PDA

View Full Version : Clonare hard disk

nengistelle
19-10-2009, 16:00
Salve,ieri ho comprato il pc nuovo (un HP).Ho installato tutti i vari programmi che mi servono,e ho fatto l'immagine dell'hard disk.Siccome non mi fido tanto di queste immagini (l'unica volta che mi è servita era rovinata),ho pensato a fare la clonazione.Posso clonare la partizione C nella partizione D del medesimo hard disk?
Se no,non potendo aggiungere un hard disk interno (ci sono i sigilii sul case),come posso fare a clonarlo?
Grazie

Er Monnezza
19-10-2009, 16:03
la clonazione di solito si fa quando devi cambiare hard disk, e per farlo devi aprire il case e collegare il nuovo hard disk, io l'ho fatta alcune volte e ha sempre fuznionato bene, cosi come le immagini del sistema operativo, non immagini quante volte sono stato salvato da Acronis True Image

per quanto riguarda clonarlo su un'altra partizione non penso che si possa fare, in quanto il sistema avrebbe due partizioni uguali, con la stessa lettera, cosa che non è possibile

francist
19-10-2009, 16:10
Salve,ieri ho comprato il pc nuovo (un HP).Ho installato tutti i vari programmi che mi servono,e ho fatto l'immagine dell'hard disk.Siccome non mi fido tanto di queste immagini (l'unica volta che mi è servita era rovinata),ho pensato a fare la clonazione.Posso clonare la partizione C nella partizione D del medesimo hard disk?
Se no,non potendo aggiungere un hard disk interno (ci sono i sigilii sul case),come posso fare a clonarlo?
Grazie
si con acronis true image

Danilo Cecconi
19-10-2009, 20:00
la clonazione di solito si fa quando devi cambiare hard disk, e per farlo devi aprire il case e collegare il nuovo hard disk, io l'ho fatta alcune volte e ha sempre fuznionato bene, cosi come le immagini del sistema operativo, non immagini quante volte sono stato salvato da Acronis True Image

per quanto riguarda clonarlo su un'altra partizione non penso che si possa fare, in quanto il sistema avrebbe due partizioni uguali, con la stessa lettera, cosa che non è possibile
Pienamente d'accordo, uso anch'io acronis e per la clonazione bisogna disporre di un altro hd.

wjmat
19-10-2009, 23:05
considera che se cloni la partizione dovresti tenerne almeno un'altra dove salvare i documenti altrimenti quando ripristini ti freghi tutti i documenti
poi la partizione della copia dovrà essere grande almeno quanto quella di origine

per fare queste operazione ci sono anche programmi free, li trovi sotto backup in firma

Rirascal
20-10-2009, 07:09
Se l'HD che hai nel portatile è un Seagate ( Maxtor ) c'è una utility gratuita nel sito della Seagate per la clonazione che altro non è che la versione 11 di Acronis, ciaoo.

Novrain
20-10-2009, 08:17
Con acronis true image wd edition si può sicuramente clonare un hdd su un altro, anche di diverse dimensioni e anche se è l'hdd di boot.

Al termine dell'operazione vi fa spegnere il pc, e vi avverte di scollegare l'hard disk vecchio;)

Il software è gratuito, lo trovate sul sito western digital

wjmat
20-10-2009, 08:51
Con acronis true image wd edition si può sicuramente clonare un hdd su un altro, anche di diverse dimensioni e anche se è l'hdd di boot.

Al termine dell'operazione vi fa spegnere il pc, e vi avverte di scollegare l'hard disk vecchio;)

questo mi mancava :)

nengistelle
20-10-2009, 10:37
Ripeto,io non posso aggiungere un'altro hard disk,quindi l'unica soluzione è l'immagine?
grazie

Er Monnezza
20-10-2009, 10:44
in pratica cosa devi fare? un'immagine del tuo hard disk? per ripristinare in caso di incasinamento del sistema?

la puoi fare anche su dvd, te lo fa scegliere dal programma, l'unico problema è che se hai l'hard disk molto pieno ci vorrà una cassa di dvd

nengistelle
20-10-2009, 10:48
Posso fare la clonazione su un hard disk esterno usb?

Er Monnezza
20-10-2009, 10:52
Posso fare la clonazione su un hard disk esterno usb?

ma più che clonare non ti conviene fare un'immagine? cosi la conservi e la ripristini in caso di necessità

comunque si, si può fare anche su hard disk esterno anche se per via del collegamento usb l'operazione è lentissima, e poi non è detto che una volta clonato il sistema riesca ad avviarsi da un hard disk usb, potrebbero esserci problemi di driver, è molto meglio crearsi un'immagine da conservare, la puoi anche salvare su una partizione secondaria dell'hard disk interno, come faccio io

pap200
16-11-2009, 11:42
Sakve a tutti,

Utilizzo da un po di tempo acronis 2009. Per fare backup e ripristinare in caso di crash del sistema, senza dover riformattare e reinstallare i driver e cavoli vari. Non so come e non so il perkè, l'ultima volta che ho utilizzaro il ripristinod el sistema, cioè circa giovedì da questa data che sto scrivendo (16/11/2009), quindi circa na settimana fa, mi ha fatto il clone del disco "C" e mi ha riversato il contenuto del disco "C" su disco "G" dove avevo altri dati importanti. Sono andato su disco "G" e mi sono accorto che tutti i dati che avevo hanno fatto puff, cioè spariti. Ora mi domando, c'è possibilità di ripristinare il clone come stava in origine ???? E quindi di riavere i vecchi dati ????? vi prego rispondetimi al più presto, sto impazzendo e non so cosa fare. Non posso aggiungere programmi sul disco "C" in quanto è un doppione del "G" . spero di ricevere risposta al più presto. Considerate che sono scomparsi 250 gb di dati sigh sob, ma sopratutto di foto. HLEP ME PLEASE.

MM
16-11-2009, 13:57
Quest'ultimo intervento è doppio. Già risposto nell'altra discussione

Per quanto riguarda il clone di una partizione sullo stesso disco di gestione, anche se si può fare, la mia opinione in merito è la stessa espressa da Fantozzi su "La corazzata Potemkin" :D

marcopilone
16-11-2009, 19:19
Domanda...
se clono un HD (per mettere ad es. un hd più grande) la licenza di windows oem mi scade?? nel senso... rimane attivata?

PS: parlo di win vista e 7.

Grazie

Danilo Cecconi
16-11-2009, 19:34
La clonazione non influenza minimamente la licenza windows, rimane attivata, sia una OEM che una Retail.
Solo in caso di modifiche rilevanti potrebbe apparire un messaggio di richiesta di riattivazione via internet.
Proprio la settimana scorsa mi è capitata questa cosa, ma avevo , in più riprese, aumentato la Ram poi sostituito l'hd e in ultimo cambiato il masterizzatore.
A quel punto mi ha chiesto di fare la riattivazione in rete, operazione completata senza alcun problema.

Danilo Cecconi
16-11-2009, 19:59

Queste cose le fanno anche Maxtor Maxblast 5 (dischi Maxtor) e DiskWizard(dischi Seagate), entrambi cloni di Acronis, gratuiti.
considera che se cloni la partizione dovresti tenerne almeno un'altra dove salvare i documenti altrimenti quando ripristini ti freghi tutti i documenti
Sbagliato, la clonazione di Acronis ti restituisce un HD con gli stessi identici file di quello di origine, MBR, Windows, Programmi, Documenti, ecc. ecc.

poi la partizione della copia dovrà essere grande almeno quanto quella di origine
Non so quale SW usi, ma ti assicuro che Acronis ti fa scegliere se lasciare invariate le partizioni del vecchio disco( in tal caso, se il nuovo è più grande, rimane uno spazio non allocato), oppure se si vuole adattare al nuovo disco le eventuali partizioni presenti sul vecchio( le riduce se il nuovo è più piccolo, le aumenta se più grande, sempre in proporzione. Una volta scelto fa tutto lui in automatico.