PDA

View Full Version : Siti non raggiungibili se uso linux

Dari
21-10-2009, 16:08
Mi succede una cosa un po' strana con alcuni siti, soprattutto ebay e myspace, in pratica da windows mi funzionano, senza particolari rallentamenti, mentre con linux usando i dns telecom non si aprivano proprio, neanche dopo vari minuti, con gli opendns ha funzionato tutto per un po' di giorni e adesso cominciano a funzionare una volta ogni tanto. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? Premetto che collegando il mio computer da un mio amico funzionava tutto anche da linux e il browser che uso è sempre firefox sia su linux che su windows. Anche con opera, konqueror e epiphany i siti non si aprono lo stesso.

sacarde
22-10-2009, 08:24
che hai dentro /etc/resolv.conf ?

Dari
22-10-2009, 09:29
Questo:
dario@dario-desktop:~$ cat /etc/resolv.conf
# Generated by NetworkManager
nameserver 192.168.2.1
dario@dario-desktop:~$

P.S. I dns sono impostati nel router e al momento sono gli opendns

sacarde
22-10-2009, 09:36
prova a mettere solo i 2 dns

nameserver .......
nameserver .......

e prova....

p.s.
questo file e' generato autonomamente, quindi, se funzionasse,
devi trovare il modo di farlo fare dal NetworkManager

gurutech
22-10-2009, 10:26
se alcuni siti funzionano alla grande, e altri nisba, potrebbe essere un problema nelle impostazioni di rete... ad esempio potresti provare a disabilitare i SYN Cookies.
mi pare di capire che comunque la macchina è dietro un router o firewall, quindi non ha direttamente un ip pubblico, per cui non ci dovrebbero essere problemi di sicurezza
prima verifica il loro stato con (devi essere root)
sysctl net.ipv4.tcp_syncookies
se ti dice che =1 puoi disattivarli con
sysctl net.ipv4.tcp_syncookies=0
se così funziona puoi rendere permanete la modifica nel file /etc/sysctl.conf
puoi anche provare a disabilitare il Path MTU discovery portando a 1 questo valore:
sysctl net.ipv4.ip_no_pmtu_disc=1
(questo aiuta nel caso vi siano dei filtri o una cattiva comunicazione ICMP)

Dari
22-10-2009, 15:25
Ho provato tutte e due le cose, con le impostazioni per i syn cookie e path mtu discovery continuava ad andare a singhiozzo, mentre impostando gli opendns direttamente in resolv.conf va molto meglio (tutto a posto direi, sperando che non lo rifaccia), grazie a tutti e due comunque, adesso cerco il modo per lasciare resolv.conf impostato così.

sacarde
22-10-2009, 15:30
ripeto....

quel file e' generato autonomamente, quindi, se funzionasse,
devi trovare il modo di farlo fare dal NetworkManager

gurutech
22-10-2009, 15:31
Ho provato tutte e due le cose, con le impostazioni per i syn cookie e path mtu discovery continuava ad andare a singhiozzo, mentre impostando gli opendns direttamente in resolv.conf va molto meglio (tutto a posto direi, sperando che non lo rifaccia), grazie a tutti e due comunque, adesso cerco il modo per lasciare resolv.conf impostato così.

per quello se usi una debian-like (ubuntu,debian, ecc) con gnome, puoi modificare il file /etc/NetworkManager/nm-system-settings.conf portando la sezione [ifupdown] a managed=false

[ifupdown]
managed=false

poi configuri a mano /etc/network/interfaces per usare il dhcp
e /etc/resolv.conf per usare i dns che vuoi

in questo modo il networkmanager smette di amministrare la rete, questo vuol dire che se hai, ad esempio, un portatile, staccando il cavo di rete e attaccando la wireless potresti avere qualche problema con il riconoscimento automatico della rete

Dari
22-10-2009, 15:56
Da me in ifupdown managed è già su false, su interfaces cosa devo mettere? Adesso ho
auto lo
iface lo inet loopback

devo mettere
auto eth1
iface eth1 inet dhcp?

gurutech
22-10-2009, 15:57
Da me in ifupdown managed è già su false, su interfaces cosa devo mettere? Adesso ho
auto lo
iface lo inet loopback

devo mettere
auto eth1
iface eth1 inet dhcp?

se la scheda di rete è la eth1 si, altrimenti eth0 o quello che è...

Dari
22-10-2009, 16:00
si, è quella, dicevo se era giusto il resto, grazie, adesso sembra funzionare tutto

edit
facendo così ho visto che dopo aver riavviato il computer c'era di nuovo l'indirizzo del router, ho provato a fare chattr +i su resolv.conf, adesso rimangono i dns che ho impostato