PDA

View Full Version : Predisposizione ventole pc per miglior abbassamento delle temperature?

mospuo
18-10-2009, 00:50
Ciao ragazzi volevo chiedervi secondo voi qual'e' la disposizione ideale delle ventole del mio case per raffreddare al meglio.
Ovvero, ho un coolermaster haf 922 e ho
una ventola in alto da 20 ke butta aria dentro
una ventola frontale da 20 ke butta dentro
1 ventola da 12 in basso ke butta dentro dal basso verso l'alto(secondo me essenziale x la scheda video)
2 ventole sul lato da 12 che buttano dentro ..una al livello della scheda video
e una da 12 quella a velocita' minore (1008)giri con cf 38 ke butta fuori.
Come processore ho un quad 8400 e asus triton 81 come dissy
skeda video gtx 275.
Le temperature sono gia buone ma penso potrei avere do piu forse con una disposizione diversa.
la gtx e' un piccolo forno in idle sono 45 gradi.(e' alloggiata nel secondo slot pci quindi lontana dal procio.
Inoltre ho l'alimentatore in baddo e con la ventola verso il basso.
L'alimentatore e' un ms-tech da 650 watt ...non penso sia un granche ..
grazie

danysamb
18-10-2009, 07:57
di solito le ventole in alto (nel tuo caso quella da 20) si mettono in espulsione quindi ti consiglio di seguire questa regola.
le restanti dovrebbero andare bene così

mospuo
18-10-2009, 09:25
l'unica cosa e' che mi dispiace metterla in espulsione perche' e da 20 e butta dentro una gran quantita' d'aria, al massimo la posso installare sul lato e mettere in alto 2 da 14 una ke manda dentro e una fuori......ke ne pensi/ate?;)

puchu69
18-10-2009, 09:45
Ciao ragazzi volevo chiedervi secondo voi qual'e' la disposizione ideale delle ventole del mio case per raffreddare al meglio.
Ovvero, ho un coolermaster haf 922 e ho
una ventola in alto da 20 ke butta aria dentro
una ventola frontale da 20 ke butta dentro
1 ventola da 12 in basso ke butta dentro dal basso verso l'alto(secondo me essenziale x la scheda video)
2 ventole sul lato da 12 che buttano dentro ..una al livello della scheda video
e una da 12 quella a velocita' minore (1008)giri con cf 38 ke butta fuori.
Come processore ho un quad 8400 e asus triton 81 come dissy
skeda video gtx 275.
Le temperature sono gia buone ma penso potrei avere do piu forse con una disposizione diversa.
la gtx e' un piccolo forno in idle sono 45 gradi.(e' alloggiata nel secondo slot pci quindi lontana dal procio.
Inoltre ho l'alimentatore in baddo e con la ventola verso il basso.
L'alimentatore e' un ms-tech da 650 watt ...non penso sia un granche ..
grazie

ho anche io quel case... e la ventola superiore l'aria la butta fuori, non dentro...e poi scusa...non ti manca la ventola posteriore che butta fuori l'aria? quella da120mm

SoXos
18-10-2009, 11:09
Le ventole posteriori e superiori devono aspirare l'aria calda che logicamente si raccoglie in alto nel case e buttarla fuori.
Tutte le altre e cioè anteriori e laterali devono aspirare aria fresca dall'esterno e pomparla dentro il case.

Axelt
18-10-2009, 17:10
Le ventole posteriori e superiori devono aspirare l'aria calda che logicamente si raccoglie in alto nel case e buttarla fuori.
Tutte le altre e cioè anteriori e laterali devono aspirare aria fresca dall'esterno e pomparla dentro il case.

quoto, come detto sopra........e comunque di solito meglio il case in depressione ;)

mospuo
18-10-2009, 17:13
Si quella ke butta fuori e' quella da 1008 rpm descritta nella descrizione,quella in alto l'ho capovolta io perche vidi questo articolo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487 (quasi a fondo pagina) i vari sistemi di disposizione ventole ,e la soluzione almost in mi sembra quella con temperature piu basse,
pero' il case e' diverso ....il mio dubbio e' se spostare la 200 mm sul lato e mettere le 2 120 del lato case in alto ...una in e una out come flusso,oppure mettere direttamente la 200 in out .:confused:

Axelt
18-10-2009, 17:43
Si quella ke butta fuori e' quella da 1008 rpm descritta nella descrizione,quella in alto l'ho capovolta io perche vidi questo articolo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1524487 (quasi a fondo pagina) i vari sistemi di disposizione ventole ,e la soluzione almost in mi sembra quella con temperature piu basse,
pero' il case e' diverso ....il mio dubbio e' se spostare la 200 mm sul lato e mettere le 2 120 del lato case in alto ...una in e una out come flusso,oppure mettere direttamente la 200 in out .:confused:

tieni la 200 in alto.......fidati è molto meglio, hai un ricambio d'aria notevole ;)

puchu69
18-10-2009, 17:58

tieni quella da 200 sopra e se vuoi su drako trovi quella a led rossi o blu sempre da 200 da mettere nel pannello laterale :)

mospuo
18-10-2009, 22:58
ok allora vada per la ventola da 200 in alto ke butta fuori l'aria^^ ...un ultima cosa ...l'alimentatore io l'ho rivolto con la ventola verso il basso....secondo voi sarebbe meglio invece averlo con la ventola rivolta verso l'alto?