View Full Version : Colloquio con dettagli piuttosto particolari...
mastrooo
21-10-2009, 14:16
Buon Pomeriggio a tutta la community...
Stamane ho avuto un colloquio presso una società di informatica abbastanza particolare, non per il tipo di lavoro, ma sui dettagli dell'iter contrattuale.
In poche parole mi hanno proposto:
-6 mesi di corso senza rimborso spese gratuito su vari linguaggi (dba oracle, pl/sql, dot net, etc...), con una penale di rescissione anticipata di 2500€ :eek:
-2 anni di contratto a progetto con crescita progressiva di stipendio ogni 4 mesi (400, 500, 600, ..., 1200 ), con una penale di rescissione anticipata di 5000€ :fagiano:
-se tutto vabbene indeterminato a 1250€x13mesi+buoni pasto...
In conclusione, se decido di cambiare lavoro durante il corso o il contratto a progetto loro vogliono che paghi 2500€ o 5000€ di penale perchè dal loro punto di vista subiscono una perdita di € :mbe:
La cosa bella è che vogliono la penale anche durante il cosidetto "corso" che non mi pagano un € ovviamente :D ....
Secondo voi è normale imporre clausole del genere? oppure è una cosa "firma che poi ti faccio mobbing te ne vai e mi paghi"? :O
Calcolate che questo responsabile manco sapeva leggere un CV europeo... ha scambiato la mia scuola come un esperienza lavorativa, il che è tutto dire :asd:
Scusate il papiro, ma la faccenda puzza troppo di bruciato....:p
tehblizz
21-10-2009, 14:30
ma lasciar perdere no?
mah perlesso è dire poco...
ma sta società chi è? è seria, hai potuto avere confronti con suoi dipendenti, qualcuno che possa darti un feedback?
io comunque in linea di massima cercherei altrove...
mastrooo
21-10-2009, 15:01
vedo che il mio naso ha fiutato bene la puzza :asd: cmq non avevo in nessun modo intenzione di accettare...
L'unico feedback è venuto da un ritaglio di un articolo di giornale che parlava di due dipendenti che hanno iniziato in quella società e che ora sono diventati dei guru :asd: devo pensare che sia una boiata anche quella :O chi è di roma è vuole il nome della società chieda pvt così almeno salvo qualche futuro collega innocente :eek:
cmq sei mesi di corso (non pagati) sono una cifra!
anche senza penali la cosa mi puzzerebbe un po'... in realtà sarà un mesetto di "simil corso/affiancamento" sul campo e poi 5 mesi di lavoro gratis.
la società credo che puoi dirla tranquillamente, che male c'è...
mastrooo
21-10-2009, 15:16
non vorrei violare qualche regola :O
Dimmi che quando sei uscito dal colloquio sei andato direttamente dai carabinieri...
Questa è truffa!
mastrooo
21-10-2009, 15:56
Dimmi che quando sei uscito dal colloquio sei andato direttamente dai carabinieri...
Questa è truffa!
emh... no. La sede del colloquio era in mezzo ad una specie di paesello credo non ho visto l'anima di una centrale :D
se è consentito non sarebbe male pubblicare il nome della società, giusto per evitare che qualcuno in futuro perdi il suo tempo andando a fare un colloquio assurdo come quello che hai sostenuto tu
eppure sono convinto che qualcuno alla fine la firma ce la mette...per disperazione
mastrooo
21-10-2009, 16:18
se è consentito non sarebbe male pubblicare il nome della società, giusto per evitare che qualcuno in futuro perdi il suo tempo andando a fare un colloquio assurdo come quello che hai sostenuto tu
eppure sono convinto che qualcuno alla fine la firma ce la mette...per disperazione
Quello è poco ma sicuro, qualcuno che firmerà ci sarà..... mi dispiace per costui :(
Se posso a questo punto pubblicherei tutti i dati e il link al sito della società....
Fatemi sapere che modifico o faccio un topic di ALLERT (che non è male come proposta, una specie di topic-lista nera per gli utenti)....:D
yorkeiser
21-10-2009, 16:33
Beh, ad essere legale è legale.
Che poi sia una penale indecente è fuori di dubbio, ed anche a mio avviso fai benissimo a rifiutare.
Beh, ad essere legale è legale.
esatto.
si tratta chiaramente di clausole vessatorie, che necessitano di una sottoscrizione separata, ma se uno è così stupido da firmarle...
mastrooo
21-10-2009, 17:48
Ma infatti non accetto, non firmo, manco li chiamo :D
Datemi conferma per pubblicare i dati di questa azienda ;)
mark41176
21-10-2009, 18:26
mandali a cagare :ciapet:
e chiama Striscia la notizia ;)
Thunderfox
21-10-2009, 19:48
Per caso è una società che si trova vicino Villa Bonelli ? :D
Che per raggiungere il palazzo bisogna farsi la scarpinata a piedi in salita ? (il palazzo stà praticamente su un colle).
Te lo chiedo perchè anche io un paio di anni fa' ho avuto a che fare con questo tipo di offerta.
Appena arrivato mi fecero fare dei quiz scritti, controllavano subito se era stato fatto decentemente e in caso positivo si faceva il colloquio con il boss.
Prima di me c'era una ragazza che hanno mandato via perchè non aveva fatto bene il quiz, a me il tizio disse che il mio non era andato benissimo, ma che volevano comunque farmi il colloquio.
Una volta dentro mi hanno iniziato a parlare di tutte queste clausole, alla fine ho preferito pagare 500 euro per fare un corso di 2 mesi come programmatore per conto mio.
Non infilatevi negli impicci che di gente disonesta ce n'è tanta in giro...
alltheworldoutside
21-10-2009, 20:00
Non sborsate mai nemmeno un'euro per nessun lavoro. Nel caso ve li chiedano son fregature.
mastrooo
21-10-2009, 21:05
Per caso è una società che si trova vicino Villa Bonelli ? :D
Che per raggiungere il palazzo bisogna farsi la scarpinata a piedi in salita ? (il palazzo stà praticamente su un colle).
Te lo chiedo perchè anche io un paio di anni fa' ho avuto a che fare con questo tipo di offerta.
Appena arrivato mi fecero fare dei quiz scritti, controllavano subito se era stato fatto decentemente e in caso positivo si faceva il colloquio con il boss.
Prima di me c'era una ragazza che hanno mandato via perchè non aveva fatto bene il quiz, a me il tizio disse che il mio non era andato benissimo, ma che volevano comunque farmi il colloquio.
Una volta dentro mi hanno iniziato a parlare di tutte queste clausole, alla fine ho preferito pagare 500 euro per fare un corso di 2 mesi come programmatore per conto mio.
Non infilatevi negli impicci che di gente disonesta ce n'è tanta in giro...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sisi è lei la M*nade :fagiano:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: sisi è lei la M*nade :fagiano:
Ecco, ci sono andato anche io al colloquio anni fa! Ho fatto le stesse facce dell'emoticon che hai postato quando mi ha tirato fuori il foglio co tutte le penali da pagare!
Thunderfox
21-10-2009, 21:32
Hahahaha si il nome è quello :D
Ma avete visto il loro sito web? Mia madre farebbe di meglio con frontpage, se quello è il tipo di istruzione che danno :eek:
mastrooo
21-10-2009, 21:47
Ma com'è bello sapere che gira ancora una società ma cosi seria ma cosi seria che che che..... vabbe lasciamo stare :doh:
Cmq se vogliamo spargere un pò la voce posso pubblicare i vari dati della società modificando il primo messaggio e chiedendo ad un moderatore di modificare il titolo.... non si sa mai in futuro salviamo il cosidetto di qualcuno dalle grinfie di questi esseriindefiniti.... ;)
mastrooo
21-10-2009, 21:49
Ma avete visto il loro sito web? Mia madre farebbe di meglio con frontpage, se quello è il tipo di istruzione che danno :eek:
Vero quando l'ho visto ho detto: "Vabbè vediamo almeno che cosa dicono"
La prossima volta resto al letto a dormire, perchè la cosa anche più strana di questa società e che pare esista solo di mattina....
Thunderfox
21-10-2009, 21:59
E' pieno di queste società..... a me è capitato anche di fare il colloquio da un'altra parte...
Per farla breve arriva una persona (il selettore) comincia a parlare del più e del meno, alla fine mi lascia in stanza e va a chiamare il tecnico.... per farmi fare il colloquio tecnico....
Arriva questa persona mi comincia a fare delle domande a cui io rispondo, ma "stranamente" non gli sta bene nessuna delle mie risposte...
Morale della favola, torna il selettore e mi dice : "ho parlato con il tecnico, secondo noi dopo un periodo di affiancamento di 3 mesi lei è pronto per lavorare con noi".
Quindi io sarei dovuto rimanere con loro per 3 mesi gratuitamente (con una penale sui 2000 euro nel caso in cui me ne fossi andato prima) e dopo questi 3 mesi avrei avuto un contratto a tempo determinato di ben 700 euro netti come partenza... che andavano via via aumentando nel corso degli anni :asd:
2 settimane dopo ho fatto il colloquio con un'altra società e mi hanno assunto subito, contratto a progetto e stipendio dignitoso, il bello è che poi a distanza di 1 mese mi hanno pure telefonato per sapere se ero ancora interessato e che tipo di contratto mi era stato offerto :muro:
mastrooo
21-10-2009, 22:01
E' pieno di queste società..... a me è capitato anche di fare il colloquio da un'altra parte...
Per farla breve arriva una persona (il selettore) comincia a parlare del più e del meno, alla fine mi lascia in stanza e va a chiamare il tecnico.... per farmi fare il colloquio tecnico....
Arriva questa persona mi comincia a fare delle domande a cui io rispondo, ma "stranamente" non gli sta bene nessuna delle mie risposte...
Morale della favola, torna il selettore e mi dice : "ho parlato con il tecnico, secondo noi dopo un periodo di affiancamento di 3 mesi lei è pronto per lavorare con noi".
Quindi io sarei dovuto rimanere con loro per 3 mesi gratuitamente (con una penale sui 2000 euro nel caso in cui me ne fossi andato prima) e dopo questi 3 mesi avrei avuto un contratto a tempo determinato di ben 700 euro netti come partenza... che andavano via via aumentando nel corso degli anni :asd:
2 settimane dopo ho fatto il colloquio con un'altra società e mi hanno assunto subito, contratto a progetto e stipendio dignitoso, il bello è che poi a distanza di 1 mese mi hanno pure telefonato per sapere se ero ancora interessato e che tipo di contratto mi era stato offerto :muro:
Ma pensa te.....
Bha giusto per curiosità e per perdere del tempo manderei una mail a striscia la notizia linkando la discussione non si sa mai ci fanno il servizio :asd:
Non mettere i dati della società. Se li metti e ci ripensi c'è una penale di 700€ :read: :read:
mastrooo
21-10-2009, 23:30
Non mettere i dati della società. Se li metti e ci ripensi c'è una penale di 700€ :read: :read:
:eek: :cry: fra un po mettono la penale anche per il bagno.... se entro e ci ripenso ce una penale di....:O
svarionman
22-10-2009, 08:46
Però.......immagino che se loro volessero mandarti via lo potrebebro fare da un giorno all'altro, senza nessuna penale, giusto? :O
Stipendio a salire ogni tot mesi a partire da 400€....e che è....:rolleyes:
Il consiglio è.....arrivederci e grazie....e magari una soffiata a qualche ente competente che verifichi come opera l'azienda in questione.
mastrooo
22-10-2009, 11:48
Però.......immagino che se loro volessero mandarti via lo potrebebro fare da un giorno all'altro, senza nessuna penale, giusto? :O
Stipendio a salire ogni tot mesi a partire da 400€....e che è....:rolleyes:
Il consiglio è.....arrivederci e grazie....e magari una soffiata a qualche ente competente che verifichi come opera l'azienda in questione.
ente? ad esempio ?:O
dico solo che è una vergogna.
non aggiungo altro che è meglio :mbe:
Ziosilvio
22-10-2009, 13:16
L'offerta sembra assolutamente poco vantaggiosa.
Sembra una di quelle in cui si fa pagare per lavorare.
La differenza è che qui si applicano delle penali assolutamente spropositate quando non si vuole lavorare più.
mastrooo
22-10-2009, 14:13
L'offerta sembra assolutamente poco vantaggiosa.
Sembra una di quelle in cui si fa pagare per lavorare.
La differenza è che qui si applicano delle penali assolutamente spropositate quando non si vuole lavorare più.
Infatti, avevo intezione di linkare la discussione a striscia la notizia....:O non si sa mai ci fanno il servizio e altre società si spaventano e non prendono più per i fondelli la gente...:fagiano:
Signori, capisco i tempi duri, ma il lavoro e' prestazione dietro compenso. Chi chiede soldi per farvi lavorare mandatelo a cag@re direttamente e senza esitazioni.
- CRL -
svarionman
22-10-2009, 16:39
ente? ad esempio ?:O
Non lo so....un salto dai sindacati per capire se la cosa è legale, poi, nel caso, guardia di finanza.
-kurgan-
22-10-2009, 17:59
chi vi assicura che un bel giorno questa gente non chiuda e sparisca con i vostri 7500 euro moltiplicati per tutti quelli che fanno il corso?
MAI PAGARE PER FARE UN LAVORO, SONO SEMPRE FREGATURE.
Chevelle
22-10-2009, 19:56
Mai sentito di un' azienda del genere...siamo sicuri che sia una cosa legale?
Signori, capisco i tempi duri, ma il lavoro e' prestazione dietro compenso. Chi chiede soldi per farvi lavorare mandatelo a cag@re direttamente e senza esitazioni.
pagare per lavorare??? e allora mi gratto la panza tutto il giorno che mi conviene!
Ma che davero davero? Che delinquenti :mad:
Non ho capito come si chiama, comunque.... m*anade?!?!?!?
mastrooo
23-10-2009, 22:15
Ma che davero davero? Che delinquenti :mad:
Non ho capito come si chiama, comunque.... m*anade?!?!?!?
Manade soluzione informatiche S.r.l. :D spero di non aver violato nulla:cool:
columbia83
23-10-2009, 22:45
Le clausole sono palesemente vessatorie.
E nel caso venissi licenziato tu? Dovresti pagare penali?
Se si', ovviamente da scartare subito senza passare dal via.
Altrimenti in questo caso basterebbe non presentarsi piu' al lavoro. Scatta il licenziamento, oppure continuano a pagarti lo stipendio, a scelta loro...
da rifiutare senza neanche pensarci...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.