View Full Version : Notebook HP DV6-2006EL
il chipset è il 785 :) ... solo che non si può switchare tra la scheda video integrata (che presumo sia stata disabilitata via hardware) e quella discreta :(
sicuro che abbia la grafica integrata? del 790 sul mio fisso ci sono versioni con e senza grafica integrata...
si scusa, alla fine volevo dire che è disabilitata nel chipset, sarà proprio la versione senza scheda integrata .... peccato.
Ciao
qualcuno di voi sa come usare la spdif di questo laptop? il mio impianto (vecchio di 10 anni :asd: ) non ha hdmi :stordita:
è uscito un aggiornamento del BIOS
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=4063&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=4050005
devil_mcry
17-04-2010, 21:59
io ho il 2004sl che è uguale al vostro, cambia che monto un m500 anzichè m600
tra l'altro ho fatto un downvolt leggero della cpu cn il k10stat xke l'autonomia nn è tantissima...
quoto il problema di agenio, ma a me per fortuna capita di rado, e una strana rumorosità se colpisco leggermente la plastica sopra al lettore dvd (dovrebbe essere proprio il lettore a vibrare cmq niente di tragico
complessivamente è un bel monitor, l'unica cosa che mi lascia davvero perplesso dell'ultima serie dv6 di hp, è che scaldano davvero tanto
tranne quello della mia ragazza ma lei ha un 2044el con core i7
cmq leggendo in prima pagina, è vero che il turion m derivano dall'athlon II ma penso che non sia una questione di downvolt (infatti il procio a default è cmq a 1.25v) ma di altre limitazioni interne, tipo il nb che va solo a 1800mhz che ne riduce l'ipc
Allora ho eseguito cinebench r10 su un e5200 @ 3.28 Ghz con windows 7 64 bit.
Ottengo 3763 CB-CPU in singolo processore e 7222 CB-CPU in multiprocessore.
Facendo le proporzioni, per ottenere un Turion II equivalente ad un e5200 @ 3.28 Ghz servono 3.6 Ghz per il caso a thread singolo e 3.58 Ghz per il caso multithreaded.
Quindi in effetti c'è ancora un po' di vantaggio di IPC, ma è inferiore al 10%. Tutto sommato mi trovo col caso in cui un Turion II a 2.3 Ghz equivale grossomodo ad un t6600 a 2.2 Ghz.
a parità di clock un core 2 duo t6600 va un pelino di piu del mio (sempre 2.2ghz) ma questi hanno qualche features + nuova tipo la virtualizzazione, io uso spesso le macchine virtuali quindi ben venga
devil_mcry
18-04-2010, 16:45
ma qualcuno sa se l'f12 migliora davvero qualcosa?
ma qualcuno sa se l'f12 migliora davvero qualcosa?
# Activates the hard drive security freeze lock feature during the Power-On Self Test (POST), which helps to prevent malware or third-party software from locking the hard drive without authorization after POST.
# Enhances system compatibility with the Elpida Memory, Inc. Memory Module.
devil_mcry
18-04-2010, 18:08
# Activates the hard drive security freeze lock feature during the Power-On Self Test (POST), which helps to prevent malware or third-party software from locking the hard drive without authorization after POST.
# Enhances system compatibility with the Elpida Memory, Inc. Memory Module.
si quelle sono le specifiche ma volevo avere qualche feed da qualcuno che già l'aveva messo :D + che altro xke nn potrei tornare all'f8
boh, l'ho messo e non è cambiato nulla :)
sul mio prima c'era il bios f4.
devil_mcry
18-04-2010, 21:15
boh, l'ho messo e non è cambiato nulla :)
sul mio prima c'era il bios f4.
mmm già che nn è cambiato nulla nn è male vuol dire che nn va male :D
io cmq ho l'f8 ma nn appare sul sito :mbe:
avete installato le utilities UEFI?
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-80840-1&lc=it&dlc=it&cc=it&os=4063&product=4050005&sw_lang=
io sì, aggiunge una voce al menù pre-bios, ma nessuna funzione interessante.
devil_mcry
13-05-2010, 16:13
avete installato le utilities UEFI?
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-80840-1&lc=it&dlc=it&cc=it&os=4063&product=4050005&sw_lang=
io sì, aggiunge una voce al menù pre-bios, ma nessuna funzione interessante.
no io no ma cosa fa quella voce? cmq ho giusto messo l'ultimo bios (io ho il 2004sl ma mi linka alla stessa pagina del vostro per il download, in effetti cambia solo la cpu mi sa
non so se sia già stato postato
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx
è uscita anche la revisione del firmware f15, non ho aggiornato ancora.
bene, dopo qualche decina di tentativi sono fiero di annunciarvi che questo portatile NON ha l'uscita s/pdif. ergo non posso vedermi i film col 5.1 :muro:
Salve ragazzi,
la mia ragazza possiede questo portatile ,
qualche volta si blocca e bisogna spegnerlo dal pulsantino...ho installato un programmino per vedere un pò la temperatura delle varie componenti ed ho notato che appena acceso utilizzandolo solo per internet già mi dà una temperatura della cpu di 56°C .Infatti la ventola si fà sentire e butta fuori aria bollente....é normale ? anche a voi sono così alte le temperature ? Siccome è in garanzia volevo sapere se mi conviene portarlo in assistenza o potrebbe essere solo un problema di polvere all'interno della ventola di raffreddamento...
Grazie
devil_mcry
26-07-2010, 13:25
Salve ragazzi,
qualche volta si blocca e bisogna spegnerlo dal pulsantino...ho installato un programmino per vedere un pò la temperatura delle varie componenti ed ho notato che appena acceso utilizzandolo solo per internet già mi dà una temperatura della cpu di 56°C .Infatti la ventola si fà sentire e butta fuori aria bollente....é normale ? anche a voi sono così alte le temperature ? Siccome è in garanzia volevo sapere se mi conviene portarlo in assistenza o potrebbe essere solo un problema di polvere all'interno della ventola di raffreddamento...
Grazie
la temp si
purtroppo questa serie hp dv6 fa abbastanza cagare come dissipazione, in particolare gli amd
se ti dico che l'i7 720qm, montato sempre su un hp dv6 mantiene temp leggermente piu basse di un amd m500
poi gli amd non sono proprio cpu da notebook se ho capito bene, ma athlon 2 x2 adattati
Peter Pan 76
26-07-2010, 13:52
Salve ragazzi,
Grazie
Ho avuto anche io un problema simile, la ventola, dopo un po' di utilizzo generico, aumentava di molto i giri ed il pc si surriscaldava.
Ho risolto pulendo i condotti della fuori uscita del dissipatore. Per far questo ho utilizzato una bomboletta di aria compressa.
Dopo questo la situazione è migliorata. Naturalmente devi considerare comunque che il processore è un AMD e che come dice devil_mcry non sono il massimo come dissipazione e quindi più di tanto non è che risolverai.
pure io ho questo portatile, le temperature che rilevi sono abbastanza normali. meno normale è che tu debba riavviarlo, la cpu si abbassa di frequenza da sola. direi che c'è la polvere oppure un dissipatore montato male. prova a dargli una passata col compressore, se continua mandalo in assistenza.
ps
ho preso questo con cpu amd in quanto fanboy amd :asd:
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
sto pensando di cambiare hdd... consigli? mi parlano bene del momentus XT, ma non mi convince il rapporto prezzo/spazio...
aiuto! non mi funziona il bottone del wifi!!!
quello del volume funziona... ho reinstallato i vari driver e non è cambiato nulla :stordita: qualche idea?
disinstallati i driver e rimossa periferica da "gestione periferiche"... al riavvio ho installato gli ultimi disponibili (dal sito hp) ha ripreso a funzionare tutto :read: come mai si sia sputtanato, mi chiedo :mbe:
Salve a tutti!
Io non sono per niente soddisfatto di questo coso! notebook!
L'avevo comprato principalmente per la scheda video da 1gb con hdmi per collegarla al tv-lcd.. ma utilizzando i sistemi operativi Linux (ci sono armai affezionato!)..
E per l'utilizzo i W7 nessun problema (anche se mi aspettavo molto di più da cpu a 2.4) ma in linux niente da fare va proprio male!!!
ho scritto anche nel forum ubuntu ma questi hardware nei dv6 sono poco compatibili!
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=386065.0
Penso che sarò costretto a venderlo!
Ciao a tutti e complimenti per il forum... Bello!! :asd:
mi spiace, ma per utilizzo linux sei costretto a prendere un notebook 100% intel :)
Si infatti! l'ho venduto su e-bay!
E mi sono comprato un spettacolare acer 7740G con i3 e schermo da 17.3..
configurato con ubuntu 10.10 perfettamente!
Fantastico! soddisfattissimo!
La parentesi HP per me sarà per sempre un vecchio ricordo!
Questo è il secondo acer aspire che si configura parfettamente con linux..
..con sopra un i3 e linux la cpu si muove normalmente al 10% per farla arrivare al 50% devo aprire un mondo di cose.. mi sembra stare su di una ferrari ed andare a 50Km/h.. :p
Ciao a tutti
Salve a tutti,
qualcuno di voi sa come cambiare la pasta termica di questo portatile?
Premetto che lo utilizzo sempre assieme ad un cooler che abbassa la temperatura di qualche grado e che non ho mai messo mano ad un portatile per inesperienza.
Ormai da un po' di tempo, soprattutto quando lavoro con immagini e più video aperti o avvio giochi (ad esempio Medieval Total War con tutti i dettagli al minimo), la temperatura della CPU raggiunge gli 80 e addirittura anche i 90 gradi, per poi rimanere stabile sui 70 (solo lasciandolo 5 minuti in risparmio energetico tornano temperature più accettabili comprese tra i 50 e 65 gradi).
Come consigliato da Peter Pan, sto cercando anche di reperire una bomboletta di aria compressa, ma ad oggi ahimè non l'ho mai manutenuto!
Cpt Nemo
21-04-2011, 18:35
Servirebbe anche me una guida su come aprire questo notebook e da un po che quando provo a giocare si spegne per la temeratura troppo elevata quindi dovrei aprirlo pulirlo e cambiare la pasta termica
ho provato a smontarlo, ma dopo aver tolto tutte le viti mi sono accorto che ce ne sono 3 non accessibili sotto la cerniera... non sapendo quanta violenza metterci ho rinunciato piuttosto che romperlo :muro:
devil_mcry
05-05-2011, 11:53
ho provato a smontarlo, ma dopo aver tolto tutte le viti mi sono accorto che ce ne sono 3 non accessibili sotto la cerniera... non sapendo quanta violenza metterci ho rinunciato piuttosto che romperlo :muro:
se cerchi hp rilascia i pdf con la guida su come smontare i portatili
io anche vorrei smontare il mio, ormai quando gioco arrivo a 90°
cosi almeno per cambiare la pasta, che mi hanno detto essere davvero patetica quella di amd e verificare un po la situazione, l'ho già soffiato ma...
la sfiga è che il mio ha un problema all'lcd, che ogni tanto abbassa da solo la luminosità, la rogna è che è un problema infimo anche per la garanzia, però lo vorrei provare a mandare in hp e quindi smontarlo è potenzialmente un problema
se cerchi hp rilascia i pdf con la guida su come smontare i portatili
io anche vorrei smontare il mio, ormai quando gioco arrivo a 90°
cosi almeno per cambiare la pasta, che mi hanno detto essere davvero patetica quella di amd e verificare un po la situazione, l'ho già soffiato ma...
la sfiga è che il mio ha un problema all'lcd, che ogni tanto abbassa da solo la luminosità, la rogna è che è un problema infimo anche per la garanzia, però lo vorrei provare a mandare in hp e quindi smontarlo è potenzialmente un problema
ma secondo le istruzione bisogna smontare TUTTO il laptop :doh:
cacchio: sul vecchio acer c'è lo sportellino apposito per aprire la ventola e pulire la polvere, questo è costato il doppio e non posso evitare che fonda? devo mandarlo in assistenza per pulirlo???
devil_mcry
05-05-2011, 15:38
Confermo che bisogna smontare tutto :(
domattina chiamo l'assistenza per avere lumi... anche perché il pdf che ho trovato mostra immagini un pò diverse da qualche che vedo nel laptop!!
devil_mcry
06-05-2011, 01:24
domattina chiamo l'assistenza per avere lumi... anche perché il pdf che ho trovato mostra immagini un pò diverse da qualche che vedo nel laptop!!
fammi sapere
65° guardando il web in flash, assurdo
devo intervenire
fammi sapere
devo intervenire
nulla di fatto: per parlare con un tecnico bisogna mollare 20€ :doh:
ps, mi mandi per PM il link al pdf che hai trovato tu?
fammi sapere
devo intervenire
Sei fortunato! A me bastavano due video in flash aperti per far schizzare la temperatura della CPU a 80 gradi circa!
In ogni caso, ho parzialmente risolto (ma è una soluzione puramente temporanea) utilizzando un aspirapolvere professionale collegato ad un tubo e con un "becco" molto sottile con il quale sono riuscito ad aspirare un bel po' di polvere. Però col passare del tempo, le prestazioni comunque tendono inesorabilmente a peggiorare. Adesso un video flash o qualche applicazione aperta in più lo mandano "solo" a 70 gradi.
Coi giochi invece la situazione rimane drammatica, visto che basta veramente poco perché la temperatura schizzi attorno agli 80 gradi...sempre meglio dei 95 e anche 98 (!!!) gradi che raggiungeva prima della pulizia, ma comunque tanti!
Dubito che durerà molto:rolleyes: :rolleyes:
devil_mcry
07-05-2011, 01:03
nulla di fatto: per parlare con un tecnico bisogna mollare 20€ :doh:
ps, mi mandi per PM il link al pdf che hai trovato tu?
non lo ho l'avevo trovato tempo fa e so comunque che ci sono in quanti ci ho smontato dei notebook in passato
Sei fortunato! A me bastavano due video in flash aperti per far schizzare la temperatura della CPU a 80 gradi circa!
In ogni caso, ho parzialmente risolto (ma è una soluzione puramente temporanea) utilizzando un aspirapolvere professionale collegato ad un tubo e con un "becco" molto sottile con il quale sono riuscito ad aspirare un bel po' di polvere. Però col passare del tempo, le prestazioni comunque tendono inesorabilmente a peggiorare. Adesso un video flash o qualche applicazione aperta in più lo mandano "solo" a 70 gradi.
Coi giochi invece la situazione rimane drammatica, visto che basta veramente poco perché la temperatura schizzi attorno agli 80 gradi...sempre meglio dei 95 e anche 98 (!!!) gradi che raggiungeva prima della pulizia, ma comunque tanti!
Dubito che durerà molto:rolleyes: :rolleyes:
io giocando arrivo ai 90 ridendo
devil_mcry
07-05-2011, 13:32
stamattina ci sono andato pesante di bomboletta di aria compressa
bah mi sembra che la situazione sia appena appena migliorata però è uscita poca roba non saprei
Cpt Nemo
09-05-2011, 22:43
Alla fine ho deciso di intervenire stava a 70 gradi a riposo ,ma riuscire a sistemarlo e' stata un impresa questi geniacci dell'hp non potevano mettere un pannello con le viti per accedere al dissipatore invece mi e' toccato smontarlo completamente, pero ' la fatica ne e' valsa la pena adesso a riposo sta sui 45 e in full arriva a maleppena a 70 gradi praticamente e' tornato nuovo oltre ad esserci un tappo di polvere nelle alette del dissi che per l'appunto non sarebbe mai uscita con le bombolette di aria compressa anche la pasta termica era secca, per chi decida di smontarlo sul web ci sono varie guide abbastanza dettagliate
devil_mcry
09-05-2011, 22:45
Alla fine ho deciso di intervenire stava a 70 gradi a riposo ,ma riuscire a sistemarlo e' stata un impresa questi geniacci dell'hp non potevano mettere un pannello con le viti per accedere al dissipatore invece mi e' toccato smontarlo completamente, pero ' la fatica ne e' valsa la pena adesso a riposo sta sui 45 e in full arriva a maleppena a 70 gradi praticamente e' tornato nuovo oltre ad esserci un tappo di polvere nelle alette del dissi che per l'appunto non sarebbe mai uscita con le bombolette di aria compressa anche la pasta termica era secca, per chi decida di smontarlo sul web ci sono varie guide abbastanza dettagliate
lo hai smontato?
io l'ho soffiato di potenza, e ho downvoltato la cpu, ora sta a 45° o meno in idle e meno di 70° in full sotto prime95, in gaming sui 75
con i piedini
ma il lavoro non è ancora terminato
EDIT 2
ho ritoccato ancora i vcore dei vari pstate intermedi
ora
http://img685.imageshack.us/img685/9628/k10stat.png
a 1V in full load va in bsod, direi che non vale la pena toccare oltre almeno per il vcore, sarebbe da provare a limare il vnb...
Cpt Nemo
10-05-2011, 00:17
lo hai smontato?
Be dire smontato e' riduttivo dato che per arrivare al dissi ho dovuto disassemblarlo completamente :)
cmq se ti puo' essere d'aiuto io ho usato questa guida
http://www.insidemylaptop.com/disassemble-hp-pavilion-dv6-laptop/
devil_mcry
10-05-2011, 00:26
Domani butto un occhio Cmq a me per ora downvolt pesante ha fatto molto ma voglio Cmq prima o poi cambiare pasta, ti consiglio di limare il vcore anche a te io avrò recuperato 8 gradi
Cpt Nemo
10-05-2011, 00:29
La situazione ormai si e' sistemata in questo momento sta a 40gradi quindi piu' che accettabile non penso di agire sul vcore piu' che altro ormai essere passato dai 70 ai 40 gradi mi sembra un altro pianeta
col 3dmark come siete messi? questo è il mio... lol! -> http://3dmark.com/3dmv/3227260
oggi faccio il test della batteria: degradata al 19%....
oggi faccio il test della batteria: degradata al 19%....
Che programma usi?
A me HWMonitor indica 47520 mWh in Designed Capacity e 44928 mWh in Current Capacity, quindi mi sembra che la capacità della batteria sia diminuita del 5% circa.
questo programma qua -> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4649/batterycare/
comunque, ho smontato e pulito il dissipatore e messo una pasta termica seria: ora dopo due ore di starcraft sto a 62° con la ventola che gira al minimo :sofico:
in idle fa 48° invece che 55/56, ora sto giocando con il downvolt per abbassare ancora la temperatura ;)
questo programma qua -> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4649/batterycare/
comunque, ho smontato e pulito il dissipatore e messo una pasta termica seria: ora dopo due ore di starcraft sto a 62° con la ventola che gira al minimo :sofico:
in idle fa 48° invece che 55/56, ora sto giocando con il downvolt per abbassare ancora la temperatura ;)
Grazie per il link.
Però! Purtroppo non so dove mettere mano su questo HP però già stare a 66 gradi piuttosto che a 75 per me è un piccolo successo:fagiano:
Grazie per il link.
Però! Purtroppo non so dove mettere mano su questo HP però già stare a 66 gradi piuttosto che a 75 per me è un piccolo successo:fagiano:
guarda, c'è la guida linkata prima con foto e viti segnate :) basta seguirla passo passo e si evita di fare danni :asd: non è difficile, ci vuole un'oretta di tempo bomboletta di aria compressa e thermal grease serio (io messo la arctic cooling mx1)
Salve.
Io dopo che il pc ha preso a non accendersi più, smontato, pulito, cambiato pasta, rimontato, e comunque non partiva, ho deciso prima di far riparare la scheda madre, poi ho trovato la stessa scheda madre del 2006el (DV6-2000 Mainboard 571187-001) sulla baia,zeytech*de un laboratorio tedesco che le vende gia riparate, 104 eurozzi trasporto incluso, oggi rimontato il pc, e da qui che scrivo.
:D
saluti
mitico!
ma esistono possibilità di cambio cpu? vorrei metterne una con un tpd inferiore, se possibile...
oppure con lo stesso tdp ma modello TMM660DBO23GQ :asd:
buono! dopo qualche giorno di testing la situazione è questa:
NB a 0.9750 @1800
NB a 0.8250 @900
cpu a 1.0750 @2400
cpu a 1.0250 @2200
cpu a 0.9000 @1600
cpu a 0.8125 @1100
cpu a 0.7375 @800
rock solid :cool:
devil_mcry
28-06-2011, 14:32
buono! dopo qualche giorno di testing la situazione è questa:
NB a 0.9750 @1800
NB a 0.8250 @900
cpu a 1.0750 @2400
cpu a 1.0250 @2200
cpu a 0.9000 @1600
cpu a 0.8125 @1100
cpu a 0.7375 @800
rock solid :cool:
NOn male, piu o meno siamo in linea, io ho qualcosina in meno in alto ma anche dovuto al clock leggermente inferiore
dovrei provare anche io a manipolare il NB
eh, in alto a meno di 0750 va in crash dopo aver fatto i test che dicono "rock solid!!" :asd:
devil_mcry
28-06-2011, 15:15
eh, in alto a meno di 0750 va in crash dopo aver fatto i test che dicono "rock solid!!" :asd:
:D
che test hai fatto di preciso?
cm temp ora come sei messo? in idle a me scalda tanto però sollevato posso giocare rimanendo sotto agli 80° (77 per la cpu, 80 per la gpu)
cmq in quanto a dissipazione sto portatile è davvero mal fatto, sto pianificando di intervenire cambiando i pad con della buona pasta ma prima dovrei mandarlo in rma in quanto ho un difetto al pannello lcd
L'unica cosa che posso dire, la mia ragazza ha un portatile fatto come il nostro, ma di sotto è tutto chiuso (non ha quella piccola grata)
in idle scalda di meno, e pure in full
ma ha un core i7 4/8 e una nvidia un pelo più veloce della nostra hd4650 -.-
devil_mcry
28-06-2011, 20:35
questo è il mio
http://img834.imageshack.us/img834/9628/k10stat.png
i voltaggi su cui mi sono concentrato maggiormente sono il max e il min, gli altri sono tutti un po grassi
sia al max che al min con uno step in meno ho bsod con prime95 26.6
ho fatto il solito Intel Stability test, quello con il linpack che lo fa 5 volte :)
come temperature non saprei dirti: ho anche smontato il dissipatore e cambiato la pasta termica... fatto sta che in navigando su internet (no flash) sto intorno ai 46-50° e due ore di starcraft lo portano intorno ai 66°...
comunque mi sto preoccupando perché la ventola gira piano, appena verso i 70° (con cpu burn + furmark) sale di rotazione.. mi piacerebbe salisse un pò prima in modo da stare sempre intorno ai 40°
devil_mcry
29-06-2011, 11:43
ho fatto il solito Intel Stability test, quello con il linpack che lo fa 5 volte :)
come temperature non saprei dirti: ho anche smontato il dissipatore e cambiato la pasta termica... fatto sta che in navigando su internet (no flash) sto intorno ai 46-50° e due ore di starcraft lo portano intorno ai 66°...
comunque mi sto preoccupando perché la ventola gira piano, appena verso i 70° (con cpu burn + furmark) sale di rotazione.. mi piacerebbe salisse un pò prima in modo da stare sempre intorno ai 40°
eh lo so, sale da 70, mentre prima rimane sempre a orecchio a circa gli stessi rpm, troppi se è in a bassa temp, troppi pochi se è a 60°
:(
dovrei cambiare la pasta anche io le tue temp sono molto più basse
quel che mi fa girare è che se gioco a starcraft poi la temperatura resta intorno ai 55° dopo aver finito di giocare e non scende più. se invece non gioco la temperatura è intorno ai 46-50 e non sale più di quello...
comunque, cambiare la pasta è fondamentale: credo loro abbiano messo plastilina! anche con una zm-stg1 (che non è il top dei top) ho guadagnato un sacco di gradi...
mi fa morire dal ridere vedere i benchmark con cpu al 100% e gpu al 100% e la ventola che farà 300 o 400 rpm :asd:
ps
guarda qua
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629133438_97202.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629133438_97202.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629133517_98202.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629133517_98202.jpg)
devil_mcry
29-06-2011, 13:33
quel che mi fa girare è che se gioco a starcraft poi la temperatura resta intorno ai 55° dopo aver finito di giocare e non scende più. se invece non gioco la temperatura è intorno ai 46-50 e non sale più di quello...
comunque, cambiare la pasta è fondamentale: credo loro abbiano messo plastilina! anche con una zm-stg1 (che non è il top dei top) ho guadagnato un sacco di gradi...
mi fa morire dal ridere vedere i benchmark con cpu al 100% e gpu al 100% e la ventola che farà 300 o 400 rpm :asd:
putroppo come dicevo devo mandarlo indietro, causa pannello lcd
senno l'avrei già cambiata :(
devil_mcry
30-06-2011, 14:33
ps
guarda qua
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629133438_97202.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629133438_97202.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/th_20110629133517_98202.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201106/20110629133517_98202.jpg)
che merdata! ma era pasta termica? non un pad? su tutti e tre?
che merdata! ma era pasta termica? non un pad? su tutti e tre?
plastilina su cpu e gpu, sul northbridge (a "sinistra" della cpu) c'è un thermal pad
devil_mcry
30-06-2011, 16:09
plastilina su cpu e gpu, sul northbridge (a "sinistra" della cpu) c'è un thermal pad
ok mi cogli impreparato :D
plastilina cosa sarebbe :D?
quella che secondo loro è thermal grease :asd:
devil_mcry
30-06-2011, 17:32
quella che secondo loro è thermal grease :asd:
uhm, ti dico sono veramente tentato di cambiarla...
ma era bianca o silver ? per capire cosa mettere :D
devil_mcry
30-06-2011, 21:16
ho scoperto una cosa interessante
la mia hd4650m aveva vid 1.1v ok?
con ATT è possibile configurare i voltaggi, e qui viene il bello
l'ho overcloccata visto che molti modelli uscivano a 600mhz :sofico:
600/700 da 550/667 ma a 1.05v !!! e regge il kombustor per 7minuti... a default si può di sicuro downvoltare
uhm, ti dico sono veramente tentato di cambiarla...
ma era bianca o silver ? per capire cosa mettere :D
era grigia e con la consistenza della gomma rappresa :asd:
devil_mcry
16-07-2011, 18:02
PEK ti ho seguito :D
Notebook aperto e richiuso, operazione conclusa con successo, pasta applicata, prolimatech pk1
non è stato semplice scastrare il primo pezzo, poi una passeggiata
apprezzabile la presenza di poca polvere, la pasta era decisamente secca da far schifo
per i test ho eseguito 2 loop di 3dmark06 (per fare in fretta)
temp prima dell'apertura (con i sw precedentemente detti)
74 core 1/2
78 Hd4650m
temp dopo la sostituzione
66 core 1/2
70 Hd4650m
avete capito bene, 8 gradi in meno di temp, da notare inoltre che la ventola è termoregolata quindi a rpm inferiori
sicuramente ne è valsa la pena
http://img844.imageshack.us/img844/8535/sdc10520w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/sdc10520w.jpg/)
http://img171.imageshack.us/img171/4993/sdc10521d.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/sdc10521d.jpg/)
devil_mcry
16-07-2011, 18:23
le ram montate sono della samsung
modello
K4W1G1646D-EC15
da 1,5ns
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/productInfo.do?fmly_id=761&partnum=K4W1G1646D&xFmly_id=758
ottimo!
fra qualche giorno avrai temperature ancora migliori dato l'assestamento della pasta :D
devil_mcry
16-07-2011, 20:32
speriamo
cmq sono relativamente contento
peccato le ram video che sono già belle che fuori specifica
alla fine potrei tirare di più la gpu ma ci rimetterei in temp :D
quando poi sarà fuori garanzia farò un bel buco con una punta a tazza sotto cosi che la ventola aspiri bene l'aria e modificherò il lato...
devil_mcry
17-07-2011, 15:07
ieri sera un po per l'idle un po per la tamb di soli 27° era a 41 la cpu e 38 la gpu :D
Mercurius666
19-07-2011, 13:45
Ottimo :cool:
devil_mcry
22-07-2011, 15:13
Rimango sempre più soddisfatto dell'operato :D il connubio tra undervolt e underclock della gpu in idle e la sostituzione della pasta a dato esiti incredibili, ormai sto sempre sotto i 50° navigando (prima ero sempre bellamente sopra) oltre alle temp in full inferiori
Non vedo l'ora di migliorare ancora la situazione facendo delle aperture
devil_mcry
29-07-2011, 15:37
INCREDIBILE
ERROR FREE OCCT/KOmbustor
675MHz il core, 733MHz le ram a 1.1v (def)
6600pti...
http://img849.imageshack.us/img849/5940/675733110.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/849/675733110.png/)
gira anche a 700/733 ma è troppo ram limited, a quella frequenza fa poca roba in più
peccato per le ram, ho visto che le hd4670 complice il voltaggio a 1.2v def (a me bloccato) arrivano oltre i 700mhz di core pesantemente (750 circa) ma sopratutto a 900mhz con le ram, però hanno ram più veloci le mie sono da 667 -.-
lillo2k1
31-07-2011, 03:04
Ciao tutto...anchio ho il PC in oggetto, non il 2006, ma il 2007, ringrazio Ninjo per la dritta della MB, ero gia' disperato nel cercare un sostituto del mio DV6-2007el, che dovrebbe differire dal 2006 solo per il processore...
Credo di aver ordinato l'ultima MB, dato che non me la fa' piu' trovare, spero di riceverla in breve...poi attuero' i consigli di pasta e downvolt, vi faro' sapere se tutto e' andato bene...
ciao a tutti
Lillo2k1
Ciao tutto...anchio ho il PC in oggetto, non il 2006, ma il 2007, ringrazio Ninjo per la dritta della MB, ero gia' disperato nel cercare un sostituto del mio DV6-2007el, che dovrebbe differire dal 2006 solo per il processore...
Credo di aver ordinato l'ultima MB, dato che non me la fa' piu' trovare, spero di riceverla in breve...poi attuero' i consigli di pasta e downvolt, vi faro' sapere se tutto e' andato bene...
ciao a tutti
Lillo2k1
Ciao
io ho usato la pasta Artic silver 5, ma penso sia meglio una tipo quella indicata in altri post, prolimatech pk1 o la Mx3, per limitare rischi di corti.
Tra le altre cose ho notato che i driver ufficiali Ati Mobbility mi alzano le temp dei core e della GPU (62° min) in idle, mentre quelli che installa seven mi danno 58 in idle.
A me la scheda andò ko con una recente versione di ubuntu.
saluti
devil_mcry
31-07-2011, 22:50
Ciao
io ho usato la pasta Artic silver 5, ma penso sia meglio una tipo quella indicata in altri post, prolimatech pk1 o la Mx3, per limitare rischi di corti.
Tra le altre cose ho notato che i driver ufficiali Ati Mobbility mi alzano le temp dei core e della GPU (62° min) in idle, mentre quelli che installa seven mi danno 58 in idle.
A me la scheda andò ko con una recente versione di ubuntu.
saluti
più che altro l'AS5 è vecchia, la PK1, MX2, MX3 e altre sono molto più performanti... e meno rognose da togliere
lillo2k1
01-08-2011, 11:21
Ciao a tutti...ancora.
Peccato che pero' Io non ho mai pensato a guardare le temperature...un vero peccato per vedere se magari avevo dei miglioramenti come altri di Voi..8gradi!!
L'importante e che possa riparare e far andare bene il Mio PC...altrimenti lo metto su e-Bay e spero di trovare un buon sostituto.....
Guardando in casa...ho
Zalman zm-stg2
Artic Silver 5
Artic MX2
CoolerMaster High performance
cosa consigliate?
Ciao e grazie ancora per i consigli di pasta "refrigerante"...
devil_mcry
01-08-2011, 11:22
Ciao a tutti...ancora.
Peccato che pero' Io non ho mai pensato a guardare le temperature...un vero peccato per vedere se magari avevo dei miglioramenti come altri di Voi..8gradi!!
L'importante e che possa riparare e far andare bene il Mio PC...altrimenti lo metto su e-Bay e spero di trovare un buon sostituto.....
Guardando in casa...ho
Zalman zm-stg2
Artic Silver 5
Artic MX2
CoolerMaster High performance
cosa consigliate?
Ciao e grazie ancora per i consigli di pasta "refrigerante"...
tra quelle la mx2 sicuramente
sapete dove poter comprare il quickdock?
http://h71016.www7.hp.com/html/interactive/quickdock/model.html?jumpid=in_HP3D_3d/NBT/quickdock|3DCENTRAL|other
mi piace come idea, e mi semplificherebbe la vita (milioni di robe usb/esata/hdmi attaccate al laptop...)
lillo2k1
04-08-2011, 13:27
sapete dove poter comprare il quickdock?
http://h71016.www7.hp.com/html/interactive/quickdock/model.html?jumpid=in_HP3D_3d/NBT/quickdock|3DCENTRAL|other
mi piace come idea, e mi semplificherebbe la vita (milioni di robe usb/esata/hdmi attaccate al laptop...)
Ciao..Amazon USA, o HP Shop...
Oggi mi e' arrivata la MB da Zeytech, stasera si lavora!!! :)
Grazie ancora Ninjo
e a tutti per i consigli
Lillo2k1
Ciao di nuovo...
Dopo qualche gg di prove direi che il tutto funziona a parte un piccolo problema che non carica la batteria a pc acceso...ma se lo spengo lo fa', poi sentiro' con loro se posso intervenire in qualche modo...
Purtroppo i valori di temp, sono ancora altini, 50 riposo...70/72 in uso un po generale...
Tutto qua.
ciao a tutti..
oggi si è bloccato due volte: una volta mentre giocavo a starcraft2 ed una volta mentre vedevo uno streming in flash.
però due ore di bluray le ha rette senza problemi :fagiano:
ho provato milioni di versioni di driver diversi, aria compressa nella ventolina, nulla da fare :cry:
a batteria non lo fa :mbe:
un'ora e mezza di stracraft2 senza crash :eek:
che sia la sezione di alimentazione???
ps
guarda qua
Scusate se riesumo il topic dopo 1 anno e passa ma questa cosa non la sapevo... inaomma cambiando la pasta la situazione migliora parecchio ? Col caldo di questi giorni è inutlizzabile, diventa un forno.
devil_mcry
18-07-2012, 21:08
Scusate se riesumo il topic dopo 1 anno e passa ma questa cosa non la sapevo... inaomma cambiando la pasta la situazione migliora parecchio ? Col caldo di questi giorni è inutlizzabile, diventa un forno.
si cerca anche il mio post, ho perso vari gradi, mi pare 10 in full
si cerca anche il mio post, ho perso vari gradi, mi pare 10 in full
Domani farò tutto... prima cambio pasta e poi metto anche k10 stat
devil_mcry
18-07-2012, 21:28
Domani farò tutto... prima cambio pasta e poi metto anche k10 stat
io se ti posso dare un suggerimento, fai anche un buco con una punta a tazza sotto la ventola. io lo volevo fare ma non ho avuto coraggio ora mi sono pentito
comunque tra tutto guadagni un bel po, io avevo già il k10stat e ho perso quasi 10gradi, con il k10stat ero ben oltre
io se ti posso dare un suggerimento, fai anche un buco con una punta a tazza sotto la ventola. io lo volevo fare ma non ho avuto coraggio ora mi sono pentito
comunque tra tutto guadagni un bel po, io avevo già il k10stat e ho perso quasi 10gradi, con il k10stat ero ben oltre
Quale profilo mi consigli ? 1 o 2 ?
Cmq, alla fine l'ho aperto ed ho cambiato la pasta (notare la pasta letteralmente bruciata sopra il dissi della gpu :doh:)
http://i.imgur.com/YTCkgl.jpg (http://imgur.com/YTCkg)
http://i.imgur.com/fuhLnl.jpg (http://imgur.com/fuhLn)
http://i.imgur.com/FAYiZl.jpg (http://imgur.com/FAYiZ)
http://i.imgur.com/sxRyIl.jpg (http://imgur.com/sxRyI)
Mi sembra che le temp siano migliorate, guardando un video su youtube in 1080p raggiunge i 63 gradi mentre sotto prime 95 arriva a 73, con queste impostazioni di k10stat e 27 gradi di temperatura ambientale. Domani proverò con un gioco.
http://i.imgur.com/1B359.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.