View Full Version : Mac OS X su qualunque PC tramite Psystar
DocBrown
25-10-2009, 10:36
Ma cosa cambierebbe con un hackintosh scusate...?
fraussantin
25-10-2009, 11:18
C'è il piccolo particolare che MS non vende PC assemblati è un'azienda prettamente di SW, mentre Apple no, parte da un concetto diverso, dalla visione del computer come elettrodomestico.
non hai capito il mio discorso allora , acer , come hp , come dell , producono pc e nb,
devono dare un pc o un nb funzionante alla sua clientela , ma non vogliono produrre un s.o. perche non lo sanno fare o perche non gli conviene ,
si rivolgono a microsoft e si fanno fare una versione personalizzata di windows e te la vendono loro (sul bollino di windows ti riporta il nome del produttore oem quindi sono loro che te lo vendono) quindi in teoria e la stessa cosa del mac.
altro esempio una produttore di mb ad esempio ASUS pruduce una mb e si rivolge a phenix per farsi fare il bios , perche non lo sa fare o non gli conviene , perche non lo denunciamo dicendogli che doveva dare spazio ad american megatrend?? è la stesa cosa , un produttore di pc deve dare un prodotto funzionante quindi con software : o lo fa da se o si rivolge a chi vuole per comprarlo . se questo si ritiene illegale deve esserlo per tutti , altrimenti non lo e per nessuno.
Per niente, non gli converebbe metterci una distro Linux e abbassare i costi? o fare versioni diverse lasciandoti la scelta?
Ti danno il PC con windows dentro e basa... solo ultimamente ti danno la possibilità di scegliere, ma PC con linux nei centri commerciali non ne ho ancora visto, solo netbook, ma sta rsparende anche da quelli...
Poi secondo il tuo concetto, apple lo sa fare e dovrebbe essere condannata per quello? Praticamente puniamo chi è capace di fare le cose?
fraussantin
25-10-2009, 11:29
Per niente, non gli converebbe metterci una distro Linux e abbassare i costi? o fare versioni diverse lasciandoti la scelta?
Ti danno il PC con windows dentro e basa... solo ultimamente ti danno la possibilità di scegliere, ma PC con linux nei centri commerciali non ne ho ancora visto, solo netbook, ma sta rsparende anche da quelli...
Poi secondo il tuo concetto, apple lo sa fare e dovrebbe essere condannata per quello? Praticamente puniamo chi è capace di fare le cose?
si si trovano dei netbook con linux , ma la gente non li vuole perche non si trovano applicazioni , comprare un pc dove potresti avere difficolta ad installare una stampante o un mouse , non e molto conveniente per molti .
pero se vuoi puoi chiedere il rimborso della licenza(e molti lo fanno mettendo poi windows craccato ) , cosa che a apple non puoi chiedere ,
imho la apple è in definitiva piu stronza di microsoft
se uno sa fare il ladro e bene lo premiamo???
se uno sa uccidere bene lo premiamo??
se uno sa fare concorrenza sleale lo premiamo ???
rispondimi prego .....
fraussantin
25-10-2009, 11:35
non è vero che ms fa una versione personalizzata di windows e gliela vende. windows è sempre lo stesso. il bollino che appare è semplicemente il logo oem che viene selezionato in base alla lettura da bios. di personlizzato non c'è nulla.
credimi la mia verzione di vista è anche troppo persolalizzata:muro:
cmq personalizzata o no un pc ha bisogno dii un sw per funzionare e per essere testato e se spetta al produttore a sceglierlo deve esserlo per tutti , se spetta al consumatore idem
si si trovano dei netbook con linux , ma la gente non li vuole perche non si trovano applicazioni , comprare un pc dove potresti avere difficolta ad installare una stampante o un mouse , non e molto conveniente per molti .
pero se vuoi puoi chiedere il rimborso della licenza(e molti lo fanno mettendo poi windows craccato ) , cosa che a apple non puoi chiedere ,
imho la apple è in definitiva piu stronza di microsoft
rispondimi prego .....
Mah... siceramente nella prima parte scrivi cose vecchio, ormai linux con alcune distriuzioni è alla portata di tutti.
Per il discorso apple ho già scritto... sono PC suoi e ci mette il suo software...
paolotennisweb
25-10-2009, 11:54
assolutamente no, per 2 motivi, 1 perche ne venderebbero ben pochi e 2 perchè le licenze windows ai grossi produttori costa una frazione del prezzo di listino
fraussantin
25-10-2009, 11:57
Mah... siceramente nella prima parte scrivi cose vecchio, ormai linux con alcune distriuzioni è alla portata di tutti.
Per il discorso apple ho già scritto... sono PC suoi e ci mette il suo software...
non sono daccordo , pero ognuno la pensa come vuole
l'ho gia detto mi pare che anche l'acer a dei pc suoi e poro gli si contesta che ci metta il suo software o cmq quello che ggli pare mentre all'apple no (che in alcuni campi si comporta molto peggio di M. -università- grafica- ecc.ecc.)
paolotennisweb
25-10-2009, 11:58
rispondimi prego .....
mi sa che sei un po confuso :)
dove sta la concorrenza sleale?
dov'è che apple fa la ladra?
l'ho gia detto mi pare che anche l'acer a dei pc suoi e poro gli si contesta che ci metta il suo software o cmq quello che ggli pare mentre all'apple no (che in alcuni campi si comporta molto peggio di M. -università- grafica- ecc.ecc.)
il compito del pc è quello di farci girare sopra un os (os e computer sono due cose distinte, e la funzionalità dell'hardware non è data dalla capacità di eseguire un file, che è compito dell'os, ma la capacità di poterci far eseguire sopra un os).
Quando compri un pc senza sistema operativo (qualcuno lo si trova in giro) non fai altro che acquistare un bene funzionante, se pretendi di poter accedere a internet da un pc senza os è come pretendere di comprarti un auto e pretendere che ti porti a spasso senza che tu sei in grado di guidarla (l'os in questo caso è l'autista).
Acer aggiunge programmi propri all'os che sono più o meno facilmente eliminabili in modo da avere un win senza personalizzazioni.
Apple non vende ne hardware, ne software, ma un bene con caratteristiche tali da poterlo associare ad un telefonino.
Quando tu compri un telefonino questo deve poter chiamare, e per fare cio deve avere un os che lo gestisca.
La funzionalità del telefonino è data da cio.
Quindi cerchiamo di non fare paragoni assurdi.
La mS nn personalizza un bel nulla... semplicemente da una versione particolare di windows che permette ai produttori di fare una versione pacchettizzata con loro loghi e programmi... da un CD di windows lo può fare chiunque... parlo per esperienza perchè me l'ero fatta per il negozio...
assolutamente no, per 2 motivi, 1 perche ne venderebbero ben pochi e 2 perchè le licenze windows ai grossi produttori costa una frazione del prezzo di listino
Si ma costa, linux è gratis... se vedi i risparmi che puntano a fare a volte risparmiando su cavetti che costano poche decine di centesimi di dollaro...
@fraussantin
non hai capito il mio discorso allora , acer , come hp , come dell , producono pc e nb,
devono dare un pc o un nb funzionante alla sua clientela , ma non vogliono produrre un s.o. perche non lo sanno fare o perche non gli conviene ,
Sviluppare un sistema operativo capace di funzionare concretamente su un infinità di Hardware recente e meno recente è quasi una missione impossibile ora.
si rivolgono a microsoft e si fanno fare una versione personalizzata di windows
Assolutamente falso.
Quando Windows viene chiuso e va in RTM , subito viene distribuito ai partner OEM che sono
Acer, Apple(anche lei è partner OEM) Asus, Dell,Hp,Lenovo, Toshiba,Sony, etc. etc.
Da li comincia il testing sulle proprie macchine esistenti ,in caso di qualche disfunzione il partner OEM ha tutto il tempo di farsi fixare il driver (magari di una scheda di rete, un dispositivo wireless etc)
Poi i partner (tutti) installano nei propri PC Windows+ una marea di schifezze che si chiama Crapware , ingolfando al massimo ogni notebook venduto fino a far sembra il sistema disfunzionante,
cosa ci guadagnano?
Quasi 50 euro per ogni PC venduto (quasi pagandosi la licenza OEM di Windows)
e te la vendono loro (sul bollino di windows ti riporta il nome del produttore oem quindi sono loro che te lo vendono) quindi in teoria e la stessa cosa del mac.
Non è la stessa cosa, Apple produce 4 o 5 linee di PC (i componenti sono pari al 100% quelli di tutti i partner OEM e si chiamano PC)
Creare un OS a bassa compatibilità Hardware e qualcosa di molto piu semplice, e nonostante tutto i problemi di Snow Leopard sono evidenti a tutti basta guardare qui per (http://discussions.apple.com/category.jspa?categoryID=263) renderti conto .
altro esempio una produttore di mb ad esempio ASUS pruduce una mb e si rivolge a phenix per farsi fare il bios , perche non lo sa fare o non gli conviene , perche non lo denunciamo dicendogli che doveva dare spazio ad american megatrend?? è la stesa cosa , un produttore di pc deve dare un prodotto funzionante quindi con software : o lo fa da se o si rivolge a chi vuole per comprarlo . se questo si ritiene illegale deve esserlo per tutti , altrimenti non lo e per nessuno.
E nromalissimo nel mondo Hardware comprare i prodotti da altri produttori, lo stesso aviene nei motir delle automobili, i tergicristalli, i pneomatici etc.
Alla fine il produttore è solo quasi un assemblatore e un distributore (oltre ad aver scelto con "cura" i componenti giusti per cio che vuole vendere al pubblico.
------
Detto questo tornando all'articolo , per come la vedo io
Sono giunto ad una conclusione assolutamente personale.
Oggi e proprio oggi i gira la notizia di questo nuovo accrocchio Pystar , messa in giro da non so chi (intendo chi ha fatto partire l'AHOLA).
Ebbene, sono fermamente convinto che :
Pystar non è altro che una società creata (acquistata/prestanomata) e gestita dal Marketing A***e , anche le cause legali entrano nei costi perché ogni finto processo diventa una vera pubblicità GRATIS.
L'accrocchio Pystar viene proposto per far provare l OS al pubblico,(giustamente A***E non può rilasciare beta o rc del prodotto al pubblico come MS ha fatto con W7 .
Quindi l'individuo prova parte del prodotto , dico parte perché completamente non funzionerà mai quindi l'user comincerà (come una scommessa personale) ad acquistare componenti compatibili consigliati nei vari forum di riferimento (praticamente prenderanno tutti un M**Mini smantellato) e di conseguenza , dopo un certo periodo di tempo, l user potrebbe essere stanco di provare soluzioni "compatibili" per i vari problemi e limiti che possono presentarsi , quindi a questo punto il piano A***E entra nella sua fase finale sperando che generi lo scopo
Quello di comprarti un PC A***E !
Vantaggi
1) Pubblicità Gratis
2) Niente da perdere e tutto da guadagnare
3) Spoiler alle news su Windows 7 che in questi giorni impazzano
4) Speranza d'incrementare il portafogli clienti
Mah... Appe dice che ti da MAc OS X, iLife 09 e qualche altra piccola utility... è beh scritto ovuque sia sulle scatole sia sulla pubblicità... quale sarebbe il comportamente scorretto?
inoltre i programmi che da sono usati dalla stragrande maggioranza degli utenti... di quelli inclusi in windows invece pochi sono soddisfatti... visto che tutti rcorrono a programmi di masterizzazione, ritocco e montaggio esterni, ad esempio
gianly1985
25-10-2009, 15:22
Non è la stessa cosa, Apple produce 4 o 5 linee di PC (i componenti sono pari al 100% quelli di tutti i partner OEM e si chiamano PC)
Mi fa sempre sbellicare questa precisazione pronunciata come se uno stesse dicendo chissà che, come se si stesse facendo una "grande rivelazione che vi stupirà, non ci crederete ma sono PC! I componenti sono pari al 100%! Sveglia gente!" :)
Si chiamano Mac perchè c'è installato OSX, il prodotto "Mac" è l'unione di HW+SW.
Creare un OS a bassa compatibilità Hardware e qualcosa di molto piu semplice, e nonostante tutto i problemi di Snow Leopard sono evidenti a tutti basta guardare qui per (http://discussions.apple.com/category.jspa?categoryID=263) renderti conto .
Peccato che quei problemi (fra l'altro normali per una .0 o .1, chiedi a chi ha comprato Vista al day one) non c'entrino nulla con la bassa compatibilità hardware però, cioè non si avvantaggiano di questo fatto, non sono relativi a drivers o cose del genere.....
Detto questo tornando all'articolo , per come la vedo io
Sono giunto ad una conclusione assolutamente personale.
Molto fantasiosa se posso permettermi :stordita:
Sulla scia chimica andante....
Oggi e proprio oggi i gira la notizia di questo nuovo accrocchio Pystar , messa in giro da non so chi (intendo chi ha fatto partire l'AHOLA).
Non so, forse Psystar che ha interesse a guadagnare 50$ dal NULLA? (visto che vendono qualcosa che si può fare benissimo gratis, proprio ieri su Gizm*d* è uscita una guida velocissima per hakkizzare il Dell Mini 10, roba da asilo, altro che pagare 50$)
Pystar non è altro che una società creata (acquistata/prestanomata) e gestita dal Marketing A***e ,
Ma secondo te una società nel periodo più florido di sempre, che ha fatto il miglior quarto della sua storia, che vende 100.000 Mac al GIORNO (3 milioni negli ultimi 3 mesi), che è adottata dal 91% dei clienti dei retail store americani con budget >1000$, che fa 5 miliardi di profitto netto all'anno, ecc. si mette a fare cose del genere? Ne ha bisogno in questa fase? O forse è qualcun altro che non perde occasione per fare il "me too, me too!"? (MS Store copiato dal A**le Store, tizi con maglie colorate, genius bar, ecc.; pubblicità "I'm PC"; la storia dei windows party, per la serie "diffondi il verbo" :rolleyes: bisogna però corrompere il cliente con una licenza, invece dall'altra parte la buona pubblicità è data dalla "spontanea trasudazione" di soddisfazione da parte dei clienti, senza corruzioni...ecc.)
anche le cause legali entrano nei costi perché ogni finto processo diventa una vera pubblicità GRATIS.
La vera pubblicità GRATIS la fanno i clienti soddisfatti. (e nei survey di soddisfazione Apple risulta sempre al primo posto)
E' ingenuo pensare che queste notizie da sito nerd (Psystar, ecc.) abbiano rilevanza reale sui MILIONI di prodotti venduti, prova a prendere una persona per strada e chiedigli cosa è Psystar o osx86.....
L'accrocchio Pystar viene proposto per far provare l OS al pubblico,(giustamente A***E non può rilasciare beta o rc del prodotto al pubblico come MS ha fatto con W7 .
Il prodotto lo puoi provare negli Apple Store e negli Apple Premium Reseller, che contano mille volte più di questa cosa di Psystar che la sanno solo quattro nerd messi in croce....stai facendo un errore di proporzioni....
Quindi l'individuo prova parte del prodotto , dico parte perché completamente non funzionerà mai quindi l'user comincerà (come una scommessa personale)
Ancora....ma perchè questa urgenza di sottolineare che è una "scommessa", un "gusto della sfida", "amor di scienza", ecc.? :D Per non ammettere che a qualcuno può sul serio piacere OSX?
Fatevi un giro sui forum hackintosh e poi vedete se è solo "per amor di scienza e scommessa personale"....
quindi a questo punto il piano A***E entra nella sua fase finale sperando che generi lo scopo
Il tutto sempre per "scommessa personale" :asd:
Cioè la gente (= ripeto, i 4 nerd che sanno cosa è osx86 e Psystar) per "scommessa con sè stessa" dovrebbe spendere 1000-2000euro :D
Non perchè magari il prodotto gli piace.....
Fortuna che le mie scommesse con me stesso sono molto più economiche....
Vantaggi
1) Pubblicità Gratis
La più grande pubblicità, come detto, la fanno i clienti soddisfatti...
E, in ambito di informazione IT, che gente come Anand, i redattori di Engadget, tanti altri giornalisti IT, ecc. abbiamo "casualmente" un Mac come computer personale....gli articoli di Anandtech sono scritti tutti su un Macbook Pro....ma anche lì sarà "scommessa con sè stessi"....
Questa è la vera "pubblicità gratis"...
"Impazzano" molto spontaneamente....vedi iperpresenzialismo di Ballmer, fra poco me lo trovo pure a bussarmi a casa....poi si critica Apple per un paio di keynotes all'anno....
Comunque hai ragione, come è GIUSTO e LEGITTIMO in CONCORRENZA (e non mi metto ad elencare le campagne imbarazzanti di MS), Apple ha scelto un tempismo per spoilerare il lancio di Windows7....ma non di certo con questa nerdata SCONOSCIUTA di Psystar, piuttosto con il lancio dei nuovi iMac e Macbook ;)
"Speranza"? :D Guardati i risultati del Q4 2009.....
http://www.macrumors.com/2009/10/19/apple-reports-1-67-billion-profit-for-q4-2009-most-profitable-quarter-ever/
Ci vedo qualcosa di molto più concreto della semplice "speranza"....
Per carità, sempre un decimo della diffusione dei PC. Ma considerando che non esiste una fascia economica nella line-up apple, non è male....e ripeto, chi entra in un negozio fisico americano con più di 1000$ in tasca, nel 91% dei casi sceglie un Mac (ricerca di qualche tempo fa, mi pare pubblicata anche su HWU). Mancano le vendite online e si riferisce solo agli USA, ma è un dato notevole.
Quindi in definitiva, ripeto, trovo "fantasiosa" e ingiustificata la tua ipotesi che dietro Psystar ci sia Apple. Apple non ne ha bisogno in questo momento, non ha rilevanza statistica (notizia nerd) e sarebbe più il rischio di venire sgamati che altro.
fraussantin
25-10-2009, 16:59
Mah... Appe dice che ti da MAc OS X, iLife 09 e qualche altra piccola utility... è beh scritto ovuque sia sulle scatole sia sulla pubblicità... quale sarebbe il comportamente scorretto?
inoltre i programmi che da sono usati dalla stragrande maggioranza degli utenti... di quelli inclusi in windows invece pochi sono soddisfatti... visto che tutti rcorrono a programmi di masterizzazione, ritocco e montaggio esterni, ad esempio
anche sul mio acer c'era scritto che davano windows , office in prova un prog di mast, un prog video , acer arcade eccecc , ripeto non vedo una differenza a livello legale
mac impone mcos, acer e altri impongono windows, ma loro e microsoft vengono accusati , e apple,no . solo perche apple vi rimane simpatica e microsoft no , ma questa è giustizia secondo voi???
allora esigerei la possibilita di un rimborso della licenza di mc os se uno non la vuole utilizzare o l'imposizione di metterci linux , e solo se uno vuole poi metterci mc os pagandolo a parte.
anche sul mio acer c'era scritto che davano windows , office in prova un prog di mast, un prog video , acer arcade eccecc , ripeto non vedo una differenza a livello legale
mac impone mcos, acer e altri impongono windows, ma loro e microsoft vengono accusati , e apple,no . solo perche apple vi rimane simpatica e microsoft no , ma questa è giustizia secondo voi???
potresti ripetere tutto argomentando che ho perso il filo e non ho capito una benemerita cippola?
accusa di che?
cosa c'entra acer e imposizioni varie....
mi sono perso grazie
ps anche in pvt se è OT
fraussantin
25-10-2009, 17:02
il compito del pc è quello di farci girare sopra un os (os e computer sono due cose distinte, e la funzionalità dell'hardware non è data dalla capacità di eseguire un file, che è compito dell'os, ma la capacità di poterci far eseguire sopra un os).
Quando compri un pc senza sistema operativo (qualcuno lo si trova in giro) non fai altro che acquistare un bene funzionante, se pretendi di poter accedere a internet da un pc senza os è come pretendere di comprarti un auto e pretendere che ti porti a spasso senza che tu sei in grado di guidarla (l'os in questo caso è l'autista).
Acer aggiunge programmi propri all'os che sono più o meno facilmente eliminabili in modo da avere un win senza personalizzazioni.
Apple non vende ne hardware, ne software, ma un bene con caratteristiche tali da poterlo associare ad un telefonino.
Quando tu compri un telefonino questo deve poter chiamare, e per fare cio deve avere un os che lo gestisca.
La funzionalità del telefonino è data da cio.
Quindi cerchiamo di non fare paragoni assurdi.
ripeto non vedo differenze , mac vende un pc + il mac os
acer vende un pc+ seven
sono allo stesso livello
edit: chiudo . perche come giustamente ha detto @fazz sono troppo ot.
un'altra cosa ancora che non capisco perche gli utenti mac si arrabbiano se noi potremmo installare sul ns pc il mac os (non lo faro perche non mi serve), a loro cosa gliene viene??
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2209623&tstart=0
La più grande pubblicità, come detto, la fanno i clienti soddisfatti...
E, in ambito di informazione IT, che gente come Anand, i redattori di Engadget, tanti altri giornalisti IT, ecc. abbiamo "casualmente" un Mac come computer personale....gli articoli di Anandtech sono scritti tutti su un Macbook Pro....ma anche lì sarà "scommessa con sè stessi"....
Questa è la vera "pubblicità gratis"...
quindi ogni articolo redatto in riguardo ad Apple ed Osx su Anandtech credo potrebbe anche fallare di obbiettivita' .. il perche' lo hai appena fatto capire tu stesso
ecco perche' come scritto nei giorni scorsi meglio non da fidarsi dei soli articoli scritti su internet
"Speranza"? :D Guardati i risultati del Q4 2009.....
http://www.macrumors.com/2009/10/19/apple-reports-1-67-billion-profit-for-q4-2009-most-profitable-quarter-ever/
Ci vedo qualcosa di molto più concreto della semplice "speranza"....
Per carità, sempre un decimo della diffusione dei PC. Ma considerando che non esiste una fascia economica nella line-up apple, non è male....e ripeto, chi entra in un negozio fisico americano con più di 1000$ in tasca, nel 91% dei casi sceglie un Mac (ricerca di qualche tempo fa, mi pare pubblicata anche su HWU). Mancano le vendite online e si riferisce solo agli USA, ma è un dato notevole.
Quindi in definitiva, ripeto, trovo "fantasiosa" e ingiustificata la tua ipotesi che dietro Psystar ci sia Apple. Apple non ne ha bisogno in questo momento, non ha rilevanza statistica (notizia nerd) e sarebbe più il rischio di venire sgamati che altro.
quasi l' 80% di computer apple venduti sul totale nel mondo sono Notebook apple...di cui quasi il 60% di questo 80% sono la linea economica MacBook da 950 euro
si tolga la linea economica dei notebook Macbook ad apple ( che ha introdotto apposta per prendere piu share grazie al consumer retail che fa la massa e non spende migliaia di euro per un computer Apple ) ed ecco che le "grandissime vendite" tendono a tornare quello che erano anni fa quando c'era la sola linea costosa , senza nessuna speranza come hai scritto ma al contrario
per quanto riguarda l'articolo di Hwupgrade io leggo questo ed anche con un bel punto di domanda e riflessioni dall'autore Alessandro Bordin
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-91-di-market-share-in-usa-per-pc-oltre-i-1000-dollari_29697.html
Hwupgrade ha cercato invece proprio di smentire il fatto che il 91% dei computer sopra i 1000$ venduti negli Stati Uniti al retail consumer e' di Apple.
Se son ci sono dati oggettivi alla mano su quanti computer gli altri produttori hanno venduto sopra i 1000$ in numeri e lo stesso vale per quelli targhati Apple, non si puo' stabilire con la matematica ( che nn e' un'opinione) che il 91% dei computer venduti negli USA al retail consumer e' Apple
La domanda da porsi in quell'articolo è: chi ha deciso di porre "l'asticella" proprio a 1000 dollari e trarre quelle conclusioni-inconclusionate senza appunto dati oggettivi ? Sarà mica perché la stragrande maggioranza di portatili e prodotti non Apple ne costa 999 di dollari e meno?
quella e' una notizia non notizia che non serve a niente senza appunto dati oggettivi alla mano
allora esigerei la possibilita di un rimborso della licenza di mc os se uno non la vuole utilizzare o l'imposizione di metterci linux , e solo se uno vuole poi metterci mc os pagandolo a parte.
Uan è un'azienda che ti da un prodotto completo
L'altra è un'azienda che ti vende un prodotto includendo un prodotto di un'altra... mi pare lampante la differenza...
gianly1985
25-10-2009, 19:41
quindi ogni articolo redatto in riguardo ad Apple ed Osx su Anandtech credo potrebbe anche fallare di obbiettivita' .. il perche' lo hai appena fatto capire tu stesso
ecco perche' come scritto nei giorni scorsi meglio non da fidarsi dei soli articoli scritti su internet
Gli articoli su prodotti Apple saranno lo 0,001% degli articoli di Anandtech...
Mi riferivo al fatto che gente per le cui mani passa qualsiasi hardware esistente, spesso sceglie un Mac come proprio computer personale....questa è sicuramente una buona pubblicità, più che costruire lo scandalo Psystar.
quasi l' 80% di computer apple venduti sul totale nel mondo sono Notebook apple...di cui quasi il 60% di questo 80% sono la linea economica MacBook da 950 euro
Giusto per "normalizzare" questa percentuale.....quanti sono globalmente, al giorno d'oggi, i notebook consegnati al mondo rispetto ai desktop? Perchè, come ti ho già detto, mi pare tu ti sia "perso" la notebook-izzazione dell'informatica, che ha visto i laptop superare in consegne i desktop l'anno scorso per la prima volta, non è un fenomeno solo in casa Apple, è un trend globale. Quindi non la menare troppo con sta storia che la maggior parte dei computer che vendono sono laptop....
si tolga la linea economica dei notebook Macbook ad apple ( che ha introdotto apposta per prendere piu share grazie al consumer retail che fa la massa e non spende migliaia di euro per un computer Apple ) ed ecco che le "grandissime vendite" tendono a tornare quello che erano anni fa quando c'era la sola linea costosa , senza nessuna speranza come hai scritto ma al contrario
Sì come no....ripeto, IN PIENA CRISI quarto fiscale migliore di sempre....con i concorrenti alla canna del gas......3 milioni di Mac nel quarto.....
L'importante è esserne convinti...
Poi mi piace "si tolga la linea economica". Se non la fanno, si riprovera che non la fanno. Se la fanno, "la si tolga dalle statistiche".....
ps
Sorvolo sull'OT del 91% perchè sarebbe troppo lungo, mi limito a dire che l'articolo di HWU più che smentire ha voluto PREVENIRE interpretazioni sbagliate di quei dati. Ma il dato "se uno ha più di 1000$ in tasca ed entra in un NEGOZIO RETAIL, nel 91% dei casi prende un Mac, o meglio il 91% dei soldi spesi in questa azione finiscono in un Mac" non è stato assolutamente falsificato o smentito, è una dichiarazione fatta dal gruppo NPD, poi puoi sollevare dubbi su chi siano costoro (questo è il sito (http://www.npd.com/corpServlet?nextpage=corp_welcome.html)) ma non dire "non ci sono dati oggettivi" in assoluto. Poi ci sono i ma e i però giustamente sottolineati da HWU, ma ripeto per PREVENIRE scorrette interpretazioni.
ripeto non vedo differenze , mac vende un pc + il mac os
acer vende un pc+ seven
sono allo stesso livello
edit: chiudo . perche come giustamente ha detto @fazz sono troppo ot.
un'altra cosa ancora che non capisco perche gli utenti mac si arrabbiano se noi potremmo installare sul ns pc il mac os (non lo faro perche non mi serve), a loro cosa gliene viene??
la differenza che apple vende da sempre un prodotto che si chiama Mac, o iMac che è composto da una serie di parti hardware ed un os indissolubili, ed entrambi vengono prodotti dalla stessa azienda senza scomodare nessun altro (o non venirmi a dire che i componenti gliele forniscono terze parti, perche sono prodotti su disegno apple)
Ps a me apple non è per niente simpatica, eppure qua non commette nulla di grave, se tu vuoi un mac compri un mac, punto.
devil_mcry
25-10-2009, 19:59
la differenza che apple vende da sempre un prodotto che si chiama Mac, o iMac che è composto da una serie di parti hardware ed un os indissolubili, ed entrambi vengono prodotti dalla stessa azienda senza scomodare nessun altro (o non venirmi a dire che i componenti gliele forniscono terze parti, perche sono prodotti su disegno apple)
Ps a me apple non è per niente simpatica, eppure qua non commette nulla di grave, se tu vuoi un mac compri un mac, punto.
l'unica cosa che apple puo produrre e la mobo del pc, tutto il resto sicuramente nn lo fa lui e comunque nota bene, solo il disegno, ovvero la forma perche nb, sb ed eventuali chip grafici con relative connessioni sono di terze parti
è cmq una cosa che fa qualunque casa che vende notebook o computer super compatti quindi non ci vedo miracoli in quello
per quanto riguarda l'os, è basato su un kernel linux o unix e fino a qualche anno fa era anche open source, mentre non lo era la gui ovviamente
paolotennisweb
25-10-2009, 21:28
Pystar non è altro che una società creata (acquistata/prestanomata) e gestita dal Marketing A***e , anche le cause legali entrano nei costi perché ogni finto processo diventa una vera pubblicità GRATIS.
Quindi l'individuo prova parte del prodotto , dico parte perché completamente non funzionerà mai quindi l'user comincerà (come una scommessa personale) ad acquistare componenti compatibili consigliati nei vari forum di riferimento (praticamente prenderanno tutti un M**Mini smantellato) e di conseguenza , dopo un certo periodo di tempo, l user potrebbe essere stanco di provare soluzioni "compatibili" per i vari problemi e limiti che possono presentarsi , quindi a questo punto il piano A***E entra nella sua fase finale sperando che generi lo scopo
Vantaggi
1) Pubblicità Gratis
2) Niente da perdere e tutto da guadagnare
la tesi non è da scartare al 100% ma solo perchè non vedo una grossa volontà di apple di marginare il dilagare degli hackintosh, che come penso, se volesse con dei semplici aggiornamenti sw possa mettere k.o., per il resto lo vedo puro e semplice complottismo....
devil_mcry
25-10-2009, 21:32
piu che altro osx lavora su piattaforme intel con gpu ati o nvidia dv il nb è quasi di sicuro intel o nvidia
ma se la piattaforma è ati quindi amd + ati cosa succede?
No, aspettate, da quando Acer impone Windows?
Da quanto mi risulta, hanno alternative con Linux sulla fascia bassa, e gli stessi Aspire One hanno debuttato con Linux, poi si sono accorti che l'utente medio non lo voleva e ci hanno messo XP.
paolotennisweb
25-10-2009, 22:25
Si ma costa, linux è gratis... se vedi i risparmi che puntano a fare a volte risparmiando su cavetti che costano poche decine di centesimi di dollaro...
si ma se risparmiano e non mettono un cavetto, il pc lo vendono lo stesso, se risparmiano mettendo un s.o. gratis tipo linux vendono poco
l'unica cosa che apple puo produrre e la mobo del pc, tutto il resto sicuramente nn lo fa lui e comunque nota bene, solo il disegno, ovvero la forma perche nb, sb ed eventuali chip grafici con relative connessioni sono di terze parti
è cmq una cosa che fa qualunque casa che vende notebook o computer super compatti quindi non ci vedo miracoli in quello
per quanto riguarda l'os, è basato su un kernel linux o unix e fino a qualche anno fa era anche open source, mentre non lo era la gui ovviamente
lo sai che la fiat non produce circa l'80% dei pezzi che compongono le sue auto.
Lo sai che la maggiorparte di quei componenti non sono stati progettati da fiat (o da qualsiasi altro produttore di auto) ?
Della fiat è il progetto di assemblaggio del tutto, eppure rimarra sempre una fiat.
Il kernel di osx è di derivazione bsd (che non ha nulla a che vedere con linux), ed è ancora open-bsd la licenza del kernel genitore (mentre quello di osx non lo è mai stato).
Prima di scrivere un intervento su una discussione sei pregato almeno di leggere l'intero thread, perchè le cose che ho scritto sono state gia scritte da altri utenti.
E poi a come descrivi l'intera faccenda la gioconda non è di leonardo, ma della boero perchè era il fornitore di colori :cry:
si ma se risparmiano e non mettono un cavetto, il pc lo vendono lo stesso, se risparmiano mettendo un s.o. gratis tipo linux vendono poco
Ribattevo sul lato costo... poi il dibattito non è su quanto vederebbe linux, masul fatto che un mac è diverso da un PC più widows...
Fabrix7777
26-10-2009, 05:24
certo che la giustizia americana è davvero ridicola... :rolleyes:
Mentre quella italiana e' tutta un'altra pasta vero!?
AlexTheStampede
26-10-2009, 08:11
spiegazione matematica, non pugnette filosofiche,giri di parole ecc... tu la chiami ingegnerizzazione, io la chiamo strumentalizzazione.
Ora mi rendo conto che la questione generale è già risolta ed onestamente non mi fa più caldo nè freddo quando qualcuno sparla dei Mac, che sia per disinformazione, invidia, fanboysmo, pregiudizio o addirittura effettiva inadeguatezza per le proprie esigenze, MA in ogni singolo tuo post in questa discussione sei riuscito a generalizzare (cosa stupida: si sbaglia SEMPRE) e punzecchiarmi sul personale.
Cominciamo...... i Mac sono parecchio insulsi esteticamente. Anni luce avanti rispetto a generici computer, ma comunque insulsi e tra tutti quelli che ho mi piace (alla follia tra l'altro) solo l'iMac. iMac e basta, non G4, G5... il primo iMac. Per me contano 3 cose... i pregi (tecnici, ergonomici, etc), l'estetica da favola o quella da volta stomaco. Prima vengono le vere qualità e poi l'estetica, che se è tragica spero di trovare un prodotto alternativo, mentre se è da favola conferma le qualità tecniche. Qualunque aspetto estetico tra i due estremi per me non conta assolutamente NIENTE. I prodotti che fanno figo dal mio punto di vista perdono moltissimi punti, come qualunque cosa di marca. La categoria che disprezzo di più in assoluto è quella di chi compra qualcosa perchè fa figo o perchè è un oggetto bello, senza sapere cosa si compra. Generalizzando mi hai infilato in quella categoria, ed ovviamente su queste 13-14 paginate di thread solo tu hai trovato il modo di farmi scomporre: uso prodotti Apple perchè li ritengo la scelta migliore. Spendo qualcosa di più a parità di prestazioni? Soldi investiti nella tranquillità e relax nell'uso, che con Windows non ho mai avuto. Anche Linux mi va bene e lo uso sul netbook ed il server casalingo, ma li ancora non è prontissimo per il mercato desktop.
Sintetizzando, non generalizzare.
In topic: quello che fa Psystar è contro la licenza di OS X, non possono comprare dischi di OS X da vendere in bundle, per il semplice motivo che non esiste OS X in vendita separatamente da un Mac. Quelli sono solo aggiornamenti (almeno stando alla licenza, poi tecnicamente......) e quindi non possono essere utilizzati "a caso".
Poi si può discutere sul fatto che siano fesserie di marketing del calibro che Vista non si può installare in macchine virtuali (...) ma rimane che alla Psystar siano nel torto.
P.S. aneddoto simpatico: per assurdo la Windows box più stabile che io abbia mai visto era un IBM Aptiva con Pentium 200MMX, 64mb di ram, 8gb di disco fisso e......... Windows ME. Giuro che andava per giornate intere senza un singhiozzo, roba da far cascare la mascella. L'unico modo per piantare tutto era andare sul sito della banca che era zeppo di Flash, ed a quel punto tra ram e cpu davano forfait. Se penso che quando ho provato ad installare ME sul mio computer (più del doppio in tutto!) all'epoca era da riformattare al primo riavvio ancora rimango perplesso.
monkey island
26-10-2009, 09:11
P.S. aneddoto simpatico: per assurdo la Windows box più stabile che io abbia mai visto era un IBM Aptiva con Pentium 200MMX, 64mb di ram, 8gb di disco fisso e......... Windows ME. Giuro che andava per giornate intere senza un singhiozzo, roba da far cascare la mascella. L'unico modo per piantare tutto era andare sul sito della banca che era zeppo di Flash, ed a quel punto tra ram e cpu davano forfait. Se penso che quando ho provato ad installare ME sul mio computer (più del doppio in tutto!) all'epoca era da riformattare al primo riavvio ancora rimango perplesso.
Sei rimasto un pò indietro :D
In topic: quello che fa Psystar è contro la licenza di OS X, non possono comprare dischi di OS X da vendere in bundle, per il semplice motivo che non esiste OS X in vendita separatamente da un Mac. Quelli sono solo aggiornamenti (almeno stando alla licenza, poi tecnicamente......) e quindi non possono essere utilizzati "a caso".
Poi si può discutere sul fatto che siano fesserie di marketing del calibro che Vista non si può installare in macchine virtuali (...) ma rimane che alla Psystar siano nel torto.
Secondo me il progetto OSX è stato proprio spinto da APPLE.... Solo che ovviamente chi lucra sul loro lavoro come Psystar è da combattere...
Microsoft quanta gente abbia citato in giudizio per aver installato Win sul PC di casa????
Secondo me è diffusione... Windows per la flessibilità dell'Hardware e per la bassa lotta con l'utente di casa si è diffuso a dismisura...
Copre la maggior parte del mercato, e nelle attività commerciali si è obbligati ad acquistare la licenza...
Apple per me sta facendo la medesima cosa, da la possibilità di provarlo ma non a pieno delle sue capacità a meno che non abbiate lo stesso Hardware...
Ultima cosa: Per tutti i fan apple ricordo che questo sistema chiuso ha la capacità di chiudere anche la mente delle persone, vedi che prima di quest ultima uscita deg iMac, Apple proponeva come componente aggiuntivo una scheda Video 8800GT 320mb (le prime 8800), poi rinominata GTSXXX alla modica cifra 180 euro in più.... ma stiamo scherzando...
Ad un mio collega (utilizzatore da anni di apple) discutendo ho provato a fargli capire l'esagerazione... Ma non c'è stato verso...
Scusa, ma Apple ha fatto causa alla psysrar, come si fa a dire che da la possibilità di provarlo?
magnifico
26-10-2009, 10:05
Ultima cosa: Per tutti i fan apple ricordo che questo sistema chiuso ha la capacità di chiudere anche la mente delle persone, vedi che prima di quest ultima uscita deg iMac, Apple proponeva come componente aggiuntivo una scheda Video 8800GT 320mb (le prime 8800), poi rinominata GTSXXX alla modica cifra 180 euro in più.... ma stiamo scherzando...
Ad un mio collega (utilizzatore da anni di apple) discutendo ho provato a fargli capire l'esagerazione... Ma non c'è stato verso...
:muro: Ti dò pienamente ragione..su questo sono dei ladri matricolati...hardware che non è all'altezza...onestamente..non trovo tanta differenza tra il nuovo Seven ed il Snow...:D
http://www.youtube.com/watch?v=Gk4FIIkKXdw&feature=player_embedded
:D ;)
Scusa, ma Apple ha fatto causa alla psysrar, come si fa a dire che da la possibilità di provarlo?
Ci sono molti progetti in giro per il WEB... Psystar il suo progetto lo vendeva...
In giro per il Web no ... Devi esser un po' autodidatta.... Ma niente di eccezionale devi solo conoscere un po' il tuo Hardware.
Provarlo vuol dire che da solo te lo installi e poi vedi che non è molto stabile... Però ti piace e sicuramente ci pensi se è il caso di acquistarne uno...
Va beh, l'HW è simile, è mormale che ci sia gente che lo rpovi, ma da qui a dire che Apple non combatta queste iniziative...
vonibenz
26-10-2009, 14:06
Se il pacchetto di installazione funziona bene, un certo numero di utenti, dopo la prova, potrebbero convincersi a comprare un Mac, senza che la Apple abbia fatto il minimo sforzo in tal senso; questo anche se il SO girando su PC non desse gli stessi vantaggi che girando su Mac. Ad Apple non dovrebbe dispiacere di aumentare un poco il suo misero 5% di mercato.
AlexTheStampede
26-10-2009, 14:21
Sei rimasto un pò indietro :D
Meno di quanto possa sembrare, per (s?)fortuna. Per dire, XP me lo sono sorbito fino al 2005, e anche se è poco, ho usato un portatile con Vista un intero pomeriggio. Se in tutta onestà non posso che essere felice perchè Windows me le ha veramente rotte, rimane il fatto che non è particolarmente sensato fossilizzarsi con una unica tecnologia e quindi sarebbe meglio provare anche Vista e 7 almeno per un paio di giorni per sapere eventualmente cosa mi perdo, o se ci sono sostanziali miglioramenti... con ogni grosso aggiornamento dei browser faccio questi test (e rimango sempre più convinto che Opera sia il migliore) e lo farei anche con Windows se non ci fosse l'infinita quantità di seccature collegate, tipo procurarsi il SO, installarlo, e magari installarlo su un hardware adeguato e non in una macchina virtuale per non falsare le impressioni su velocità e pesantezza.... :stordita:
Hai anche ragione ma per dire se uno va a mettersi la scheda BTO probabilmente sa cosa sta facendo o vuole il massimo disponibile a qualunque costo. Io per esempio quel poco che gioco col Mac vado tranquillo con la mia X3100, se dovessi comprare un qualunque Mac al giorno d'oggi mi orienterei verso i modelli base, probabilmente un Mac Mini o un Mac Book Pro, ai quali aggiungerei la dovutissma ram il prima possibile.... e sarei contento della GeForce 9400 che è già più di quello che mi serve e viene supportata per la decodifica H264 in Quicktime (preferisco VLC e MPlayer, ma ridurre il carico sul processore non fa mai male). Non so quanto possa "tirare" ma senza dubbio anche troppo per Multwinia, World of Goo, e raramente anche Quake 3 ed Unreal tournament 2004 oltre agli effetti speciali dell'interfaccia XD
Non so quanto possa "tirare" ma senza dubbio anche troppo per Multwinia, World of Goo, e raramente anche Quake 3 ed Unreal tournament 2004 oltre agli effetti speciali dell'interfaccia XD
Sottolineavo il fatto che magari sfruttano anche la "Mania" che una buona percentuale di possesori di Apple fanno...
Riporto frasi del mio collega...
Questione masterizzatore: "Prima sul PC usavo Plextor, ne ho cambiati 2 perchè difettosi...ora col Mac ha masterizzato ben di più e non ha mai avuto rogne".
Sicuro però na 8800 GTS per quanto di qualità è al tempo non puoi farla pagare 180 euro. All'epoca che mi sono accorto di sta cosa della scheda video erano appena uscite le G92 a 65nm la 2^ serie per capirci. E loro proponevano la vecchia allo stesso prezzo.
Ecco il mio collega lo giustificava dicendo :" sarà sicuramente perchè è di maggior qualità..."
Li ho marchiato a fuoco il tizio... "Questo non capisce na mazza"
AlexTheStampede
26-10-2009, 20:21
Sicuro però na 8800 GTS per quanto di qualità è al tempo non puoi farla pagare 180 euro. All'epoca che mi sono accorto di sta cosa della scheda video erano appena uscite le G92 a 65nm la 2^ serie per capirci. E loro proponevano la vecchia allo stesso prezzo.
Ecco il mio collega lo giustificava dicendo :" sarà sicuramente perchè è di maggior qualità..."
Li ho marchiato a fuoco il tizio... "Questo non capisce na mazza"
Non ti offendere ma stai parlando a vuoto, non so che stai dicendo. Mi informo sull'hardware solo quando devo comprarne di nuovo, e nel frattempo mi mantengo abbastanza alla larga anche per evitare la smania irrazionale del "devo avercelo a tutti i costi" XD
Nonostante tutto capisco cosa intendi, ed hai ragione: tendono ad avere dei sovraprezzi strani sugli optional e le schede video sono sempre messe un po' a caso. Forse è giustificabile in parte negli iMac e quando capita anche nei portatili perchè è più complesso di "togli scheda A, inserisci scheda B" dal punto di vista dell'assemblaggio, ma ho comunque dei dubbi. Comunque dai, nessuno è perfetto, tanto più se parliamo di una corporation enorme come la Apple o simili.
fraussantin
26-10-2009, 21:15
FINALMENTE un utente apple che non si è fritto il cervello.
quotone....:)
entanglement
27-10-2009, 13:53
Lo hai sparato senza cognizione di causa, o sei a conoscenza che con l'ultimo aggiornamento i controller non originali non funzionano più? :D
non lo sapevo lol :asd: :asd:
non ho la ps3 (ancora) :)
bell'inculata, ma qua più che di compatibilità HW si tratta di scelte commerciali. uno che ha già cacciato 300+ € per la console probabilmente ne spenderà altri 40 per il pad nuovo
entanglement
27-10-2009, 13:54
Dammi un All-in-one più conveniente di questo:
- Monitor 27" IPS LED 2560x1400 (valore 1000€)
- i7 Lynnfield 2.8ghz
- Ati 4850 512mb
- 4gb ddr3
- hdd 1tb
- Mast DVD
- Wifi N
- BT
- Case praticamente senza plastica (tranne le mela, dove è attaccata l'antenna wifi così da non essere schermata), tutto di metallo
- Tastiera wireless parimenti metallica
- Mouse wireless multitouch
Totale 1980€
Fammi capire "l'osceno plusvalore" umiliando questa configurazione con un All-In-One che costa di meno ed è migliore.
Poi vorrei capire "l'osceno plusvalore" del Macbook Pro 13" e capire perchè se HP lo copia stranamente anche il prezzo di HP diventa "osceno".
Poi vorrei capire "l'osceno plusvalore" dell'iPod Nano e capire cosa offre la concorrenza. (con ruota touch, quello spessore, quei materiali e video VGA 30fps)
Poi vorrei capire "l'osceno plusvalore" della time capsule da 1tb.
Ecc.
Ma l'importante è parlare per luoghi comuni senza conoscere una mazza del listino Apple.
un cosa ?
parliamo di FLOPS/$ o è fiato sprecato ...
Se il pacchetto di installazione funziona bene, un certo numero di utenti, dopo la prova, potrebbero convincersi a comprare un Mac, senza che la Apple abbia fatto il minimo sforzo in tal senso; questo anche se il SO girando su PC non desse gli stessi vantaggi che girando su Mac. Ad Apple non dovrebbe dispiacere di aumentare un poco il suo misero 5% di mercato.
No :D E' proprio perchè funziona bene che uno evita poi di comprarsi un Mac no? :)
Vede che va, se lo tiene e col cavolo che spende 1100 euro per un macbook pro, per dire :D
Apple ci perde, mica può essere contenta ;)
leoneazzurro
27-10-2009, 15:07
FINALMENTE un utente apple che non si è fritto il cervello.
quotone....:)
Ecco, questo tipo di commenti non denota un gran rispetto verso "l'altra parte". 3 giorni di sospensione.
AlexTheStampede
27-10-2009, 16:10
No :D E' proprio perchè funziona bene che uno evita poi di comprarsi un Mac no? :)
Vede che va, se lo tiene e col cavolo che spende 1100 euro per un macbook pro, per dire :D
Apple ci perde, mica può essere contenta ;)
Dipende. Io conosco un paio di persone che sono passate dall'hackintosh ad un Mac vero. Anzi, uno ha cominciato a collezionarli ed adesso ha se non ricordo male: 2 PowerMac G4, uno o due diversi MacBook ed un iMac, mi pare il primo tutto in alluminio. E _compra_ OS X quando ne esce uno nuovo.
Certo, in media alla Apple fa solo male, ma c'è anche chi usa questo sistema per decidere se vale la pena fare un investimento che non è proprio irrisorio.
XMaverick
27-10-2009, 20:53
Una macchina progettata bene, silenziosa senza ventole che rompono tanto per dire cose stupide...
Visto che hai un portatile Macbook Pro anche tu... un Touchpad multitouch quyanti lo hanno di pc? Credi sia la stessa cosa usare un portatile con Mac OS X senza?
Ormai molti sistemi portatili, addirittura netbook, hanno il touchpad multitouch. Per quanto riguarda i sistemi con XP/Vista, è ottinibile tramite drivers. Per quanto riguarda Seven e Windows Mobile, è supportato direttamente dal sistema Operativo. Anche Linux penso supporti il multitouch ormai, ma non ne sono sicuro.
XMaverick
27-10-2009, 20:55
ah certo... il touchpad multitouch... non potevo vivere senza :D
dai siamo seri... non serve comprarsi il mac per farsi il pc silenzioso.
Diciamo le cose come stanno: col passaggio ai processori Intel i Mac non sono altro che dei PC progettati bene...
Semplicemente concordo. Al costo di un Mac Pro mi faccio un Alien Ware che il Mac Pro non riesce neanche ad annusarlo.
XMaverick
27-10-2009, 21:12
E' illegale usare un sofware in maniera che non sia previsto esplicitamente dall'EULA.
E da programmatore difendo la categoria. :)
Ma è anche vero che l'EULA deve rispettare le modalità di vendita. Non puoi vendere il software OEM sullo scaffale, e il MacOSX è effettivamente vendulo in scatola su scaffare, come se fosse Ratail. Apple se vuole la ragione dovrebbe quindi adeguarsi, e vendere la soluzione MacOS X solamente a chi ha acquistato regolarmente un PC. Un po' come fa Sun con Solaris.
Però quotare messaggi all'inizio dopo che la discussione è arrivata a pagina 16... è già stato risposto...
Robbynet
27-10-2009, 22:46
Semplicemente concordo. Al costo di un Mac Pro mi faccio un Alien Ware che il Mac Pro non riesce neanche ad annusarlo.
Ognuno e' artefice del computer che si merita!:D :D :D
AlexTheStampede
29-10-2009, 23:31
Uhh.... no. Area 51 ALX con i7 975 pre-overclockato a 3.86GHz, 12gb di ram, 2 dischi da 640gb = $5,549
MacPro con due Xeon quad core da 2.93GHz, 12gb di ram, 2 dischi da 640gb = $6,399.00
A me pare l'esatto contrario. Certo, l'Alienware ha le griglie motorizzate che sono curiosissimo di vedere in funzione che devono essere una figata stratosferica, però.......
gianly1985
30-10-2009, 00:07
un cosa ?
Gli AIO, quei computer nascosti nello schermo che HP, Dell, Acer, MSI, Gateway e altri vendono a condizioni molto più sconvenienti di Apple, la più conveniente di questo settore di mercato. "Osceno plusvalore" wtf?
parliamo di FLOPS/$ o è fiato sprecato ...
Eggià, form_factor-agnostic :asd:
Allora se il FLOPS/$ lo fai con un computer handheld da 500-700€ ti viene un coccolone....
entanglement
30-10-2009, 07:13
Gli AIO, quei computer nascosti nello schermo che HP, Dell, Acer, MSI, Gateway e altri vendono a condizioni molto più sconvenienti di Apple, la più conveniente di questo settore di mercato. "Osceno plusvalore" wtf?
Eggià, form_factor-agnostic :asd:
Allora se il FLOPS/$ lo fai con un computer handheld da 500-700€ ti viene un coccolone....
bè io ho un desktop assemblato :fagiano:
Una macchina progettata bene, silenziosa senza ventole che rompono tanto per dire cose stupide...
Visto che hai un portatile Macbook Pro anche tu... un Touchpad multitouch quyanti lo hanno di pc? Credi sia la stessa cosa usare un portatile con Mac OS X senza?
Non so da quanto tempo nn hai sotto gli occhi un Notebook Pc C2D ma guarda che tutti i notebook Intel oggi sono super silenziosi
i MacBookPro sono nella rumorosita' identici ai notebook Dell Hp Asus Sony ecc etc ( anzi di qualche db piu' rumorosi per via del fatto che hanno 2 ventoline dentro e non una )
le ventoline supersilent sono le stesse identiche brushless pwm made in china per la piattaforma Centrino da 3 grossi produttori che le fanno e poi le forniscono industrialmente a Quanta o Foxconn etc per le costruzioni
@Curtis
Certo riprendere un messaggio dalle prime pagine dopo giorni quando si è arrivati a pagina 16...
Poi il discorso non era solo limitato ai portatili.... ma anche ai fissi, non mi pare di aver scritto in particolare dei portatili riguardo alla silenziosità.
Se poi avere, per i macbook pro, un case unibody in alluminio, batteria integrata che dura molto di più rispetto ad altre, più altri particolari che non ti cambiano la vita, ma nell'utilizzo di tutti i giorni ti appagano, se tutto questo non è significativo è una libera scelta di chi decide di non comprarlo, come lo è altrettanto di chi sceglie di prenderlo, senza stare a dire che chi lo prende è modaiolo, poco intelligente perchè spende male i soldi od altro...
@Curtis
Certo riprendere un messaggio dalle prime pagine dopo giorni quando si è arrivati a pagina 16...
Poi il discorso non era solo limitato ai portatili.... ma anche ai fissi, non mi pare di aver scritto in particolare dei portatili riguardo alla silenziosità.
Se poi avere, per i macbook pro, un case unibody in alluminio, batteria integrata che dura molto di più rispetto ad altre, più altri particolari che non ti cambiano la vita, ma nell'utilizzo di tutti i giorni ti appagano, se tutto questo non è significativo è una libera scelta di chi decide di non comprarlo, come lo è altrettanto di chi sceglie di prenderlo, senza stare a dire che chi lo prende è modaiolo, poco intelligente perchè spende male i soldi od altro...per i desktop fissi oggi e' la stessa identica cosa
o si usa la ventolina originale Intel sulla Cpu Intel sempre pwm o chi vuole il non plus ultra del silent si compra e fa inserire dal negoziante Pc nel computer che gli vende ( che suggerisce pure queste soluzioni fan ) ventoline della Noctua o Zalman o Arctic Cooling etc
c'e' da perdersi solo sulle ventole con rumorosita' in db oramai inudibile
per il resto che ognuno compri quello che vuole coi suoi soldi certamente ma imho basta poi non spararne a iosa gratuitamente sempre su tutto il resto;)
Mi pare di non aver mai sparato a iosa su nulla...
i MacBookPro sono nella rumorosita' identici ai notebook Dell Hp Asus Sony ecc etc ( anzi di qualche db piu' rumorosi per via del fatto che hanno 2 ventoline dentro e non una )
Questo dipende, se per raffreddare un notebook sei costretto a far girare la singola ventola 4000 giri al minuto mentre in un altro dotato di 2 le fai girare a 2000 giri, alla fine quello che ne ha 2 risulta più silenzioso rispetto a quello che ne ha una.
Questo dipende, se per raffreddare un notebook sei costretto a far girare la singola ventola 4000 giri al minuto mentre in un altro dotato di 2 le fai girare a 2000 giri, alla fine quello che ne ha 2 risulta più silenzioso rispetto a quello che ne ha una.
Le ventoline supersilent dei noteook pc C2D sono PWM e girano dagli 800rpm a max 3200rpm ( di media sui 1200rpm e nn si sente quasi nulla ..di media perche' gli rpm continuano a variare in modo dinamico continuo in base al carico timing sulla CPU in quell'istante )
basta che apri un software di controllo temp & fan e lo vedi ( anche il free Everest Ultimate ) ..oppure vai nella sezione notebook di Hwupgrade e chiedi
Certo andare a spaccare il pelo sul numero di giri delle ventoline mi pare il tipico caso di cui parlavi prima sullo sparare a iosa... il merito della questione di cui parlava jo. li. mi pare fosse sul numero delle ventole, non sul numero di giri assoluto di queste...
Per usare i tuoi dati due ventole che girano a 1600 son meno rumorose di una che gira a 3200 e comunque meno soggette ad usura... visto che in genere non sono eterne...
Le ventoline supersilent dei noteook pc C2D sono PWM e girano dagli 800rpm a max 3200rpm ( di media sui 1200rpm e nn si sente quasi nulla ..di media perche' gli rpm continuano a variare in modo dinamico in base al carico timing sulla CPU )
basta che apri un software di controllo temp & fan e lo vedi ( anche il free Everest Ultimate ) ..oppure vai nella sezione notebook di Hwupgrade e chiedi
Il discorso non cambia, non sono più aggiornato sulle velocità max delle ultime generazioni di ventole dei notebook.
Sul mio C2D del 2007 le due ventole arrivano anche a 5000 giri al minuto, per esempio.
Certo andare a spaccare il pelo sul numero di giri delle ventoline mi pare il tipico caso di cui parlavi prima sullo sparare a iosa... il merito della questione di cui parlava jo. li. mi pare fosse sul numero delle ventole, non sul numero di giri assoluto di queste...
Per usare i tuoi dati due ventole che girano a 1600 son meno rumorose di una che gira a 3200 e comunque meno soggette ad usura... visto che in genere non sono eterne...a me pur di far apparire MacBookPro piu' silenzioso invece sembra che qualcuno ne spara a iosa volendo affermare che la ventolina dei notebook C2D Pc sta a 4000rpm quando a 4000rpm nemmeno ci va e gli rpm sono dinamici come ho appena scritto (di media sui 1200)
mi sembra che si voglia rigirar la frittata quando le cose sono chiare
per me discorso chiuso anche perche' OT al 100% ..era solo un appunto
Per usare i tuoi dati due ventole che girano a 1600 son meno rumorose di una che gira a 3200 e comunque meno soggette ad usura... visto che in genere non sono eterne...
Esatto!
che qualcuno ne spara a iosa
Sei gentilmente pregato di moderare i termini, leggi il mio commento, io non sparo cazzate!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.