View Full Version : Total Security nel mio Mac
ciao ragazzi, il famoso virus "Total Security" che sta infettato molti PC con Windows sembra mi stia dando problemi col mio Mac, aggiornato a Snow.
navigo con Opera, ho il firewall attivo e non do i permessi di scrittura sulla partizione Mac alle macchine virtuali Windows di Fusion.
ebbene, è già la seconda volta, che mentre faccio una ricerca in Google, tramite Opera, mi appare la schermata del virus, ovvero la finestra dove viene simulata la presenza di virus sulla macchina windows.
cosa succede ?!? come mai ?!?
Ho dato una rapida occhiata in giro per capire che roba sia.
http://tentativi.blogspot.com/2009/03/total-security-guida-alla-rimozione.html
Total Security ( TotalSecurity , Total Security Protection) è un nuovo falso (fake, rogue) antivirus che prima ti infetta il PC o ti fa credere che esista l'infezione e poi ti spinge ad acquistare una versione completa per risolvere le infezioni da virus che risulteranno presenti sul tuo PC.
(...)
La sua esecuzione genera un report con un elenco di file dichiarati infetti.
Ma è proprio il falso antivirus ad installare i virus .
Total Security viene scaricato sul computer del malcapitato con il falso scopo di eseguire una scansione antivirus online
Quindi, se ho capito giusto, TotalSecurity funziona così:
finisci su un sito "portatore"
ti si apre un pop-up che ti propone di far andare una scansione antivirus
tu clicchi OK, e lui ti installa il finto-antivirus
succede il patatrac
Se ho sbagliato dimmelo.
Dalla tua descrizione, credo tu sia al secondo step, giusto? Ti compare la schermata che ti propone di far andare l'antivirus.
Se è così… fregatene. Il pop-up in sè non fa danni, è solo una scocciatura (anche a me qualche volta è saltato fuori qualche finto-antivirus che dice che il mio sistema è infetto da virus windows :p ). Di solito si tiene attivo il filtro anti-pop-up del browser proprio per evitarsi queste noie… sicuramente ne ha uno anche Opera (anche se su Mac non lo usa quasi nessuno).
Se ti capita sempre sugli stessi siti puoi darmi gli indirizzi (anche in PV se preferisci) così controllo definitivamente, se invece capita random magari è legato a qualche banner pubblicitario o roba simile.
si, esattamente come dici, si apre una pagina che mi propone di fare una scansione. ovviamente rifiuto.
il problema è che questa pagina è spuntata fuori quando faccio una ricerca in google, invece di aprirsi la pagina coi risultati si apre la finestra che imita un AV e mi chiede conferma.
che nel frattempo si attivi qualche meccanismo proveniente da un'altra pagina web ?!?
Opera lo uso perché lo usavo con windows, mi trovo troppo bene. Ho provato Safari ma non è la stessa cosa.
grazie :)
(…)invece di aprirsi la pagina coi risultati si apre la finestra che imita un AV(…)
quindi la pagina dei risultati non si apre proprio?
la ricerca la fai partendo dal sito (google) o usando la ricerca interna del browser?
la prossima volta che ti capita fai uno screenshot così almeno lo vedo in faccia.
(…)invece di aprirsi la pagina coi risultati si apre la finestra che imita un AV(…)
quindi la pagina dei risultati non si apre proprio?
la ricerca la fai partendo dal sito (google) o usando la ricerca interna del browser?
la prossima volta che ti capita fai uno screenshot così almeno lo vedo in faccia.
la ricerca la faccio da Opera, ho la possibilità di interrogare direttamente google, come Firefox ed IE del resto. controllerò se punta correttamente a Google. comunque la maschera dei risultati della ricerca NON si apre, si apre la finestra del virus come pagina web che emula un antivirus in azione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.