PDA

View Full Version : Telecomando Logitech Harmony Controller 525

dalrmi
20-10-2009, 14:49
Ciao, apro questa discussione al fine di scambiare opinioni, configurazioni, problemi sull'utilizzo del telecomando Logitech Harmony Controller modello 525.

Inizio con il mio problema, dispositivi:

Panasonic TH42PA50E
decoder SKY modello standard (PACE)
Philips DVD Recorder 3595/h31

Ho creato un'attività "Guarda SKY" (che fantasia! :D) che "dovrebbe" permettermi di vedere SKY "tramite" il recorder consentendomi così di sfruttare il TSB (Time Shift Buffer) dello stesso.

Le connessioni tra i vari dispositivi sono le seguenti:

SKY -> recorder philips = scart to tv -> ext 2
recorder philips -> tv = ext 1 -> AV2

Nell'attività l'ordine di accensione dei dispositivi è il seguente:

SKY
DVD RECORDER
TV

Una volta accesi i dispositivi vengono impostati come indicato di seguito:

DVD Recorder è impostato/a su LIVE TV
TV è impostato/a su AV2
Il comando 1 è inviato a DVD Recorder
Il comando ChannelDown è inviato a DVD Recorder
Il comando ChannelDown è inviato a DVD Recorder
SKY è impostato sul "canale100"

Le azioni in grassetto indicano al recorder di impostare l'ingresso su EXT2 (dove è collegata la scart proveniente dal decoder SKY) e qui ho il problema! :muro:

Per qualche ragione (a me sconosciuta :cry: ) il comportamento di queste azioni non è sempre lo stesso, a volte funziona altre volte no, credo sia riferito allo "stato" in cui si trova il recoder (appena accesso, spento da poco, ecc.), ho provato a "giocare" un po' con i ritardi degli ingressi del recorder che attualmente sono (tutti i valori in millisecondi):

Ritardo di accensione: 30000 [predefinito: 1500]
Ritardo tra la pressione di due tasti: 4000 [predefinito: 200]
Ritardo ingresso: 1000 [predefinito: 1000]
Ritardo tra dispositivi: 500 [predefinito: 100]

Come potete vedere ho agito pesantemente sul primo parametro (30 secondi!) in quanto all'accensione il recorder impiega un bel po' di tempo per "scaldarsi", il secondo parametro l'ho alzato per permettere il passaggio corretto dal canale 1 agli altri ingressi (CAM1, EXT2, EXT1).

Credevo di aver risolto il problema (:D) ma in realtà il comportamento è abbastanza aleatorio e non prevedibile, qualcuno saprebbe darmi una mano ?

Grazie, ciao.
Dalrmi.

Shores
20-10-2009, 15:09
Due consigli: nei settaggi del dvd recorder io ho attivato la modalità di accensione rapida, perchè, al di la' del discorso harmony, quella normale è veramente troppo lenta.

Per quel che riguarda l'harmony, invece che pasticciare con i delay, prova a rimetterli sui loro valori normali, e ad aggiungere, alla fine della serie di comendi dell'attività, di nuovo il comando di passaggio alla sorgente EXT2; in questo modo a me funziona assolutamente sempre, al contrario di quel che succedeva con il prolungare i delay!

dalrmi
20-10-2009, 15:39
@Shores: grazie dei consigli, proverò sicuramente la modalità di start-up veloce del recorder, per quel che riguarda la EXT2 con i valori normali di ritardi ho creato, ad esempio, una sequenza nell'harmony che fa quanto segue:

imposta il canale 1
channel down
channel down

Però con i ritardi standard il passaggio al primo channel down è troppo rapido e pertanto viene eseguito quando il primo comando (imposta il canale 1) non è ancora terminato portando il canale del recorder su 32 (ho in tutti 33 canali impostati nel recorder).
Forse devo cambiare la "reattività" del dispositivo philips recorder ?

Ciao, dalrmi.

Shores
20-10-2009, 15:55
No, se guardi bene c'è sicuramente un comando apposito che seleziona EXT2, o perlomeno uno che seleziona EXT1 e ripremuto poi porta su EXT2; controlla nella lista dei comandi, anche se non esiste sul telecomando non vuol dire che non ci sia nei comandi supportati...

:)

Pascià
20-10-2009, 16:52
Io alle "attività" ci ho rinunciato da tempo...
Bell'idea, ma per farle funzionare occorre veramente una pazienza infinita!

Però, l'ho programmato in modo "intelligente": per ogni dispositivo, i tasti "play", "stop", "pausa", ecc. fanno funzionare il DVD/HDD rec (Philips 3570). Poi, nei tasti ai lati del display ho messo i vari "ch+", "ch-", "guida+", "DVDR on/off", ecc. così come i tasi "vol+" e "vol-" e "mute" agiscono solo sulla TV.

javiersousa
20-10-2009, 22:07
Io alle "attività" ci ho rinunciato da tempo...
Bell'idea, ma per farle funzionare occorre veramente una pazienza infinita!

Però, l'ho programmato in modo "intelligente": per ogni dispositivo, i tasti "play", "stop", "pausa", ecc. fanno funzionare il DVD/HDD rec (Philips 3570). Poi, nei tasti ai lati del display ho messo i vari "ch+", "ch-", "guida+", "DVDR on/off", ecc. così come i tasi "vol+" e "vol-" e "mute" agiscono solo sulla TV.

no....non puoi lasciare stare le attività, sono la cosa più bella !!!!! ne ho create 4 che sono una goduria farle funzionare !!!!!!!

Pascià
21-10-2009, 09:27
...non puoi lasciare stare le attività, sono la cosa più bella...
Mmmmmm, quasi quasi mi metto in ferie e ci smanetto un po' :Prrr:
Scherzi a parte, mi sono sempre riproposto di capirne di più ma non l'ho mai fatto!

Shores
21-10-2009, 10:46
no....non puoi lasciare stare le attività, sono la cosa più bella !!!!! ne ho create 4 che sono una goduria farle funzionare !!!!!!!
Quoto: anzi, se fosse anche possibile programmarle in un qualche linguaggio di scripting, sarebbero veramente perfette! :) :D

dalrmi
21-10-2009, 16:04
@Shores: no, purtroppo non esiste un comando apposito che seleziona EXT2, bisogna per forza "passare" attraverso la sequenza: canale 1, channel down, channel down.

Devo dire che dopo innumerevoli prove :muro: mi sono praticamente arreso a far funzionare i tre dispositivi insieme (decoder sky, tv e recorder philips) con il logitech 525, non sono riuscito a risolvere correttamente il problema della selezione della sorgente (esempio: EXT2) sul recorder philips.

Ho anche attivato la modalità di accensione rapida del recorder philips ma non ha risolto il problema. :cry:

Quello che non capisco è che anche se imposto i comandi in fase di avvio dell'attività con un ritardo di qualche secondo l'uno dall'altro non riesco ad impostare correttamente la sorgente di ingresso sul recorder philips.

Che dire! Sono ritornato alle attività standard con 2 e 1 dispositivi: TV+SKY, TV, recorder philips.

Ovviamente mi perdo:

Time Shift Buffer (visualizzazione in differita): però potrei utilizzarla con l'attività del recorder philips (solo x i canali analogici)
Autoview di SKY: che non funzionava sempre!

Accetto consigli su come risolvere questo annoso problema. :idea:

Dalrmi.

Pascià
05-11-2009, 19:45
...le attività, sono la cosa più bella...
Nulla da fare! Ci sono troppe impostazioni "strane"...
Ad esempio, vorrei avviare Sky con un solo tasto (e magari sintonizzare lo skybox sul 100); ma come?

Shores
05-11-2009, 23:41
@Shores: no, purtroppo non esiste un comando apposito che seleziona EXT2, bisogna per forza "passare" attraverso la sequenza: canale 1, channel down, channel down.

Hai provato invece ad utilizzare i comandi "0" che ti porta su ext1 seguito da canale+ che ti porta su ext2?

Shores
05-11-2009, 23:42
Nulla da fare! Ci sono troppe impostazioni "strane"...
Ad esempio, vorrei avviare Sky con un solo tasto (e magari sintonizzare lo skybox sul 100); ma come?

Beh, non ho lo skybox perchè sky la vedo via fastweb, ma non ho capito che cosa non ti funziona nel creare una attività per vedere sky...