PDA

View Full Version : SoundBlaster X-Fi 2?

PzSniper
18-10-2009, 13:59
Qualche mese fa, molti leggevo: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13618

ma se n'è saputo più nulla? Le X-Fi mi pare non siano ai livelli storici delle SB, specie su Vista, ora che è alle porte Windows Seven mi domandavo se qualcuno avesse news a tal proposito.

DooM1
18-10-2009, 14:21
Boh forse si riferiva alla nuova serie di X-Fi, che poi non sono altro che di una revisione delle vecchie.
In effetti ormai con 7.1, qualità del segnale ormai sufficiente per tutti... cosa c'è da migliorare?

PeGaz_001
18-10-2009, 14:25
Boh forse si riferiva alla nuova serie di X-Fi, che poi non sono altro che di una revisione delle vecchie.
In effetti ormai con 7.1, qualità del segnale ormai sufficiente per tutti... cosa c'è da migliorare?

effettivamente...

PzSniper
18-10-2009, 14:26
Ma la domanda sorge spontanea, essenmdo io appasionato di Home Theater (ho un ampli a/v Denon da parecchie centinaia di € + un'impianto casse x HD audio di ultima generazione) mi domando come mai da cosi tanto tempo su PC non si vedono nuove schede audio o SB, forse mi sono sfuggite?

Ho letto tutte le menate che davano le X-Fi e l'attesa da parte di molti per prodotti migliori sia hw che sw e non s'è visto più nulla, mi sebrava strano.

Io ho la X-Fi con un 5.1 sempre della Creative, non è che suoni male anzi, ma i driver fan pena imho. Cosi come la nuova architettura x-fi. Adsso mi sfugge postare dei link, ma in passato scoppio uan forte polemica anche su forum stranieri su Creative e X-Fi.

PzSniper
18-10-2009, 14:31
effettivamente...

Ok, ma se vado sul sito http://it.creative.com/products/welcomenew.asp?category=209&utm_source=it.creative.com&utm_medium=Banner&utm_content=FeaturePg_X-Fi_ViewMore&utm_campaign=ViewMore_X-Fi cosa prendereste voi per Windows Seven? Ad esempio io non mi trovo male con la mia vecchia Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer, varrebbe la pena cambiarla?

mentalrey
18-10-2009, 14:36
...mi domando come mai da cosi tanto tempo su PC non si vedono nuove schede audio o SB, forse mi sono sfuggite?

Ho letto tutte le menate che davano le X-Fi e l'attesa da parte di molti per prodotti migliori sia hw che sw e non s'è visto più nulla, mi sebrava strano.

A parte che il mercato audio non e' quello delle schede grafiche, se un
prodotto suona bene, lo fa per anni,
ma nessuno si e' accorto che Asus, Auzentech o Audiotrak (ma anche altre tipologie di schede) e' da un pezzo
che sfornano prodotti dalla qualita' audio migliore di creative e a volte
anche a prezzi decisamente piu' bassi?

DooM1
18-10-2009, 15:07
A parte che il mercato audio non e' quello delle schede grafiche, se un
prodotto suona bene, lo fa per anni,
ma nessuno si e' accorto che Asus, Auzentech o Audiotrak (ma anche altre tipologie di schede) e' da un pezzo
che sfornano prodotti dalla qualita' audio migliore di creative e a volte
anche a prezzi decisamente piu' bassi?
Si è vero, schede audio nuove e di qualità ne stanno uscendo, ma a ritmo "normale".

Poi tornando al discorso driver creative... anche se non ho una xfi (non ancora :D ), ho visto l'andazzo di come programma la creative.
E proprio per questo dico, invece di sfornare nuovi prodotti, è meglio che migliorino/revisionino i prodotti che ci sono ora, che sulla carta possono ancora andare benone ;)

PzSniper
18-10-2009, 16:38
Mi dite che fare quindi con la mia x-fi? E se oltre a Creative sono presenti schede audio interessanti, me le elencate? A me interessa mantenere piena compatibilità coi games però vedi EAX 5 ad esempio...

DooM1
18-10-2009, 16:58
Mi dite che fare quindi con la mia x-fi? E se oltre a Creative sono presenti schede audio interessanti, me le elencate? A me interessa mantenere piena compatibilità coi games però vedi EAX 5 ad esempio...
Se vuoi EAX 5 sei costretto a stare su creative.
Però sia la auzentech che la Audiotrak (di recente tra l'altro) fanno delle schede che montano il chip delle xfi. Bada però che i driver sono sempre creative ;)

In pratica c'è la Auzentech Prelude 7.1, e anche qualcun'altra, vai a vedere nel sito auzentech. Occhio che non tutte sono col chip xfi.
E poi c'è la Audiotrak Prodigy 7.1e ... ma non ho capito se è già in commercio. Comunque è appena uscita.

PzSniper
18-10-2009, 19:35
Grazie mille delle info!

mentalrey
18-10-2009, 19:57
Anche le Asus Xonar sono compatibili EAX5,
leggete la recensione di PcTuner o quella presente su HWupgrade

DooM1
18-10-2009, 20:38
Anche le Asus Xonar sono compatibili EAX5,
leggete la recensione di PcTuner o quella presente su HWupgrade

Si è una voce che ha circolato un po' di tempo fa, ma che creative ha poi smentito. In pratica con le xonar si può attivare l'EAX 5 nei giochi, ma da quello che sò poi non viene sfruttato del tutto. Però non l'ho mai provato, e non saprei!

gioita90
19-10-2009, 17:06
Le asus xonar sono delle "finte" EAX5, cercano semplicemente di simularlo infatti la qualità è decisamente inferiore rispetto alle vere schede eax come le auzentech e le creative. Comunque qualcuno di voi mi sa consigliare uno shop italiano dove poter acquistare una auzentech xfi forte con pannello I/O? purtroppo googlando un pò non ne ho trovato nemmeno uno!