PDA

View Full Version : Pc si freeza, ma non capisco dove sia il problema

leccodisotto
19-10-2009, 13:08
Salve, non so se non nella sezione giusta, in caso contrario mi potete indicare dove postare?
Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla che mi potesse essere d'aiuto.

Ho un problema con il mio pc fisso, si freeza, e l'unico modo per poterlo riutilizzare è spegnerlo di brutto e riaccenderelo.

Il pc è un P4 3,2 GHz 2 GB di ram ddr 400 suddivisa in 4 blocchi da 512, scheda video ati radeon con 256 mb Scheda madre asus con bios customizzato fujitsu siemens, due hd sata da 200 e 250 GB.
Ciao, riapro mia discussione precedentemente chiusa per un problema di regolamento. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare.

Il mio problema è cominciato da 3 o 4 settimane, mentre stai usando il pc, in maniera assolutamente random ( non c'è un caso tipo ), questo si freeza e non puoi più fare nulla se non riavviare brutalmente. Anticipo che per due volte nell'accenderlo ho sentito puzza di bruciato ( inizialmente ho imputato la cosa alla possibile polvere finita nell'alimentatore, visto che era da un po che non lo usavo frequentemente, e visto che tutto pare funzionare ). Ho reinstallato il sistema operativo, ma il problema si ripresenta, quindi escludo un problema software, ho testato le ram sia con il test in fase di avvio di Vista, che con il memtest. La cosa stranissima è che anche con il memtest che parte con boot da cd rom, a volte si freeza il sistema, mentre sta eseguendo il test delle ram. Tra le altre cose escluderei anche un problema di ram, in quanto anche testando singolarmente i banchi, il memtest non da problemi, altre volte invece sempre con gli stessi, si freeza.

Mi potete aiutare?

leccodisotto
20-10-2009, 10:26
Nessuno che mi possa aiutare?

pablo300
20-10-2009, 13:20
Nessuno che mi possa aiutare?

Potrebbe essere legato alle temperature. Dovresti prima di tutto monitorarle e controllare: cpu, chipset, scheda video. Se fosse questo il problema, eventualmente smonti i vari dissipatori, pulisci bene, sosituisci la pasta termica e ti assicuri che vegano rimontati correttamente.

Fai una verifica incrociata con questi 3 e posta gli screen.
Scarica coretemp: http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Scaricati everest http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html
gpu-z http://www.hwupgrade.it/download/file/3440.html

leccodisotto
20-10-2009, 21:10
Ok allora ecco quello che mi hai chiesto.
I risultati di coretemp non sono riuscito a crearli, non funziona su P4.
Per quanto rigurada Everest, non sapendo bene cosa darti ho generato un report in html di quello che mi sembrava utile, ed in più ho preso qualche screen utilizzando SpeedFan.
Caricato tutto qui: http://www.webalice.it/lodos1/Report.zip

Grazie

andreadgp
20-10-2009, 21:46
Sei sicuro che il tuo alimentatore funzioni bene? Potrebbe dipendere da quello, ciao

pablo300
20-10-2009, 22:13
Proprietà sensore:
Tipo sensore Winbond W83627EHF/EHG (ISA 290h)
Nome scheda madre Asus P4GD / P4GPL / P5AD / P5GD / P5GL / P5P800 Series
Rilevata intrusione nello chassis Sì

Temperature:
Scheda madre 36 °C (97 °F)
Processore 45 °C (113 °F)
Maxtor 7V250F0 [ TRIAL VERSION ]
Seagate ST3200822AS [ TRIAL VERSION ]

Ventoline:
Processore 1430 RPM
Chassis 3140 RPM

Valori voltaggio:
Core processore 1.40 V
+3.3 V 3.31 V
+5 V 5.54 V
+12 V [ TRIAL VERSION ]
Standby V +5 5.07 V

Non sembrano alte. Prova anche a mettere la cpu sotto stress e vedere fino a quanto sale. Puoi usare prime95.
Sarebbe interessante vedere quella della scheda video, ma mi sa che manca il sensore.

Cmq può essere anche un problema di alimentazione, come suggerisce andreadgp.
A volte può dipendere dallo stesso alimentatore, a volte da qualche condensatore nello stadio di alimentazione della mobo.

Faccenda un po' noiosa

leccodisotto
21-10-2009, 10:28
Ok, grazie, ora sono al lavoro, appena torno a casa stasera eseguo gli altri test suggeriti.
Non c'è modo di sapere se dipende dalla mobo? A occhio nudo, i condensatori mi sembrano apposto.
Per l'alimentatore, ho la possibilità di provare a cambiarlo con un altro che ho, anche se è un po più piccolo come potenza.

andreadgp
21-10-2009, 17:27
Non importa se è un pelo più piccolo come potenza erogata, in sostanza devi solo capire temporaneamente se il problema è l'ali. Io ero uno che risparmiava sugli ali, poi mi sono reso conto che è uno dei componenti più importanti in un pc ed ora ho un Chieftec decisamente sovrabbondante, ciao

leccodisotto
21-10-2009, 22:01
Non ho fatto a tempo a testarlo cambiando ali, però ecco i valori tenendo attivo prime95 per cireca 10 minuti ( il pc mi si è pinatato 2 volte ):

http://www.webalice.it/lodos1/Prime95.bmp

Non so se lasciandolo attivo i valori sarebbero saliti, ma sicuramente si sarebbe ribloccato prima.
Ora che ho spento prime95 pare funzionare regolarmente, ovvio con solo antivirus e browser funzionanti.

pablo300
22-10-2009, 12:57
Andiamo per esclusione...
Smonta il dissipatore e la ventola della cpu, pulisci bene e cambia la pasta termica. Rimonta il tutto e prova a fare lo stesso test. Anche se non risolvi male non gli farà.

Poi ti rimane sempre la prova con l'altro alimentatore.

Non ho fatto a tempo a testarlo cambiando ali, però ecco i valori tenendo attivo prime95 per cireca 10 minuti ( il pc mi si è pinatato 2 volte ):
Non so se lasciandolo attivo i valori sarebbero saliti, ma sicuramente si sarebbe ribloccato prima.
Ora che ho spento prime95 pare funzionare regolarmente, ovvio con solo antivirus e browser funzionanti.

pablo300
22-10-2009, 13:03
doppio post, scusate

leccodisotto
23-10-2009, 09:50
Ieri sera sono riuscito a cambiare ali, ma il problema persiste. Non ho ancora provato a cambiare la pasta termica perchè in casa non ne ho, devo procurarmela.

Ciao

pablo300
23-10-2009, 11:22
bene, pulisci tutto e metti la pasta nuova. Restiamo in attesa.
PS: fai qualche foto ben illuminata alla scheda madre, zona CPU

Ieri sera sono riuscito a cambiare ali, ma il problema persiste. Non ho ancora provato a cambiare la pasta termica perchè in casa non ne ho, devo procurarmela.

Ciao

leccodisotto
26-10-2009, 09:32
Ciao, ho ripulito tutto e cambiato la pasta.
Mi sembra che i tempi in cui si presenta il problema siano un po aumentati, ma comunque non si è risolto.
Ecco una foto della scheda madre:

http://www.webalice.it/lodos1/23102009.jpg

Una delle ultime volte ho notato che il dissipatore statico che si vede in alto a destra ( quello circondato di rosso ) mi sembrava molto caldo, toccandolo scottava

pablo300
26-10-2009, 12:33
Intanto prova a lasciare solo 1 banco di ram... ho letto che le hai testate tutte ma fai come ti dico.
Se il problema si presenta ancora... tieni il case aperto e piazzaci un ventilatore da casa a 50 cm, puntato dentro il case.
Questo potrebbe escludere definitivamente problemi legati al calore.
Fai le prove in ordine, non insieme.

PS: puoi rimuovere la foto

Ciao, ho ripulito tutto e cambiato la pasta.
Mi sembra che i tempi in cui si presenta il problema siano un po aumentati, ma comunque non si è risolto.
Ecco una foto della scheda madre:

Una delle ultime volte ho notato che il dissipatore statico che si vede in alto a destra ( quello circondato di rosso ) mi sembrava molto caldo, toccandolo scottava

leccodisotto
28-10-2009, 08:25
Ok proverò, tanto ieri sera ho reinstallato il sistema operativo.
Domenica mi si era bloccato anche installando windows. :doh:
Appena faccio le prove vi avviso.

User111
28-10-2009, 13:50
Ok proverò, tanto ieri sera ho reinstallato il sistema operativo.
Domenica mi si era bloccato anche installando windows. :doh:
Appena faccio le prove vi avviso.

mi è capitato con 2 pc questi riavvii anomali (ad uno era il bios+temperature alte) e l'altro la vecchiaia ( la mobo ha 9 anni )

micropunta
28-10-2009, 14:24
Aggiungo la mia esperienza per problemi molto molto simili, che mi hanno afflitto per mesi con il mio ex pc.

Alla fine era l'alimentatore, che tra l'altro, nuovo, costava 200€.

Comunque non è la sezione giusta questa.