PDA

View Full Version : Aggiornamento PC casalingo

lollo_rock
23-10-2009, 13:34
i miei sentono il bisogno di aggiornare un pò il pc che usano perchè è diventato un pò lento.
Attualmente è composto da:

AMD Athlon x2 4600+
2GB di ram (2x1) ddr2 667MHz corsair
asus m2n-mx se con vga integrata GeForce6
maxtor diamondmax (?) 80gb 7200 rpm eide:muro:

l'uso che ne fanno è praticamente solo internet e word, musica e saltuariamente io uso photoshop e lightroom, ma a livello fotografico...insomma, non mi serve una grande potenza di hardware

ah, usano xp spr3 32bit e non hanno intenzione di cambiare:stordita:

il budget è 200€ più o meno

che mi dite?

l'hd se non lo cambio, quanto meno ne metto un altro da almeno 320gb sata2:read: , il resto mi affido a voi

ant-coco
23-10-2009, 14:23
Molto strano quel pc sia lento per fare navigazione internet e poco piu'.

Photoshop potrebbe rallentarlo ma il resto....

Probabilmente hai bisogno di una ottimizzazione software, piu' che hardware.

Io ho piu' o meno la tua stessa config e non mi sembra lenta, con processore a frequenza inferiore.

Lascio la parola ai piu' esperti.

PS se lo devi aggiornare per altri scopi, vedi giochi, precisalo altrimenti si sbaglia nel consigliare.

lollo_rock
23-10-2009, 14:34
infatti sembra strano anche a me, ho dato una ripulita qua e la ma i miei dicono che è lento:boh:

intanto vediamo una configurazione, poi ne parlo con loro e vediamo se fare un formattone o anche l'upgrade...anche se vi confesso che dargli una pompatina non mi dispiacerebbe poi molto;)

ant-coco
23-10-2009, 15:04
Le 2 cose che saltano subito all'occhio per un eventuale upgrade sono:

Hard disk: qualsiasi marca (Seagate, WD, ...) 500 o 1 tera vanno bene. Qui piu' che per una questione di spazio disco perche' hai una tecnologia piu' efficiente, che dovrebbe velocizzare l'accesso ai programmi.

e

VGA: Ati 4670, ATI 4770, Nvidia 9600 gt

Per la vga e' importante l'alimentatore; se sei come me che avevo un alimentatore scarso e brutto, devi assolutamente prenderne uno buono e di marca (Corsair, Enermax....).

Peraltro ho fatto 2 calcoli sul sito del programma 80plus e praticamente me lo ripago in pochi anni col risparmio dell'energia elettrica.

lollo_rock
23-10-2009, 15:15
più che la vga che tanto non uso intensamente, non gioco e non la uso per la fotografia, non è meglio aggiornare cpu e ram?

l'hd sicuramente, devo solo decidere cosa prendere:)

greeneye
23-10-2009, 15:50
La vga non gli serve in effetti.

Purtroppo la scheda non permette sostanziosi upgrade della cpu (cosa abituale per le asus), al massimo si trova ancora qualche 6000.

Potresti pensare di cambiare la scheda madre, mettere un phenom II o un derivato e rivendere la vecchia configurazione.

lollo_rock
23-10-2009, 17:36
Potresti pensare di cambiare la scheda madre, mettere un phenom II o un derivato e rivendere la vecchia configurazione.

l'idea mi piace...tiriamo fuori qualche nome?:D