PDA

View Full Version : Olive... in salamoia, sott'olio o quello che è...

gpc
17-10-2009, 12:37
Ciao tutti,
mi hanno regalato una cassa di olive, provengono da un albero qui sotto casa (trattamento=0).
Solo che io non ho la più pallida idea di come si preparino...
Ho cercato su internet ma ovviamente ogni link dà una ricetta diversa dall'altra e non mi raccapezzo, non avendo alcuna esperienza a riguardo.
Mi sapete dire un po' come si devono preparare?
Dato che erano tante, volevo provare cose diverse... tipo in salamoia, sott'olio, etc.
Mi date qualche idea? Grazie :D

חוה
17-10-2009, 12:44
che olive sono?

redsith
17-10-2009, 12:59
http://ricette.giallozafferano.it/Olive-all-ascolana.html :O

nevione
17-10-2009, 13:05
prendi il piroscafo e vieni a Bcn con le olive che ghe pensi mi':O

PHCV
17-10-2009, 13:15
intanto.. non assaggiarle così come sono :D da "vergini" sono amare una cosa indicibile :sofico: solitamente per toglierli l'amaro industrialmente calce viva, artigianalmente acqua da cambiare ogni giorno :D

gpc
17-10-2009, 13:18
che olive sono?

Ehm... uhm... non ne ho idea. Assomigliano a:

http://www.effewebdesigner.com/blog/olive.jpg

quelle chiamate Ausilia. Assomigliano...

http://ricette.giallozafferano.it/Olive-all-ascolana.html :O

Ma no le olive all'ascolana :D le devo conservare :D

prendi il piroscafo e vieni a Bcn con le olive che ghe pensi mi':O

Il piroscafo :asd:
con quello che mi ruba Trasmediterranea mi posso comprare tutto lo scaffale di olive del Alcampo :asd:
Poi queste sono olivas mallorquinas, con los catalans possono comportarsi male... :D

gpc
17-10-2009, 13:19
intanto.. non assaggiarle così come sono :D da "vergini" sono amare una cosa indicibile :sofico: solitamente per toglierli l'amaro industrialmente calce viva, artigianalmente acqua da cambiare ogni giorno :D

Un morsetto ce l'ho dato :D amarissima ma mai come quella volta che da piccolo provai ad addentarne una mezza acerba presa dall'albero :asd: quella volta a momenti mi ribaltavo per terra dallo schifo :asd:

crisis
17-10-2009, 13:30
riempi un barattolo e aggiungi acqua e un cucchiaio di sale grosso, lascia passare 3 mesi e magnale ;)
se vuoi cambia la salamoia ogni settimana e saranno pronte prima

חוה
17-10-2009, 13:35
procurati della soda allora

'cuoci' le olive nella soda, le sciacqui benissimo e poi le metti nella salamoia vera e propria salamoia ( 100g di sale/lt)

qui ne facciamo a tonnellate e chi vende la soda mi suggerisce un dosaggio sui 20g/kg di oliva

gpc
17-10-2009, 13:41
riempi un barattolo e aggiungi acqua e un cucchiaio di sale grosso, lascia passare 3 mesi e magnale ;)
se vuoi cambia la salamoia ogni settimana e saranno pronte prima

Sì? Così semplice?
Ho visto ricette che sono di una complicazione assurda prima di arrivare a metterle in salamoia... lavaggi, aggiunta di spezie, poi altri lavaggi, cambi di salamoia a concentrazioni diverse...

'cuoci' le olive nella soda, le sciacqui benissimo e poi le metti nella salamoia vera e propria salamoia ( 100g di sale/lt)

qui ne facciamo a tonnellate e chi vende la soda mi suggerisce un dosaggio sui 20g/kg di oliva

Ecco, una delle ricette parlava proprio della potassa.
Ma dove la trovo? Qui non saprei dove cercarla... dove si compra normalmente?

חוה
17-10-2009, 13:49
qua la vende chi vende i prodotti per agricoltura ( fertilizzanti ecc )

sono anche diffusi negozi che vendono di tutto per far roba in casa , tipo boccacci di vetro macchine per passare il pomodoro ecc ecc, e quelli pure ne hanno

gpc
17-10-2009, 13:51
Mah... cercherò, mi sa che farò fatica a trovarla...

crisis
17-10-2009, 14:00
va bene anche senza soda, io ho fatto così per le taggiasche, non so per queste che sono + grandi, cmq ha funzionato alla grande e senza cambi di salamoia

CaFFeiNe
17-10-2009, 15:45
acqua e sale, non ricordo quanto sale per kg di olive, e le cambi ogni 4 o 5 giorni bene o male, dopo un mesetto circa gia' dovrebbero andare...

חוה
17-10-2009, 16:01
Mah... cercherò, mi sa che farò fatica a trovarla...

se ti serve te ne mando

Hebckoe
17-10-2009, 16:56
acqua e sale, non ricordo quanto sale per kg di olive, e le cambi ogni 4 o 5 giorni bene o male, dopo un mesetto circa gia' dovrebbero andare...

sul sale nessuno lo sa o meglio, ci sono diversi pareri.
alcuni dicono che bisogna aggiungere sale fino a far galleggiare un uovo.

c'e' chi pratica degli intagli alle olive e queste impiegano meno tempo a diventare commestibili e chi invece le mette normali.

una volta a mio padre hanno regalato un baratolone di olive leggermente pressate...erano deliziose!

comunque e' molto difficile fare le olive!

Futura12
17-10-2009, 18:24

Quoto ho 2 alberi miei di ulivo sotto casa e ogni anno facciamo cosi.

gpc
17-10-2009, 18:56

Ecco, praticamente metà delle ricette che trovo hanno questo elemento di base, acqua e sale, mentre l'altra metà parla di un bagno in soda prima di metterle in salamoia. Una dice addirittura di non cambiarla mai perchè ne perde la conservazione...
Ma quale dovrebbe essere quindi la differenza tra un procedimento e l'altro, in termini di risultato?

se ti serve te ne mando

:flower:
Grazie mille :D Ora vedo se riesco a trovarne qui, poi eventualmente ti faccio sapere!

sul sale nessuno lo sa o meglio, ci sono diversi pareri.
alcuni dicono che bisogna aggiungere sale fino a far galleggiare un uovo.

c'e' chi pratica degli intagli alle olive e queste impiegano meno tempo a diventare commestibili e chi invece le mette normali.

una volta a mio padre hanno regalato un baratolone di olive leggermente pressate...erano deliziose!

comunque e' molto difficile fare le olive!

Sì m'han detto che qui c'è un modo di farle dove dai una martellata all'oliva per romperla prima di metterla sott'olio...
Ho visto comunque che loro nei vasetti ci mettono varie erbe aromatiche.
Se seguo la linea di pensiero dei ricambi di acqua e sale ogni 4-5 giorni, come posso fare per metterci un po' di aromi?
Da quello che ho capito, ci si può mettere alloro, finocchio selvatico, rosmarino...

חוה
17-10-2009, 20:50
cut.

io le faccio solo finocchio selvatico

in definitiva se la fai solo col sale ci metti un paio di mesi e cambi di acqua ogni 2/3 giorni
con la soda in 8/10 ore le hai curate e puoi passare alla salamoia

ah, ovviamente nel caso di soda solo contenitori smaltati/legno/(plastica )

se vuoi divertirti a fare la soda puoi seguire questa guida :D
http://www.wikihow.com/Make-Lye

gpc
17-10-2009, 21:22
io le faccio solo finocchio selvatico

in definitiva se la fai solo col sale ci metti un paio di mesi e cambi di acqua ogni 2/3 giorni

Ogni 2/3 giorni per due mesi? :mbe:

con la soda in 8/10 ore le hai curate e puoi passare alla salamoia

Bene...

ah, ovviamente nel caso di soda solo contenitori smaltati/legno/(plastica )

Vetro no?

se vuoi divertirti a fare la soda puoi seguire questa guida :D
http://www.wikihow.com/Make-Lye

Fico! :D
Comunque mi hanno detto che il carbonato di potassio posso trovarlo in ferramenta... :mbe:

demonbl@ck
17-10-2009, 22:00
La soda la trovi al supermercato, accanto alla soda caustica. Lo so perchè mia madre tempo fa la prese al posto della soda caustica... Bestemmiava perchè non puliva un qazzo, quando le ho spiegato che aveva sbagliato prodotto ha iniziato a bestemmiare col TurboBoost :stordita:

חוה
19-10-2009, 16:42
aggiorno un po' dopo colloquio con la nonnina

quelle fatte con la soda hanno il vantaggio di poter esser consumate subito ( 10 gg) ma durano un po' di meno

dopo la cottura vanno sciacquate benissimo e messe in salamoia e spezie, coperte con un panno da cambiare periodicamente e qualcosa per terne il tutto leggermente pressato

quelle fatte solo con acqua e sale le mangi fra tre mesi, restano un po' più amare ma durano di più

messe in salamoia , va tenuto solo sotto controllo il livello dell'acqua (che non va cambiata contrariamente a quanto detto in precedenza), coperte come le altre

gpc
19-10-2009, 16:49
Ah ecco, vedi che ci voleva l'esperienza della nonna :D

Ok allora scarto la soda perchè veramente non riesco a trovarla qui.

Ricapitolando:

- tolgo quelle rovinate
- lavo
- preparo salamoia al 10%
- invaso e lascio lì tre mesi

Poi voglio provare anche a farne un po' sott'olio, la ricetta dice di lasciarle seccare al sole, anche se non sarà proprio al sole vedrò cosa riesco a fare.

חוה
19-10-2009, 16:57
mi raccomando il panno, è fondamentale

viene su un bel po' di 'roba'

nevione
19-10-2009, 17:27
Ah ecco, vedi che ci voleva l'esperienza della nonna :D

Ok allora scarto la soda perchè veramente non riesco a trovarla qui.

Ricapitolando:

- tolgo quelle rovinate
- lavo
- preparo salamoia al 10%
- invaso e lascio lì tre mesi

Poi voglio provare anche a farne un po' sott'olio, la ricetta dice di lasciarle seccare al sole, anche se non sarà proprio al sole vedrò cosa riesco a fare.

azzo e' gia' finito il sole a Mallorca?
non ci sono proprio piu' le mezze stagioni:stordita:

gpc
19-10-2009, 17:30
azzo e' gia' finito il sole a Mallorca?
non ci sono proprio piu' le mezze stagioni:stordita:

L'anno scorso ho pensato di essere ancora in Galizia, una pioggia che non ti dico.
Ora c'è ancora sole, però sulla mia terrazza alle 11 di mattina è già basso, e fa freschetto. Di notte qui da me si sta sui 10º...
Comunque a breve dovrebbe ripartire la tramontana, quella che mi faceva muovere le tende con le finestre chiuse :stordita: Le finestre maiorchine fanno la loro parte, indiscutibilmente, ma il vento tira da matti...