PDA

View Full Version : problema avvio

bauletto
17-10-2009, 15:24
ciao a tutti
ho formattato il mio portatile e ho installato windows xp pro, i vari driver, avg e oa. Al primo riavvio del sistema dopo il caricamento di windows, sembrava non volesse partire explorer nel senso che non comparivano né barra né icone ma dopo qualche minuto è partito tutto senza alcun intervento esterno. Questo è successo prima di connettermi ad internet e quindi dubito sia un virus, oltretutto avg non ha rilevato nulla. Se apro task manager con ctrl alt canc prima che compaiano icone e barra sul desktop, tra i processi attivi compare "explorer.exe", se lo termino e lo faccio ripartire da file->nuova operazione si avvia subito ma gli altri programmi che dovrebbero partire all'avvio(l'antivirus per esempio) non vengono caricati. In effetti basta aspettare che tutto funziona ma questa cosa non mi sembra normale.
Quale può essere il problema?
Grazie già da ora

Chill-Out
17-10-2009, 18:01
Se l'installazione è stata fata da un CD pulito, il problema non dovrebbe essere di natura virale.

bauletto
17-10-2009, 18:21
Appunto.. la tua risposta è per dirmi che il thread è sbagliato?

Chill-Out
17-10-2009, 18:24
Appunto.. la tua risposta è per dirmi che il thread è sbagliato?

Se mi confermi che il CD è pulito e ti sei premurato di installare AV e FW prima di andare in rete tenderei ad escludere un problema virale.

bauletto
17-10-2009, 18:33
Confermo. E' la prima volta che mi capita, a questo punto quale può essere il problema?

wjmat
17-10-2009, 18:38
quale firewall hai installato?

bauletto
17-10-2009, 18:44
online armor 3.5.0.50 free

wjmat
17-10-2009, 19:19
online armor 3.5.0.50 free

se non l'hai lasciato un pò in apprendimento all'inizio è molto probabile che sia per colpa sua
prova a metterlo ora in apprendimento o prova a disabilitarlo dall'avvio, sia processi che servizi

bauletto
17-10-2009, 19:49
Subito dopo l'installazione è stato un po' in apprendimento. Ora comunque ho disabilitato processi e servizi di oa e in effetti va meglio ma devo sempre aspettare un minuto da quando compare lo sfondo prima di veder comparire icone, barra, ecc..

xcdegasp
19-10-2009, 14:36
ciao a tutti
ho formattato il mio portatile e ho installato windows xp pro, i vari driver, avg e oa. Al primo riavvio del sistema dopo il caricamento di windows, sembrava non volesse partire explorer nel senso che non comparivano né barra né icone ma dopo qualche minuto è partito tutto senza alcun intervento esterno. Questo è successo prima di connettermi ad internet e quindi dubito sia un virus, oltretutto avg non ha rilevato nulla. Se apro task manager con ctrl alt canc prima che compaiano icone e barra sul desktop, tra i processi attivi compare "explorer.exe", se lo termino e lo faccio ripartire da file->nuova operazione si avvia subito ma gli altri programmi che dovrebbero partire all'avvio(l'antivirus per esempio) non vengono caricati. In effetti basta aspettare che tutto funziona ma questa cosa non mi sembra normale.
Quale può essere il problema?
Grazie già da ora
entra nel pannello di controllo di Onlline Armor e vai in "Cronologia" le righe rosse sono i programmi bloccati quindi per sbloccarli e consentirli, vai in "programmi" e identifica quei file.
Già che ci sei in "programmi" verifica se ci sono altri file settati su "blocca" o "chiedi" quindi se ritieni corretto che non vengano bloccati cambiali di stato.

Tieni presente che applicare la voce "affidabile" ad un programma o file evita che il firewall ti tormenti di richieste qualora questo venisse aggiornato, per esempio per l'antivirus e antispyware è consigliatissimo l'uso del "fidato".
Per il browser e riproduttori musicali/multimediali è consigliato usare la voce "esegui in modalità protetta" ossia lo avvia con privilegi limitati e non con l'account in uso.

Per ulteriori delucidazioni ti consiglio di guardare la guida specifica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1798515