View Full Version : Radice in C++?
Salve!
Devo fare un programma per risolvere le equazioni di secondo grado in C++, ma non ho idea di come si possano usare le radici quadrate. Mi aiutate?
Grazie!:)
ehh, mi sa che ti toccherà usare una qualche decina di
#include
Pp..pp..pp..possibile?!:confused:
pp..pp..ppuò darsi, spero di no per te.
Aspetta, vedrai che tra un pò arrivano le truppe ca++ellate.
ciao
P.S. occhio al caso in cui a è nullo.
sqrt( float)
questa è la funzione per la radice std ansi....
-=Krynn=-
11-02-2002, 20:59
Syntax
#include <math.h>
double sqrt(double x);
long double sqrtl(long double x);
Description
Calculates the positive square root.
sqrt calculates the positive square root of the argument x.
sqrtl is the long double version; it takes a long double argument and returns a long double result. Error handling for these functions can be modified through the functions _matherr and _matherrl.
This function can be used with bcd and complex types.
Return Value
On success, sqrt and sqrtl return the value calculated, the square root of x. If x is real and positive, the result is positive. If x is real and negative, the global variable errno is set to
EDOM Domain error
Se ci capisci, questa è la funzione dello standard che calcola la radice quadrata, ti ho messo anche la descrizione. Purtroppo è in inglese, visto che ho il compilatore in inglese, ma non mi pare difficile das capire.
Cmq se hai problemi dillo.
Ehi -=Krynn=-, io sto cercando una "guida" sulla lib standard C++ come quella da cui hai preso il tuo post.
Mi dici dove l'hai trovata?
Al limite, se non è scaricabile da qualche sito e se non è troppo grossa, me la spedisci by mail?
Please :D
:p
/\/\@®¢Ø
11-02-2002, 22:43
Ciao ! Qua puoi trovare qualcosa.
http://www.dinkumware.com/htm_cpl/index.html
E' riferita ad una libreria in particolare, ma trattandosi di una implementazione dello standard ( e abbastanza fedele se non sbaglio ) potrebbe servirti.
E' solo una guida di riferimento comunque, non una guida all'uso.
-=Krynn=-
12-02-2002, 09:43
Originariamente inviato da cat78
[B]Ehi -=Krynn=-, io sto cercando una "guida" sulla lib standard C++ come quella da cui hai preso il tuo post.
Mi dici dove l'hai trovata?
Al limite, se non è scaricabile da qualche sito e se non è troppo grossa, me la spedisci by mail?
Please :D
:p
Quella che ho citato è la guida interna del compilatore borland c++ 5.02:)
Non so neanche come fare a spedirtela, visto che la cartella help sono 54 mega e non c'è il file che ti interessa singolarmente....
fai prima a scaricarti il compilatore in qualche modo mi sa...
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[B]Ciao ! Qua puoi trovare qualcosa.
http://www.dinkumware.com/htm_cpl/index.html
E' riferita ad una libreria in particolare, ma trattandosi di una implementazione dello standard ( e abbastanza fedele se non sbaglio ) potrebbe servirti.
E' solo una guida di riferimento comunque, non una guida all'uso.
Ottimo link!!! :)
Peccato che non possa scaricarmela con il mio TPP :(
Originariamente inviato da -=Krynn=-
[B]
Quella che ho citato è la guida interna del compilatore borland c++ 5.02:)
Non so neanche come fare a spedirtela, visto che la cartella help sono 54 mega e non c'è il file che ti interessa singolarmente....
fai prima a scaricarti il compilatore in qualche modo mi sa...
Veramente da qualche parte dovrei avere il Borland 5.5 che mi ero scaricato forse più di un anno fa (nn ricordo), ma in pratica non l'ho mai usato perchè non mi piaceva molto. Però non mi ricordavo che avesse un help del genere.
Do un'occhiata... :D
...avevo scaricato solo il compilatore del builder :(
Probabilmente mi confondevo con qualcos'altro :rolleyes:
-=Krynn=-
13-02-2002, 13:42
il 5.02 è freeware, lo trovi praticamente da tutte le parti, okkio che è intorno ai 100 mega da scaricare....
Originariamente inviato da -=Krynn=-
[B]il 5.02 è freeware, lo trovi praticamente da tutte le parti, okkio che è intorno ai 100 mega da scaricare....
Questo non lo sapevo, cmq non avrei difficoltà a trovare la versione non freeware ;) (capisc'ammè :D ), il problema è che da qualche mese sono senza flat e non mi va di regalare troppi soldi alla telezzoz :mad:
Cmq ho trovato il modo per scaricarmi la guida su dinkumware in pochi minuti :D ...
... eh eh ci vuole ben altro per bloccare i "site grabber" :D
pjtaddei
13-02-2002, 22:09
per la radice esiste un bel trucchetto (uno dei più veloci algoritmi per il calcolo della radice):
x(t+1) = x(t) + x(t)*x(t) - a
che scritto in c:
for (i=0; i<1000; i+) x += x*x - a ;
fate ciclare questo sistemino per un 100aio di volte e il risultato è che x(t) conterrà magicamente la radice
(vale per valori di a compresi tra 0 e 1) -> ma poi basta moltiplicare il valore di a!!!!
La teoria dei sistemi del politecnico insegna!!!!!!!!!!!
#include <math.h>
double sqtr(double num);
funzioni correlate exp(), log(), pow()
tutte standard ansi.
algoritmi di calcolo numerico sono utili se sivuole calcolare una precisione arbitraria superiore ai 64bit consentiti oggi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.