PDA

View Full Version : DARIO FO: L'Italia è nel Baratro (Manifesto 17 ottobre 2009)

FabioGreggio
18-10-2009, 20:06
Dobbiamo ripeterlo, all'infinito.
L'Italia che ha introdotto il reato d'immigrazione clandestina, l'allungamento della detenzione preventiva, che pratica i respingimenti azzerando il diritto d'asilo, è un paese sul baratro.
È in atto, ora e qui, una trasformazione violenta della nostra natura, un capovolgimento antropologico, una corruzione storica.

Ne viene modificata la ragione d’essere di un popolo, le basi costitutive delle convivenza tra gli uomini e la cancellazione insieme delle basi del diritto universale come del cuore solidaristico ed egualitario della nostra costituzione.
Una delle culture profonde e fin qui radicate che così rischiano di venir meno è quella dell’asilo, del soggiorno e dell’ospitalità, tradizione positiva di quella che chiamiamo “nostra civiltà”.

Coi respingimenti e con le ronde che privatizzano e aizzano all’odio sulla sicurezza, tutti i giorni la civiltà è negata.
Negato quel diritto all’asilo che esisteva nelle chiese cristiane 2000 anni fa e che era parte costitutiva della realtà dei Comuni che garantivano la salvezza al fuggiasco e all’oppresso che si era liberato dal servaggio del vassallo.
“Sei salvo”, dicevano offrendo libertà e lavoro.

Poi si dicono cristiani. Non sanno neanche cosa significhi. Perché il cristianesimo è accoglimento, la prima regola, il primo atto d’amore verso il cacciato.

C’è una cosa che io recito in questi giorni con Franca su Ambrogio: sant’Ambrogio in un suo discorso che tiene ai parrocchiani ad un certo punto se la prende coi ricchi e dice: “Ricordati che quando sentirai bussare alla tua porta, mentre sei al tiepido e tranquillo al coperto, colui che viene a bussare è un uomo e quell’uomo si chiama Gesù”. Pensa un po’.

Di più. La cosa orrenda è che noi ormai siamo pronti ad accettare l’ospitalità solo se pagata bene. Se chi viene a chiedere ospitalità ha la possibilità di pagarci. Eppure nello scambio ineguale i miseri siano noi e l’arricchimento tra le culture sembra una favola affondata, colata a picco con la disperazione dei naufraghi dei barconi, dentro le apparenze-verità televisive.

Ecco che crolla quella sensibilità minuta de vivere, patrimonio fin qui diffuso. Prima si diceva: nessuno riceverà solo un bicchier d’acqua se dirà ho sete alla nostra porta, noi daremo il vino. E’ un’espressione che c’è in Veneto, in Lombardia, in Piemonte, in Sicilia, dappertutto. Offriamo a chiunque, prima ancora che quello chieda. E oggi l’unica cosa che sappiamo dire, grazie alla destra di governo, al populismo razzista che alimenta, ma anche ai molti ritardi e silenzi di quella che ancora ci ostiniamo a chiamare sinistra è: vattene via.

Hanno diritto all’accoglienza perché hanno diritto a fuggire dalla guerra, dai regimi dittatoriali che noi spesso aiutiamo per le materie prime da sfruttare. E perché rifiutano la miseria e la fame. Lo dice l’Onu che c’è un miliardo di esseri umani ridotto a morire perché in assenza di cibo nelle periferie e baraccopoli dei continenti depredati come l’Africa e l’Asia. E noi offriamo di caldo solo il razzismo che è l’anticamera, aperta, del fascismo.

Oggi in piazza e ogni giorno nella realtà quotidiana dobbiamo essere in tanti per fermare questa deriva, per gridare che i migranti siamo noi.

Dario Fo
http://www.dariofo.it/node/368

pegasoalatp
18-10-2009, 20:42
Thanks for the info sull' opinione di Fo.
Ma io ho un opinione opposta e fortunamente (per le miee idee) il mio voto conta uguale al suo.

FabioGreggio
18-10-2009, 20:46
Ma io ho un opinione opposta e fortunamente (per le miee idee) il mio voto conta uguale al suo.

Partirete con le tonnare a cacciare i clandestini?

Bisogna lasciare segni di civiltà per le future generazioni.

fg

das
18-10-2009, 20:52

Sono sicuramente teleimbonito ma tutto cio' che lui trova negativo nel suo articolo io lo auspico: cada una volta per tutte il principio di asilo.

Ci sono voluti decenni prima di avere un governo che finalmente ostacola l'immigrazione.

fabio80
18-10-2009, 20:54
siamo spacciati perchè finalmente anche l'italia si arroga il diritto che tutti ormai hanno di dire chi entra e chi no? bwahahahahahahaha

Fo si imbachi coi clandestini, e stia attento alle spingarde caricate a sale grosso.

avanti tutta, nessuno sconto ai peones

Fil9998
18-10-2009, 20:55
mi chiedo a quando le ronde della giustizia che vanno a pescare a casa i pluriprescritti, ma pure i prescritti semplici o gli indultati, specie se plurimi, specie se eccellenti, specie per reati finanziari e fiscali...

così... giusto per spostare il tiro un po' più in altro,

all'altezza delle cause invece che sguazzare sempre nel fango degli effetti ...

oh, mica per fargli nulla,

no solo seguirli con dei bei striscioni e scritte sui loro precedenti ...

_Magellano_
18-10-2009, 20:57
Bene ora sappiamo l'opinione di Dario Fo' a riguardo,avevo intuito qualcosa su cosa pensava leggendo il nome della testata. :)
In ogni caso come pegaso ha detto lui è solo un uomo quando si va a votare e se tutti gli altri la pensano diversamente non ci saranno giri di parole o accuse morali che tengano.
Io ho detto più volte che in questo paese l'immigrazione serve e va favorita purchè ben regolata ma a differenza di Fo' capisco che un borgataro che raccoglie alcuni frutti di questa nelle strade intorno a casa sua non può pensarla come chi vive in un salotto comodo all'interno di un palazzo dorato senza preoccupazione alcuna se non pontificare per tutti.
Questo per dire chiaramente che non ho la presunzione di fare prediche o mettermi su un gradino morale più in alto di qualcun'altro.

FabioGreggio
18-10-2009, 21:06
Ci sono voluti decenni prima di avere un governo che finalmente ostacola l'immigrazione.

Vero.
L'ultimo Governo efficace in questo senso, in Europa, fu quello NazionalSocialsita di Hitler.

Lui riuscì addirittura a ripulire la società da Negri, Gay, Ebrei, Zingari.
Quasi le stesse categorie che oggi sono malviste dalla destra e dalla Lega.

Ancora un passetto dai....e poi ci siamo.

fg

superanima
18-10-2009, 21:07
Oggi in piazza e ogni giorno nella realtà quotidiana dobbiamo...

Dario Fo

Si rinfaccia all'Italia quello che fanno da anni tutti gli altri paesi occidentali.
Ci si appella all'Onu quando ogni anno l'America che lo ospita respinge alla frontiera milioni di clandestini.
Mah.

superanima
18-10-2009, 21:09
Vero.
L'ultimo Governo efficace in questo senso, in Europa, fu quello NazionalSocialsita di Hitler.

Lui riuscì addirittura a ripulire la società da Negri, Gay, Ebrei, Zingari.
Quasi le stesse categorie che oggi sono malviste dalla destra e dalla Lega.

Ancora un passetto dai....e poi ci siamo.

fg

Non fu l'ultimo.

ennys
18-10-2009, 21:10
Le mazzate prese dagli immigrati clandestini a gibilterra appena insediato hitler le diedero in tv, ma qulcuno se le è perse.

Ah no.

Non era hitler, era zapatero.

Errore di sbaglio.

.

first register
18-10-2009, 21:15
Come al solito non sappiamo cos'è il diritto d'asilo, ma ci fa comodo scaricare sugli immigrati le conseguenze della situazione economica attuale.
Personalmente condivido appieno il pensiero di Dario Fo.

:)

FabioGreggio
18-10-2009, 23:04
Come al solito non sappiamo cos'è il diritto d'asilo, ma ci fa comodo scaricare sugli immigrati le conseguenze della situazione economica attuale.
Personalmente condivido appieno il pensiero di Dario Fo.

:)

Spero che almeno uno dei detrattori qui sopra si trovi nella condizione di chiedere asilo politico, ed in cambio riceva una sbrangata sul cranio con mazza chiodata fra applausi di gente che ne ha piene le scatole.

fg

_Magellano_
18-10-2009, 23:21
Spero che almeno uno dei detrattori qui sopra si trovi nella condizione di chiedere asilo politico, ed in cambio riceva una sbrangata sul cranio con mazza chiodata fra applausi di gente che ne ha piene le scatole.

fg
Tu in un modo o nell'altro se non auguri o fai del male a chi la pensa diversamente non sei soddisfatto,mi chiedo solo se lo fai perchè sotto sotto è quello che realmente vuoi o le tue motivazioni sono talmente insignificanti da non poter fare altrimenti per dare seguito alle tue idee. :)
Quello che dici è tale e quale a chi scrive "spero che gli zingari ti rubino i tergicristalli cosi vedi".
Io dubito fortemente che i detrattori come li hai chiamati tu possano essere contrario ad istituzioni come l'asilo politico cosa che ogni persona civile riconosce,mi pare invece siano contrari a ben altri aspetti dell'immigrazione,mi correggano se sbaglio.

FabioGreggio
18-10-2009, 23:25
Tu in un modo o nell'altro se non auguri o fai del male a chi la pensa diversamente non sei soddisfatto,mi chiedo solo se lo fai perchè sotto sotto è quello che realmente vuoi o le tue motivazioni sono talmente insignificanti da non poter fare altrimenti per dare seguito alle tue idee. :)
Quello che dici è tale e quale a chi scrive "spero che gli zingari ti rubino i tergicristalli cosi vedi".
Io dubito fortemente che i detrattori come li hai chiamati tu possano essere contrario ad istituzioni come l'asilo politico cosa che ogni persona civile riconosce,mi pare invece siano contrari a ben altri aspetti dell'immigrazione,mi correggano se sbaglio.

Non augurerei mai il male nemmeno ad un protozoo.
La mia era una metafora per far riflettere.
Magari mettersi idealmente per qualche secondo al loro posto e nelle loro ragioni, li farebbe uscire dal loro squallido Metro Quadro.

fg

jumpermax
18-10-2009, 23:39
utopia e demagogia allo stato puro. Qua abbiamo le piccole aziende che vanno in crisi perché non riescono a competere con le fabbriche che marciano sullo sfruttamento del lavoro nero di masse di immigrati clandestini e c'è gente che dall'alto dei salotti buoni che frequenta si permette pure di fare la predica ai ceti sociali medio bassi che stanno subendo la situazione.
Sai quanto gliene sbatte ad un operaio in cassa integrazione c'è gli extracomunitari stanno peggio di lui? Una mazza... l'unico pensiero che ha per la testa è che suo padre è stato in grado di garantire alla famiglia un buon tenore di vita mentre lui probabilmente da solo non riuscirebbe nemmeno a comprarsi casa.
Passare un po' di tempo in una fabbrica come si faceva una volta aiuterebbe a capire meglio la situazione...

FabioGreggio
18-10-2009, 23:51
utopia e demagogia allo stato puro. Qua abbiamo le piccole aziende che vanno in crisi perché non riescono a competere con le fabbriche che marciano sullo sfruttamento del lavoro nero di masse di immigrati clandestini e c'è gente che dall'alto dei salotti buoni che frequenta si permette pure di fare la predica ai ceti sociali medio bassi che stanno subendo la situazione.
Sai quanto gliene sbatte ad un operaio in cassa integrazione c'è gli extracomunitari stanno peggio di lui? Una mazza... l'unico pensiero che ha per la testa è che suo padre è stato in grado di garantire alla famiglia un buon tenore di vita mentre lui probabilmente da solo non riuscirebbe nemmeno a comprarsi casa.
Passare un po' di tempo in una fabbrica come si faceva una volta aiuterebbe a capire meglio la situazione...

Io c'ho fatto una vita nelle aziende.
E conosco gli operai.
Tu che lavoro fai, visto che lo hai srotolato sulla tastiera con così tanta sicurezza?

Eppoi qui se rileggi, non si parla di lavoro nero, ma di DIRITTO D'ASILO.

Ma tu appena hai letto il cognome Fo, non hai nemmeno letto il testo del post.

Epperfortuna che sei liberale.
Chissà se tu fossi stato fascista.....:rolleyes:

fg

Wolfgang Grimmer
19-10-2009, 00:05

fabbriche ITALIANE sfruttano gli immigrati e il problema sono questi ultimi?
Via il diritto ad una miglior vita ad alcuni pur di difendere gli schiavisti nostrani.
Ma per favore, mandassimo in esilio quelli che sfruttano piuttosto, non quelli che sono costretti a farsi sfruttare (tra l'altro ci sono moltissimi italiani che lavorano in nero per un cazzo di niente al mese).

superanima
19-10-2009, 00:31

fg

Dovrei esserci ormai abituato ma osservo sempre con tristezza come gli spiriti "progressisti" non abbiano nemici, salvo coloro che non si dichiarino aperti a tutto.

jumpermax
19-10-2009, 00:38
fabbriche ITALIANE sfruttano gli immigrati e il problema sono questi ultimi?
Via il diritto ad una miglior vita ad alcuni pur di difendere gli schiavisti nostrani.
Ma per favore, mandassimo in esilio quelli che sfruttano piuttosto, non quelli che sono costretti a farsi sfruttare (tra l'altro ci sono moltissimi italiani che lavorano in nero per un cazzo di niente al mese).

Si il problema sono questi ultimi. Perché se fai entrare gente disperata in un paese dove le tutele sono evanescenti li metti nelle mani degli schiavisti di casa nostra e non solo. Vedo che la vicenda del tessile di prato non è ben conosciuta se mi vieni a parlare di "fabbriche italiane" http://blog.pmiclub.it/?p=492
fabbriche italiane una cippa. La clandestinità è una piaga che alimenta l'altra piaga del lavoro nero.
Sul discorso del diritto d'asilo non credo ci siano bisogno di commenti basta leggere il testo e fare due conti per capire quanto può essere applicabile...

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
quanti ne rientrano nella categoria? un miliardo? due? fanno circa 20 a testa.
Greggio... fai una cosa concreta... inizia con ospitarne 20 a casa tua. Quando sei arrivato a quota facci un fischio che ne riparliamo...

FabioGreggio
19-10-2009, 06:04
Si il problema sono questi ultimi. Perché se fai entrare gente disperata in un paese dove le tutele sono evanescenti li metti nelle mani degli schiavisti di casa nostra e non solo. Vedo che la vicenda del tessile di prato non è ben conosciuta se mi vieni a parlare di "fabbriche italiane" http://blog.pmiclub.it/?p=492
fabbriche italiane una cippa. La clandestinità è una piaga che alimenta l'altra piaga del lavoro nero.
Sul discorso del diritto d'asilo non credo ci siano bisogno di commenti basta leggere il testo e fare due conti per capire quanto può essere applicabile...

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Greggio... fai una cosa concreta... inizia con ospitarne 20 a casa tua. Quando sei arrivato a quota facci un fischio che ne riparliamo...

Questa è una perfetta performances di POPULISMO, ovvero cavalcare un problema trasformandolo in foraggio per il consenso del popolino.

I rifugiati politici che provengono dalla Libia sono in gran parte provenienti da Eritrea e Sudan, da dove fuggono per guerre e massacri.

Ogni paese civile dovrebbe avere il dovere di ospitarli, almeno nelle prime accoglienze.
Rimandarli indietro è un'atteggiamento di inciviltà assoluta.

Tu vai oltre. Li rimandi indietro e di quelli che riescono ad entrare ne fai un problema per opportunismo politico.
Significa essere cinici antistorici.
Infine per quanto riguarda la smargiassata populista del tenerseli in casa:
Se si spendono 30 milioni per la stronzata di Barbarossa,

cosa che non ti vede strapparti i capelli,

credo che se ne possano spendere altrettanti per salvare le vite dei reietti che fuggono da morte sicura.

Sicuro che non te ne frega un cazzo,

fg

entanglement
19-10-2009, 07:38
mi chiedo a quando le ronde della giustizia che vanno a pescare a casa i pluriprescritti, ma pure i prescritti semplici o gli indultati, specie se plurimi, specie se eccellenti, specie per reati finanziari e fiscali...

così... giusto per spostare il tiro un po' più in altro,

all'altezza delle cause invece che sguazzare sempre nel fango degli effetti ...

oh, mica per fargli nulla,

no solo seguirli con dei bei striscioni e scritte sui loro precedenti ...

mi iscriverei volentieri nelle ronde antievasori ...

cat1
19-10-2009, 08:02

Sicuramente non hai visto report ieri sera (http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,7353,243,00.html). Vai a vederlo e poi ne riparliamo..

elect
19-10-2009, 09:17

Cioè? :)

FabioGreggio
19-10-2009, 09:26
Cioè? :)

Cioè 30 milioni di euro per un Colossal stroncato dalla critica
solo per fare propaganda ideologica della Lega,

sarebbe meglio mantenerci poveri esseri umani che fuggono da morte sicura.

A casa mia.
Poi possiamo anche sbattercene di vite umane e comprare una Mercedes alla Brambilla invece che ci costa 500euro il giorno e non si sa perchè le noleggia....

fg

whistler
19-10-2009, 09:36
si sta parlando di cose serie come : asilo politico , immigrazione con questa gente : http://www.youtube.com/watch?v=AmjQ6Z4VsTA
http://www.youtube.com/watch?v=_zihdU4BZa8&feature=related

con la fine di berlusconi con il loro 10% scarso non governeranno mia più...
e via all osteria!

_Magellano_
19-10-2009, 10:00
Niente da stupirsi che il cittadino medio se ne frega di un istituzione come l'asilo politico quando chi lo sostiene come argomento massimo ha un attacco generico di discredito verso chi lo ostacola.
Eppure mi pareva assodato che un discorso logico o anche civile più che un attacco ad personam/ae fosse più efficace perlomeno a farsi ascoltare.

whistler
19-10-2009, 10:04
Niente da stupirsi che il cittadino medio se ne frega di un istituzione come l'asilo politico quando chi lo sostiene come argomento massimo ha un attacco generico di discredito verso chi lo ostacola.
Eppure mi pareva assodato che un discorso logico o anche civile più che un attacco ad personam/ae fosse più efficace perlomeno a farsi ascoltare.

certo che cattiveria , dimostrargli lo schifo che fanno questa gente , e chi sostiene questo tipo di tesi.:rolleyes:

_Magellano_
19-10-2009, 10:11
certo che cattiveria , dimostrargli lo schifo che fanno questa gente , e chi sostiene questo tipo di tesi.:rolleyes:Non è una questione di cattiveria,è una questione di stupidità ed inutilità.
E' stupido cercare di smontare un idea dando giù a parte di chi la sostiene perchè ottieni solo di indispettire chi la pensa cosi ma ti starebbe a sentire e forse si farebbe convincere(ma invece abituato ai generici insulti tira dritto) ed inutile perchè appunto non ha nessuna utilità ai fini prefissati.
Non avrebbe funzionato di piu lasciare stare la lega e parlare del diritto d'asilo facendo capire a chi la pensa come la lega che è una conquista della civiltà e che se fatto secondo le regole non apporta danni all comunità ospitante?
Se il tuo obiettivo invece era solo una lamentela generale o la solita frecciatina alla lega torna al vecchio "abbruciamoli" e la finisce.

whistler
19-10-2009, 10:24
Non è una questione di cattiveria,è una questione di stupidità ed inutilità.
E' stupido cercare di smontare un idea dando giù a parte di chi la sostiene perchè ottieni solo di indispettire chi la pensa cosi ma ti starebbe a sentire e forse si farebbe convincere(ma invece abituato ai generici insulti tira dritto) ed inutile perchè appunto non ha nessuna utilità ai fini prefissati.
Non avrebbe funzionato di piu lasciare stare la lega e parlare del diritto d'asilo facendo capire a chi la pensa come la lega che è una conquista della civiltà e che se fatto secondo le regole non apporta danni all comunità ospitante?
Se il tuo obiettivo invece era solo una lamentela generale o la solita frecciatina alla lega torna al vecchio "abbruciamoli" e la finisce.

la stupidità forse è la tua nel continuare con questa storia dell abbruciamoli :rolleyes: , e nel contestare i miei interventi nella forma scrivi i tuoi e basta. lezioni non ne accetto tantomeno da un magellano qualunque.

Fabryce
19-10-2009, 10:26

:read:

io lo auspico: cada una volta per tutte il principio di asilo.

:asd:

Vincenzo1968
19-10-2009, 13:40
Questa è una perfetta performances di POPULISMO, ovvero cavalcare un problema trasformandolo in foraggio per il consenso del popolino.

I rifugiati politici che provengono dalla Libia sono in gran parte provenienti da Eritrea e Sudan, da dove fuggono per guerre e massacri.

Ogni paese civile dovrebbe avere il dovere di ospitarli, almeno nelle prime accoglienze.

Tu vai oltre. Li rimandi indietro e di quelli che riescono ad entrare ne fai un problema per opportunismo politico.

credo che se ne possano spendere altrettanti per salvare le vite dei reietti che fuggono da morte sicura.

fg

Tra l'altro vengono respinti, grazie a un infame accordo col terrorista Gheddafi(che ci costerà un bel po' di soldi), in Libia dove vengono torturati nelle carceri:

Immigrati, sangue e torture nelle carceri libiche (http://www.unita.it/news/italia/87885/immigrati_sangue_e_torture_nelle_carceri_libiche)

Adesso abbiamo le prove. Sono quindici foto in bassa definizione. Scattate con un telefono cellulare e sfuggite alla censura della polizia libica con la velocità di un mms. Ritraggono uomini feriti da armi di taglio. Sono cittadini somali detenuti nel carcere di Ganfuda, a Bengasi, arrestati lungo la rotta che dal deserto libico porta dritto a Lampedusa. Si vedono le cicatrici sulle braccia, le ferite ancora aperte sulle gambe, le garze sulla schiena, e i tagli sulla testa. I vestiti sono ancora macchiati di sangue. E dire che lo scorso 11 agosto, quando il sito in lingua somala Shabelle aveva parlato per primo di una strage commessa dalla polizia libica a Bengasi, l’ambasciatore libico a Mogadiscio, Ciise Rabiic Canshuur, aveva prontamente smentito la notizia. Stavolta, smentire queste foto sarà un po’ più difficile.
...

Per non dire di quelli lasciati morire in mare.

Ci si straccia le vesti solo quando si parla di togliere l'ora di religione(o il crocifisso dalle aule scolastiche); e ferocemente s'invocano le radici cristiane del nostro paese.

FabioGreggio
19-10-2009, 14:01
Tra l'altro vengono respinti, grazie a un infame accordo col terrorista Gheddafi(che ci costerà un bel po' di soldi), in Libia dove vengono torturati nelle carceri:

Immigrati, sangue e torture nelle carceri libiche (http://www.unita.it/news/italia/87885/immigrati_sangue_e_torture_nelle_carceri_libiche)

Adesso abbiamo le prove. Sono quindici foto in bassa definizione. Scattate con un telefono cellulare e sfuggite alla censura della polizia libica con la velocità di un mms. Ritraggono uomini feriti da armi di taglio. Sono cittadini somali detenuti nel carcere di Ganfuda, a Bengasi, arrestati lungo la rotta che dal deserto libico porta dritto a Lampedusa. Si vedono le cicatrici sulle braccia, le ferite ancora aperte sulle gambe, le garze sulla schiena, e i tagli sulla testa. I vestiti sono ancora macchiati di sangue. E dire che lo scorso 11 agosto, quando il sito in lingua somala Shabelle aveva parlato per primo di una strage commessa dalla polizia libica a Bengasi, l’ambasciatore libico a Mogadiscio, Ciise Rabiic Canshuur, aveva prontamente smentito la notizia. Stavolta, smentire queste foto sarà un po’ più difficile.
...

Per non dire di quelli lasciati morire in mare.

Ci si straccia le vesti solo quando si parla di togliere l'ora di religione(o il crocifisso dalle aule scolastiche); e ferocemente s'invocano le radici cristiane del nostro paese.

Al Padano non interessa

come
quando
dove
quanti

clandestini vengano uccisi.

Importa solo il quartiere dove egli vive
con la sua viletta a schiera
il cagnolone
il cappannone con dentro i neri in nero
i falsi in bilancio
il Suv

il resto sono solo pirlate dei comunisti

fg

Sandime
19-10-2009, 14:02
Personalmente NON sono d'accordo con Fo.

fg

La mia era una metafora per far riflettere.

fg

Metafora un par di balle....

FabioGreggio
19-10-2009, 14:08
Personalmente NON sono d'accordo con Fo.

Metafora un par di balle....

sono impressionato.

fg

fabio80
19-10-2009, 19:57
spero che affondino un bel pò di barconi

ah è una metafora :O

cat1
19-10-2009, 20:04
spero che affondino un bel pò di barconi

ah è una metafora :O

Purtroppo non c'è bisogno di sperare, affondano e muoiono un bel po' di disperati che hanno l'unica colpa di essere nati nella "parte sbagliata" del mondo.

Non è una metafora :rolleyes:

shambler1
19-10-2009, 20:07

fg

Il "popolino" cioè GLI ITALIANI ne hanno pieni i coglioni dei comunisti e lo hanno dimostrato non con le manifestazioni di piazza ma con il VOTO.
I Fo hanno una tenuta dove tengono dei corsi, mi pare si chiami Alcatraz. Ebbene ci ospitino un migliaio di migranti se lo ritengono opportuno. La carità si fa a casa propria .

cat1
19-10-2009, 20:20
Il "popolino" cioè GLI ITALIANI ne hanno pieni i coglioni dei comunisti e lo hanno dimostrato non con le manifestazioni di piazza ma con il VOTO.
I Fo hanno una tenuta dove tengono dei corsi, mi pare si chiami Alcatraz. Ebbene ci ospitino un migliaio di migranti se lo ritengono opportuno. La carità si fa a casa propria .

Quindi con il voto hanno votato anche per mangano?
I mangano avevano una tenuta in Sicilia, poi il generoso silvio li ha ospitati ad Arcore. Lui si che sa come si fa :D

fabio80
19-10-2009, 20:22
Purtroppo non c'è bisogno di sperare, affondano e muoiono un bel po' di disperati che hanno l'unica colpa di essere nati nella "parte sbagliata" del mondo.

Non è una metafora :rolleyes:

ti dirò: chissenefrega

ho (abbiamo) altro cui pensare

cat1
19-10-2009, 20:25
ti dirò: chissenefrega

ho (abbiamo) altro cui pensare

Allora vai (andate) a farlo senza sparare cazzate qui. Non è questa la discussione adatta per farlo visto che si parla di vite umane, ok?

fabio80
19-10-2009, 20:27
Allora vai (andate) a farlo senza sparare cazzate qui. Non è questa la discussione adatta per farlo visto che si parla di vite umane, ok?

e dovrei lasciare il campo a te e soci per sparare le vostre di cazzate? ma andate in africa se tanto vi stanno a cuore e non rompete più i coglioni in italia :rolleyes:

cat1
19-10-2009, 20:37
e dovrei lasciare il campo a te e soci per sparare le vostre di cazzate? ma andate in africa se tanto vi stanno a cuore e non rompete più i coglioni in italia :rolleyes:

Senti deciditi.. prima dici chissenefrega e devo pensare ad altro, poi non vuoi lasciare il campo (quale poi?).
Se non sei in grado di argomentare sei tu che hai sbagliato posto, qui si viene per esporre il proprio pensiero nel limite della decenza. Evidentemente sei abituato agli standard dei tuoi miti..

_Magellano_
20-10-2009, 10:25
Quindi con il voto hanno votato anche per mangano?
I mangano avevano una tenuta in Sicilia, poi il generoso silvio li ha ospitati ad Arcore. Lui si che sa come si fa :D
Non voglio intromettermi nella vostra discussione ma mi sfugge il nesso fra "gli italiani hanno mostrato la loro insofferenza ai comunist non votandoli" al "e quindi hanno votato anche mangano" di risposta piu aggiunto berlusconi che non deve mancare mai.
Mi pare che il primo abbia un senso il secondomi sfugge completamente ma dimmi te come si collegano. :)

FabioGreggio
20-10-2009, 10:32

La lascerei così, ai posteri.
Un segno di civiltà alle future generazioni.

fg

whistler
20-10-2009, 10:35
La lascerei così, ai posteri.
Un segno di civiltà alle future generazioni.

fg

certi italiani si meritano mafia ndrangheta camorra e politici del calibro di berlusconi. e i nazisti leghisti.:Puke: :Puke:

NexusMM
20-10-2009, 10:44
certi italiani si meritano mafia ndrangheta camorra e politici del calibro di berlusconi. e i nazisti leghisti.:Puke: :Puke:

Infatti non a caso ce le abbiamo.

Questo paese è pieno di persone come fabio80...

Tante cicale che cantano e sparano a zero, ma quando la mucca grassa non ci sarà più e cominceremo a subire le conseguenze di questo vuoto morale ci sarà da piangere...

FabioGreggio
20-10-2009, 10:45

Non cominciamo ad offendere i Nazisti.

fg

shambler1
20-10-2009, 10:48
Non cominciamo ad offendere i Nazisti.

fg

Greggio, tu che lo conosci: suggerisci a Fo di dare il buon esempio: ospitasse un migliaio di migranti nella sua tenuta. assortiti cosi non facciamo torto a nessuno.

cat1
20-10-2009, 11:25
Non voglio intromettermi nella vostra discussione ma mi sfugge il nesso fra "gli italiani hanno mostrato la loro insofferenza ai comunist non votandoli" al "e quindi hanno votato anche mangano" di risposta piu aggiunto berlusconi che non deve mancare mai.
Mi pare che il primo abbia un senso il secondomi sfugge completamente ma dimmi te come si collegano. :)

Ho solo parafrasato in modo ironico le sue affermazioni. Per quanto riguarda sb c'entra eccome insieme ai suoi alleati: se vogliono respingere anche coloro che hanno diritto all'asilo politico agiscano di conseguenza nel rispetto della legge, cioè cancellino dalla costituzione il diritto inalienabile all'asilo politico (con tutte le conseguenze che ne derivano, anche a livello internazionale) piuttosto che cercare di modificare la costituzione sempre e solo a scopo personale. Solo in questo modo può far valere i voti di chi l'ha votato, altrimenti risulta la solita fuffa ;)

_Magellano_
20-10-2009, 11:31
Ho solo parafrasato in modo ironico le sue affermazioni. Per quanto riguarda sb c'entra eccome insieme ai suoi alleati: se vogliono respingere anche coloro che hanno diritto all'asilo politico agiscano di conseguenza nel rispetto della legge, cioè cancellino dalla costituzione il diritto inalienabile all'asilo politico (con tutte le conseguenze che ne derivano, anche a livello internazionale) piuttosto che cercare di modificare la costituzione sempre e solo a scopo personale. Solo in questo modo può far valere i voti di chi l'ha votato, altrimenti risulta la solita fuffa ;)Un po' tirata ma vabbè. :asd:

nomeutente
20-10-2009, 11:55

La discussione è aperta a tutti quelli che hanno qualcosa da dire. Se volete fare polemiche personali invece potete accomodarvi in qualche altro spazio.

FabioGreggio
20-10-2009, 12:00
Greggio, tu che lo conosci: suggerisci a Fo di dare il buon esempio: ospitasse un migliaio di migranti nella sua tenuta. assortiti cosi non facciamo torto a nessuno.

Franca Rame da onorevole ha devoluto sempre il suo intero stipendio ai ragazzi malati dall'Uranio impoverito.

Gli episodi di beneficenza (soldi veri...) hanno portato spesso in rosso il suo conto.

L'intera cifra del Premio Nobel pari a quasi due miliardi di vecchie lire fu devoluta ai disabili, poi per colpa di un losco figuro commercialista sparirono purtroppo e a breve si andrà a processo.

Stai quindi parlando di persone che hanno fatto dell'aiuto materiale un loro stile di vita.

Altri si fanno pugnette nei forum riempendosi la bocca di populismo spicciolo o spendendo soldi per fare siti demenziali.

fg

_Magellano_
20-10-2009, 12:04
Franca Rame da onorevole ha devoluto sempre il suo intero stipendio ai ragazzi malati dall'Uranio impoverito.

Gli episodi di beneficenza (soldi veri...) hanno portato spesso in rosso il suo conto.

L'intera cifra del Premio Nobel pari a quasi due miliardi di vecchie lire fu devoluta ai disabili, poi per colpa di un losco figuro commercialista sparirono purtroppo e a breve si andrà a processo.

Stai quindi parlando di persone che hanno fatto dell'aiuto materiale un loro stile di vita.

Altri si fanno pugnette nei forum riempendosi la bocca di populismo spicciolo o spendendo soldi per fare siti demenziali.

fg
Persone? io leggo solo Franca Rame e do per scontato che tutta la faccenda sia cosi come dici te dato che di certo si cono solo i soldi non arrivati.
Più che stimarla per la sua coerenza altro non posso fare,di certo non abilitare tutti quegli altri parolai essendo appunto una sola. :boh:
Ma tornando a fo'?

FabioGreggio
20-10-2009, 12:05
Persone? io leggo solo Franca Rame e do per scontato che tutta la faccenda sia cosi.
Più che stimarla per la sua coerenza altro non posso fare,di certo non abilitare tutti quegli altri parolai essendo appunto una sola. :boh:

Ehm....i soldi di Franca sono anche quelli di Dario.

E, ti sembrerà assurdo, anche viceversa.

fg

_Magellano_
20-10-2009, 12:13
Ehm....i soldi di Franca sono anche quelli di Dario.

E, ti sembrerà assurdo, anche viceversa.

fgMa anche no,i soldi guadagnati dalla moglie sono a disposizione della moglie,i soldi son gli stessi nelle famiglie monoreddito ma in questo caso direi di no.
Oppure i due coniugi diventano un entità in comune appena sposati? :asd:
Facciamo il caso della moglie cattolica e il marito comunista,quando la moglie fa le offerte in chiesa son soldi che sta mettendo anche il marito? :asd:

cat1
20-10-2009, 12:14
La discussione è aperta a tutti quelli che hanno qualcosa da dire. Se volete fare polemiche personali invece potete accomodarvi in qualche altro spazio.

Ti assicuro che non si tratta di polemiche personali ne di altro. Credo di non aver mai ribattuto ai suoi post in passato, probabilmente è stata la prima volta. L'ho fatto solo perchè secondo me ha oltrepassato il limite della decenza. Per me la questione è chiusa, spero anche per te e per lui. Ciao :)

:dissident:
20-10-2009, 12:14
:confused:

Ma non capite che uno dei grossi aspetti su cui punta e' l'ipocrisia di chi si professa cristiano e poi non segue i principi del cristianesimo?

FabioGreggio
20-10-2009, 12:25
Ma anche no,i soldi guadagnati dalla moglie sono a disposizione della moglie,i soldi son gli stessi nelle famiglie monoreddito ma in questo caso direi di no.
Oppure i due coniugi diventano un entità in comune appena sposati? :asd:
Facciamo il caso della moglie cattolica e il marito comunista,quando la moglie fa le offerte in chiesa son soldi che sta mettendo anche il marito? :asd:

Sei anche un ragazzo intelligente.
Per molto meno mi sono giocato giorni di sospensione.
Torniamo IT sennò ti scaglio contro il Criceto dopo avergli parlato per due ore di gay e negri.

fg

shambler1
20-10-2009, 12:35
Sei anche un ragazzo intelligente.
Per molto meno mi sono giocato giorni di sospensione.
Torniamo IT sennò ti scaglio contro il Criceto dopo avergli parlato per due ore di gay e negri.

fg

Ti chiamo "professore" :D

shambler1
20-10-2009, 12:36

Ma non capite che uno dei grossi aspetti su cui punta e' l'ipocrisia di chi si professa cristiano e poi non segue i principi del cristianesimo?

Quali sarebbero? Fare la carità coi soldi degli altri? Quello è il comunismo non il cristianesimo

20-10-2009, 12:40
Quali sarebbero? Fare la carità coi soldi degli altri? Quello è il comunismo non il cristianesimo

Lo scrive Fo stesso, nel Vangelo si dice che il povero e lo straniero che bussa alla tua porta e' Gesu' e come tale va accolto. Facile essere cristiani a parole, meno coi fatti.

FabioGreggio
20-10-2009, 12:44

sempre meglio che farsi le Escort con i soldi degli altri.

fg

shambler1
20-10-2009, 13:18

Lo scrive Fo stesso, nel Vangelo si dice che il povero e lo straniero che bussa alla tua porta e' Gesu' e come tale va accolto. Facile essere cristiani a parole, meno coi fatti.

Che ne sa Fo o qualsiasi altro comunista del Vangelo? Andiamo..

shambler1
20-10-2009, 13:19
sempre meglio che farsi le Escort con i soldi degli altri.

fg

Sei diventato sessuofobo? :D

NexusMM
20-10-2009, 13:22

Ma che senso ha questa frase?

Bisogna perforza essere dei ferventi baciapile per conoscere il Vangelo?

20-10-2009, 13:25

A quanto pare, piu' di tanti sedicenti cristiani ;)

FabioGreggio
20-10-2009, 13:30

Fo è uno dei massimi conoscitori laici dei vangeli.
Ci ha costruito la sua carriera.

Prima di scrivere la prima protozoica elaborazione celebrale che ti passa nella testa in prersenza del colore rosso, rifletti.

Fai delle figure qui dentro che solo per la metà c'è gente che cambierebbe Forum per sempre.

FabioGreggio
20-10-2009, 13:31
Sei diventato sessuofobo? :D

No. Non siamo dello stesso ceppo.

fg

_Magellano_
20-10-2009, 14:09
Quali sarebbero? Fare la carità coi soldi degli altri? Quello è il comunismo non il cristianesimoQuesta te la quoto,la posso usare in firma dopo qualche modifica? :D

FabioGreggio
20-10-2009, 14:14
Questa te la quoto,la posso usare in firma dopo qualche modifica? :D

Si ma se vuoi far ridere di più metti anche la mia risposta al post.

fg

Joshwa
20-10-2009, 14:46
Bha io sono contrario all'immigrazione selvaggia e non regolata. E' un dato di fatto che noi siamo il ventre molle dell'europa e qui i delinquenti straniero o immigrati trovano terreno fertile. Quindi comprendo che possa nasceew del risentimento verso gli immigrati dettata da una voglia di piu' sicurezza per noi e per i nostri figli. Dall'altro canto e' innegabile non fare tutta un erba un fascio.
La questione e' questa, vogliamo ragionare e fare il punto della situazione oppure sparare sul mucchio in modo miope? Preferisco optare per la prima soluzione, in quanto i fenomeni di delinquenza che avvengono da parte di extracomunitari e' dovuto da una scarsa protezione e presenza dello stato sul territorio. Non e' che l'extracomunitario e' un delinquente, anche perche' secondo questa ottima allora noi italiano siamo tutti mafiosi? Ci dovrebbero sbattere a pedate nel sedere fuori dagli altri stati? La delinquenza non ha sesso , razza, eta', esiste e non tutti sono delinquenti. Mai fare tutto un erba un fascio. E' compito del governo garantire la sicurezza ai cittadini, con legge severe ma giuste e non miopi, combattere l'illegalità e punire chi sfrutta i lavoratori non regolarizzandoli, tenendoli in nero. Molti extracoumnitari scappano dalla guerra o gente che vorrebbe lavorare e vivere in maniera onesta.
Personalmente il modo di gestire del governo il problema degli immigrati e' sbagliato, spara sul mucchio e non risolve nulla se non creando una alone di caccia all'immigrato con un sapore di propaganda elettorale per aumentare il proprio consenso.
Il vero problema sono le solite promesse mai mantenute; non c'e' una adeguata protezione dello stato verso i suoi cittadini, non c'e certezza della pena, non c'e' lotta al lavoro in nero e non rispettoso delle leggi, non ci sono adeguati conotrolli. Se ci fosse uno stato che invece di sprecare fiato lavorasse per risolvere questi problemi di certo non ci sarebbe la cosi' detta "emergenza immigrazione".

Wolfgang Grimmer
20-10-2009, 14:58

la lettura del vangelo non è vietata ai comunisti :)

invece pagare la chiesa coi soldi degli altri cos'è?
Diventi capitalista solo quando si parla di fare beneficenza ad immigrati, strano.

stronzata.
Altrimenti ti rispondo "ospita tu un qualche migliaio di preti e suore a casa tua".

Cmq è bello vedere gente sbracciarsi e scoprirsi capitalisti liberali solo quando i soldi vanno agli immigrati, per il resto tutto ok.
Come se loro dallo stato (e quindi dai soldi ALTRUI) non ricevessero nulla :rolleyes:

shambler1
20-10-2009, 21:00
Fo è uno dei massimi conoscitori laici dei vangeli.
Ci ha costruito la sua carriera.

Prima di scrivere la prima protozoica elaborazione celebrale che ti passa nella testa in prersenza del colore rosso, rifletti.

Fai delle figure qui dentro che solo per la metà c'è gente che cambierebbe Forum per sempre.

Ma figuriamoci, qualche scenetta divertente ed è diventato un maestro di teologia.
Filtra tutto nell'ottica comunistica della lotta di classe, figuriamoci che valore può avere..
Un comunista non può parlare di Vangelo perchè è antitetico al Cristianesimo!

ConteZero
20-10-2009, 21:02
Ma figuriamoci, qualche scenetta divertente ed è diventato un maestro di teologia.
Filtra tutto nell'ottica comunistica della lotta di classe, figuriamoci che valore può avere..

E dove sarebbe l'antitesi ?

shambler1
20-10-2009, 21:09
E dove sarebbe l'antitesi ?

Che il comunismo esclude qualsiasi discorso spirituale, considerato "superstizione" (quando va bene) e si pone di attuare il "regno di Dio sulla terra" , senza pietà (o pietas) e (perchè le sue radici non sono davvero cristiane..) in base ad una serie di assunti "logici" . le stragi inaudite, l'annientamento di intere culture, le folliè (che appunto Guareschi sottolinea) sono la conseguenza.

Fo fitra tutto, conosco benissimo il mistero buffo, in chiave comunista, in termini di lotta di classe .
Per questo dico che è antitetico, non alternativo come potrebbe essere una vera religione.

ConteZero
20-10-2009, 21:17
Che il comunismo esclude qualsiasi discorso spirituale, considerato "superstizione" (quando va bene) e si pone di attuare il "regno di Dio sulla terra" , senza pietà (o pietas) e (perchè le sue radici non sono davvero cristiane..) in base ad una serie di assunti "logici" . le stragi inaudite, l'annientamento di intere culture, le folliè (che appunto Guareschi sottolinea) sono la conseguenza.

Fo fitra tutto, conosco benissimo il mistero buffo, in chiave comunista, in termini di lotta di classe .
Per questo dico che è antitetico, non alternativo come potrebbe essere una vera religione.

Non mi pare che Guareschi fosse un profeta, per il resto vorrei che ti rifacessi ai testi di Marx per parlare del comunismo ed ai vangeli (escludendo le "lettere") per parlare del cristianesimo.

shambler1
20-10-2009, 21:24
Non mi pare che Guareschi fosse un profeta, per il resto vorrei che ti rifacessi ai testi di Marx per parlare del comunismo ed ai vangeli (escludendo le "lettere") per parlare del cristianesimo.

Guareschi ha colto un aspetto fondamentale dei rossi e per questo provoca, dopo 60 anni, reazioni di stizza.
Vogliamo parlare dell'holomodor? Della Cambogia?
Un giorno apriamo una bella discussione.

Perchè escluse le lettere?

ConteZero
20-10-2009, 21:29
Guareschi ha colto un aspetto fondamentale dei rossi e per questo provoca, dopo 60 anni, reazioni di stizza.
Vogliamo parlare dell'holomodor? Della Cambogia?
Un giorno apriamo una bella discussione.

Guareschi era uno che non ha mandato giù neppure il concilio, un po'pochino per tirarlo ad esempio.
Se poi consideriamo che ha partorito slogan come "100.000 soldati italiani non sono tornati dalla Russia. Mamma, votagli contro anche per me" che denotano una certa meschinità morale (i soldati in Russia non c'erano andati a raccogliere margherite) capiamo bene il soggetto.
In coda i "rossi" al mio paese al massimo sono i "pel di carota".

Perchè escluse le lettere?

Perché ci frega di Gesù e dei suoi atti (parliamo di cristianesimo, non di cattolicesimo) e non delle elucubrazioni degli apostoli.

20-10-2009, 21:36

Quindi un cristiano non puo' parlare di comunismo.
Discorso chiuso. :O

shambler1
20-10-2009, 21:58
Quindi un cristiano non puo' parlare di comunismo.
Discorso chiuso. :O

Non può parlarne spiegandolo secondo I PROPRI PRINCIPI

20-10-2009, 22:01
Non può parlarne spiegandolo secondo I PROPRI PRINCIPI

E da dove avresti estrapolato questo dogma? :confused:

shambler1
20-10-2009, 22:13
E da dove avresti estrapolato questo dogma? :confused:

Dario Fo, valente uomo di teatro, nel suo mistero buffo da una rilettura del Vangelo in termini di metafora e di lotta di classe.
Addirittura rifà il pianto della Madonna di Jacopone da Todi ( o diciamo che si ispira molto a quell'opera mediovale) dove la Madonna inveisce contro l'angelo Gabriele.
Forse senza volerlo ne azzecca anche diverse di trovate simpatiche però il Cristianesimo non è quello, non si esaurisce nell'ammazzare tutti i padroni per raggiungere il "paradiso sulla terra". Non è una metafora per la "Lotta di classe" non puoi togliere delle parti e lasciare quello che è assontante per poi dire "allora è cosi".

20-10-2009, 22:17
Detto da uno che nega che nel Vangelo Gesu' dice espicitamente di accogliere i poveri e i senza terra come fossero lui stesso....:rolleyes:

shambler1
20-10-2009, 22:27
I poveri senza terra sarebbero i milioni di migranti? Fammi capire..se vuoi accoglili TU, li accolga FO, non potete a suon di leggi e polizia costringere gli altri ad accogliergli, nel nome di un Gesù di sinistra che dall'altra parte si tenta in ogni modo di sradicare dalla società!!

20-10-2009, 22:36
I poveri senza terra sarebbero i milioni di migranti? Fammi capire..se vuoi accoglili TU, li accolga FO, non potete a suon di leggi e polizia costringere gli altri ad accogliergli, nel nome di un Gesù di sinistra che dall'altra parte si tenta in ogni modo di sradicare dalla società!!

Mi sembra evidente che un buon cristiano non sceglie solo i precetti che piu' gli fanno comodo. ;)
Xenofobia e rifiuto di aiutare i bisognosi mi sembrano esattamente antitetici ai principi cristiani e ti sfido a dimostrarmi il contrario, senno' sono solo chiacchiere ipocrite.

shambler1
20-10-2009, 22:53
Intanto detto da un comunista, ideologia materialista che ha concimato le terre di mezzo mondo con i cadaveri di centinaia di milioni di persone, la parola "bisognosi" fa un pò ridere, voglio dire..considerando che i paesi dell'est sono in quelle condizione appunto grazie al marxismo.
Il punto è che è proprio differente lo scopo per cui dovrebbe dare ai primi che passano, non cristiani (tra l'altro) il frutto del duro lavoro di generazioni.

E' una distorsione, appunto, comunistica, che fa lo schemino e pretende di farcelo ingoiare.

20-10-2009, 22:57
Xenofobia e rifiuto di aiutare i bisognosi mi sembrano esattamente antitetici ai principi cristiani e ti sfido a dimostrarmi il contrario, senno' sono solo chiacchiere ipocrite.

Non ti preoccupare, aspetto.

Wolfgang Grimmer
20-10-2009, 22:57
Intanto detto da un comunista, ideologia materialista che ha concimato le terre di mezzo mondo con i cadaveri di centinaia di milioni di persone, la parola "bisognosi" fa un pò ridere, voglio dire..considerando che i paesi dell'est sono in quelle condizione appunto grazie al marxismo.
Il punto è che è proprio differente lo scopo per cui dovrebbe dare ai primi che passano, non cristiani (tra l'altro) il frutto del duro lavoro di generazioni.

E' una distorsione, appunto, comunistica, che fa lo schemino e pretende di farcelo ingoiare.

degli aiuti agli italiani cosa ne pensi? Non credo i poveri nostrani siano tutti credenti praticanti.
A morir di fame pure loro?
(ma la caritas è comunista?)

compiti

* Collaborare con i Vescovi nel promuovere nelle Chiese particolari l'animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti.
* Curare il coordinamento delle iniziative e dei servizi di ispirazione cristiana.
* Indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all'estero
* In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
o realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
o promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
o contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.
* Solidarietà a tutto mondo
* Educazione alla pace e alla mondialità, dialogo, corresponsabilità sono anche le linee portanti degli impegni della Caritas nel mondo.

_Magellano_
20-10-2009, 22:58

Non era il cristianesimo a dire "gli ultimi saranno i primi" e cose del genere?
Tipo sfama gli affamati ed è come se sfamassi me(cit Gesu).
A meno che a te non piaccia il cristianesimo pre unità d'italia dove potevi impiccà la gente a castel sant'antelo. :asd:

Wolfgang Grimmer
20-10-2009, 23:06
Non era il cristianesimo a dire "gli ultimi saranno i primi" e cose del genere?
Tipo sfama gli affamati ed è come se sfamassi me(cit Gesu).
A meno che a te non piaccia il cristianesimo pre unità d'italia dove potevi impiccà la gente a castel sant'antelo. :asd:

è ovvio che gesù intendeva gli affamati cristiani, che diamine! :O

20-10-2009, 23:12
è ovvio che gesù intendeva gli affamati cristiani, che diamine! :O

E soprattutto non extracomunitari (perche' di romeni cristiani ce ne sono anche, cosi' come di nordafricani) :O

shambler1
20-10-2009, 23:23
La carità va bene però deve una scelta personale . Un ateo e marxista che costringe gli altri al suo concetto di "carità" e si richiama a quella religione che vorrebbe eradicare, fa ridere.
San Paolo se la prende con gli effemminati e i sodomiti, persone esistenti anche oggi. Non ho mai letto qualcuno che ne condivida il giudizio aspro.:D

anzi

20-10-2009, 23:29
La carità va bene però deve una scelta personale.

Come lo e' la religione.
Rimane il fatto che chi sceglie di seguire solo i precetti che gli vanno bene, e' un ipocrita.

San Paolo se la prende con gli effemminati e i sodomiti, persone esistenti anche oggi. Non ho mai letto qualcuno che ne condivida il giudizio aspro.
;)
Il cristianesimo si basa sugli insegnamenti di Gesu', non su quelli di San Paolo.

Wolfgang Grimmer
20-10-2009, 23:33
La carità va bene però deve una scelta personale . Un ateo e marxista che costringe gli altri al suo concetto di "carità" e si richiama a quella religione che vorrebbe eradicare, fa ridere.
San Paolo se la prende con gli effemminati e i sodomiti, persone esistenti anche oggi. Non ho mai letto qualcuno che ne condivida il giudizio aspro.:D

anzi

scusa ma perché un ateo e un marxista non potrebbero condividere alcuni passi dei tuoi libri sacri. Condividerne i concetti (concetti che nascono ben prima di cristo comunque) non obbligare ad accettare tutto il malloppo, quello lo fanno i religiosi appunto.
E' come dire che un ateo non può apprezzare l'arte basata sulla religione.
Io preferisco millemila volte un oratorio sacro (soprattutto la Passione di Gesù Cristo di Metastasio (http://www.pietrometastasio.com/passionegesu.html), libretto che conosco quasi a memoria) ad una canzone punk-ribelle-comunista però sono ateo e mi fanno schifo le ingerenze della chiesa in casa nostra.
Allo stesso modo se mi capita di condividere determinate parole dette da questo o quel santo lo faccio senza problemi, pur continuando ad avere la mia opinione sulla religione.
Non è che essere atei significa fare tutto il contrario di ciò che dice la bibbia per dispetto.
La carità non obbligatoria sarebbe un'idea rispettabile se tu non la tirassi fuori faziosamente solo quando si parla di immigrati. Quando è la chiesa a prendere soldi non dici nulla e chi critica è un comunista materialista.

20-10-2009, 23:43
scusa ma perché un ateo e un marxista non potrebbero condividere alcuni passi dei tuoi libri sacri. Condividerne i concetti (concetti che nascono ben prima di cristo comunque) non obbligare ad accettare tutto il malloppo, quello lo fanno i religiosi appunto.
E' come dire che un ateo non può apprezzare l'arte basata sulla religione.
Io preferisco millemila volte un oratorio sacro (soprattutto la Passione di Gesù Cristo di Metastasio (http://www.pietrometastasio.com/passionegesu.html), libretto che conosco quasi a memoria) ad una canzone punk-ribelle-comunista però sono ateo e mi fanno schifo le ingerenze della chiesa in casa nostra.
Allo stesso modo se mi capita di condividere determinate parole dette da questo o quel santo lo faccio senza problemi, pur continuando ad avere la mia opinione sulla religione.
Non è che essere atei significa fare tutto il contrario di ciò che dice la bibbia per dispetto.
La carità non obbligatoria sarebbe un'idea rispettabile se tu non la tirassi fuori faziosamente solo quando si parla di immigrati. Quando è la chiesa a prendere soldi non dici nulla e chi critica è un comunista materialista.

Questo discorso e' molto giusto
Aggiungo che invece, al contrario, per essere un buon cristiano devi accettarne tutta la dottrina.

cdimauro
21-10-2009, 07:36
Che il comunismo esclude qualsiasi discorso spirituale, considerato "superstizione" (quando va bene) e si pone di attuare il "regno di Dio sulla terra" , senza pietà (o pietas) e (perchè le sue radici non sono davvero cristiane..) in base ad una serie di assunti "logici" .
Qui confondi il modello sociale propugnato dal comunismo con le idee di Marx sulla religione.
le stragi inaudite, l'annientamento di intere culture, le folliè (che appunto Guareschi sottolinea) sono la conseguenza.
E qui confondi il modello sociale con l'applicazione di metodi totalitari che sono stati utilizzati tanto da governi (dittatoriali, s'intende) di sinistra quanto di destra.

Comunismo non implica stato totalitario dispotico: ci si può arrivare anche democraticamente a uno stato comunista.
A quello che hanno già scritto gli altri, aggiungo la storia del mantello ("se tuo fratello ti chiede metà del mantello", ecc. ecc.), "ama il prossimo tuo come te stesso", e infine "ama il tuo nemico".

Anche qui esistono deroghe per i cristiani?

anzi
Paolo è lo stesso che affermò che non c'è maschio né femmina nella fede. In piena contraddizione con gli strali che lancia contro gli omosessuali.

Un uomo, una coerenza.

Rifatti soltanto a quanto detto Gesù, che è meglio: Paolo di Tarso è soltanto un mistificatore della sua parola e del suo messaggio, che ha stravolto a suo uso e consumo. Non a caso veniva considerato come l'anti-Cristo (in opposizione a Cristo) dalle prime comunità cristiane.

NexusMM
21-10-2009, 11:09
Ha ragione Proteus.

E' il capitalismo il vero futuro per il pianeta.

Miliardi di poveri, ma ignorati da tutti...

NexusMM
22-10-2009, 08:23
Qui commetti un macroscopico errore di faciloneria nel tuo sarcasmo fuori luogo quanto inopportuno.

Tu ragioni in modo visceral/emotivo, mentre io in modo logico e senza l'influenza dell'emotività.

Sono agli archivi le mie osservazioni pure riguardo l'inadeguatezza del capitalismo e sull'indispensabile necessità di trovare un sistema differente da tutti quelli sperimentati fino ad oggi

Ho erroneamente presupposto che tu fossi a favore del sistema occidentale attuale, me ne scuso.

Riguardo al discorso dell'emotività, scusami, ma ho due obiezioni da fare: la prima è che non puoi sapere da cosa scaturisce il mio pensiero dopo aver letto 4 linee di post da me prodotte, la seconda è che non esiste uomo sulla faccia della terra che riesca ad eliminare completamente una minima "influenza dell'emotività" in ciò che dice. E non credo che tu possa dimostrare il contrario a meno che tu abbia le orecchie a punta e provenga da Vulcano.

NexusMM
22-10-2009, 09:47
P.S. Mica penserai che da uno scritto non traspaia lo stato d'animo del suo autore vero ?. Dimostrarlo non è possibile per ovvie ragioni ma percepirlo è tutt'altro paio di maniche.

Traspare, certo, è inevitabile, però converrai con me che non sia possibile avere un'idea adeguata di una persona dopo aver letto poche righe di ciò che scrive.

Comunque, riguardo alle orecchie a punta... io se fossi in te cambierei avatar :D