ma che oramai sono 8 anni che fa quel mestiere ed e' giunta l'ora (per lui) di avere una promozione, cos'altro dovrei guardare per dire "ok va bene" oppure "no rimandiamo all'anno prossimo" ?

Mi faro' un sacco di nemici, ne sono convinto...

markk0
24-10-2009, 17:05
perdona la franchezza, ma se non hai la minima idea di quali siano i parametri da valutare, sei tu che sei inadatto all'incarico che ti è stato affidato.

non si gioca con la vita della gente.

Gennarino
24-10-2009, 17:14
perdona la franchezza, ma se non hai la minima idea di quali siano i parametri da valutare, sei tu che sei inadatto all'incarico che ti è stato affidato.

WOW ! :D

Ti ringrazio per avermi giudicato senza conoscermi.

Per quanto riguarda i parametri da valutare, penso che se mi hanno dato l'incarico, mi valutano abbastanza bene e quindi in grado di valutare qualcun'altro, quantomeno nei parametri previsti dal mio incarico. (preparazione tecnica)

L'avermi assegnato dei parametri addizionali e' cio che mi mette in difficolta' e mi chiedevo quali potessero essere i parametri addizionali da considerare.

Non gioco con la vita di nessuno... ne sono abbastanza conscio, inoltre non tolgo il pane di bocca a nessuno, sono professionisti estremamente ben pagati in cerca di evoluzione professionale, non neo-laureati alla ricerca del primo posto di lavoro, quel passo viene dopo, una volta lasciati liberi i posti da questi professionisti che mi ritrovero' a valutare e per i quali la selezione si basera' su altri parametri, fortunatamente non gravanti sulle mie spalle.

Pot
25-10-2009, 11:44

LOL!
Lui ha idea dei parametri tecnici, e quindi credo che sia piu' sufficiente...

Non credere che la genta nasca sapendo gia' tutto o che gli vengano assegnati compiti per cui hanno gia' tutte le skill necessarie.....