PDA

View Full Version : Cell o Smartphone con VOIP, quale?


songohan
17-10-2009, 01:17
Ciao :)

non so se questo sia il forum giusto però provo.

La mia ragazza vive a Malta e chiamarla prima era un incubo: da fisso o da cell sul suo fisso o sul suo cell costava un occhio della testa. Abbiamo trovato una soluzione meravigliosa con il voip, usando SMSlisto (reseller Betamax) per le chiamate verso fissi e cell e Skype per parlare la sera da pc a pc senza costi (qualità audio eccellente).
Ora sentiamo la necessità di avere, se possibile, un cell o uno smartphone voip per poter usare questa tecnologia anche in mobilità.
Oggi sono stato in un negozio TRE e mi è stato detto che le uniche offerte che ci sono riguardano cell con Skype installato, con i quali però si può chiamare solo un altro skype.
A noi servirebbe invece un servizio voip - usabile da cell - che permetta di chiamare anche i cell e fissi.
Esiste o per ora è solo una chimera?

Nel caso fossimo costretti ad usare Skype anche da cell, quale sarebbe l'offerta migliore al momento?
Ricordo che lei vive a Malta, io a Roma...se questo può essere utile...

Grazie :)

Alexgn
17-10-2009, 08:34
Non me ne intendo molto ma volevo cmq dirti che io ho un NOKIA 5800 su cui ho installato Palringo e Nimbuzz, due programmi simili e totalmente gratuiti per chattare e che supportano vari servizi di VoIP.
Ho una tariffa per il wap a consumo (50 MB al giorno) TIM MAXXI Internet 10 ed ho più volte parlato tramite cellulare con un mio amico che era al PC tramite la chat vocale di MSN.
Aveva un pò di ritardo ma probabilmente perché ero in GPRS e poi probabilmente Skype va meglio visto che è fatto apposta ma non conoscendo nessuno che ce l'ha non l'ho potuto provare.
Non so quanto traffico ci voglia per una chiamata vocale, probabilmente per quell'uso sarebbe più indicata una tariffa dati a tempo tipo 100 ore di connessione al mese.

iccmirto
17-10-2009, 12:30
Sarebbe utile che marca e modello di cell, usate tu e la tua fidanzata.

Comunque in linea generale sappi che dovete avere entrambi lo stesso software installato su rispettivi cell, affinché non pagate il LORO uso. Sappi però che il traffico dati si paga a parte e dipende da che gestore telefonico usate, anche se è quasi certo che poi sarete obbligati a usare delle tariffe flat, perché la tariffazione dati, almeno qui in Italia, è una rapina.

Facci sapere che telefonini usate per consigliarvi meglio.

songohan
18-10-2009, 17:58
Ciao, io ho un Nokia 6630 e anche lei ha due Nokia... Se non ho capito male, quindi, dobbiamo fare due flat internet (io una italiana lei una maltese) e poi...quale programma usare per parlare in voip?!

Grazie!

iccmirto
18-10-2009, 20:58
Personalmente non ho mai usato un software voip sul cell, ma mi è stato consigliato Fring (http://www.fring.com/italy/). Purtroppo ho poco tempo a disposizione. Leggi il loro sito, ma credo che possa soddisfare ampiamente i vostri bisogni.
Per quanto riguarda le tariffe flat, si hai capito bene, ognuno deve avere il suo abbonamento. Questo perchè il voip usa appunto il protocollo internet per comunicare.

Alexgn
18-10-2009, 21:48
Nel post di prima ho scritto palringo ma intendevo dire Fring.

songohan
18-10-2009, 22:11
Mmm...pare interessante... ma è possibile usarlo con un reseller betamax? Cioè, con fring posso usare il mio account smslisto?

iccmirto
24-10-2009, 17:58
Scusa se ti rispondo solo adesso, ma il lavoro ruba molto tempo.

Non credo che il tuo vecchio account smslisto vada bene. Penso che entrameb dovreste fare un nuovo account con fring.
Non sò se è possibile usarlo con un reseller betamax.