PDA

View Full Version : hosting windows o linux?

giuliano61
22-10-2009, 18:22
salve a tutti ..
volevo sapere che differenza c'è tra un hosting windows o linux...
qualche anno fà mi sono creato un piccolissimo e semplicissimo sito web dove mettere le foto che facevo alle gare del team di qui faccio parte.
adesso lo devo rinnovare e mi sono accorto x caso guardando le ricevute di pagamento che i primi anni rinnovavo un hosting windows.
adesso nella pagina dove vado a rinnovare c'è scritto che ho un hostin linux e che se voglio un hostin windows lo devo comunicare e mi devo salvare tutto x poi rimetterlo nell'altro.
ma chi me la cambiato??
posso lasciarlo linux cosa mi cambia?
qualcuno mi può spiegare la differenza?
ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà aiutare.

emmedi
22-10-2009, 21:10
Molto semplicemente windows supporta bene alcuni linguaggi di scripting, come l'asp, mentre linux degli altri, come il php. E solitamente la scelta viene effettuata in base a cosa far girare.
Ma se le tue pagine son scritte in semplice html il problema non si pone, poiché è indifferente quale sia la piattaforma.
I pacchetti linux dovrebbero essere meno cari, a parità di offerta, perché non gravati dai costi di licenza, e ti permettono di installare tanti script gratuiti che si trovano per la rete.

giuliano61
22-10-2009, 23:12
Molto semplicemente windows supporta bene alcuni linguaggi di scripting, come l'asp, mentre linux degli altri, come il php. E solitamente la scelta viene effettuata in base a cosa far girare.
Ma se le tue pagine son scritte in semplice html il problema non si pone, poiché è indifferente quale sia la piattaforma.
I pacchetti linux dovrebbero essere meno cari, a parità di offerta, perché non gravati dai costi di licenza, e ti permettono di installare tanti script gratuiti che si trovano per la rete.

come ho scritto sopra il sito è molto semplice ci sono solo foto e al massimo metterò qualche filmato.
per quanto riguarda il meno caro non mi sembra, tanto mi fanno pagare uno come l'altro.....
ma siccome sono molto nubbio può darsi che abbia sbagliato io qualcosa....
grazie mille x la cortesia

musica_maestro
23-10-2009, 22:47
Anche se il tuo sito è semplice ti consiglio di scegliere Linux, dato che se in futuro dovessi svilupparlo allora questo sistema operativo è meglio.
Puoi usare con lui parecchi cms open source come wordpress e joomla

rv89
08-11-2009, 00:12
In entrambi, sia windows che linux puoi usare Asp e PHP.
In entrambi puoi usare CMS come Wordpress, joomla e drupal..

Con linux pero è piu semplice usare delle funzioni che si trovano frequentemente negli script PHP.
Ad esempio se devo sapere il carico del server basta interrogare /proc/loadavg

Personalmente ti consiglio di usare Linux con un pannello di controllo cPanel. Cosi hai tutto in modo ordinato e semplice.