View Full Version : Alleggerire file foto, quale programma?
Salve, visti i numerosi giga che oramai occupano le cartelle con le foto, ho deciso di alleggerire il tutto usando FastStone viewer, guadagnano un bel 90% di spazio...ovviamente la qualità ne risente ma appena appena
volevo chiedere se c'e' un programma migliore o in caso che regolazioni fare con questo per evitare ulteriore perdita di dettaglio grazie
WildBoar
21-10-2009, 09:32
cavoli hai guadagnato il 90% dello spazio :eek: forse intendevi il 10%? :D
a casa ho un programma per ridimensionare e/o ridurre di qualità intere cartelle di immagini (Photo Resizer forse? stasera controllo...) ma lo uso per le immagini da visualizzare su televisore, quelle da archiviare le lascio qualità massima.
comunque quello dell'archiviazione di grosse quantita di foto è un bel problema (non so quelli che hanno fotocamere da 20MP o già di lì come fanno!), soprattutto se hai jpg+raw.
io per ora ne sono uscitoc omprando con un secondo HD da 1tb a una 60ina di euro, tutto sommato con una spesa minima è la soluzione più facile/sicura.
in ogni caso il problema c'è visto che di una sola copia non mi fido affatto ("gli HD sono il male!" ogni tanto sul più bello salutano e via... :mad: ) la cosa migliore sarebbe averne anche una copia su DVD, in attesa che i bluray e relativi masterizzatori scendano di prezzo.
io ho raggiunto i 60 giga di foto...ridimensionate (ma ci sono pure video in mezzo)...e si, da 3 mb raggiungo 300kb per cui...
faccio anche una copia su dvd certo, ma se si fanno tante foto è un bel problema
Perseverance
21-10-2009, 09:50
L'encoder JPEG2000 di photoshop è eccezionale, ma anche il JPEG standard. Pure quello di The Gimp è molto buono.
WildBoar
21-10-2009, 10:18
caspita LYDSER scatti più di un giapponese! :D :p
io con file da 3MB (i jpg) e da 9MB (i raw) ancora non ci sono arrivato ai tuoi 60 gb!
L'encoder JPEG2000 di photoshop è eccezionale, ma anche il JPEG standard. Pure quello di The Gimp è molto buono.
ulead smartsaver pro
si ma funzionano su cartelle o gruppi di foto o devi aprirne una per volta? :stordita:
per quanto rigurada i .raw ho visto che un minimo si comprimono con i vari zip/rar ma molto poco, alla fine non ne vale la pena.
per i video invece non so, ma quelli sono talmente grandi che secondo me conviene metterli su DVD e levarli dall'hard disk
lo_straniero
21-10-2009, 10:29
La qualita nn si tocca
O si spende 50€ per avere un altro hd da 500gb
e magari si caricano solo foto interessanti al pc.
Io ormai faccio cosi da un po
se anzichè correre dietro ai megapixel si guardasse di più alle ottiche, il problema non ci sarebbe.
purtroppo oggi anche la più merdosa compatta ha almeno 8/10 MP e produce file schifosi ed enormi. :(
Perseverance
21-10-2009, 10:52
Per il batch facile e veloce usa COREL DRAW, anche lui ha un ottimo encoder JPEG. Cmq prova con thegimp, è gratis ed occupa pochissimo!
se anzichè correre dietro ai megapixel si guardasse di più alle ottiche, il problema non ci sarebbe.
purtroppo oggi anche la più merdosa compatta ha almeno 8/10 MP e produce file schifosi ed enormi. :(
ma infatti, ripeto, con faststone da 3 mega li porto a 300kb e noto una lieve perdita dopo aver zoomato molto sulla foto...
poi intendo programmi che mi raggruppano tutto e fanno loro, con photoshop devo prendere singoli file o anche aprire photoshop fa perdere tempo (almeno nel mio pc)
con ulead smartsaver pro prendevo intere cartelle, rimpicciolivo sia la grandezza dell'immagine sia la qualità del 20% ...
quindi non guadagnai poi tanto in termini di spazio
SalvatoreB
21-10-2009, 13:21
Io con gimp, ho scaricato il david's batch processor, serve ad effettuare le modifiche a gruppi di foto invece che ad una sola. Effettuando solo la scalatura dellimmagine da 6 a 3 megapixel le foto si sono ridotte al 20% senza perdite visibili di qualità delle foto, provare per credere!
sezione errata, non riguarda la fotografia ma le immagini digitali e sw
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.