PDA

View Full Version : consiglio: nokia 5800 /omnia i900 / iphone

daniele87
22-10-2009, 09:22
ciao a tutti. ero intenzionato di sostituire il mio 6220c con un telefono touch che abbia il sistema operativo. subito ho pensato al 5800 perchè mi piace molto il symbian, però ha una fotocamera pietosa (sono abituato alla 5MP del 6220 che è fenomenale). allora ho pensato a omnia e iphone (usati, per rimanere nel budget).. l'omnia non lo conosco per nulla, l'iphone lo conosco abbastanza perchè ho un ipod touch.. voi cosa mi consigliate?:)

Mattyfog
22-10-2009, 13:07
mah anche l iphone ha una fotocamera penosetta..
direi di andare sull'omnia!

c.m.g
22-10-2009, 14:12
5800 XM = pochi euro dai cinesi;
iphone = tanti soldi e non li vale;
omnia i900? averlo non ha prezzo! :D

lappi
22-10-2009, 14:47
5800 XM = pochi euro dai cinesi;
iphone = tanti soldi e non li vale;
omnia i900? averlo non ha prezzo! :D

pochi euro dai cinesi?? o.O
io li ho entrambi e da quando ho il 5800, l'omnia l'ho venduto ;)
con il touch dell'omnia bestemmiavo sempre dato che non prendeva mai i tasti giusti :)
poi ragazzi il symbian è tutt'altra cosa ;)

se parliamo di omnia hd ok è superiore ma l'i900 non direi proprio

daniele87
22-10-2009, 15:49
con il touch dell'omnia bestemmiavo sempre dato che non prendeva mai i tasti giusti :)

avevi un omnia con touch buono o uno di quelli col touch schifoso?

Mattyfog
22-10-2009, 16:15
appunto sono uscite due batterie di omnia, una con touch schifoso e l'altro con touch buono..te lo cambiavano in garanzia -.-
comunque se hai i soldi per prenderti un iphone potresti prendere un omnia 2 che esce tra poco e che già ora si trova se comprto dai paesi orientali!

daniele87
22-10-2009, 17:17
appunto sono uscite due batterie di omnia, una con touch schifoso e l'altro con touch buono..te lo cambiavano in garanzia -.-
comunque se hai i soldi per prenderti un iphone potresti prendere un omnia 2 che esce tra poco e che già ora si trova se comprto dai paesi orientali!

uscito è già uscito, solo che si trova usato a 380-400 euro, mentre per l'iphone me la cavo con meno di 300.. l'omnia i900 usato si trova a 200 circa, il 5800 160€
meno spendo meglio è, però voglio il miglior rapporto prezzo/prestazioni:D

Mattyfog
22-10-2009, 17:38
omnia i900 the best me lo sto per comprare

c.m.g
22-10-2009, 18:02

come si sono sentiti gli utenti che hanno acquistato il 5800 all'inizio dell'uscita e solo pochi mesi dopo il cell si è svalutato a 150 euro? truffati, visto che è un cell che vale pochi euro. ha materiali plastici che sono di bassa fattura, ha il touch che si consuma (nel senso che in alcune zone dove si preme la maggior parte delle volte si consuma col tempo), ci sono partite di 5800 che si vedono spegnere il display e non riaccendere più, il processore è della chicco ecc...

come si fa, poi, minimamente a paragonare la possibilità di personalizzazione, di stabilità e di dinamismo di WM con symbian? mah!

per quanto riguarda l'omnia (odio chi paragona un omnia ad un 5800 è come paragonare una 500 ad una ferrari), è vero, i primi modelli di questo cell sono usciti con un touch meno sensibile, ma ci sta... nessuno è perfetto. se continamo tutti i difetti degli ultimi nokia, potremmo stilare una lista lunga un km. per quanto riguarda omnia, guardate quanto è resistente:

http://www.youtube.com/watch?v=GDiclWPYm38

:D

la nokia ha dovuto overcloccare la cpu del 5800 perchè era veramente veloce come quei computer che ti vendono ai minori di 36 mesi,

tipo:

http://www.graziemamma.it/wp-content/uploads/tastiera.jpg

fonte? guardate un po'

http://en.wikipedia.org/wiki/5800

più nello specifico:

After firmware V20, the 5800 Xpress Music has a higher CPU speed from 369MHz to 434MHz to match Nokia 5530 and N97 specification[9]. However, huge improved overall performance can be observed at firmware V30..

alcuni poi dicono che il 5800 XM ha lo stesso hardware di n97, si certo, lo stesso processore della chicco, specie alla luce dell'ultimo processore che è lo snapdragon da 1 Ghz, loro mi vanno a mettere un procio da 400 e rotti mHz.

L'omnia, già un anno e mezzo fa, aveva un procio da 624 mHz, ancora oggi attuale e si pone come modello di punta dell'epoca. poi come fotocamera è 100 volte meglio del 5800. insomma starei quì le ore ad elencare i pregi di omnia. io stesso ne ho uno ed è una favola.

enjoy

daniele87
22-10-2009, 18:19
convinto sull'omnia, lo sto cercando nel mercatino.. se lo trovo reloaded è meglio :D

c.m.g
22-10-2009, 18:21
convinto sull'omnia, lo sto cercando nel mercatino.. se lo trovo reloaded è meglio :D

:D ;)

lappi
22-10-2009, 18:23
fidatevi era il touch buono, ho provato anche quello del mio amico che era abbastanza recente ma niente..beh ragazzi io ho dato la mia opinione avendoli entrambi poi chi è di dovere scelga ;)

c.m.g
22-10-2009, 18:26
fidatevi era il touch buono, ho provato anche quello del mio amico che era abbastanza recente ma niente..beh ragazzi io ho dato la mia opinione avendoli entrambi poi chi è di dovere scelga ;)

come detto da più di un utente, i touch vecchi ti venivano cambiati in garanzia, matto te che te lo sei venduto ;)

questo ti sembra un touch schifoso?

http://www.youtube.com/watch?v=H3SEM0-oqOk

vinchent_PSP
22-10-2009, 20:41
ovviamente il 5800.
Fotocamera pietosa? Prova a scattare foto con l'ultimo firm...io foto così belle non le ho mai viste.

c.m.g
22-10-2009, 20:48
ovviamente il 5800.
Fotocamera pietosa? Prova a scattare foto con l'ultimo firm...io foto così belle non le ho mai viste.

hai provato in situazioni di scarsa luminosità? :asd:

vinchent_PSP
22-10-2009, 21:27
hai provato in situazioni di scarsa luminosità? :asd:

eccoti una macro di notte chicco
http://img9.imageshack.us/img9/2381/20102009285.jpg

e una foto alle 7 di sera, situazione di luce critica:
http://img63.imageshack.us/img63/3476/12092009158.jpg

Durante il giorno i colori, contrasto, e nitidezza sono ai massimi livelli.
Inoltre con l'ultimissimo firmware, la qualità è aumentata ancora di più.

Per non parlare dei video, davvero spettacolari.

Basta con questa storia che la fotocamera del 5800 fa cagare. Non è delle migliori, siamo d'accordo, ma fa delle foto più che dignitose.

daniele87
22-10-2009, 21:34
il problema è che io sono abituato al 6220, che ha una fotocamera eccezionale:D

c.m.g
22-10-2009, 23:47
eccoti una macro di notte chicco
http://img9.imageshack.us/img9/2381/20102009285.jpg

e una foto alle 7 di sera, situazione di luce critica:
http://img63.imageshack.us/img63/3476/12092009158.jpg

Durante il giorno i colori, contrasto, e nitidezza sono ai massimi livelli.
Inoltre con l'ultimissimo firmware, la qualità è aumentata ancora di più.

Per non parlare dei video, davvero spettacolari.

Basta con questa storia che la fotocamera del 5800 fa cagare. Non è delle migliori, siamo d'accordo, ma fa delle foto più che dignitose.
scusa, ma tu cosa intendi per luce critica? :D

daniele87
23-10-2009, 12:43
la situazione è questa: io col 6220 grazie al flash xeno faccio foto perfette al buio TOTALE. so che non potrò mai raggiungere questa qualità con cellulari con flash led, però mi accontento di qualcosa di decente:D

c.m.g
23-10-2009, 17:21
la situazione è questa: io col 6220 grazie al flash xeno faccio foto perfette al buio TOTALE. so che non potrò mai raggiungere questa qualità con cellulari con flash led, però mi accontento di qualcosa di decente:D

fidati, vai di omnia e non te ne pentirai ;)

DOCXP
23-10-2009, 17:42
mmh, tutti a elencare i pregi dell'omnia, ma è giusto citarne anche i difetti, alcuni macroscopici.
Come l'illeggibilità del display alla luce del sole, si può solo indovinare cosa si sta premendo (o mettersi all'ombra :D)

Poi, sempre rispetto al nokia 5800, ha la fotocamera migliore, ma ha la risoluzione del display più bassa (se navighi in internet da cellulare la differenza si sente).
Anche rispetto al iphone ha fotocamera migliore, ma peggior display.

Comunque per la cifra a cui si trova attualmente, l'omnia ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

c.m.g
23-10-2009, 17:49
mmh, tutti a elencare i pregi dell'omnia, ma è giusto citarne anche i difetti, alcuni macroscopici.
Come l'illeggibilità del display alla luce del sole, si può solo indovinare cosa si sta premendo (o mettersi all'ombra :D) [...]

si perchè quello del 5800 si vede benissimo al sole? per caso monta un display amoled come i nuovi samsung? :rolleyes:

Poi, sempre rispetto al nokia 5800, ha la fotocamera migliore, ma ha la risoluzione del display più bassa (se navighi in internet da cellulare la differenza si sente).
Anche rispetto al iphone ha fotocamera migliore, ma peggior display.

sai che esiste una funzione che si chiama zoom? ma forse dalle tue parti ancora non è arrivato:

http://www.youtube.com/watch?v=YnmKwJNCuRw

poi accertati che il display del 5800 non si consumi troppo a navigare su internet o che non si spenga per non accendersi più, poi parliamo di risoluzione! :asd:

lappi
23-10-2009, 18:31
con il 5800 non serve neanche lo zoom per scrollare le pagine e leggere bene,cosa che credo sia indispensabile con l'omnia

c.m.g
23-10-2009, 18:36
con il 5800 non serve neanche lo zoom per scrollare le pagine e leggere bene,cosa che credo sia indispensabile con l'omnia

va be', è inutile parlare con voi ragazzi. se siete contenti di ciò che vi ha venduto nokia, amen!

p.s.: buon divertimento con il vostro nuovo giocattolo:

http://www.graziemamma.it/wp-content/uploads/tastiera.jpg

:asd: :D

DOCXP
23-10-2009, 18:37
@ c.m.g

guarda che possiedo l'omnia da 1 anno e ne conosco bene pregi e difetti :rolleyes:

Solo che bisogna essere obiettivi, e non decantarne solo i pregi, solo perché lo possiedi :rolleyes:

Il display dell'omnia alla luce del sole si comporta leggermente peggio di quello del 5800, e con l'iphone non c'è proprio confronto, nella medesima situazione.

Lo so bene che esiste lo zoom, ma usando spesso l'omnia per navigare in internet, una risoluzione più alta mi faciliterebbe la vita

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Poi valutato globalmente, ritengo l'omnia migliore del nokia in questione, ma è giusto anche parlare dei difetti eh...

c.m.g
23-10-2009, 18:50
@ c.m.g

guarda che possiedo l'omnia da 1 anno e ne conosco bene pregi e difetti :rolleyes:

Solo che bisogna essere obiettivi, e non decantarne solo i pregi, solo perché lo possiedi :rolleyes:

Il display dell'omnia alla luce del sole si comporta leggermente peggio di quello del 5800, e con l'iphone non c'è proprio confronto, nella medesima situazione.

Lo so bene che esiste lo zoom, ma usando spesso l'omnia per navigare in internet, una risoluzione più alta mi faciliterebbe la vita

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Poi valutato globalmente, ritengo l'omnia migliore del nokia in questione, ma è giusto anche parlare dei difetti eh...
ok, quì si parla di quale cell è da consigliare e c'è chi ha consigliato il 5800 come rapporto qualità prezzo. ora dimmi: tui dici di conoscere bene entrambi i terminali, secondo te è giusto paragonare un 5800 con un i900? non è una cosa che fa ridere?

lasciamo perdere iPhone, che avrà anche un bel display ma fa acqua da molte altre parti.

DOCXP
23-10-2009, 19:00
non fa poi così ridere perché sono della stessa fascia di prezzo. Personalmente per me la differenza la fa il sistema operativo, con WM ci fai di tutto, è molto più personalizzabile, ho flashato la rom decine e decine di volte...
La fotocamera è migliore, l'hardware è migliore, però per navigare da display ha la risoluzione un po' bassa, e ha quel limite della visibilità alla luce del sole, più accentuato rispetto ad altri dispositivi.

Poi ripeto, in quella fascia consiglierei l'omnia, ma penso che la differenza maggiore la fa il sistema operativo, quindi va a gusti

c.m.g
23-10-2009, 19:03
non fa poi così ridere perché sono della stessa fascia di prezzo. Personalmente per me la differenza la fa il sistema operativo, con WM ci fai di tutto, è molto più personalizzabile, ho flashato la rom decine e decine di volte...
La fotocamera è migliore, l'hardware è migliore, però per navigare da display ha la risoluzione un po' bassa, e ha quel limite della visibilità alla luce del sole, più accentuato rispetto ad altri dispositivi.

Poi ripeto, in quella fascia consiglierei l'omnia, ma penso che la differenza maggiore la fa il sistema operativo, quindi va a gusti

a giocare su! su!:

edit

lappi
23-10-2009, 19:16
@ cmg non so che ti abbia fatto la nokia per trattarla cosi ma io mi ci sono trovato bene e se dovessi fare la stessa scelta ( cioè prendere 5800e vendere omnia la rifarei 1000 volte ); molto probabilmente parli perchè con il 5800 non ci hai mai avuto niente a che fare...sopratutto con gli ultimi fw ;)

verolenny
23-10-2009, 19:32
a giocare su! su!:

edit

c'è modo e modo di discutere...e questo non è il genere che piace alla sezione.
ritienti ammonito, alla prossima sei sospeso.

Ericol 7
24-10-2009, 10:12
ma l'omnia ha il gps per la navigazione satellitare?

(mi auto rispondo:si)

Ginoiso
24-10-2009, 12:11
Io ho avuto l'omnia per qualche mese, non era male come telefono però i nokia sono superiori e te li consiglio! Poi personalmente non ho più voglia di spendere miliardi per un telefono... Io mi sto per comprare il 5530 che è uguale al 5800 più piatto e con la mascherina di metallo però senza umts(me ne sbatto altamente)... E all'euronics c'è a 199€

Ginoiso
24-10-2009, 19:21
No scusate come non detto il 5530 non ha il gps...

daniele87
25-10-2009, 10:33
ho preso l'omnia.. per ora mi soddisfa abbastanza, a parte il fatto che la fotocamera ha più o meno la stessa qualità di quella vga di un nokia 2600:mbe: :mbe:

daniele87
24-12-2009, 18:14
venduto. inutilizzabile. scrivo anche qui la mia opinione:

non so come si faccia a vendere un rottame come l'omnia a tutti quei soldi, secondo me vale molto meno di un corby.
è lentissimo, goffo, qualsiasi operazione basilare ti porta via mezza giornata (anche scrivere un sms).
le foto poi sono imbarazzanti, 5mp dichiarati ma è a livello di una webcam da 9€, forse peggio. non che la fotocamera del nokia sia molto meglio, ma almeno ha un flash decente.
il software fa schifo, già windows mobile di suo non è scattante ma con le modifiche samsung è di una lentezza esasperante.
il display dell'omnia poi è imbarazzante.. sotto il sole non puoi usarlo perchè non si vede nulla, e con nulla intendo NULLA!

metto ai voti i due telefoni:

display
5800 voto 8
omnia voto 3

software
5800 voto 6
omnia voto 4

fotocamera
5800 voto 6
omnia voto 2

touch
5800 voto 6
omnia voto 6

interfacciabilità con pc
5800 voto 6
omnia voto 2

con questo ho detto tutto. attendo vostre opinioni:D

Alexgn
25-12-2009, 00:05
Dove altro hai scritto la tua opinione oltre a questo thread? Mi piacerebbe leggerli entrambi.
Il 5800 per quanto tempo l'hai avuto? L'hai testato per bene o l'hai solo provato?

Per software intendi il sistema operativo o il software installabile che si riesce a trovare in giro?
Per touch cosa intendi? Precisione o reattività? L'omnia non è capacitivo? Dovrebbe essere molto più reattivo ma meno preciso!! Mentre il Nokia ha una precisione spaventosa (tanti punti di pressione quanti sono i pixel del display) ma è meno reattivo cioè se non si preme un pò con la punta delle dita o, meglio, con l'unghia ovviamente non prende il comando.
Secondo me essendo due tecnologie diverse non si possono paragonare e, nella sua categoria da resistivo, al 5800 gli darei anche un 8.

Ci sono altri aspetti però a cui potresti dare un voto come la qualità dei materiali, se il prezzo di vendita è adeguato, gli accessori a corredo sia come hardware (memorie, custodie..) che software (CD o programmi gratuiti scaricabili dalle pagine del costruttore), autonomia della batteria..

daniele87
25-12-2009, 09:35
no l'omnia è resistivo.
per software intendo il sistema operativo, perchè come quantità di software esterni sono circa pari.
le opinioni che ho dato sono il "primo impatto" del passaggio omnia-5800 perchè il 5800 ce l'ho solo da 3 giorni.. dopo averlo usato più a fondo aggiungerò altro :)

sulla confezione di vendita posso dire una cosa: quella dell'omnia è davvero full optional, quella del 5800 è molto scarna.. quindi direi:

confezione di vendita:
omnia 9
5800 5