PDA

View Full Version : Quesito "tecnico" alimentatori

scilvio
24-10-2009, 12:58
vi spiego una cosa strana che mi è capitata qualche tempo fa con l'alimentatore che attualmente uso Tagan TG 500-U33 Z-force II series.

l'episodio risale a quache mese fa quando la mia 4850 funzionava perfettamente poi ad agosto è morta.

la scheda aveva un solo connettore 6pin dopo uno smotaggio per una pulita al posto del connettore blu la metto su quello arancione ( l'ali ha due line pci-e +12v da 20A ciascuna, una blu da 6 pin e una arancione che è sia 6 pin che 8 pin totale 36A combinati ) la scheda funzionava ci giocavo, solo dopo 10-15 minutti il pc andava in crash all'inizio ho pensato ai driver o qualche problema di OS poi ho notato che la combinazione dei led posteriori sulla scheda video segnalavano un alimentazione insufficiente, dunque ricambio il cavo mettendo quello blu e i problemi sono risolti.

deduco che quello arancione non fornisse un adeguata alimentazione ora il quesito è:

non è che anche se le line pci-e sono dedicate con un cavo apposito sulla seconda linea realmente si appoggiano tutti gli altri molex e sata che alimentano le altre periferiche ?

è forse per questo che in combinata gli amperaggi sono sempre inferiori alla somma dei due valori separati ?

per un po' ho temuto che non mi avrebbe retto la gtx260 perchè ha due connettori pci-e poi dopo una buona sessione di furmark mi sono sentito sollevato :O

P.S.

non credo che la rottura della scheda video si stata dovuta all'alimentazione visto che ha funzionato per un paio di mesi buoni e poi sarà saltato qualche chip di ram visto che il problema riguarda delle righe blu perenni che attraversano lo schermo e la corruzione delle finestre oltre all'impossibilità di installare un driver.